Nuoto

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12406
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5988
2480
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da The Patient » 18/08/2022, 10:33

Non hai capito che io da parecchi anni pratico nuoto e tuffi?

PWillis52
Pro
Pro
Messaggi: 4768
Iscritto il: 04/01/2013, 16:20
MLB Team: SF Giants
NFL Team: SF 49ers
NBA Team: LA Lakers
1431
1749

Re: Nuoto

Messaggio da PWillis52 » 18/08/2022, 10:38

The Patient ha scritto: 18/08/2022, 9:53
Luca79 ha scritto: 18/08/2022, 9:36 Eh ma deciditi. Chi può parlare di nuoto?

Dove trovi indecisione da parte mia? Per anni l'ho seguito ascoltando solo i commentatori, poi ho cominciato pure a praticarlo e quindi invito chi lo giudica noioso ad esercitarsi prima di dir qualcosa.
Io non pratico ciclismo ed ascolto solo chi lo ha praticato o lo pratica e preferisco non dare opinioni...eppure il movimento è sempre lo stesso (cit).

Ma il motivo per cui guardando uno sport uno non può esprimere un'opinione quale sarebbe? Bisogna averlo praticato? Scusami, senza offesa, ma è una follia, quasi tutti gli sport chiuderebbero per carenza di appassionati. Ho grandissimo apprezzamento per il mazzo che si fanno i nuotatori, prendi la Pellegrini per 15 anni ogni giorno ore ha passato ore della sua vita a nuotare guardando una striscia nera sotto acqua, ma non ha nulla a che fare con la spettacolarità(in questo caso ne faccio una questione di imprevedibilità). È puramente soggettivo.
Ciclismo e nuoto è un confronto che non sta proprio in piedi. Avrebbe senso se corressero in bici su un rettilineo di 1 km(misura inventata) pianeggiante e sempre uguale. Avanti e indietro per 200 km. In una corsa ci sono variabili tattiche inimmaginabili che nel nuoto non esistono. Proprio l'assenza di questo aspetto a me lo rende meno avvincente.
Perché sarà pur vero che come dice @mario61 ci sarà chi parte forte e chi invece fa dei gran ritorno(Pellegrini nei 200sl) ma ha proprio quell'impostazione di gara.
Chiudi perché non voleva essere una crociata contro il nuoto.

Avatar utente
Luca79
Pro
Pro
Messaggi: 9140
Iscritto il: 03/02/2007, 22:03
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Chicago Bulls
Squadra di calcio: Milan Crystal Palace
2812
1597
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da Luca79 » 18/08/2022, 10:43

Vabbè ci rinuncio. Vado a commentare la F1 visto che ne ho una in garage
19.12.11:26.01.12 - An incredible journey from Saint Jean Pied de Port to Fisterra

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12406
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5988
2480
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da The Patient » 18/08/2022, 10:46

Uno che lo giudica noioso (in questo caso solo acp) vuol dire che non ha mai vagamente approfondito lo sport in questione, che si può fare tramite i commentatori televisivi, tramite storia dello sport, tramite provarlo fisicamente ad esempio.
Se giudico qualcosa di noioso, è un limite mio...non dello sport in ballo.

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12406
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5988
2480
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da The Patient » 18/08/2022, 11:01

PWillis52 ha scritto: 18/08/2022, 10:38 Perché sarà pur vero che come dice @mario61 ci sarà chi parte forte e chi invece fa dei gran ritorno(Pellegrini nei 200sl) ma ha proprio quell'impostazione di gara.
Non è solo questione di andare più forte o più lento, ma come fai quelle bracciate, gambate, virata+spinta, pinnata dopo la spinta. Guarda le spinte tipo di Ceccon e Dressel...a me fanno venire i brividi.
O nei 50 della Sjostrom nota quante volte respira. La fisicità incredibile della Pilato nella rana...si mangia anche la riga blu scuro.
L'allungamento di Romanchuk a differenza di Paltrinieri e del suo stile "braccioso".

Se uno non vuole approfondire e capire cosa siano...amen, se ne stia zitto.

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5481
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
928
1911

Re: Nuoto

Messaggio da mario61 » 18/08/2022, 11:03

The Patient ha scritto: 18/08/2022, 8:16
francilive ha scritto: 18/08/2022, 1:57 Preciso che chi scrive non sa nemmeno nuotare e trova il nuoto assolutamente noioso da seguire  :forza:
Io per 30 anni e passa ho avuto un timpano perforato e quindi mai messo sott'acqua la testa, figurati muovere il corpo in e sopra l'acqua. Seguivo ugualmente il nuoto/tuffi agli Europei/Mondiali senza che mi annoiasse mai. La RAI ha tuttora commentatori che danno ottimi spunti, vedasi Luca Sacchi.


anch'io non ho mai fatto nuoto agonistico e non sono certo un esperto, da 50 anni mi piace guardare il nuoto e ne spiegavo i motivi, visto che li chiedevate.  In genere non parlo di nuoto però seguo volentieri forum che ne parlano (quasi scomparsi purtroppo).  Luca Sacchi è un ottimo commentatore, Cristina Chiuso su Eurosport proprio no (come anche Vismara su Eurosport prima di lei).  Sono tutti ex-atleti, ma c'è chi è capace di analisi e chi no.
 

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12406
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5988
2480
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da The Patient » 18/08/2022, 11:18

Ceccon è bellissimo in uno stile così innaturale e schifoso come il dorso. La Panziera a me non piace nel suo piattume in acqua (poi usa il tappanaso :polliceverso: ) al di là dei risultati, sempre così forte in Europa...e poi cade fuori Europa

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12406
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5988
2480
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da The Patient » 18/08/2022, 11:20

mario61 ha scritto: 18/08/2022, 11:03 Luca Sacchi è un ottimo commentatore, Cristina Chiuso su Eurosport proprio no (come anche Vismara su Eurosport prima di lei).  Sono tutti ex-atleti, ma c'è chi è capace di analisi e chi no.
Giusto sì. Ho provato a sentirli su Eurosport, ma nulla c'è meglio di Sacchi.

Avatar utente
acp
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10440
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: Nuoto

Messaggio da acp » 18/08/2022, 12:15

Luca79 ha scritto: 18/08/2022, 10:43 Vabbè ci rinuncio. Vado a commentare la F1 visto che ne ho una in garage

avevo un'oretta prenotata con nadal ma piove quindi non commenterò il tennis.

aver guidato il 50ino da adolescente mi autorizza a parlare di motogp? ritengo di essermi guadagnato la possibilità di commentare il ciclismo quando ho tolto le rotelle.

detto ciò le corse virtuali dei cani in sala scommesse sono più avvicenti di una gara di nuoto. fido che parte piano, recupera e passa tobia in dirittura d'arrivo. troppo bello.

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5481
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
928
1911

Re: Nuoto

Messaggio da mario61 » 18/08/2022, 13:59

acp ha scritto: 18/08/2022, 12:15
Luca79 ha scritto: 18/08/2022, 10:43 Vabbè ci rinuncio. Vado a commentare la F1 visto che ne ho una in garage

avevo un'oretta prenotata con nadal ma piove quindi non commenterò il tennis.

aver guidato il 50ino da adolescente mi autorizza a parlare di motogp? ritengo di essermi guadagnato la possibilità di commentare il ciclismo quando ho tolto le rotelle.

detto ciò le corse virtuali dei cani in sala scommesse sono più avvicenti di una gara di nuoto. fido che parte piano, recupera e passa tobia in dirittura d'arrivo. troppo bello.
Secondo me abbiamo tutto il diritto di commentare anche gli sport di cui non capiamo niente, siamo sempre meglio della Gazzetta (che negli sport che seguo non ne azzecca una) e nemmeno ci pagano.

io l'ultima cosa che mi permetto è commentare i gusti altrui, l'altro sport non di squadra (di squadra seguo calcio e NBA) che seguo, oltre al nuoto, è il biathlon (e lo seguivo anche quando, prima dell'era Wierer, se arrivava un'italiano nei primi 20 era festa nazionale)
Capisco poco di nuoto e capisco poco di biathlon, ma mi appassionano le gare, la competizione, le trovo avvincenti (questo anche perchè conosco gli attori, ma questo non richiede grande sforzo, basta guardare questi sport con costanza e non solo occasionalmente).
Da giovane mi piaceva molto lo sci di fondo, ma da quando fanno le partenze in linea è diventata una cosa che mi annoia molto, un'ora e mezza di tutti in gruppo e sprint finale, come le tappe di pianura del giro.  Da giovane mi piacevano anche molto le tappe alpine del Tour de France, ma dal caso Pantani in poi non riesco più a appassionarmi...
Mi piace l'atletica, che considero sport gemello al nuoto, ma se devo scegliere se guardare nuoto o atletica guardo il nuoto.
Ci sono due sport che non riesco a seguire, la F1, almeno fino a quando la guardavo io non succedeva mai niente, e la scherma, non vedo la spada e non capisco la tecnica, l'unico indizio di quello che succede me la dà l'accensione delle luci...
 

Avatar utente
acp
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10440
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: Nuoto

Messaggio da acp » 18/08/2022, 14:35

mario61 ha scritto: 18/08/2022, 13:59
acp ha scritto: 18/08/2022, 12:15

avevo un'oretta prenotata con nadal ma piove quindi non commenterò il tennis.

aver guidato il 50ino da adolescente mi autorizza a parlare di motogp? ritengo di essermi guadagnato la possibilità di commentare il ciclismo quando ho tolto le rotelle.

detto ciò le corse virtuali dei cani in sala scommesse sono più avvicenti di una gara di nuoto. fido che parte piano, recupera e passa tobia in dirittura d'arrivo. troppo bello.
Secondo me abbiamo tutto il diritto di commentare anche gli sport di cui non capiamo niente, siamo sempre meglio della Gazzetta (che negli sport che seguo non ne azzecca una) e nemmeno ci pagano.

io l'ultima cosa che mi permetto è commentare i gusti altrui, l'altro sport non di squadra (di squadra seguo calcio e NBA) che seguo, oltre al nuoto, è il biathlon (e lo seguivo anche quando, prima dell'era Wierer, se arrivava un'italiano nei primi 20 era festa nazionale)
Capisco poco di nuoto e capisco poco di biathlon, ma mi appassionano le gare, la competizione, le trovo avvincenti (questo anche perchè conosco gli attori, ma questo non richiede grande sforzo, basta guardare questi sport con costanza e non solo occasionalmente).
Da giovane mi piaceva molto lo sci di fondo, ma da quando fanno le partenze in linea è diventata una cosa che mi annoia molto, un'ora e mezza di tutti in gruppo e sprint finale, come le tappe di pianura del giro.  Da giovane mi piacevano anche molto le tappe alpine del Tour de France, ma dal caso Pantani in poi non riesco più a appassionarmi...
Mi piace l'atletica, che considero sport gemello al nuoto, ma se devo scegliere se guardare nuoto o atletica guardo il nuoto.
Ci sono due sport che non riesco a seguire, la F1, almeno fino a quando la guardavo io non succedeva mai niente, e la scherma, non vedo la spada e non capisco la tecnica, l'unico indizio di quello che succede me la dà l'accensione delle luci...


vai da punto A a punto B prima del tuo avversario. centra il bersaglio col fucile. bello. la prima parte la facevo a 8 anni a ricreazione.

personalmente seguo solo tennis,football americano e calcio. sport situazionali con variabili tecniche e tattiche infinite, vari tipi di coordinazione e body types. anche se il calcio è molto più di uno sport.

Giulay27
Pro
Pro
Messaggi: 3418
Iscritto il: 02/02/2012, 19:42
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Milwaukee Bucks
Squadra di calcio: A.S. Roma
1267
403

Re: Nuoto

Messaggio da Giulay27 » 18/08/2022, 14:44

mario61 ha scritto: 17/08/2022, 16:47
acp ha scritto: 16/08/2022, 23:32 uno che accende la tv per guardare il nuoto perché lo fa?
io seguo il nuoto dalle olimpiade del 72 a Monaco, trovo le gare appassionanti, c'è da dire che lo seguo tutto l'anno, conosco le caratteristiche dei nuotatori, so chi è più velocista, chi parte forte, chi fa le gare in negative split, ecc.   Per esempio alle olimpiadi, quando fanno tutti gli sport insieme e non si può vedere tutto, guardo solo il nuoto.

Peraltro gli europei di Roma sono una competizione di seconda categoria, arrivano a poco più di un mese dai mondiali, due settimane dopo i giochi del Commonwealth, quindi la maggior parte dei nuotatori (escluso gli italiani che ci hanno puntato perchè sono in casa) non è in forma e c'è un livello medio basso, molti dei migliori non sono proprio venuti.  Anche per questo avete l'impressione che vinca sempre il favorito, perchè questi europei sono poco equilibrati, ma, faccio un esempio, alla finale dei mondiali dei 100 sl o dei 200 sl c'erano in finale 8 atleti che potevano arrivare a medaglia.

Comunque anche a questo europeo ci sono lo stesso gare interessanti, ad es. non vedo l'ora di vedere Popovici come si comporta nei 400 sl, gara che non ha mai fatto prima, Popovici che è un 17enne poco muscolato e che nuota con una leggerezza senza pari, ha appena battuto il record mondiale dei 100 sl in quella che è stata la più importante gara degli europei.

La squadra italiana di nuoto è veramente forte (mai stata così forte), ma il suo livello si è visto ai mondiali di due mesi fa dove abbiamo vinto la staffetta 4x100 mista maschile (la gara più importante per valutare il livello natatorio di una nazione) battendo per un soffio gli Stati Uniti, grandi favoriti, dopo una gara al cardiopalma.  Questi europei non fanno testo.

Aggiungo che gli appassionati di nuoto seguono con molta attenzione i tempi, i miglioramenti degli atleti, non è solo la gara che attira
 

Splendida disamina che quoto in toto.
Adoro il nuoto, mi appassiona e ancora adesso lo pratico ogni tanto in acque libere nei mesi estivi.
Ogni rassegna me la spulcio per bene, dalle semi fino alle finali, di ogni gara. Se ho tempo e voglia persino le batterie delle gare più importanti.
Questo europeo ho marcato visita, se non per le repliche di raiplay, solo perché sono in vacanza.
Fa piacere avere qualcuno qui con una passione persino più grande che aiuta a tenere il topic caldo e aggiornato.

Tutto il resto lo fa la squadra, attualmente tra le migliori del lotto mondiale e probabilmente la più forte di ogni epoca.
Basta vedere come è stata vinta la mista ieri.
Diciamo che a Parigi potremmo divertirci se non steccano la preparazione...

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Nuoto

Messaggio da francilive » 18/08/2022, 15:10

I motorsport (insieme alla vela di alto livello) in italia rappresentano, principalmente per ragioni di costi, l'unica eccezione tra sport che hanno grosso modo percentuali abbastanza allineate tra praticanti e seguito. Sono infatti molto seguiti ma praticati soltanto dal 3% degli atleti (con un seguito che supera ampiamente il 30%).

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23670
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12417
3344

Re: Nuoto

Messaggio da Bonaz » 20/08/2022, 12:49

Greg :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
acp
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10440
Iscritto il: 04/01/2016, 16:57
MLB Team: luke kuechly.
NFL Team: la pace dei sensi.
NBA Team: basket fa schifo.
Squadra di calcio: TF.
44
2187

Re: Nuoto

Messaggio da acp » 20/08/2022, 16:01

ritengo inaccettabile che non ci siano le gare di acqua gym, nuoto con braccioli, downhill scivolo(tipo skeleton) e tuffo de panza.

 

Rispondi

Torna a “Sportmania”