OSCAR 20tutto
- DrGonz0
- Pro
- Messaggi: 5068
- Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: Washington Redskins
- NBA Team: Phoenix Suns
- NHL Team: St. Louis Blues
- Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
- 495
- 684
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Povera stella
-
- Hero Member
- Messaggi: 21043
- Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Località: Torino
- 2916
- 1975
- Contatta:
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Condivisibili i premi assegnati.
Contento per La Grande Bellezza, anche se rimane una mosca bianca nel contesto delle nostre mediocri produzioni.
Wolf of Wall Street sicuramente fa molto effetto non vederlo premiato. Anche se di botta, premio per premio, ci sta che abbia perso i confronti diretti.
Idem dicasi per Captain Phillips.
American Hustle per me giusto che sia rimasto a bocca asciutta. Troppo overrated. Bello, ben ritmato, gradevole, grande cast, ben diretto, ma lungi dall'essere un capolavoro come Gravity o 12 anni negro.
Molto contento per la Blanchett e Leto, autori di prove magistrali, una spanna sopra la pur ottima concorrenza.
Contento per La Grande Bellezza, anche se rimane una mosca bianca nel contesto delle nostre mediocri produzioni.
Wolf of Wall Street sicuramente fa molto effetto non vederlo premiato. Anche se di botta, premio per premio, ci sta che abbia perso i confronti diretti.
Idem dicasi per Captain Phillips.
American Hustle per me giusto che sia rimasto a bocca asciutta. Troppo overrated. Bello, ben ritmato, gradevole, grande cast, ben diretto, ma lungi dall'essere un capolavoro come Gravity o 12 anni negro.
Molto contento per la Blanchett e Leto, autori di prove magistrali, una spanna sopra la pur ottima concorrenza.
Ultima modifica di francilive il 03/03/2014, 12:11, modificato 1 volta in totale.
-
- Hero Member
- Messaggi: 21043
- Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Località: Torino
- 2916
- 1975
- Contatta:
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
La sorpresa principale per me è stato il successo, nel miglior documentario di 20 feet from stardom, di Morgan Neville, quando si dava pressochè per scontato il successo di The Act of Killing, di Oppenheimer, che ritengo un capolavoro assoluto.
-
- Rookie
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 08/10/2012, 15:05
- NFL Team: Tutte
- NBA Team: Tutte
- 2
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Certo che Frozen...
-
- Hero Member
- Messaggi: 12409
- Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
- MLB Team: San Francisco Giants
- NBA Team: Dallas Mavericks
- Squadra di calcio: Isco/Busquets
- 5990
- 2483
- Contatta:
Re: R: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Qualcuna dia un paio di zinne a Lupita. Mio zio ne ha di più.
-
- Hero Member
- Messaggi: 21043
- Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Località: Torino
- 2916
- 1975
- Contatta:
Re: R: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
ineccepibile commento tecnicoThe Patient ha scritto:Qualcuna dia un paio di zinne a Lupita. Mio zio ne ha di più.
- Spree
- Pro
- Messaggi: 3640
- Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
- Località: Gent, Belgio
- 531
- 1505
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Kestrello ha scritto:Certo che Frozen...
L'oscar al film male. L'oscar a "Let it Go", invece, secondo me ci sta tutto.
-
- Hero Member
- Messaggi: 21043
- Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Località: Torino
- 2916
- 1975
- Contatta:
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Come dissi in tempi non sospetti, per la categoria film d'animazione avrei ritenuto più meritevole Cattivissimo Me 2. Quest'anno comunque non c'erano capolavori di livello assoluto nel genere.
- Bluto Blutarsky
- Pro
- Messaggi: 7723
- Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
- 1091
- 3212
- Contatta:
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Considerazioni sparse e senza filo logico:
_ Il premio come miglior film al pur bellissimo 12 anni schiavo è sembrato un atto d'ufficio dovuto. Per come si è evoluta la serata il vero trionfatore è Gravity, ed è comunque un bel segnale per un premio che fa una fatica boia ad innovare i suoi gusti
_ Le vere sorpresone della serata sono state due: le sconfitte di The Act of Killing e degli U2. Con la scomparsa di Mandela il premio alla canzone sembrava non essere nemmeno quotato, e invece...
_ Cate Blanchett non sarà la donna più simpatica del mondo, ma il suo è un Oscar indiscutibile. E credo che nessuno al mondo abbia portato così tanti attori (soprattutto attrici) alla statuetta come Woody (a memoria siamo intorno a 7, ma potrei dimenticarmene qualcuno).
_ Spiace per Scorsese e per Leo, ma ne abbiamo già parlato, sul singolo film ci stava di premiare McConaughey. Personalmente mi sorprende molto di più il fatto che sia rimasto a secco American Hustle, che sulla carta era molto più a gusto Academy. Ma anche qui direi tutto sommato giusto così.
_ Il premio su cui più sono in disaccordo è quello per la sceneggiatura non originale andato a 12 anni schiavo: a livello di pura scrittura secondo me era più interessante Philomena.
_ Io ai cortodocumentaristi che fanno durare il discorso più di dieci secondi netti toglierei l'Oscar d'ufficio.
_ Capitolo Sorrentino: benissimo così. Era ora di riprendersi l'Oscar, giusto chi sia avvenuto con quello che oggi è l'uomo di punta del cinema italiano. Fa piacere anche che a vincere a livello internazionale sia stato il film più incompreso e dileggiato in patria (in quanti parlavano della Grande Bellezza come di un film provincialista?).
Non sono d'accordo con Franci quando lo definisce una mosca bianca: per me erano decenni che il cinema italiano non era così vivo a livello di idee come in questi ultimi 10 anni. Film come Vincere, Il Mestiere delle Armi, L'Uomo che Verrà, Il Divo, Le Conseguenze dell'Amore, Habemus Papam, L'Ora di Religione sono veri capolavori, film potentissimi che sono segnali di un cinema vivissimo. Ci aggiungiamo anche l'esplosioni di talenti giovani come Daniele Vicari, Matteo Garrone, Stefano Sollima, Andrea Molaioli e Claudio Cupellini ed abbiamo un quadro che lascia ben sperare.
Poi il fatto che:
a) gli Oscar abbiano ignorato tutti questi film;
b) il pubblico di casa nostra quando sente "film italiano" si metta sulla difensiva;
c) il sistema-cinema in Italia sia allo sbando per colpa della politica e degli interessi di parte (il vero problema del cinema italiano)
non toglie il giudizio sul valore di questi film e questi autori.
_ Il premio come miglior film al pur bellissimo 12 anni schiavo è sembrato un atto d'ufficio dovuto. Per come si è evoluta la serata il vero trionfatore è Gravity, ed è comunque un bel segnale per un premio che fa una fatica boia ad innovare i suoi gusti
_ Le vere sorpresone della serata sono state due: le sconfitte di The Act of Killing e degli U2. Con la scomparsa di Mandela il premio alla canzone sembrava non essere nemmeno quotato, e invece...
_ Cate Blanchett non sarà la donna più simpatica del mondo, ma il suo è un Oscar indiscutibile. E credo che nessuno al mondo abbia portato così tanti attori (soprattutto attrici) alla statuetta come Woody (a memoria siamo intorno a 7, ma potrei dimenticarmene qualcuno).
_ Spiace per Scorsese e per Leo, ma ne abbiamo già parlato, sul singolo film ci stava di premiare McConaughey. Personalmente mi sorprende molto di più il fatto che sia rimasto a secco American Hustle, che sulla carta era molto più a gusto Academy. Ma anche qui direi tutto sommato giusto così.
_ Il premio su cui più sono in disaccordo è quello per la sceneggiatura non originale andato a 12 anni schiavo: a livello di pura scrittura secondo me era più interessante Philomena.
_ Io ai cortodocumentaristi che fanno durare il discorso più di dieci secondi netti toglierei l'Oscar d'ufficio.
_ Capitolo Sorrentino: benissimo così. Era ora di riprendersi l'Oscar, giusto chi sia avvenuto con quello che oggi è l'uomo di punta del cinema italiano. Fa piacere anche che a vincere a livello internazionale sia stato il film più incompreso e dileggiato in patria (in quanti parlavano della Grande Bellezza come di un film provincialista?).
Non sono d'accordo con Franci quando lo definisce una mosca bianca: per me erano decenni che il cinema italiano non era così vivo a livello di idee come in questi ultimi 10 anni. Film come Vincere, Il Mestiere delle Armi, L'Uomo che Verrà, Il Divo, Le Conseguenze dell'Amore, Habemus Papam, L'Ora di Religione sono veri capolavori, film potentissimi che sono segnali di un cinema vivissimo. Ci aggiungiamo anche l'esplosioni di talenti giovani come Daniele Vicari, Matteo Garrone, Stefano Sollima, Andrea Molaioli e Claudio Cupellini ed abbiamo un quadro che lascia ben sperare.
Poi il fatto che:
a) gli Oscar abbiano ignorato tutti questi film;
b) il pubblico di casa nostra quando sente "film italiano" si metta sulla difensiva;
c) il sistema-cinema in Italia sia allo sbando per colpa della politica e degli interessi di parte (il vero problema del cinema italiano)
non toglie il giudizio sul valore di questi film e questi autori.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"
- SafeBet
- Global Moderator
- Messaggi: 7749
- Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
- Località: Chattanooga, Tennessee
- 829
- 1801
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
io non li ho visti tutti. in generale mi paiono film molto belli, ma con una scarsa componente di intrattenimento.Bluto Blutarsky ha scritto:Film come Vincere, Il Mestiere delle Armi, L'Uomo che Verrà, Il Divo, Le Conseguenze dell'Amore, Habemus Papam, L'Ora di Religione sono veri capolavori, film potentissimi che sono segnali di un cinema vivissimo.
non dico che film così non debbano essere fatti. anzi, ben vengano. però il cinema d'autore in italia non ha mai smesso di esistere, così come il cinema becero da spiaggia. è tutto quello che sta in mezzo che manca. un film come la migliore offerta (cioè un film in cui io possa dire cazzo è veramente un film fatto bene, e in cui mio padre possa dire cazzo è veramente un film in cui non mi sono mai annoiato) ogni quanto passa? è anche per questo che in italia, più che altrove, c'è questa polarizzazione tra critica e pubblico.
-
- Hero Member
- Messaggi: 21043
- Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Località: Torino
- 2916
- 1975
- Contatta:
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
esatto, proprio per questo il cinema di sorrentino è attualmente una mosca bianca.SafeBet ha scritto:io non li ho visti tutti. in generale mi paiono film molto belli, ma con una scarsa componente di intrattenimento.Bluto Blutarsky ha scritto:Film come Vincere, Il Mestiere delle Armi, L'Uomo che Verrà, Il Divo, Le Conseguenze dell'Amore, Habemus Papam, L'Ora di Religione sono veri capolavori, film potentissimi che sono segnali di un cinema vivissimo.
non dico che film così non debbano essere fatti. anzi, ben vengano. però il cinema d'autore in italia non ha mai smesso di esistere, così come il cinema becero da spiaggia. è tutto quello che sta in mezzo che manca. un film come la migliore offerta (cioè un film in cui io possa dire cazzo è veramente un film fatto bene, e in cui mio padre possa dire cazzo è veramente un film in cui non mi sono mai annoiato) ogni quanto passa? è anche per questo che in italia, più che altrove, c'è questa polarizzazione tra critica e pubblico.
i buoni film non mancano. i film davvero in grado di avere successo di pubblico e critica oggettivamente si.
-
- Hero Member
- Messaggi: 21043
- Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
- Località: Torino
- 2916
- 1975
- Contatta:
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Gravity film eccezionale. Unica cosa, come avevo scritto, avrei dato il best film a Gravity e la miglior regia a McQueen. Ma da quei due, insomma, non si scappava. Giusto cosi._ Il premio come miglior film al pur bellissimo 12 anni schiavo è sembrato un atto d'ufficio dovuto. Per come si è evoluta la serata il vero trionfatore è Gravity, ed è comunque un bel segnale per un premio che fa una fatica boia ad innovare i suoi gusti
Infatti, proprio cosi. Per me erano i due Oscar più scontati. L'Academy invece ha ripudiato le superstar della musica leggera (trombato anche Pharrell) in favore della canzone originale in senso classico. Scelta peraltro condivisibile, specie se si intende la canzone in funzione del film, non fine a se stessa. Il testo di Ordinary Love non è cosi specifico._ Le vere sorpresone della serata sono state due: le sconfitte di The Act of Killing e degli U2. Con la scomparsa di Mandela il premio alla canzone sembrava non essere nemmeno quotato, e invece...
Assolutamente. La Blanchett ha talento e capacità strepitose nei ruoli drammatici. Una spanna sopra le altre in questo momento. Mentre sull'Oscar maschile si può discutere e c'erano tanti papabili, l'Oscar femminile era una gara chiusa ancora prima di partire. Per fortuna non ci sono state sorprese. Woody Allen è un maestro nel far rendere al meglio i propri attori. E lo conferma magistralmente._ Cate Blanchett non sarà la donna più simpatica del mondo, ma il suo è un Oscar indiscutibile. E credo che nessuno al mondo abbia portato così tanti attori (soprattutto attrici) alla statuetta come Woody (a memoria siamo intorno a 7, ma potrei dimenticarmene qualcuno).
Vero, la storia è più interessante, ma l'adattamento in alcune fasi fa un po' i capricci. Comunque sia Philomena avrebbe meritato almeno quell'Oscar._ Il premio su cui più sono in disaccordo è quello per la sceneggiatura non originale andato a 12 anni schiavo: a livello di pura scrittura secondo me era più interessante Philomena.
Sono tra quelli che definisce il film come provinciale ma, come ho già precisato più volte, non per sminuirlo, semplicemente perchè è riferito a luoghi e fatti di costume tipicamente romani. La parte più propriamente estetica, sui valori della bellezza e quant'altro, ritengo sia la componente meno interessante del film. Ritengo pertanto che la chiave del successo sia stata l'abilità di Sorrentino di rendere "felliniano" il film. Le citazioni colte e l'inossidabile rimando alla dolce vita nelle accademie ti spalancano letteralmente la porta, a meno che non ti presenti con vaccate tipo Nine. In questo Vinterberg, con il suo cinema spigoloso, ha preso forse l'anno sbagliato._ Capitolo Sorrentino: benissimo così. Era ora di riprendersi l'Oscar, giusto chi sia avvenuto con quello che oggi è l'uomo di punta del cinema italiano. Fa piacere anche che a vincere a livello internazionale sia stato il film più incompreso e dileggiato in patria (in quanti parlavano della Grande Bellezza come di un film provincialista?).
vedi quote a safeNon sono d'accordo con Franci quando lo definisce una mosca bianca: per me erano decenni che il cinema italiano non era così vivo a livello di idee come in questi ultimi 10 anni. Film come Vincere, Il Mestiere delle Armi, L'Uomo che Verrà, Il Divo, Le Conseguenze dell'Amore, Habemus Papam, L'Ora di Religione sono veri capolavori, film potentissimi che sono segnali di un cinema vivissimo. Ci aggiungiamo anche l'esplosioni di talenti giovani come Daniele Vicari, Matteo Garrone, Stefano Sollima, Andrea Molaioli e Claudio Cupellini ed abbiamo un quadro che lascia ben sperare.
generalizzando, sono d'accordo con te. entrando nello specifico della questione, il punto c) non è qualcosa cui si possa soprassedere. E' la causa del crollo culturale che ha distrutto il panorama delle produzioni di livello. Non è un caso che Sorrentino per acquisire lo status che gli ha consentito di spendere il suo nome a hollywood, sia dovuto andare a fare un film là. Non avesse girato con Sean Penn, probabilmente questo Oscar non l'avrebbe vinto. Cosi come nessuno se lo è cagato per il Divo e Le Conseguenze dell'Amore, che sono film credo oggettivamente superiori a La Grande Bellezza. Il sistema cinema italiano è al 95% merda. Si salva il 5% (non vorrei eccedere nella stima) e chi cerca giustamente fortuna altrove.Poi il fatto che:
a) gli Oscar abbiano ignorato tutti questi film;
b) il pubblico di casa nostra quando sente "film italiano" si metta sulla difensiva;
c) il sistema-cinema in Italia sia allo sbando per colpa della politica e degli interessi di parte (il vero problema del cinema italiano)
non toglie il giudizio sul valore di questi film e questi autori.
Speriamo che i registi che hai citato riescano a sfruttare l'onda creata dal successo di Sorrentino, avendo occasioni professionali importanti che consentano a loro di guadagnare credibilità a livello internazionale, e a noi di vedere dei film decenti.
- ripper23
- Pro
- Messaggi: 4926
- Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
- NBA Team: New York Knicks
- 265
- 1527
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Andro' controcorrente ma a me l'interpretazione di Leto in DBC non ha convinto per niente, figurati poi considerarla la migliore dell'anno in un ruolo da non protagonista. Immaginavo potesse vincere (e forse l'ho anche pronosticato non ricordo) principalmente per il personaggio che interpreta, ma a me non e' sembrata un'interpretazione magistrale come dicono in molti (e anche franci), troppo esagerata tanto da sembrare una macchietta. A me non sembrava un trans ma proprio uno che fa il trans.
Penso che gli avrei preferito quasi tutti gli altri nominati della categoria, in primis ovviamente Fassbender.
Penso che gli avrei preferito quasi tutti gli altri nominati della categoria, in primis ovviamente Fassbender.
- nefastto
- Senior
- Messaggi: 2663
- Iscritto il: 12/10/2005, 9:48
- NFL Team: San Diego Chargers
- Località: Milano
- 11
- 13
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
ripper23 ha scritto:Andro' controcorrente ma a me l'interpretazione di Leto in DBC non ha convinto per niente, figurati poi considerarla la migliore dell'anno in un ruolo da non protagonista. Immaginavo potesse vincere (e forse l'ho anche pronosticato non ricordo) principalmente per il personaggio che interpreta, ma a me non e' sembrata un'interpretazione magistrale come dicono in molti (e anche franci), troppo esagerata tanto da sembrare una macchietta. A me non sembrava un trans ma proprio uno che fa il trans.
Penso che gli avrei preferito quasi tutti gli altri nominati della categoria, in primis ovviamente Fassbender.
a me i trans sembrano sempre che facciano i trans
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
- Bonaz
- Hero Member
- Messaggi: 23672
- Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
- NFL Team: Cincinnati Bengals
- NBA Team: Portland Trail Blazers
- NHL Team: New York Rangers
- Squadra di calcio: Inter
- Località: Mantua - Brixia a/r
- 12421
- 3344
Re: LA NOTTE DEGLI OSCAR 2014
Certo che Sorrentino poteva impegnarsi un attimino di piu' nel ritiro della statuetta. Scazzatissimo, inglesaccio e poi....Maradona? Il tutto cronometrato in 11 secondi netti. Sembrava dovesse andarsene di fretta e furia prima dell'esplosione di una bomba!
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio"
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz