Strembald ha scritto: ↑21/05/2024, 22:04nkola ha scritto: ↑21/05/2024, 21:20 Tecnicamente un regolamento costante dovrebbe portare ad un livellamento delle prestazioni, perché l aumento diventa incrementale e quelli dietro possono raggiungere quelli davanti; nel vero invece si è visto che chi parte per bene con il progetto di un nuovo regolamento, poi mantiene più o meno il vantaggio... una volta c era la discriminante del motore che tra un anno e loro poteva evolvere spostando gli equilibri, ira quello è più o meno castrato...
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L indycar per me e' bella du qusto punto.... circuiti pieni di "tombini", no servosterzo, meno elettronica... e molto meno carico, macchine o tutte uguali telaisticamente...
Post molto interessante il tuo, e sul regolamento poco cangiante sono d'accordo col tuo paradosso, per questo lo avevo citato come uno dei tanti fattori.
Riguardo la Indy non so come sia la questione scuderie in quanto a peso specifico, cosa che nella F1 è uno dei due fattori portanti, quindi non posso esprimermi
però la F1 non ha nessun tipo di controllo elettronico. per il servosterzo, con questo tipo di carico e queste dimensioni, le macchine sarebbero inguidabili; per tempi sul giro, la indy è la F2, dove infatti non hanno servosterzo.
in generale, io parto dal presupposto che se guardo la F1 guardo una categoria in cui lo sviluppo è (più o meno) libero, e quindi se uno è bravo a costruire la macchina domina. Se voglio guardare lotte ad armi pari guardo una categoria stock (o quasi, come la indy), o una col BOP (dove le macchine sono diverse ma l'obbiettivo è che abbiano prestazioni simili)