La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic del

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da rene144 » 27/02/2012, 4:45

La Luna non vince purtroppo.

Avatar utente
The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10487
Iscritto il: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
Località: Vancouver
5
531

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Messaggio da The Answer Palermitano » 27/02/2012, 5:40

E va a The Artist il premio come miglior film. The Artist e Hugo fanno man bassa in questa edizione dell'Oscar, a Hugo i premi tecnici a The Artist quelli artistici, se non sbaglio quello che aveva pronosticato Franci .
Immagine Immagine ImmagineImmagine

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Messaggio da francilive » 27/02/2012, 11:57

Si può come sempre discutere su certe assegnazioni, su certe mancate candidature.
Ma questa edizione è stata comunque abbastanza ragionevole. I film premiati, per i riconoscimenti che hanno ricevuto, sono senz'altro meritevoli e legittimano l'impegno preso dall'Academy.
Notavo una cosa.
Per il secondo anno di fila, il miglior film non è americano.
Hollywood è per cosi dire "in crisi di idee". Ok. Vincono giustamente dei bei film stanieri. Ok. Ma il nostro cinema dov'è? Non siamo nemmeno più in grado di azzeccare una candidatura come miglior film straniero. Il vuoto culturale in cui siamo precipitati è imbarazzante.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1091
3212
Contatta:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da Bluto Blutarsky » 27/02/2012, 13:52

Io non esagererei con i sottotesti della premiazione. Anzi sì, un elemento determinante che nessuno sottolinea: tanto l'anno scorso con 'Il discorso del re' quanto quest'anno con 'The artist' a trionfare è la silhouette pingue di Harvey Weinstein. Questo sposta le premiazioni come Ibrahimovic sposta i campionati.
Per il resto l'unica vera sorpresa è stato il premio a Meryl Streep. Gradevolissima sorpresa: lei è una parte della vita di tutti noi. E poi il tributo al politically correct l'avevamo già pagato con l'attrice non protagonista (anche qui, è ridicolo che ogni volta che vince un afroamericano tutto il pubblico scatta in piedi per la standing ovation. non ricordo una standing ovation per Kubrick in 85 anni di oscar...)
Contento per Woody Allen perchè gli saremo tutti eternamente grati per quello che ci ha dato, anche se 'Midnight in Paris' è lontano anni luce dall'essere tra i suoi migliori film. Però è curioso come l'Academy quest'anno si sia ricordata che al mondo esiste anche lui, come folgorata sulla via di Damasco.
Per il resto poco e nulla da segnalare, alla fine il meglio l'avevano già potato in fase di nomination.

Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10369
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
976
Contatta:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da Sberl » 29/02/2012, 0:28

Ho visto stasera Mamma Mia!
Devo dire che mi aspettavo di più, sia come sfruttamento della location (fantastica), sia come trama, coreografie e tutto il resto. La musica degli Abba aggiunge sicuramente quel qualcosa in più al film, così come l'ottima interpretazione della Streep, ma il film mi ha lasciato comunque l'amaro in bocca, poteva e doveva essere fatto di più. Alcuni momenti rilevanti, con coreografie ottime ci sono, ma troppo troppo pochi. E in più di un'occasione ci si annoia, cosa che in un musical non dovrebbe accadere
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9361
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
837
2094

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Messaggio da Pozz4ever » 29/02/2012, 10:30

con il buon franci ieri abbiamo visto Knockout: ci aspettavamo un film da thread tarro, invece no. scene di azione sicuramente ci sono (e anche genuine, viste le capacità della protagonista), però non è esattamente un film d'azione, più una spy-story con un modo di girare le scene abbastanza retrò. non posso dire che non mi sia piaciuto, ma non mi ha neanche fatto impazzire, a tratti abbastanza lento e con una storia scontata. e un cast d'eccezione sfruttato abbastanza male. in tutto ciò, risaltano positivamente un banderas tanto inutile quanto esilarante, e gina carano, semplicemente :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1676
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
484

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da dipper 2.0 » 29/02/2012, 11:02

Bluto Blutarsky ha scritto:
Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).

io non sono un esperto di cinema però qualche film l'ho visto e questi tre non li ho mai sentiti nominare in vita mia
Immagine

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 9848
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
375
1089
Contatta:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da kachlex » 29/02/2012, 11:07

dipper 2.0 ha scritto:
Bluto Blutarsky ha scritto:
Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).

io non sono un esperto di cinema però qualche film l'ho visto e questi tre non li ho mai sentiti nominare in vita mia

Ritorna nella tua ignoranza se non conosci neanche Theo Angelcomesichiamalos :stressato:

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da SafeBet » 29/02/2012, 11:15

non è necessario commentare se non si conosce. ci si può limitare a chiedere.
specie in un topic che si è sempre contraddistinto per un'eccellente qualità media dei post.

detto questo, siamo a pagina 104.
ci sono candidature per l'apertura del nuovo topic? altrimenti provvedo io nei prossimi giorni.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7723
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1091
3212
Contatta:

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da Bluto Blutarsky » 29/02/2012, 13:03

dipper 2.0 ha scritto:
Bluto Blutarsky ha scritto:
Ah, sì, una cosa: quest'anno sono scomparsi tre grandi registi, tutti regolarmente ignorati durante la clip di commemorazione: Vittorio De Seta (ma qui è comprensibile, è stato ignorato anche sulle tv italiane), Raul Ruiz (molto meno comprensibile) e Theo Angelopoulos (e questa è veramente imperdonabile).

io non sono un esperto di cinema però qualche film l'ho visto e questi tre non li ho mai sentiti nominare in vita mia

Che molti di noi non li abbiano sentiti nominare ci sta. Ci sta molto meno che se ne scordi gente che di mestiere deve solo appuntarsi gli artisti del cinema scomparsi nel corso di un anno poi farci una clip.
P.s: almeno Angelopoulos forse a qualcuno è capitato di sentirlo nella cronaca nera: è morto un mesetto fa in un incidente stradale, in Grecia.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Messaggio da francilive » 29/02/2012, 14:07

KNOCKOUT (Haywire)
L'ultima fatica di Soderbergh, un autore da cui, se si eccettua qualche passo falso in stile Contagion, è sempre lecito attendersi qualcosa di intelligente.
L'idea di fondo è questa. Ho un bel budget, chiamo un po' di gente tosta, vediamo un po', si McGregor, ok, Fassbender, via, Tatum, alla grande, pure Michael Douglas (e potremmo andare avanti ancora per un bel pezzo), poi li faccio cartellare tutti dalla mitica Gina Carano :forza:
Il film è esteticamente perfetto, pulito, virtuoso, la fotografia desatura gli dona anche quel tocco vintage e glamour che non guasta mai.
La tecnica di regia è eccellente. Il girato è allo stato dell'arte.
Ma dopo ambiziose premesse, il tutto ricade nel piattume di una narrazione troppo scolastica, complice una sceneggiatura di una banalità sconcertante che si porta appresso il demerito di svelare a priori l'accaduto, procedendo a ritroso nella ricerca delle motivazioni.
La scena finale, gratuita e slegata, risolleva le sorti rispetto alla precedente ora e mezza di proiezione, trascorsa a chiedersi non tanto "cosa è successo a Barcellona", quanto piuttosto se fosse necessario procedere con gli sbadigli o se prima o poi sarebbe successo qualcosa di avvincente.
Roba da andare a chiedere indietro i soldi? Assolutamente no. Gina il prezzo del biglietto lo vale assolutamente.
Un po' di verve in più avrebbe comunque aiutato.
Consigliato, per gli amanti del genere e i fan di Soderbergh, il cui stile è sempre molto riconoscibile.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7229
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
721
1857

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da Gerry Donato » 29/02/2012, 19:31

Mi associo alla grande ai pareri positivi delle pagine precedenti su Quasi Amici e comprendo perfettamente come mai sia il record di incassi in Francia: è un film che piace, non nel senso commerciale o tecnico del concetto, ma proprio empatico, epidermico, di humus, di umore.

Tra l'altro, furbata delle furbate, si appoggia parzialmente ad una storia vera, rendendo tutta quell'illusione di felicità, che a qualcuno potrebbe infastidire, più ancorata al vissuto raccontato.
Praticamente è l'incontro tra "Parla con Lei" e "Lo scafandro e la farfalla" contaminati da "Infelici e contenti" con Pozzetto/Greggio. :forza:

Ennesima conferma del cinema francese, d'altronde l'hanno pur sempre inventato loro eh. Per dirla alla Franci: consigliatissimo (cit.).

P.S.: allucinante la somiglianza non solo fisica ma anche mimica tra François Cluzet e Dustin Hoffman (nel modo di abbozzare il sorriso in particolare!).

Avatar utente
The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10487
Iscritto il: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
Località: Vancouver
5
531

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da The Answer Palermitano » 29/02/2012, 20:05

Gerry Donato ha scritto:Mi associo alla grande ai pareri positivi delle pagine precedenti su Quasi Amici e comprendo perfettamente come mai sia il record di incassi in Francia: è un film che piace, non nel senso commerciale o tecnico del concetto, ma proprio empatico, epidermico, di humus, di umore.

Tra l'altro, furbata delle furbate, si appoggia parzialmente ad una storia vera, rendendo tutta quell'illusione di felicità, che a qualcuno potrebbe infastidire, più ancorata al vissuto raccontato.
Praticamente è l'incontro tra "Parla con Lei" e "Lo scafandro e la farfalla" contaminati da "Infelici e contenti" con Pozzetto/Greggio. :forza:

Ennesima conferma del cinema francese, d'altronde l'hanno pur sempre inventato loro eh. Per dirla alla Franci: consigliatissimo (cit.).

P.S.: allucinante la somiglianza non solo fisica ma anche mimica tra François Cluzet e Dustin Hoffman (nel modo di abbozzare il sorriso in particolare!).


assurda la somiglia e non so se ci avete fatto caso, ma quando gli fanno i baffetti è IDENTICO a Dustin Hoffman in Hook

Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il To

Messaggio da Birdman » 29/02/2012, 20:13

Gerry Donato ha scritto:Mi associo alla grande ai pareri positivi delle pagine precedenti su Quasi Amici e comprendo perfettamente come mai sia il record di incassi in Francia: è un film che piace, non nel senso commerciale o tecnico del concetto, ma proprio empatico, epidermico, di humus, di umore.

Tra l'altro, furbata delle furbate, si appoggia parzialmente ad una storia vera, rendendo tutta quell'illusione di felicità, che a qualcuno potrebbe infastidire, più ancorata al vissuto raccontato.
Praticamente è l'incontro tra "Parla con Lei" e "Lo scafandro e la farfalla" contaminati da "Infelici e contenti" con Pozzetto/Greggio. :forza:

Ennesima conferma del cinema francese, d'altronde l'hanno pur sempre inventato loro eh. Per dirla alla Franci: consigliatissimo (cit.).

P.S.: allucinante la somiglianza non solo fisica ma anche mimica tra François Cluzet e Dustin Hoffman (nel modo di abbozzare il sorriso in particolare!).
Ottimo, questa sera ero indeciso se andare al cinema a vederlo..vada per il sì!

Avatar utente
johnOJ
Pro
Pro
Messaggi: 4018
Iscritto il: 07/12/2009, 15:28
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills
NHL Team: Sabres
Località: Kearny Street
164
145

Re: La Settima Arte, Da Wim Wenders a Joe D'Amato: Il Topic

Messaggio da johnOJ » 29/02/2012, 20:20

Visto anch'io Quasi Amici qualche giorno fa: giudizio positivo anche se avevo letto che si rideva moltissimo, in realtà almeno per me non è stato così. Abbina un lato divertente ad un altro che fa anche riflettere, questa credo sia la forza del film.
Nulla di strepitoso a mio avviso, però sicuramente oltre la sufficienza.

Visto anche Shame nei giorni scorsi, non è malvagio però boh, a mio modesto avviso il film ha qualche pecca piuttosto evidente, la più grande quella di non aver fatto morire la sorella del protagonista, scelta per me piuttosto incomprensibile. Anche in questo caso però il mio voto è oltre la sufficienza.

Bloccato

Torna a “Cinema”