Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13176
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3434
3552

Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da frog » 20/10/2023, 16:00

Da quando seguo l'NBA ci sono state 4 stagioni piuttosto delineate che sono state caratterizzate da grandi squadre, da grandi campioni in rivalità o in solitaria.

Nel 1980 il duo Magic/Bird ha, per molti versi, salvato l'NBA, la loro stagione è durata fino al 1991, in questo periodo uno dei due è arrivato alle finals con Celtics o Lakers, quasi sempre, con sole 1 eccezione.
9 finali e 5 titoli per i Lakers, 5 finali e 3 titoli per Boston.

L'ultima finale dei Lakers di questo primo capitolo, nel 1991 appunto, è stata una sconfitta subita dai Chicago Bulls di MJ, che dominò per tutto il decennio, con una pausa dovuta a vari fattori, portandosi a casa 6 anelli tra il 1991 e il 1998 e qui appunto il dominio fu pressoché incontrastato, fino all'epilogo nello Utah. 

Dal 1999 al 2014, fu la volta della strana coppia Duncan-Bryant, o meglio della rivalità Spurs-Lakers, naturalmente solo a priori si potrebbe considerare loro quell'era, perché in tanti si sono accavallati, li hanno battuti o hanno reso loro la vita estremamente difficile, però, i numeri difficilmente mentono e l'albo d'oro in quel periodo dice questo:
7 finali e 5 titoli per i Lakers, 6 finali e 5 titoli per gli Spurs, le finali saltate da loro in quel periodo sono l'andata e ritorno tra Miami e Dallas e l'unica finale raggiunta dal trio di MVP Durant, Westbrook, Harden contro il trio di Miami che diede il primo anello a Lebron.

Proprio l'ultima pagina di storia che si chiuderà in questi anni, se sia già chiusa lo sa solo il dio del basket, è quella che vede protagonisti una squadra, i Golden State Warriors ed un giocatore, se si può chiamarlo solo così, Lebron James.
Tra gli uni e l'altro, per non dire tra Curry e Lebron nel periodo 2011-2022 hanno saltato solo una finale in questo periodo, l'anno dell'avvento del dio greco, il tabellino parla di:
6 finali con 4 anelli per i Golden State, 9 finali con 4 anelli per Lebron, che avrebbe pure la finale del 2007, proprio per sottolineare la sua irreale carriera.

Ora il 2023 avrà segnato la fine definitiva di questo ultimo capitolo ? Chi prenderà lo scettro ? Oppure i due vecchietti terribili allungheranno ancora la loro striscia ? 


 

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9504
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3469
3494

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da PENNY » 20/10/2023, 17:02

Se Pop avesse 10 anni in meno avrei azzardato gli Spurs.
Con Wemby che già oggi ha intorno giocatori molto interessanti, con un altro giro al draft, quella dirigenza e con la parabaola discendente di Curry e James potrebbero essere nella tempolinea perfetta per impadronirsi in pochi anni perlomeno della conference, se il francese mantiene il 70% delle aspettative che abbiamo su di lui.

L'unico altro giocatore generazionale che vedo potenzialmente sul livello dei nomi da te citati è Doncic, ma Dallas non sembra esattamente in rampa di lancio ne adesso nè in un futuro prossimo.

Non vedo all'orizzonte altre potenziali dinastie basate su un giocatore in grado di prendersi la lega per 10-15 anni.

In teoria sulla carta i Thunder sembrano pronti a esplodere, ma ad oggi han dimostrato zero.

 

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6855
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1024
2328
Contatta:

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da GecGreek » 20/10/2023, 17:57

Stagione scorsa (e questa che viene) ha vinto un serbo assieme ad un canadese. 3 stagioni fa un greco. A breve sarà il turno di uno sloveno? O di un franco/camerunense? O di un altro canadese a casa dei Thunder? Poi arriva il Francese. Il fututo prossimo appartiene agli internationals.

I Warriors anche nell'anno del titolo erano poco più che solo Steph secondo me. Con il calo di Wiggins (altro canadese btw) dell'anno passato soprattutto. LeBron è quasi all'età in cui beve il brodo facendo rumore e tira su col naso prima di parlare.

Anche se la vecchia guardia piazza una zampata, siamo nell'era dei non americani. Un titolo dei celtics lo penseremmo davvero come la prima grande impronta di Tatum? Seocndo me andrebbero più meriti alla squadra.
Se i Suns vincono, ce lo ricorderemo come l'ascesa di Devin Booker? Io dico come un'altra squadra di Free Agent, figlia della player empowerment era e di KD che cerca un altro candidato MVP.

Le speranze per i futuri dominatori USA sono uno in sospensione per 25 gare, l'altro sempre rotto al punto che adesso invece di volare nonostante i kilo, semplicemente schiaccia nonostante i kili...

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12788
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
219
691

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da nolian » 20/10/2023, 18:01

GecGreek ha scritto: 20/10/2023, 17:57 l'altro sempre rotto al punto che adesso invece di volare nonostante i kilo, semplicemente schiaccia nonostante i kili...
oddio mi son perso, a chi ti riferisci?

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9504
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3469
3494

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da PENNY » 20/10/2023, 18:09

nolian ha scritto: 20/10/2023, 18:01
GecGreek ha scritto: 20/10/2023, 17:57 l'altro sempre rotto al punto che adesso invece di volare nonostante i kilo, semplicemente schiaccia nonostante i kili...
oddio mi son perso, a chi ti riferisci?

Zion

Avatar utente
casper-21
Pro
Pro
Messaggi: 3332
Iscritto il: 02/02/2009, 14:36
Località: San Giovanni In Persiceto (BO)
618
1227

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da casper-21 » 20/10/2023, 18:37

In una nba sempre più determinata dagli infortuni ai giocatori chiave, sempre più numerosi, e dalle stelle che ogni 2/3 anni vogliono cambiare squadra, credo sia più probabile vedere anni contrassegnati da continui cambiamenti ai vertici e difficoltà a creare dinastie riconoscibili.
Non mi stupirei se nei prossimi 5 anni il titolo nba lo vincessero 5 squadre diverse.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13176
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3434
3552

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da frog » 20/10/2023, 20:55

casper-21 ha scritto: 20/10/2023, 18:37 In una nba sempre più determinata dagli infortuni ai giocatori chiave, sempre più numerosi, e dalle stelle che ogni 2/3 anni vogliono cambiare squadra, credo sia più probabile vedere anni contrassegnati da continui cambiamenti ai vertici e difficoltà a creare dinastie riconoscibili.
Non mi stupirei se nei prossimi 5 anni il titolo nba lo vincessero 5 squadre diverse.

Anch'io credo potrebbe esserci un periodo di grande equilibrio, considera tra l'altro che già negli ultimi 5 anni ci sono stati 5 vincitori diversi.

Avatar utente
Maverick81
Senior
Senior
Messaggi: 2735
Iscritto il: 03/11/2011, 15:50
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: Torino
Località: Monferrato
422
548

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da Maverick81 » 20/10/2023, 21:03

le prossime 5 finali le giocheranno Dallas e Brooklyn trascinate rispettivamente da Kyrie e Ben :metal:
Allen did not win a ring in Philadelphia, but he won something more. He won the heart of the city.

Immagine

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12788
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
219
691

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da nolian » 20/10/2023, 23:37

casper-21 ha scritto: 20/10/2023, 18:37 In una nba sempre più determinata dagli infortuni ai giocatori chiave, sempre più numerosi, e dalle stelle che ogni 2/3 anni vogliono cambiare squadra, credo sia più probabile vedere anni contrassegnati da continui cambiamenti ai vertici e difficoltà a creare dinastie riconoscibili.
Non mi stupirei se nei prossimi 5 anni il titolo nba lo vincessero 5 squadre diverse.
in realtà io sono convinto che quando tutti tendono a cambiare velocemente, alla fine riesca a vincere chi riesce a dare continuità

Paradossalmente tanto più la tendenza è quella di rivoluzionare/cambiare rapidamente e tanto più ciò finisce per avvantaggiare indirettamente quei due tre team -mosche bianche- che danno continuità, portando un sistema alla perfezione, che alla fine rende più di un altro sistema più talentuoso ma meno rodato

Avatar utente
Dedalus
Rookie
Rookie
Messaggi: 603
Iscritto il: 01/07/2015, 10:56
NBA Team: Houston Rockets
Squadra di calcio: Milan
Località: Prosecco
366
141

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da Dedalus » 25/10/2023, 17:46

Dewere

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13176
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3434
3552

Re: Chi scriverà le nuove pagine di storia ?

Messaggio da frog » 03/11/2023, 10:29

Non so se da quest'anno, ma temo che i nero-argento si stiano apprestando ad aprire un nuovo capitolo.  :icon_paper:

Rispondi

Torna a “NBA”