I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 01/05/2024, 18:09

Gerry Donato ha scritto: 01/05/2024, 17:40
GecGreek ha scritto: 01/05/2024, 15:02 P.S. scusate il tono polemico ma sono alla terza compilazione appositamente fatta per abbassare i toni iniziali, sotto sto livello non vado.

Già che c'eri ti serviva pure la quarta o la quinta compilazione, per trovare un'obiezione che avesse senso e risalire qualche livello. Grazie in particolar modo per la notizia che questo test non sia all'ordine del giorno della ripresa dei lavori parlamentari o nell'agenda di Valditara e Sangiuliano.

Nel merito, buon proseguimento nel tuo 1985 Alternativo fatto dell'idea irrefrenabile di politica corrotta, di concorsi raccomandati, di professionisti che non si aggiornano ma si scrivono le domande e di poca voglia di impegnare il cervello per leggere cosa utenti con una tale reputazione digitano. Ammesso sia solo una questione di impegno  :naughty:



"dipper 2.0" ha scritto: 01/05/2024, 16:36 Casini una laurea in giurisprudenza ce l'ha, e fatta pure a Bologna, così come Fassino in scienze politiche. Credo che qualche libro lo abbiano letto, di sicuro più della maggioranza degli utenti di questo forum.

Casini è nel calderone proprio perché è simbolo di una fattispecie patologica: un uomo che non ha mai avuto una sola idea (mi basta come obiezione una sola cosa che si ricorda di lui in 40 anni da parlamentare) ma che in questo maggioritario farlocco "dove lo metti sta" a vita.

Invece col test, ovviamente da rinnovare ogni 10 anni tipo patente, il Casini neolaureato deve continuamente aggiornarsi, non può mai sedersi culturalmente ed al "centro" portandosi in giro il proprio pacchetto di voti o il seggio sicuro o il suo nulla parlamentare.
Ed invece ve lo cuccate come nuovo Presidente della Repubblica.

Il test è la soluzione che quei dementi dei 5 stelle, al solito con le loro regole deficienti, pensavano di avere con la regola del doppio mandato.
Strano, un altro post completamente vapido. Non li fai mai. Di obiezioni ne ho messe a pioggia, ne hai presa una, l'hai imbecerita e fatto finta il succo fosse solo quello. La definirei una Berlusconata, lo faceva spesso. Attento a non sbatterti la porta sui tacchi mentre esci.


La cosa di gran lunga più semplice ed efficace per alzare il livello dei nostri politici: più istruzione alla popolazione. Visto anche che siamo solo dietro la Romania per numero di laureati per capita. Ha mille risolti positivi, è di più facile attuazione sia pratica che nel convincere i politici stessi e alla lunga forzerà anche loro ad avere standard più alti.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 01/05/2024, 18:12

Gerry Donato ha scritto: 01/05/2024, 17:45 Per tutto il resto, il mio amico forumista Mookie mi diceva sempre che avevo la capacità di rispondere a tutto ed a tutti mischiandomi ad ogni livello e dando importanza a qualsiasi opinione (mi diede il soprannome di Tenente Colombo).

Ma 25 anni prima di Jep Gambardella, la più consistente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto 40 anni è che un utente della mia reputazione non può più perdere tempo a fare cose che non ha voglia di fare, tipo interagire con chiunque.

E non a caso il mio saluto a quel vecchio compagno di viaggio che è stato questo forum aveva come anticipato una finestra che si chiudeva proprio alla scadenza del lungo ponte, ovvero con questo messaggio.
Di nuovo un grande abbraccio a tutti, certamente ci si ritrova tra altri 5 anni   :enchante:
Grande. Nell'Extraterrestre, Finardi diceva che il protagonista a un certo punto si rende conto che doveva tornare sulla terra. Ciao.

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13506
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3236
1258
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Luca10 » 03/05/2024, 22:51

Gerry, pure se siamo invecchiati c'è sempre la figa e lo sport che è meglio di sta roba qui...fidati!😘
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

Avatar utente
esba
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12235
Iscritto il: 26/01/2012, 14:49
Squadra di calcio: ACMilan
1253
4817

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da esba » 03/05/2024, 23:00

GecGreek ha scritto: 01/05/2024, 18:12
"Gerry Donato" ha scritto: 01/05/2024, 17:45 Per tutto il resto, il mio amico forumista Mookie mi diceva sempre che avevo la capacità di rispondere a tutto ed a tutti mischiandomi ad ogni livello e dando importanza a qualsiasi opinione (mi diede il soprannome di Tenente Colombo).

Ma 25 anni prima di Jep Gambardella, la più consistente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto 40 anni è che un utente della mia reputazione non può più perdere tempo a fare cose che non ha voglia di fare, tipo interagire con chiunque.

E non a caso il mio saluto a quel vecchio compagno di viaggio che è stato questo forum aveva come anticipato una finestra che si chiudeva proprio alla scadenza del lungo ponte, ovvero con questo messaggio.
Di nuovo un grande abbraccio a tutti, certamente ci si ritrova tra altri 5 anni   :enchante:
Grande. Nell'Extraterrestre, Finardi diceva che il protagonista a un certo punto si rende conto che doveva tornare sulla terra. Ciao.

😂😂😂😂.
non aggiungo altro per non rovinare questo capolavoro.
alla riscossa stupidi, che i fiumi sono in piena, potete stare a galla...

https://twitter.com/dannyvietti/status/ ... 48193?s=21

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1668
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
479

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da dipper 2.0 » 04/05/2024, 12:20

io non ci ho capito un cazzo.
Immagine

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4338
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1634

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Gio » 05/05/2024, 7:09

GecGreek ha scritto: 01/05/2024, 18:09
Gerry Donato ha scritto: 01/05/2024, 17:40
.......

Invece col test, ovviamente da rinnovare ogni 10 anni tipo patente, il Casini neolaureato deve continuamente aggiornarsi, non può mai sedersi culturalmente ed al "centro" portandosi in giro il proprio pacchetto di voti o il seggio sicuro o il suo nulla parlamentare.
Ed invece ve lo cuccate come nuovo Presidente della Repubblica.

Il test è la soluzione che quei dementi dei 5 stelle, al solito con le loro regole deficienti, pensavano di avere con la regola del doppio mandato.
Strano, un altro post completamente vapido. Non li fai mai. Di obiezioni ne ho messe a pioggia, ne hai presa una, l'hai imbecerita e fatto finta il succo fosse solo quello. La definirei una Berlusconata, lo faceva spesso. Attento a non sbatterti la porta sui tacchi mentre esci.


La cosa di gran lunga più semplice ed efficace per alzare il livello dei nostri politici: più istruzione alla popolazione. Visto anche che siamo solo dietro la Romania per numero di laureati per capita. Ha mille risolti positivi, è di più facile attuazione sia pratica che nel convincere i politici stessi e alla lunga forzerà anche loro ad avere standard più alti.

Ci sto capendo poco pure io.

Riassumo, e ditemi se sto sbagliando:
Jerry: Propongo un esame di "cultura generale" per aumentare la capacita dei nostri politici di governare.
Gek: No e` una cavolata, aumentiamo il numero di laureati per aumentare la cultura generale della popolazione genrale.

Non e` per fare polemica, ma a me pare che state dicendo esattamente la stessa cosa. Se un politico deve studiare per poter aumentare la prorpia cultura o se tutta la popolazione studia per aumentare la propria cultura e i politici vengono pescati tra quella popolazione, a me pare che stiate discutendo se siano mezza dozzina d'ova o soltanto 6.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 05/05/2024, 9:04

Gio ha scritto: 05/05/2024, 7:09
GecGreek ha scritto: 01/05/2024, 18:09
Strano, un altro post completamente vapido. Non li fai mai. Di obiezioni ne ho messe a pioggia, ne hai presa una, l'hai imbecerita e fatto finta il succo fosse solo quello. La definirei una Berlusconata, lo faceva spesso. Attento a non sbatterti la porta sui tacchi mentre esci.


La cosa di gran lunga più semplice ed efficace per alzare il livello dei nostri politici: più istruzione alla popolazione. Visto anche che siamo solo dietro la Romania per numero di laureati per capita. Ha mille risolti positivi, è di più facile attuazione sia pratica che nel convincere i politici stessi e alla lunga forzerà anche loro ad avere standard più alti.

Ci sto capendo poco pure io.

Riassumo, e ditemi se sto sbagliando:
Jerry: Propongo un esame di "cultura generale" per aumentare la capacita dei nostri politici di governare.
Gek: No e` una cavolata, aumentiamo il numero di laureati per aumentare la cultura generale della popolazione genrale.

Non e` per fare polemica, ma a me pare che state dicendo esattamente la stessa cosa. Se un politico deve studiare per poter aumentare la prorpia cultura o se tutta la popolazione studia per aumentare la propria cultura e i politici vengono pescati tra quella popolazione, a me pare che stiate discutendo se siano mezza dozzina d'ova o soltanto 6.
Il test ha poco senso e per quel che ne ha, è inattuabile. Una volta detto questo ho fatto una controproposta, per quanto banale.

Investire in ricerca e istruzione è una cosa di cui il paese ha un bisogno matto a prescindere. In Eu siamo penultimo fanalino di coda per laureati in relazione alla popolazione e il problema dell'italia della scarsa informatizzazione, che ci portiamo dietro da 30anni, è derivato anche da quello. Spendiamo 1 punto percentuale pieno del PIL in meno in istruzione di tantissimi paesi europei, quindi imitarli è fattibile e più facile da "vendere" alla classe politica.

L'educazione terziaria e il numero di laureati è importantissimo soprattutto per l'occupazione femminile (oltre che di qualità), che è un'altra delle piaghe del paese soprattutto al sud (e una delle cause delle poche nascite al giorno d'oggi).
Senza iniziative come questa, per forza poi i salari e la produttività non crescono da 30 anni.

Poi c'è anche l'effetto aggiuntivo che migliorerà, col tempo, anche la nostra classe politica. Le 2 proposte mi sembrano radicalmente differenti.

Avatar utente
mario61
Pro
Pro
Messaggi: 5418
Iscritto il: 04/07/2013, 14:13
NBA Team: Spurs (Ginobili forever)
Squadra di calcio: InternazionaleMilano
Località: Cologno Monzese (MI)
909
1894

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da mario61 » 05/05/2024, 14:47

mi sembra in argomento un mio post su OperaClick in un thread che discuteva della probabile nomina di Beatrice Venezi (musicista che ha più libri scritti che cd incisi e che su YouTube appare principalmente non con i suoi concerti ma con le interviste alla Rai)  a direttore musicale del teatro Massimo di Palermo.

Beatrice Venezi, orgogliosamente di destra, è dal 2022 consulente per la musica del ministro della cultura Sangiuliano. Ecco se il nostro ministro Sangiuliano fosse stato in grado di rispondere alle 300 domande di Gerry, dubito che avrebbe scelto Venezi come consulente governativa, ci sono forse 100 musicisti più qualificati di lei a ricoprire quel ruolo, e l'approssimazione è per difetto.

La cosa che mi lascia perplesso non è che la politica metta mano nelle scelte, lo ha sempre fatto, ma il fatto che la collocazione politica possa diventare l'unico criterio, senza considerare gli aspetti artistici.  E questo nasce in primo luogo dall'incompetenza dei politici attuali.

Tutto sommato alla Scala abbiamo visto succedersi Abbado, che era dichiaratamente di sinistra, e Muti, che è dichiaratamente non di sinistra, ma il livello in tutti e due i casi è stato elevatissimo. Non sono direttori diventati famosi o che hanno avuto il posto (solo) per la loro collocazione politica.

Questo anche perchè 50 anni fa i politici avevano spesso un profilo culturale di rilievo ed erano in grado di valutare quali dei loro simpatizzanti avesse spessore artistico effettivo.

Adesso invece in epoca di social e di media e di grande ignoranza culturale dei politici sembra che ci siano figure che siano diventate famose solo per la loro collocazione politica, indipendentemente dal loro valore artistico.

Beatrice Venezi potrà anche essere di livello adeguato (non lo so, ma può essere) per dirigere il Massimo, ma sicuramente non ha il prestigio l'esperienza e la rilevanza nazionale e internazionale per essere la consigliera del governo sui temi musicali, Per prestigio internazionale quella carica poteva essere data a Muti o Chailly, per esempio. Anche figure come Matteo Beltrami o Battistoni o Mariotti o Ughi o Antonini o Beatrice Rana o Scappucci (se si vuole rimanere nel femminile), ad esempio, avrebbero molti più titoli per un incarico del genere della Venezi.


 

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4338
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1634

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da Gio » 06/05/2024, 19:10

GecGreek ha scritto: 05/05/2024, 9:04 ...
Il test ha poco senso e per quel che ne ha, è inattuabile. Una volta detto questo ho fatto una controproposta, per quanto banale.

Investire in ricerca e istruzione è una cosa di cui il paese ha un bisogno matto a prescindere. In Eu siamo penultimo fanalino di coda per laureati in relazione alla popolazione e il problema dell'italia della scarsa informatizzazione, che ci portiamo dietro da 30anni, è derivato anche da quello. Spendiamo 1 punto percentuale pieno del PIL in meno in istruzione di tantissimi paesi europei, quindi imitarli è fattibile e più facile da "vendere" alla classe politica.

L'educazione terziaria e il numero di laureati è importantissimo soprattutto per l'occupazione femminile (oltre che di qualità), che è un'altra delle piaghe del paese soprattutto al sud (e una delle cause delle poche nascite al giorno d'oggi).
Senza iniziative come questa, per forza poi i salari e la produttività non crescono da 30 anni.

Poi c'è anche l'effetto aggiuntivo che migliorerà, col tempo, anche la nostra classe politica. Le 2 proposte mi sembrano radicalmente differenti.

Dici? Perche a me, sopratutto dopo questa chiarificazione, continuano a sembrare esattamente la stessa cosa.
Entrambe le proposte hanno poco senso e entrambe non sono attuabili senza prima cambiare completamenta la "societa`" perche purtroppo, l'educazione terziaria e` possibile solo se salari, produttivita` e RD sono in crescita, non il contrario. Senza una economia che possa assorbire facilmente i nuovi neo laureati, laurearsi serve a poco, ammenoche` non si voglia avere un call center pieno di dottori. Senza una educazione primaria e secondaria di qualita`, non puoi pretendere di poter avere una educazione terziaria "solida". Senza le prime due non piuoi pretendere di avere un economia che possa assorbire i nuovi laureati e le loro capacita`, senza il tutto non puoi pretendere di avere una classe politica in grado di passare l'esame di competenza di jerry, o qualsiasi versione del esame si possa pensare.

Senza una classe politica che abbia "cultura e conoscenza", imparate durante i corsi di educazione primaria, secondaria e terziaria e anche in famiglia,  le riforme necessarie per poter permetterci di avere tutto cio non sono possibili, e onestamente impensabili.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 06/05/2024, 21:29

Gio ha scritto: 06/05/2024, 19:10
GecGreek ha scritto: 05/05/2024, 9:04 ...
Il test ha poco senso e per quel che ne ha, è inattuabile. Una volta detto questo ho fatto una controproposta, per quanto banale.

Investire in ricerca e istruzione è una cosa di cui il paese ha un bisogno matto a prescindere. In Eu siamo penultimo fanalino di coda per laureati in relazione alla popolazione e il problema dell'italia della scarsa informatizzazione, che ci portiamo dietro da 30anni, è derivato anche da quello. Spendiamo 1 punto percentuale pieno del PIL in meno in istruzione di tantissimi paesi europei, quindi imitarli è fattibile e più facile da "vendere" alla classe politica.

L'educazione terziaria e il numero di laureati è importantissimo soprattutto per l'occupazione femminile (oltre che di qualità), che è un'altra delle piaghe del paese soprattutto al sud (e una delle cause delle poche nascite al giorno d'oggi).
Senza iniziative come questa, per forza poi i salari e la produttività non crescono da 30 anni.

Poi c'è anche l'effetto aggiuntivo che migliorerà, col tempo, anche la nostra classe politica. Le 2 proposte mi sembrano radicalmente differenti.

Dici? Perche a me, sopratutto dopo questa chiarificazione, continuano a sembrare esattamente la stessa cosa.
Entrambe le proposte hanno poco senso e entrambe non sono attuabili senza prima cambiare completamenta la "societa`" perche purtroppo, l'educazione terziaria e` possibile solo se salari, produttivita` e RD sono in crescita, non il contrario. Senza una economia che possa assorbire facilmente i nuovi neo laureati, laurearsi serve a poco, ammenoche` non si voglia avere un call center pieno di dottori. Senza una educazione primaria e secondaria di qualita`, non puoi pretendere di poter avere una educazione terziaria "solida". Senza le prime due non piuoi pretendere di avere un economia che possa assorbire i nuovi laureati e le loro capacita`, senza il tutto non puoi pretendere di avere una classe politica in grado di passare l'esame di competenza di jerry, o qualsiasi versione del esame si possa pensare.

Senza una classe politica che abbia "cultura e conoscenza", imparate durante i corsi di educazione primaria, secondaria e terziaria e anche in famiglia,  le riforme necessarie per poter permetterci di avere tutto cio non sono possibili, e onestamente impensabili.
Questo è assolutamente falso: siamo a corto di dottori, infermieri e personale specializzato di ogni genere da anni e anni.
E ogni anno serve una forza lavoro più istruita per stare al passo con un mondo che non aspetta noi.

Il sistema Italia è assolutamente in grado di assorbire più laureati e in istruzione spendiamo poco rispetto ad altri peasi medio grandi europei, che per tante cose basterebbe copiare.
Essendo che relativamente tanti emigrano, tra l'altro, dovremmo fare ancora più sforzi in tal senso.

Poi il capitale umano migliore è un ottimo passo verso più produttività. Nuove e maggiori competenze danno nuove e più opportunità. Ovviamente non è la panacea, dove basta fare quello, ma farla passare come inutile!? Il mondo e l'Italia è in un continuo trend dove ci sono più e più laureati.

La visione che porti avanti qui poi, tra l'altro, sottointende che il lavoro lo crea direttamemte solo la politica, è una visione '800esca.

Ma aldilà di questo, più laureati ci servono proprio come sistema, di già. Anche perchè tanti emigrano, proprio perchè mancano fondi per la ricerca. E bisogna contrastare quel fenomeno.



Voglio infine far notare che c'è al momento uno sciopero in RAI perchè il governo di turno ne ha preso il totale controllo, non bisogna andare indietro a tangentopoli per esempi di corruzione politica enormi.
Questi sono quelli che si autocertificherebbero il test d'ingresso di medicina. Pensare che li fermerebbe in alcun modo è ridicolo.

Intervenire su uno dei problemi storici dell'Italia non lo è.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 06/05/2024, 22:24

Un paio di link a supporto di quanto scrivo sopra e espando un altro pochino:

https://www.huffingtonpost.it/politica/ ... -13272721/

Qui un articoletto su come stiano cambiando le competenze tecniche che servono in medicina, oltre al fatto che servano semplicemente più medici. Il primo che ho trovato.

https://www.ilsecoloxix.it/italia/2022/ ... 1.41220165

Qui parla di cosa ha fatto il governo Draghi per il fabbisogno di forza lavoro più istruita (spoiler: investe in istituti tecnici).

https://pagellapolitica.it/articoli/ita ... aureati-ue

Perchè parlavo di formazione terziaria e capitale umano, non è solo questione di laureati (come ho lasciato intendere nel post precedente scrivendo solo di quelli) ma anche di corsi di formazione o professionalizzazione. Qui ci sono due dati anche su quello.


Poi ripeto, non è che basta questo e per miracolo siamo il bengodi. Rimangono enormi problemi di inserimento nel mondo del lavoro a prescondere dal titolo di studio (amche se più istruzione correla con più occupazione e salari). E la questione Nord/Sud e Isole è sempre presente. O la distribuzione delle specializzazioni (in cosa ci si laurea o studia o professionalizza etc).

Il mio punto è che è meglio occuparsi di certe cose rispetto al test di maturità ai politici con l'autocertificazione. Questo è un tema concreto e con mille spunti di cui parlare. Di cui la politica già si occupa e si è occupata. Insomma, è politica.




Sulla parte di cui parlavo sull'effetto che ha sulle nascite, invece, dovrei andare a cercare paper vari, incluso l'effetti sull'occupazione giovanile etc. Non oggi però.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 07/05/2024, 0:06

Altri link:

https://www.italiaoggi.it/news/lavoro-c ... 1154325593

qui ci sono delle previsioni di quanti lavoratori ci servirebbero nel prossimo futuro. La parte rilevante al discorso è la seguente:

"Circa il 38% del fabbisogno occupazionale del quinquennio riguarderà professioni con una formazione terziaria (laurea, diploma ITS Academy o AFAM), il 4% profili con un diploma liceale e il 46% personale in possesso di una formazione secondaria di secondo grado tecnico-professionale (diplomi quinquennali e IeFP quadriennali o triennali). 
In particolare, nell’istruzione terziaria sarà elevato il fabbisogno di persone con un titolo in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che determinerà un significativo mismatch rispetto alla presenza di giovani in possesso di questo tipo di formazione che faranno ingresso nel mercato del lavoro. Per l’insieme dei percorsi STEM potrebbero mancare, infatti, ogni anno tra 8mila e 17mila giovani. Per quanto riguarda gli altri indirizzi, è attesa una carenza di offerta per l’indirizzo insegnamento e formazione (mancheranno tra 9mila e 12mila giovani), economico-statistico (5-11mila) e medico-sanitario (circa 7mila). "

che sono gli stessi profili che oggi sono i più richiesti in italia. E noi ne produciamo molti meno.

----------------------------

https://www.repubblica.it/economia/diri ... 421995180/

Analisi OCSE:
tanti NEET (che non mi pare una grande alternativa). Troppa poca educazione terziaria. Pochi soldi alla ricerca. E strutturazione salariale che è bassa all'ingresso. Tra le altre cose.

-------------------------------


https://www.itinerariprevidenziali.it/s ... a-its.html

sempre la questione ITIS e simili, quanto servono percorsi educativi alternativi alle uni tradizionali.

---------------------------------

https://lavoce.info/archives/101648/ist ... e-litalia/

istruzione terziaria e dettaglio di quanto spendiamo. Media OCSE 1.5% del PIL, noi siamo sotto l'1%. Più altri dettagli se uno vuole approfondire.

------------------------------------

https://ilbolive.unipd.it/it/news/lital ... -gap-altri

qui sulle discrepanze tra paesi, con qualche grafico.

-----------------------------------

https://www.bollettinoadapt.it/perche-s ... anno-zero/

Altro bollettino che fa vedere la situazione d'insieme e sottolinea anche il mismatch tra quali profili con istruzione terziaria creiamo e quali servono.

Il passaggio più rilevante, per dare più completezza all'analisi
"Sappiamo d’altra parte come in Italia il tasso di occupazione dei laureati sia all’ultimo posto in Europa e come il fenomeno della sovra-educazione, ossia di coloro che svolgono lavori che richiedono un livello di competenze inferiore rispetto a quelle per cui hanno studiato, sia molto frequente. Il tema quindi non è solo quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo, sia rispetto ai percorsi formativi sia rispetto alla domanda di lavoro. Il rischio di un circolo vizioso è evidente: una domanda di lavoro poco qualificato, tipica di ampie fette del tessuto produttivo italiano che non investono in innovazione e competono sul costo del lavoro, non genererà risposte per un’offerta di laureati anche molto preparati, ma allo stesso tempo la presenza di laureati in ambiti tematici distanti dalla domanda del mercato scoraggerà a intraprendere questi percorsi."




Considerazione finale:

Perché l'ho tirato fuori in risposta al test? 1) Perché sono convinto che con una popolazione più attiva e istruita avremmo risvolti positivi a lungo termine anche riguardo alla nostra cialtronaggine politica. 2) Ed è un problema vero a se stante, quindi molto meno teorico. E di cui vale la pena parlare.

E al contrario del test ai politici, questo di come impostare l'uni\istruzione terziara e il suo rapporto con il mondo del lavoro e quanto sia importante è nella politica da anni. Idem quello del quantitativo di fondi e quanto spendere.
Non è un tema completamente campato in aria come l'altro.
Ci sono studi di università e vari organi che se ne occupano. Si può parlare di qualcosa e affrontarlo davvero, insomma.

Avatar utente
dipper 2.0
Senior
Senior
Messaggi: 1668
Iscritto il: 08/12/2011, 17:49
NBA Team: portland trail blazers
63
479

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da dipper 2.0 » 07/05/2024, 0:07

Gio ha scritto: 06/05/2024, 19:10 ..

GecGreek ha scritto: 06/05/2024, 22:24 ..

Vuoi avere più insegnanti ? pagali di più. Vuoi avere più medici ? pagali di più. 
Vuoi avere insegnanti migliori ? pagali molto di più. Vuoi avere medici migliori ? pagali molto di più.

sono allineato con il pensiero di Gec (anche se il primo articolo mi puzza un pochino)

Secondo il mio povero parere se vuoi veramente risollevare un paese e farlo evolvere l'unico mezzo è agire attraverso l'istruzione, che oltre a fornire le basi della formazione dello studente trasmette anche un certo senso di disciplina e senso civico. La famiglia deve trasmettere amore, affetto, etc.. ed una solida morale. Per il resto c'è la scuola. E come fai a migliorare la scuola ? migliori gli insegnanti.. e come fai a migliorare gli insegnanti ? Strapagali. fallo diventare un mestiere serio, importante  ma per prima (primissima !!) cosa ben retribuito cosicché le menti più brillanti uscite dall'università possono considerarla una attività con un certo interesse economico.

Raddoppia lo stipendio, anzi triplicalo.

Vedrai che tutti i miei compagni dell'università bravi veramente (quelli che adesso lavorano per la BCE o in Banca d'Italia) corrono a fare il concorso. Tempo due generazioni e un paese si trasforma. Ci vogliono però appunto due generazioni.

I soldi si possono trovare/creare velocemente, visto che per quattro serramenti del cazzo hanno fatto esplodere il deficit. 
Immagine

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 07/05/2024, 0:25

dipper 2.0 ha scritto: 07/05/2024, 0:07
Gio ha scritto: 06/05/2024, 19:10 ..

GecGreek ha scritto: 06/05/2024, 22:24 ..

Vuoi avere più insegnanti ? pagali di più. Vuoi avere più medici ? pagali di più. 
Vuoi avere insegnanti migliori ? pagali molto di più. Vuoi avere medici migliori ? pagali molto di più.

sono allineato con il pensiero di Gec (anche se il primo articolo mi puzza un pochino)

Secondo il mio povero parere se vuoi veramente risollevare un paese e farlo evolvere l'unico mezzo è agire attraverso l'istruzione, che oltre a fornire le basi della formazione dello studente trasmette anche un certo senso di disciplina e senso civico. La famiglia deve trasmettere amore, affetto, etc.. ed una solida morale. Per il resto c'è la scuola. E come fai a migliorare la scuola ? migliori gli insegnanti.. e come fai a migliorare gli insegnanti ? Strapagali. fallo diventare un mestiere serio, importante  ma per prima (primissima !!) cosa ben retribuito cosicché le menti più brillanti uscite dall'università possono considerarla una attività con un certo interesse economico.

Raddoppia lo stipendio, anzi triplicalo.

Vedrai che tutti i miei compagni dell'università bravi veramente (quelli che adesso lavorano per la BCE o in Banca d'Italia) corrono a fare il concorso. Tempo due generazioni e un paese si trasforma. Ci vogliono però appunto due generazioni.

I soldi si possono trovare/creare velocemente, visto che per quattro serramenti del cazzo hanno fatto esplodere il deficit. 
può essere, alla fine è l'huff post. Facendo qualche altra ricerca vedo altri link vedo ad esempio che il problema c'era\in parte c'è, ma si sta risolvendo e che in futuro ci sarà un surplus di medici, fra 10 anni, visto quanti iscritti a medicina abbiamo oggi.
Mentre quelli di cui c'è mancanza cronica sono gli infermieri (che si possono formare tramite... Istruzione terziaria).

Per il resto ovviamente concordo. Se devi partire da qualche parte si parte dal capitale umano. Mica puoi sperare che aziende dall'alto valore aggiunto saltino fuori per caso, senza le competenze.
Anche perchè qual è l'alternativa a queste cose? I NEET? Disoccupazione giovanile sempre altissima rispetto all'EU? Meglio un surplus di competenze rispetto a uno shortage.

E ovviamente sarà un processo molto lungo. Ma almeno ci sarebbe una visione.
In uno dei link che ho messo su, si vede che in istruzione spendiamo 0.7% del pil in meno della media UE e 1 punto pieno rispetto al nord europa (di cui più di metà sono investimenti mancati nell'istruzione terziaria). Quindi anche secondo me quello della mancanza di soldi è un falso problema.

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6905
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1041
2381
Contatta:

Re: I politici hanno fallito, ma non quanto rowiz con phpbb - Il topic della politica

Messaggio da GecGreek » 07/05/2024, 0:36

Aggiungo: con una popolazione più istruita, anche se verso cose più professionali, non solo ha maggior senso civico, come dice dipper (almeno, anche io la penso così. Anche se può essere un caso di correlazione e non causa), ma crei un elettorato che quantomeno nel suo campo di specializzazione ha più competenze e può votare con più coscienza quantomeno sui programmi politici in quegli ambiti. Se sei infermiere e ti piace Calenda (uno a caso) e poi un giorno lo senti su La 7 che parla del SSN e dice sfondoni su sfondoni sul tuo lavoro, improvvisamente ti piacerà molto meno. Ma per arrivare a certe conclusioni servono competenze di base di qualche genre.

A riguardo ho un esempio di un amico che lavora nell'edilizia e era del M5S. Poco tempo dopo uscito il superbonus e compagnia cantante, ne parlavamo e mi diceva che poteva toccare con mano quanto sarebbe stato disastroso, visto chi lo usava e quali erano i prezzi. Adesso il Movimento non lo vota più.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”