L'angolo Tecnico

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14121
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1634
1366

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Radiofreccia » 28/11/2014, 13:49

Perfetto, tutto chiaro. Grazie mille azazel.

:biggrin:

Edit.
Ultimo dubbio (spero): se nella ricezione della palla un attaccante sbuccia il pallone, affinchè la difesa possa recuperare il possesso il difensore deve per forza prendere a volo la palla?
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
Ammasso
Rookie
Rookie
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/05/2006, 17:36
Località: Trento
1
46

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Ammasso » 28/11/2014, 14:55

Radiofreccia ha scritto:
Edit.
Ultimo dubbio (spero): se nella ricezione della palla un attaccante sbuccia il pallone, affinchè la difesa possa recuperare il possesso il difensore deve per forza prendere a volo la palla?
Se il ricevitore non ha mai completo controllo della palla, questa deve essere presa al volo, altrimenti è incompleto (se il passaggio è in avanti).
Nel caso il ricevitore, a giudizio degli arbitri, abbia il controllo della palla può poi perderla con un fumble, come un qualsiasi "portatore" di palla, quindi la palla gli può essere strappata o fatta cadere e recuperata.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14121
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1634
1366

Messaggio da Radiofreccia » 28/11/2014, 15:09

Ricevuto, grazie mille!

Avatar utente
Il.Drugo
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/12/2014, 11:50
NFL Team: 49ers / Bengals / Chiefs
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
1

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Il.Drugo » 18/12/2014, 11:56

Ciao tutti,
Come qualcuno sa già, sono un n00b indegno della NFL e mi sto documentando in queste settimane con video etc. per capire meglio lo sport.

Spero di postare nel topic giusto le mie dumb questions sui ruoli e funzioni.

1) Non ho ben capito qual è il compito dei Safety, coprono a zona o a uomo?

2) Non mi è chiara la differenza tra Halfback e Fullback. se gioca un solo Running back quale dei due è?

Grazie

Avatar utente
stemene
Senior
Senior
Messaggi: 2635
Iscritto il: 17/11/2009, 18:43
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets
Località: Doak Campbell Stadium, Tallahassee, Florida. Home of the Florida State Seminoles.
1709
308

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da stemene » 23/12/2014, 22:24

Il.Drugo ha scritto:Ciao tutti,
Come qualcuno sa già, sono un n00b indegno della NFL e mi sto documentando in queste settimane con video etc. per capire meglio lo sport.

Spero di postare nel topic giusto le mie dumb questions sui ruoli e funzioni.

1) Non ho ben capito qual è il compito dei Safety, coprono a zona o a uomo?

2) Non mi è chiara la differenza tra Halfback e Fullback. se gioca un solo Running back quale dei due è?

Grazie
provo a risponderti io:
1) entrambe le cose, dipende dallo schieramento (tipo Tampa 2, cover 2, single coverage e altro), dalla situazione di gioco (affrontare un primo e dieci, un terzo e corto o un terzo e lungo sono mondi completamente diversi) e dallo schema chiamato (la safety, come un CB, può anche andare in blitz).
Prima di tutto però bisogna distinguere la strong safety dalla free safety. Anche se nel football moderno certe differenze stanno scomparendo sono 2 ruoli diversi. La SS è di solito più robusta (alcune hanno quasi un fisico da LB come TJ Ward e Kam Chancellor) perché molto spesso si schiera nel box e deve essere effettiva contro le corse oppure vedersela 1vs1 contro i TE. La FS ha un fisico più simile a quello di un CB. Il suo compito principale è quello di raddoppiare il WR che le sembra più pericoloso oppure di difendere a zona. Altre volte si schiera come CB aggiunto con la SS che rimane a coprire dietro.
2) quando ci sono 2 backs, quello che blocca è il fullback e quello che corre è il tailback; mentre quando c'è un solo running back questo viene chiamato halfback. su quest'ultima cosa però non sono sicuro, tu chiamali entranbi running back come faccio io che così non ti confondi. :thumbup:
Immagine

Avatar utente
Il.Drugo
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 11/12/2014, 11:50
NFL Team: 49ers / Bengals / Chiefs
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
1

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Il.Drugo » 29/12/2014, 12:00

stemene ha scritto: provo a risponderti io:
1) entrambe le cose, dipende dallo schieramento (tipo Tampa 2, cover 2, single coverage e altro), dalla situazione di gioco (affrontare un primo e dieci, un terzo e corto o un terzo e lungo sono mondi completamente diversi) e dallo schema chiamato (la safety, come un CB, può anche andare in blitz).
Prima di tutto però bisogna distinguere la strong safety dalla free safety. Anche se nel football moderno certe differenze stanno scomparendo sono 2 ruoli diversi. La SS è di solito più robusta (alcune hanno quasi un fisico da LB come TJ Ward e Kam Chancellor) perché molto spesso si schiera nel box e deve essere effettiva contro le corse oppure vedersela 1vs1 contro i TE. La FS ha un fisico più simile a quello di un CB. Il suo compito principale è quello di raddoppiare il WR che le sembra più pericoloso oppure di difendere a zona. Altre volte si schiera come CB aggiunto con la SS che rimane a coprire dietro.
2) quando ci sono 2 backs, quello che blocca è il fullback e quello che corre è il tailback; mentre quando c'è un solo running back questo viene chiamato halfback. su quest'ultima cosa però non sono sicuro, tu chiamali entranbi running back come faccio io che così non ti confondi. :thumbup:


Perfetto ti ringrazio tutto chiaro!
Ho visto qualche partita in queste settimane e ho capito un po' di cose.

Anche se è interessante approfondire la questione che tu sollevi qui, cioè: affrontare un primo e dieci, un terzo e corto o un terzo e lungo sono mondi completamente diversi.
Dumb question: come? generalmente cosa cambia?

Grazie

Peyton_Manning18
Pro
Pro
Messaggi: 7883
Iscritto il: 12/05/2006, 22:24
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Miami Heat
NHL Team: Washington Capitals
Località: Verona
41
743

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Peyton_Manning18 » 29/12/2014, 13:21

E' una domanda di una complessità pazzesca.
Il football americano è uno sport situazionale. Ogni zona di campo, ogni situazione di down&distance, ogni momento della partita obbliga a ragionamenti ben precisi.
Logica di base, giusto per far capire cosa possa cambiare. Su un 1&10 a metà campo, la difesa deve giocare uno schema che gli dia sufficiente tranquillità nel coprire i passaggi e le corse. Su un 3&lungo è probabile che l'attacco lancerà, quindi la difesa sarà più interessata a coprire i passaggi.
L'obiettivo dell'attacco è muovere la palla con costanza per tenersi aperto il maggior numero di opzioni offensive e rendere il lavoro della difesa più complesso. Il viceversa per la difesa: forzare l'attacco a giocare qualcosa di "scontato" per poter difendere con più facilità.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Gian Marco » 07/01/2015, 1:47

stemene ha scritto:
Il.Drugo ha scritto:Ciao tutti,
Come qualcuno sa già, sono un n00b indegno della NFL e mi sto documentando in queste settimane con video etc. per capire meglio lo sport.

Spero di postare nel topic giusto le mie dumb questions sui ruoli e funzioni.

1) Non ho ben capito qual è il compito dei Safety, coprono a zona o a uomo?

2) Non mi è chiara la differenza tra Halfback e Fullback. se gioca un solo Running back quale dei due è?

Grazie
provo a risponderti io:
1) entrambe le cose, dipende dallo schieramento (tipo Tampa 2, cover 2, single coverage e altro), dalla situazione di gioco (affrontare un primo e dieci, un terzo e corto o un terzo e lungo sono mondi completamente diversi) e dallo schema chiamato (la safety, come un CB, può anche andare in blitz).
Prima di tutto però bisogna distinguere la strong safety dalla free safety. Anche se nel football moderno certe differenze stanno scomparendo sono 2 ruoli diversi. La SS è di solito più robusta (alcune hanno quasi un fisico da LB come TJ Ward e Kam Chancellor) perché molto spesso si schiera nel box e deve essere effettiva contro le corse oppure vedersela 1vs1 contro i TE. La FS ha un fisico più simile a quello di un CB. Il suo compito principale è quello di raddoppiare il WR che le sembra più pericoloso oppure di difendere a zona. Altre volte si schiera come CB aggiunto con la SS che rimane a coprire dietro.
2) quando ci sono 2 backs, quello che blocca è il fullback e quello che corre è il tailback; mentre quando c'è un solo running back questo viene chiamato halfback. su quest'ultima cosa però non sono sicuro, tu chiamali entranbi running back come faccio io che così non ti confondi. :thumbup:


Mi permetto di aggiunere una piccola nota al discorso half/full back.Tanti anni fa in realta' il fullback era l'uomo "dietro a tutti" in una formazione offensiva. Come si evince dai nomi dei ruoli, originariamente il QUARTERback era quello piu' vicino alla linea di scrimmage (come lo e' tuttora generalmente), l'HALFback quello- diciamo a meta' strada- e il FULLback quello piu' profondo. Paradossalmente ora- come diceva stemene- i ruoli si sono scambiati; ed ecco che in una tipica I-formation il fullback e' in mezzo tra il QB e l'halfback (chiamato anche tailback o running back).
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Gian Marco » 16/01/2015, 2:19

"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 18/01/2015, 12:05

Visto che spesso si fa enorme confusione sui termini, e molte volte i media mainstream non aiutano in questo, 2 articoli interessanti: uno sulla "zone read" offense, su come è nata e sui suoi concetti principali (e non certo unici) e uno sui concetti principali dell'attacco di Chip Kelly (scritto prima del suo arrivo in NFL.
Il termine option si riferisce ad altro.

Avatar utente
Angelo_P
Rookie
Rookie
Messaggi: 198
Iscritto il: 10/05/2006, 9:13
NFL Team: Philadelphia Eagles
1

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Angelo_P » 13/02/2015, 13:20

una richiesta che comprendo può essere elaborato soddisfare, vediamo se trovo qualche buon uomo che ha la voglia di rispondere :biggrin:

volevo sapere come è strutturato nella NFL il "governo" della lega, chi comanda? certo il commissioner, ma questo ha anche altri organi a cui fare riferimento? e la sfera arbitrale da chi è gestista? è autonoma dalla lega?

grazie :thumbup:

King Parcells
Rookie
Rookie
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/09/2013, 21:53
MLB Team: NY Yankees
NFL Team: NY Giants
NBA Team: NY Knicks
NHL Team: NY Rangers
15
18

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da King Parcells » 10/09/2015, 13:48

Angyair ha scritto:Visto che spesso si fa enorme confusione sui termini, e molte volte i media mainstream non aiutano in questo, 2 articoli interessanti: uno sulla "zone read" offense, su come è nata e sui suoi concetti principali (e non certo unici) e uno sui concetti principali dell'attacco di Chip Kelly (scritto prima del suo arrivo in NFL.
Il termine option si riferisce ad altro.

Ho letto il molto interessante articolo sulla zone read offense. Certamente piu' popolare al college che in NFL.

Ho trovato pero' un'affermazione piuttosto audace:

"The days of the drop-back passer are dwindling"

A cui rispondo con 10 parole:

Aaron Rodgers
Peyton Manning
Tom Brady
Drew Brees
Andrew Luck

(in ordine sparso, e senza contare Big Ben, Stafford e il mio idolo Eli)

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 10/09/2015, 14:28

Beh che ormai i puri drop-back passer sono sempre meno mi sembra evidente, soprattutto al college, e visto che poi dal college si arriva in NFL...al momento, e sottolineo al momento, il futuro sembra che avrà sempre meno drop-back passer puri e più "ibridi".
Che poi non credo comunque che scompariranno mai.

Avatar utente
Patamunzo
Rookie
Rookie
Messaggi: 687
Iscritto il: 18/01/2005, 12:59
NFL Team: Buffalo Bills
Località: Trezzo sull'Adda
14
28

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Patamunzo » 10/09/2015, 15:03

Angyair ha scritto:Beh che ormai i puri drop-back passer sono sempre meno mi sembra evidente, soprattutto al college, e visto che poi dal college si arriva in NFL...al momento, e sottolineo al momento, il futuro sembra che avrà sempre meno drop-back passer puri e più "ibridi".
Che poi non credo comunque che scompariranno mai.

Far crescere un drop-back passer puro credo sia anche molto più tosto come coaching, soprattutto al college ma anche nell'NFL di oggi che vuole risultati da subito. Prendere un freak fisico e fargli lanciare in modo decente è più facile. Gente che si mette a fare il lavoro che, per dire, fece a suo tempo Walsh con i suoi QB non la trovi quasi più...
Immagine

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: L'angolo Tecnico

Messaggio da Angyair » 10/09/2015, 15:47

Patamunzo ha scritto:
Angyair ha scritto:Beh che ormai i puri drop-back passer sono sempre meno mi sembra evidente, soprattutto al college, e visto che poi dal college si arriva in NFL...al momento, e sottolineo al momento, il futuro sembra che avrà sempre meno drop-back passer puri e più "ibridi".
Che poi non credo comunque che scompariranno mai.

Far crescere un drop-back passer puro credo sia anche molto più tosto come coaching, soprattutto al college ma anche nell'NFL di oggi che vuole risultati da subito. Prendere un freak fisico e fargli lanciare in modo decente è più facile. Gente che si mette a fare il lavoro che, per dire, fece a suo tempo Walsh con i suoi QB non la trovi quasi più...
A livello NFL ormai si può "insegnare" ben poco, specie con tutte le limitazioni che ci sono sugli allenamenti, o uno si rivolge all'esterno o un coach (e parliamo sempre dei QB coach eh) può intervenire ben poco sulle qualità tecniche di un QB.
Sicuramente è più difficile crescerne uno bravo, ma secondo me è anche perché ne arrivano molti di più (parlo a livello collegiale) dual-threat che è quasi una selezione naturale (e non per "colpa" della spread offense che può essere tranquillamente giocata da pocket passer puri).
Al momento l'evoluzione del football sembra questa, magari tra 10 anni si faranno discorsi diversi.

Rispondi

Torna a “NFL”