Il topic della palestra (e della bici)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da John Doe » 28/08/2017, 17:50

lelomb ha scritto: 28/08/2017, 17:29 Ma che il tempo di quei lavori in funzione allenante sia passato da +/- quindici anni è certo. Però per fare un lavoro focalizzato sul dimagrimento non si scappa dallo sforzo aerobico su tempi medio/lunghi.
Gli studi che vengono citati dalla pagina Wiki (che resta wiki, ma quelli son studi clinici in ogni caso), dicono esattamente il contrario. Poi ripeto, non sono medico, mi limito solo a leggere e riferire quello che mi raccontano.

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da John Doe » 28/08/2017, 17:55

hispanico82 ha scritto: 28/08/2017, 17:47
Domanda per i tanti esperti di ciclismo: in questo quadro brevemente descritto questa estate ho declinato una escursione in mtb su per gli altopiani del Gargano di circa 3 ore per 30 km a cavallo di una Scott di 2.000€ e per giunta di sera, con una atmosfera bellissima. Sinceramente, non me la sono sentita ed ho temuto diventasse troppo una sofferenza per chi, come me, non è tecnicamente preparato allo sport e non in perfetta forma. Ho fatto bene?
Dipende.
Se e quanta salita c'era, se il ritmo sarebbe stato alto e via dicendo. A naso 30 km e 3 ore è un passo abbastanza lento pure per la mtb, per me la portavi a casa tranquillamente, al massimo ci fosse stato qualcuno più veloce ti avrebbe dovuto aspettare nei pezzi più duri. Poi fosse stata gratis ci sarei andato pure se fossi stato zoppo, ma quello è perché sono un barbone io :forza:

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da hispanico82 » 28/08/2017, 18:00

John Doe ha scritto: 28/08/2017, 17:55
hispanico82 ha scritto: 28/08/2017, 17:47
Domanda per i tanti esperti di ciclismo: in questo quadro brevemente descritto questa estate ho declinato una escursione in mtb su per gli altopiani del Gargano di circa 3 ore per 30 km a cavallo di una Scott di 2.000€ e per giunta di sera, con una atmosfera bellissima. Sinceramente, non me la sono sentita ed ho temuto diventasse troppo una sofferenza per chi, come me, non è tecnicamente preparato allo sport e non in perfetta forma. Ho fatto bene?
Dipende.
Se e quanta salita c'era, se il ritmo sarebbe stato alto e via dicendo. A naso 30 km e 3 ore è un passo abbastanza lento pure per la mtb, per me la portavi a casa tranquillamente, al massimo ci fosse stato qualcuno più veloce ti avrebbe dovuto aspettare nei pezzi più duri. Poi fosse stata gratis ci sarei andato pure se fossi stato zoppo, ma quello è perché sono un barbone io :forza:

Non era gratis ma non è questo il punto. Io temevo non tanto di non riuscire (per come sono magari sarei morto all'arrivo in villaggio per tenere il passo e finire) a terminare, ma che ad un certo punto sarebbe stata una agonia. Se ho letto bene il dislivello maggiore era sugli 800 mt, il ritmo lo avrebbe dettato "la guida" che credo si sarebbe comunque adattato, inoltre non eravamo molti (nel caso fossi andato in totale 6) visto che era di sera.

Speravo mi dicessi che era troppo dura e che ho fatto bene a non andare, mi sto ancora mangiando le mani per non averlo fatto, anche solo per salire su una bici come quella (da profano come me). :dohut0:

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19862
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17779
6773

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da lelomb » 28/08/2017, 18:17

John Doe ha scritto: 28/08/2017, 17:50
lelomb ha scritto: 28/08/2017, 17:29 Ma che il tempo di quei lavori in funzione allenante sia passato da +/- quindici anni è certo. Però per fare un lavoro focalizzato sul dimagrimento non si scappa dallo sforzo aerobico su tempi medio/lunghi.
Gli studi che vengono citati dalla pagina Wiki (che resta wiki, ma quelli son studi clinici in ogni caso), dicono esattamente il contrario. Poi ripeto, non sono medico, mi limito solo a leggere e riferire quello che mi raccontano.

Ho semplificato effettivamente troppo il concetto. Gli studi non è che dicono cazzate, anzi c'è un bel po' di materiale a supporto della tesi che direi ormai consolidata, ma le cui conclusioni vanno poi però traslate alla pratica e alle persone.
Diciamo che sono un "prodotto" per un certo tipo di lavoro che è già superiore al livello necessario al grosso della popolazione per mantenersi in forma, e per vari motivi non sono così alla portata di tutti.
Chiaro se parliamo di trentenni di buona salute e buona forchetta che magari han fatto sport fino all'altro ieri che devono perdere 7/8 kg sono una bomba, anche per le neomamme trentacinquenni che devono passare il postgravidanza sono un toccasana. Però non sono proprio il massimo per il cinquantenne fumatore da trent'anni che si vuole rimettere in forma dopo anni di campionati mondiali di zapping e tante altre fattispecie.
Anche perché un certo tipo di preparazione personale o assistenza è richiesta, la corsetta da un'oretta in campagna al passo la possono fare tutti.
Per dire io sono un esempio di neotrentenne particolarmente sfigato, ma ho gia un paio di ragioni valide che mi obligano teoricamente a dover evitare un approccio Hiit

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29244
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5600

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da andreaR » 28/08/2017, 19:06

La corsa nel bosco la fanno ancora Real Madrid e Juventus, come il team Sky fa le 4 ore a ritmo chiacchiera a dicembre, quello è proprio la prassi, non si può scappare, in atleti Pro che non posso rischiare di strapparsi al primo allenamento come la persona normale che l'ora per hobby, poi tutti i protocolli sono interessanti e da provare, poi stará al nostro fisico trovare quello migliore per noi

@hispa, 30km in 3 ore sono poco piú di una passeggiata, fanno 10 km/h di media contando che penso che si partisse e arrivasse semore nello stesso posto, per cui alla lenta salita corrisponde la veloce discesa per me hai fatto male :forza: alla peggio partivi e poi ti giravi per tornare indietro

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da hispanico82 » 28/08/2017, 19:13

andreaR ha scritto: 28/08/2017, 19:06 @hispa, 30km in 3 ore sono poco piú di una passeggiata, fanno 10 km/h di media contando che penso che si partisse e arrivasse semore nello stesso posto, per cui alla lenta salita corrisponde la veloce discesa per me hai fatto male :forza: alla peggio partivi e poi ti giravi per tornare indietro

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Insomma, ho fatto male. E' che quelle strade le ho fatte in auto e mi sembravano tanto faticose :thumbsdownsmileyanim: , ma indietro non potevo tornare perchè di sera...

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29244
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5600

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da andreaR » 28/08/2017, 19:29

Spero che in una notturna a pagamento fossero comprese Delle luci :forza:

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Teo » 28/08/2017, 23:02

BruceSmith ha scritto: 28/08/2017, 14:59
andreaR ha scritto: 28/08/2017, 14:35 Cmq ripeto, non si parla di eliminare ma calare, non credo che l'obiettivo qui sia fare il body builder o il maratoneta professionista.

Poi Bruce non ci ha dato altre info, si va a tentoni :biggrin:

sono 1.73x78 kg. mi basterebbe perdere 5-6 chili nel giro di un anno. e scaricare un po' di tensione da ufficio.
qualche anno fa non ero lontano dai 90 :forza: quindi dal punto di vista delle diete, cibo sano cazzi e mazzi ho già dato. e continuo a mangiare in maniera più che decente.
ultimamente, però, ho notato che stando a dieta
- i risultati sono più scarsi
- tendo a recuperare il peso perso nel giro di poco.

quindi mi serve qualcosa da fare. ho 41 anni e non posso fare piscina, né giocare a calcio. posto che andare in bici in ufficio non è fattibile per vari motivi, sto cercando qualcosa da fare in casa, quando sono libero (tendenzialmente la sera dopo cena): la cyclette - a quanto leggo - è una attività che non pesa sulle articolazioni.. ripeto, ho una certa età.
poi mi rendo conto che è questione personale... fare 1-2km in piscina per alcuni è un rompimento di cazzo senza precedenti... a me non dispiaceva. c'è gente che si diverte in palestra, io non lo sopporto.

Bruce io ne ho 41, sto attendo nel mangiare, ma faccio anche serate da 4 5 birre, però facendo l'attività che ho scritto son passato da 1.75x72 a 68 nel giro di 4 5 mesi.
La cyclette può andare, ma secondo me non è così utile per farti perdere peso
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Teo » 28/08/2017, 23:04

John Doe ha scritto: 28/08/2017, 15:28
andreaR ha scritto: 28/08/2017, 15:24 Per dire, mentre sono in giro in bici vedo gente parecchio sovrappeso che pedalano alla morte, con la bocca spalancata e la lingua fuori, quello è uno che dopo un paio di uscite non sale più sulla bici

stessa cosa per la corsa, mi capita di passare con la mtb in un percorso fluviale dove incrocio parecchi "runner", tutti con le cuffie che corrono come se dovessero fare gli 800mt della finale olimpica, avranno 180 battiti, se li affianchi non riescono nemmeno a parlare che il cuore gli va in gola, tempo due massimo tre corse hanno finito, appuntamento all'anno dopo per ripetere la stessa cosa, prima di un inverno in palestra passato ad occupare macchine e bilancieri che invece servirebbero a gente che vuole allenarsi sul serio


Già andare a fare sport con la musica mi pare il miglior indicatore che non si ha voglia di farlo :icon_paper:
Io con la musica posso arrivare ad intensità e durata che senza mi sogno
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Teo » 28/08/2017, 23:09

John Doe ha scritto: 28/08/2017, 17:50
lelomb ha scritto: 28/08/2017, 17:29 Ma che il tempo di quei lavori in funzione allenante sia passato da +/- quindici anni è certo. Però per fare un lavoro focalizzato sul dimagrimento non si scappa dallo sforzo aerobico su tempi medio/lunghi.
Gli studi che vengono citati dalla pagina Wiki (che resta wiki, ma quelli son studi clinici in ogni caso), dicono esattamente il contrario. Poi ripeto, non sono medico, mi limito solo a leggere e riferire quello che mi raccontano.

Concordo con gli studi. Se si fa un'attività mirata di forza nei punti specifici, addominali, gambe, braccia, e si abbina un interval running anche leggero da 25 minuti a 20 veloci e 40 lenti, perdi già 2 kilo al mese
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Angyair » 28/08/2017, 23:28

hispanico82 ha scritto:
andreaR ha scritto: 28/08/2017, 19:06 @hispa, 30km in 3 ore sono poco piú di una passeggiata, fanno 10 km/h di media contando che penso che si partisse e arrivasse semore nello stesso posto, per cui alla lenta salita corrisponde la veloce discesa per me hai fatto male :forza: alla peggio partivi e poi ti giravi per tornare indietro

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Insomma, ho fatto male. E' che quelle strade le ho fatte in auto e mi sembravano tanto faticose :thumbsdownsmileyanim: , ma indietro non potevo tornare perchè di sera...
Secondo me dipende dal fatto fossi attrezzato o meno con pantaloncini giusti, perché 3 ore in mtb, anche a ritmo lento, si fanno sentire se non sei abituato o attrezzato, mettici anche che era notturna...c'era salita...le cavallette... :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da John Doe » 28/08/2017, 23:38

Teo ha scritto:
John Doe ha scritto: 28/08/2017, 15:28


Già andare a fare sport con la musica mi pare il miglior indicatore che non si ha voglia di farlo :icon_paper:
Io con la musica posso arrivare ad intensità e durata che senza mi sogno
Riconosco che la mia visione sia un po' estrema. È che se ascolto musica che mi piace finisco inevitabilmente per distrarmi :forza:

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Teo » 29/08/2017, 0:39

Io ho un paio di playlist performanti. Fatte apposta per crescere l'intensità del lavoro
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da Mr. Sloan » 29/08/2017, 2:25

Angyair ha scritto: 28/08/2017, 23:28
hispanico82 ha scritto:
Insomma, ho fatto male. E' che quelle strade le ho fatte in auto e mi sembravano tanto faticose :thumbsdownsmileyanim: , ma indietro non potevo tornare perchè di sera...
Secondo me dipende dal fatto fossi attrezzato o meno con pantaloncini giusti, perché 3 ore in mtb, anche a ritmo lento, si fanno sentire se non sei abituato o attrezzato, mettici anche che era notturna...c'era salita...le cavallette... :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

3 ore in bici se il culo non è allenato si sentono eccome, già dopo un'ora comincia a far male, soprattutto se i pantaloncini non sono eccellenti

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29244
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5600

Re: Il topic della palestra (e della bici)

Messaggio da andreaR » 29/08/2017, 8:16

La musica nelle orecchie ti toglie la concentrazione 100%, è come quelli che dicono che senza caffè non possono iniziare la giornata, è ovviamente una cosa non vera, senza l'acqua non possiamo stare, senza caffè si.

Se stai facendo una corsetta leggera (ma anche li) o un pedalata leggera, o qualche addominale ok, ma se stai facendo qualcosa di più impegnativo ti distrae e ti fa perdere il focus, provare per credere, sono certo che vi accorgerete subito della differenza nel fare un allenamento con o senza musica nelle orecchie

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”