The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
machimec
Rookie
Rookie
Messaggi: 124
Iscritto il: 09/07/2017, 8:11
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Montreal Canadiens
Squadra di calcio: Inter
150
10

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da machimec » 23/07/2017, 17:21

Dunque, scusate, vorrei capire da cosa si determina se una volata è di sacrificio o meno, mi spiego: se battendo alto e lontano il mio compagno arriva a casa base e fa punto anche se la mia battuta viene presa al volo ok ci siamo, ma ho visto che alcune volte viene considerata volata di sacrificio anche quella che consente il guadagno di base della squadra, altre volte invece no...qualcuno ha pazienza di spiegarmelo? Grazie in anticipo!

Avatar utente
marietto
Pro
Pro
Messaggi: 5141
Iscritto il: 05/10/2007, 23:44
Località: Rimini
1090
191

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da marietto » 23/07/2017, 17:45

machimec ha scritto: 23/07/2017, 17:21 Dunque, scusate, vorrei capire da cosa si determina se una volata è di sacrificio o meno, mi spiego: se battendo alto e lontano il mio compagno arriva a casa base e fa punto anche se la mia battuta viene presa al volo ok ci siamo, ma ho visto che alcune volte viene considerata volata di sacrificio anche quella che consente il guadagno di base della squadra, altre volte invece no...qualcuno ha pazienza di spiegarmelo? Grazie in anticipo!

La volata di sacrificio è unicamente quella che porta al punto, se c'è solo l'avanzamento sulle basi ma non il punto non è considerata volata di sacrificio...

Avatar utente
Jonson
Rookie
Rookie
Messaggi: 233
Iscritto il: 01/03/2017, 9:49
MLB Team: Rockies
2
9

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonson » 19/08/2017, 13:55

Domanda...per entrare nelle stat stagionali, c'è un limite minimo di AB? O qualche altro criterio?
Chiaro parlo di stat di battuta
Grazie

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10876
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10933
1847

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 19/08/2017, 21:39

Jonson ha scritto: 19/08/2017, 13:55 Domanda...per entrare nelle stat stagionali, c'è un limite minimo di AB? O qualche altro criterio?
Chiaro parlo di stat di battuta
Grazie

Bisogna "qualificarsi", ovvero avere un minimo di eventi eseguiti.
Per la media battuta, per qualificarsi la regola dice che un giocatore deve avere "3.1 o più apparizioni al piatto per il numero di partite giocate dalla squadra" (o meglio, per il numero di partite secondo il calendario originale, in caso ci siano partite annullate). Questo significa che dopo 10 partite in stagione il giocatore dovrà avere almeno 31 turni al piatto, dopo 100 partite 310, a fine stagione 502.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Jonson
Rookie
Rookie
Messaggi: 233
Iscritto il: 01/03/2017, 9:49
MLB Team: Rockies
2
9

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonson » 20/08/2017, 0:18

Hobbit83 ha scritto: 19/08/2017, 21:39
Jonson ha scritto: 19/08/2017, 13:55 Domanda...per entrare nelle stat stagionali, c'è un limite minimo di AB? O qualche altro criterio?
Chiaro parlo di stat di battuta
Grazie

Bisogna "qualificarsi", ovvero avere un minimo di eventi eseguiti.
Per la media battuta, per qualificarsi la regola dice che un giocatore deve avere "3.1 o più apparizioni al piatto per il numero di partite giocate dalla squadra" (o meglio, per il numero di partite secondo il calendario originale, in caso ci siano partite annullate). Questo significa che dopo 10 partite in stagione il giocatore dovrà avere almeno 31 turni al piatto, dopo 100 partite 310, a fine stagione 502.

ok...quindi ad esempio parra...con 270 ab, e solo 40 partite alla fine non potrà mai entrarci...
Ultima....ma la stat di battuta di quest'anno, farà comunque media con gli anni scorsi?

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da rene144 » 20/08/2017, 2:28

Jonson ha scritto: 20/08/2017, 0:18 ok...quindi ad esempio parra...con 270 ab, e solo 40 partite alla fine non potrà mai entrarci...

Quasi impossibile. Comunque si parla di PA e non di AB (per non penalizzare chi ottiene tante BB). Parra è a 291. Non avrà ugualmente mai 211 PA da qui a fine stagione (ci vorrebbe un miracolo), quindi non potrà vincere il batting title.

Ultima....ma la stat di battuta di quest'anno, farà comunque media con gli anni scorsi?

Non capisco. Per Parra, intendi? Individualmente anche solo 1 AB va a sommarsi nelle statistiche in carriera dei giocatori.

Avatar utente
Jonna79
Rookie
Rookie
Messaggi: 909
Iscritto il: 04/09/2005, 19:00
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
Località: Ranica, Bergamo
28

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonna79 » 20/08/2017, 13:28

Mentre per quanto riguarda il pitching, il numero di IP deve essere maggiore o uguale al numero di partite giocate dalla squadra...se non sbaglio.

yjmakmsteen85
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/10/2017, 11:22

Dubbio regolamento

Messaggio da yjmakmsteen85 » 14/10/2017, 11:35

Salve a tutti! Mi chiamo Giuseppe e sono nuovo nel mondo del baseball. Quindi sono ancora nella fase di apprendimento delle regole :D pertanto chiedo scusa se magari le domande potranno sembrare stupide....
Mi è capitato di vedere il seguente video:

https://youtu.be/T5wYb1SXxLg

Il mio dubbio è sul primo triple play. Non capisco perché il seconda base venga eliminato....rientra sulla base prima di essere toccato....ma ho il dubbio che non potesse farlo in quanto forzato dal corridore di prima base che viene eliminato solo successivamente a lui. Ci sto pensando da un po'ma non riesco a carpire il perché. Grazie in anticipo!

Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13467
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
3234
1255
Contatta:

Re: Dubbio regolamento

Messaggio da Luca10 » 14/10/2017, 11:54

Esatto :thumbup:
Immagine

Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013, 2018, 2019 Champions)
Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights

yjmakmsteen85
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/10/2017, 11:22

Re: Dubbio regolamento

Messaggio da yjmakmsteen85 » 14/10/2017, 14:57

Ah quindi ci avevo preso :D quindi mi pare di capire che in situazione di gioco forzato il corridore può essere eliminato anche con il tocco? Perché fin'ora credevo si dovesse per forza toccare la base di arrivo....
Altro dubbio....in caso di forsa forzata, la base di partenza va abbandonata subito? Perché mi è capitato di vedere giocate dove due corridori finivano sulla stessa base (ovviamente uno viene eliminato), ma a quel punto che senso ha tornare indietro se sei forzato ad andare avanti? Passo il tempo a farmi pippe mentali da quando ho conosciuto questo favoloso gioco :D

Avatar utente
Ammasso
Rookie
Rookie
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/05/2006, 17:36
Località: Trento
1
46

Re: Dubbio regolamento

Messaggio da Ammasso » 15/10/2017, 19:27

yjmakmsteen85 ha scritto: 14/10/2017, 14:57 Ah quindi ci avevo preso :D quindi mi pare di capire che in situazione di gioco forzato il corridore può essere eliminato anche con il tocco? Perché fin'ora credevo si dovesse per forza toccare la base di arrivo....
Un corridore può sempre essere eliminato con il tocco se staccato dalle basi (a meno che non abbia diritto alla base o la palla sia morta)
Altro dubbio....in caso di forsa forzata, la base di partenza va abbandonata subito? Perché mi è capitato di vedere giocate dove due corridori finivano sulla stessa base (ovviamente uno viene eliminato), ma a quel punto che senso ha tornare indietro se sei forzato ad andare avanti? Passo il tempo a farmi pippe mentali da quando ho conosciuto questo favoloso gioco :D
Il corridore perde diritto alla base nel momento che tale diritto è acquisito da un corridore successivo o dal battitore divenuto corridore.
Se ti è capitato di vedere due giocatori sulla stessa base, probabilmente sono entrambi non forzati. A meno che non parli di bambini o di principianti, dove può succedere di tutto! :laughing:
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10876
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10933
1847

Re: Dubbio regolamento

Messaggio da Hobbit83 » 16/10/2017, 9:16

yjmakmsteen85 ha scritto: 14/10/2017, 14:57 Ah quindi ci avevo preso :D quindi mi pare di capire che in situazione di gioco forzato il corridore può essere eliminato anche con il tocco? Perché fin'ora credevo si dovesse per forza toccare la base di arrivo....
Altro dubbio....in caso di forsa forzata, la base di partenza va abbandonata subito? Perché mi è capitato di vedere giocate dove due corridori finivano sulla stessa base (ovviamente uno viene eliminato), ma a quel punto che senso ha tornare indietro se sei forzato ad andare avanti? Passo il tempo a farmi pippe mentali da quando ho conosciuto questo favoloso gioco :D

Spostato in FAQ, il topic dove teniamo tutte le domande e le richieste di chiarimenti su regole e quant'altro. :thumbup:
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Jonson
Rookie
Rookie
Messaggi: 233
Iscritto il: 01/03/2017, 9:49
MLB Team: Rockies
2
9

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonson » 21/11/2017, 17:27

Ciao a tutti. Qualcuno mi spiegherebbe la rule 5 draft?
Non l'ho mai capita veramente.
Grazie

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10876
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10933
1847

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Hobbit83 » 21/11/2017, 17:47

I giocatori che sono nel sistema di una squadra da almeno 5 anni ma non sono inseriti nel roster da 40 (ovvero il roster allargato della squadra MLB) possono essere selezionati e presi per un prezzo bassissimo (500k) da un'altra squadra, che però deve mantenerli nel roster attivo (roster da 40 fino all'inizio della stazione, roster da 25 durante la stagione, salvo periodi di DL che però non devono superare un certo tempo) per un'intera stagione.
Se la nuova squadra lo fa, il giocatore è definitivamente suo e può farci quel che vuole.
Se non lo tiene attivo tutto il tempo, deve rioffrirlo alla squadra precedente che può riprenderselo per metà della cifra ricevuta al draft.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Jonson
Rookie
Rookie
Messaggi: 233
Iscritto il: 01/03/2017, 9:49
MLB Team: Rockies
2
9

Re: The New MLB F.A.Q. - Tutto ciò che non è chiaro del baseball

Messaggio da Jonson » 21/11/2017, 18:54

Capito...
Il fatto che la DL non deve superare un certo tempo è per far in modo che qualcuno non faccia il furbo?
E visto che ci siamo, con la DL si libera un posto nel.roster da 25, ma non in quello da 40.giusto?
Grazie

Rispondi

Torna a “MLB”