L'angolo della casa a.k.a. il regno di Bonaz

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Sberl » 28/07/2015, 23:12

Luca79 ha scritto:
Sberl ha scritto:Sostanzialmente...non ci capisco un cazzo.
Tra lavatrice ed asciugatrice in lista spesa condivido lo stesso pensiero :biggrin:

In negozio sembra facciano a gara a metterti in difficoltà. Passi lo sconsigliarti marche economiche (oh, io sarò arretrato e quant'altro,ma con certe marche ho un po' di diffidenza), ma se io ti chiedo la fascia media e tu mi tiri fuori che 600 euro per una lavastoviglie prendi solo roba di fascia bassa cercando di convincere la moglie a spendere 1000 euro per andare su una top...ma ti tiro dietro qualcosa!
Alla fine penso opteremo per una Siemens sui 500-600 euro, che era la cifra preventivata da spendere per un prodotto che deve durarci almeno 5-10 anni. E speriamo di trovarci bene.

NB: se ti può servire, con la lavatrice 3 anni prendemmo una LG slim, tra le prime col motore inverter. Non la pagammo poco (tra i 4 e i 500 euro se non ricordo male) perchè era tra le prime uscite, con un carico di 6 kg che per 2 persone basta. A distanza di 3 anni sono molto soddisfatto dell'acquisto, mai un problema.
Come asciugatrice invece non saprei proprio aiutarti. Dopo la lavastoviglie il prossimo acquisto in programma è quello di un freezer a terra...sarà un altro dramma, anche perchè lì non vorrò spendere tanto. E prima o poi riuscirò a cambiare la televisione...

Sul discorso Bimby: per me che non so cucinare è molto molto comodo, lo usiamo abbastanza spesso e ne siamo felicissimi. Ovviamente è un acquisto da fare se si pensa di utilizzarlo, altrimenti è meglio dirottare i soldi su altre cose. Non è uno sfizio da togliersi in sostanza. Sulla planetaria...come già scritto, noi abbiamo il Kitchen Aid, che ci è stato regalato un annetto fa. Spettacolare eh, ma l'abbiamo usata meno del Bimby. Diciamo che è un po' overpriced, soprattutto quando in America la trovi a meno di 400 dollari come prezzo base (e qui viaggia sui 6-700 euro).
Ultima modifica di Sberl il 28/07/2015, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Gio » 28/07/2015, 23:13

Sberl ha scritto:Io sono alle prese con l'acquisto della lavastoviglie...mi sa che opteremo per una via di mezzo tra le top e le economiche. Sostanzialmente...non ci capisco un cazzo.

Le fabriche che assemblano eletrodomestici in generale, sono poche e` piu o meno tutte nella stessa provincia, la stessa linea puo assemblare un giorno la marca top e il giorno dopo (o magari nella stessa giornata in contemporanea) quella economica. La differenza del prezzo - a parita di prestazioni - sta principalmete nel nome. Quello che fa la reale differenza e` la qualita dei componenti (es motore cinese vs. "non cinese") e nel "controllo della qualita" del montaggio e queste son decise a priori dalla azienda nome (e vengono rispettate alla lettera dalla fabrica assemblatrice ...) e non sono dipendenti dal prezzo, anzi.

In linea generale decidendo soltanto in base al prezzo il piu delle volte si rimane fregati, per la legge "Brady" citata prima e perche alla fine magari non fanno tutto quello che vuoi. generalmente la cosa da fare e` dedidere prima cosa vuoi che l'elettrodomestico faccia ( es laVastoviglie: interno Inox o plastica, uso acqua, tipo di filtro, apertura sportello .... ) e poi prendere quello con le caratteristiche che vuoi che costa di meno ....


Spesso poi la scelta e` forzata dalle dimensioni che hai a disposizione. :gogogo:

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5949
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
374
2429

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da BomberDede » 29/07/2015, 8:07

sulla lavastoviglie:
non cqapendone un cazzo di motori etc ho solo un commento: da quando i genitori della mia ragazza hanno preso quella che invece del cestello per le posate ha un altor ripiano in alto e lascia molto più spazio libero nel primo ripiano...mi si è aperto un mondo. una comodità incredibile

per intenderci:
Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Porsche 928 » 29/07/2015, 8:43

Quando vivevo in Italia avevamo una Miele e sinceramente in 2 abbiamo smesso di usarla presto, sopratutto perche consumava come un Caterpillar e facevi anche prima a lavarti quei 4-5-8 piatti/pentole che usavi per cucinare che far andare un ciclo di un'oretta (se non ricordo male).

Boh l'ho sempre trovata un po una mezza vaccata come elettrodomestico.

Scusate l'OT.

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 9785
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
374
1080
Contatta:

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da kachlex » 29/07/2015, 9:05

BomberDede ha scritto:sulla lavastoviglie:
non cqapendone un cazzo di motori etc ho solo un commento: da quando i genitori della mia ragazza hanno preso quella che invece del cestello per le posate ha un altor ripiano in alto e lascia molto più spazio libero nel primo ripiano...mi si è aperto un mondo. una comodità incredibile

per intenderci:
Immagine

Solitamente quelle con molti (>10-12 ?) coperti sono così. Anche la mia (che era "inclusa" nella cucina) è così e in effetti è stata una bella sorpresa. :biggrin:
Ormai sono arrivato a svoltare le giornate aggrappandomi a queste cose! :forza:
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10902
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11001
1851

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Hobbit83 » 29/07/2015, 9:10

Porsche 928 ha scritto:Quando vivevo in Italia avevamo una Miele e sinceramente in 2 abbiamo smesso di usarla presto, sopratutto perche consumava come un Caterpillar e facevi anche prima a lavarti quei 4-5-8 piatti/pentole che usavi per cucinare che far andare un ciclo di un'oretta (se non ricordo male).

Boh l'ho sempre trovata un po una mezza vaccata come elettrodomestico.

Scusate l'OT.
Forse è troppo grande per le vostre esigenze.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8426
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
249
2578

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Mr. Sloan » 29/07/2015, 9:23

Hobbit83 ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:Quando vivevo in Italia avevamo una Miele e sinceramente in 2 abbiamo smesso di usarla presto, sopratutto perche consumava come un Caterpillar e facevi anche prima a lavarti quei 4-5-8 piatti/pentole che usavi per cucinare che far andare un ciclo di un'oretta (se non ricordo male).

Boh l'ho sempre trovata un po una mezza vaccata come elettrodomestico.

Scusate l'OT.
Forse è troppo grande per le vostre esigenze.
E di sicuro non ha ben chiaro il consumo di acqua ed energia necessario a lavare a mano paragonato ad una lavastoviglie. A meno che la lavastoviglie non fosse un modello anni '70 per settordici coperti.
http://www.theguardian.com/environment/ ... washing-up

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Porsche 928 » 29/07/2015, 9:40

Mr. Sloan ha scritto: E di sicuro non ha ben chiaro il consumo di acqua ed energia necessario a lavare a mano paragonato ad una lavastoviglie. A meno che la lavastoviglie non fosse un modello anni '70 per settordici coperti.
http://www.theguardian.com/environment/ ... washing-up


Scusa eh, ma che "energia" consumi lavandoli a mano? Poi dipende anche come li si lava e quanta acqua vuoi sperperare, ma non scherziamo, non c'e` paragone sopratutto per 2-3 persone.

No non era degli anni 70, era un modello anni inizio 2000 (a memoria comprato nel 2003 ma potrei sbagliare)

Avatar utente
Teo
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16967
Iscritto il: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Località: padova
225
1500
Contatta:

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Teo » 29/07/2015, 10:36

La mia lavatrice presa 8 anni è una Hoover e fa perfettamente il suo lavoro, sia quando ero single, che ora che siamo in due.

L'asciugatrice può essere messa all'esterno senza riparo?
 ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da SafeBet » 29/07/2015, 10:37

Concordo, dipende molto da come lavi i piatti a mano.

Posto che l'articolo non mi sembra menzioni il fatto che per lavare bene i piatti con la lavastoviglie devi comunque sciacquarli prima, perlomeno le pirofile e pentole unte.

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8426
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
249
2578

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Mr. Sloan » 29/07/2015, 11:05

Porsche 928 ha scritto:
Mr. Sloan ha scritto: E di sicuro non ha ben chiaro il consumo di acqua ed energia necessario a lavare a mano paragonato ad una lavastoviglie. A meno che la lavastoviglie non fosse un modello anni '70 per settordici coperti.
http://www.theguardian.com/environment/ ... washing-up


Scusa eh, ma che "energia" consumi lavandoli a mano? Poi dipende anche come li si lava e quanta acqua vuoi sperperare, ma non scherziamo, non c'e` paragone sopratutto per 2-3 persone.

No non era degli anni 70, era un modello anni inizio 2000 (a memoria comprato nel 2003 ma potrei sbagliare)
Se le stoviglie le lavi con acqua fredda, non hai bisogno di energia. Pero' non vengono pulite :biggrin:
Se le lavi con acqua calda, hai bisogno di energia per scaldare l'acqua. E siccome di acqua ne usi generalmente di piu' lavando a mano che con la lavastoviglie, alla fine consumi piu' energia.
Io pure vivo in un nucleo familiare composto da 2 persone e un gatto (che di stoviglie ne usa poche). La lavastoviglie in realtá e' perfetta per l'uso di tutti i giorni, mi ci stanno i piatti di colazione, pranzo e cena, alla sera la programmo con il timer e al mattino dopo ho i piatti puliti. Lavando a mano dovrei mettermi 3 volte al lavandino e sono abbastanza sicuro che anche a starci attento non riuscirei a consumare meno dei 12 litri di acqua della prima lavastoviglie da 13 coperti che ho trovato sul sito della Siemens.

Sullo sciacquare le robe unte prima di metterle in lavastoviglie, probabilmente e' vero per le lavastoviglie da 200€ ( :naughty: ), io non lo faccio mai e mi capita molto rararmente che qualcosa non venga pulito.

Concludo con un altro link trovato a caso, che fa i conti della serva e arriva alla mia stessa conclusione:
http://www.treehugger.com/kitchen-desig ... eener.html

These numbers indicate that it's possible to be more efficient when hand-washing, but it's pretty tough. Can you successfully wash and rinse a soiled dinner plate in just over a cup of water? [...]
So, as long as you don't often run your dishwasher when it's only half full of dirty dishes, or unless you are very miserly with your water use (or have an old, inefficient dishwasher), the automatic dishwasher is likely to be more efficient. That is to say, it's possible to use less water and energy by hand washing your dishes, but it's not easy.

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 9785
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
374
1080
Contatta:

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da kachlex » 29/07/2015, 11:18

Io sono dell'idea che piuttosto di passare il mio tempo a lavare piatti a mano userei anche la lavastoviglie a carbonella.
Le bollette non mi sembrano eccessive, i piatti sono puliti e io mi faccio gli affari miei mezz'ora in più. :D

Parlando di consumi invece come vi comportate con le varie classi energetiche? Non ho mai fatto i conti ma ho come l'impressione che per strumenti che usi "ogni tanto" sia abbastanza una ca**ata (poi chiaro, a parità prendo anche io quelle che consumano meno). Felice di essere smentito!
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Jakala » 29/07/2015, 11:43

Osservazione oltre alle classi energetiche esistono anche le classi di prestazione (capacità di pulire, etc).


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hope is a lying bitch

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da Sberl » 29/07/2015, 11:46

Parlando del vano posate, l'abbiamo scelta col cassettino alto come indicato


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: L'angolo della casa: dalla scelta del massetto a quella ben più complicata della planetaria

Messaggio da SafeBet » 29/07/2015, 11:52

Sulle lavastoviglie non ho la competenza (già misera) che ho sulle lavatrici, dato che non l'ho mai avuta. Mi attengo a quello che vedo fare a parenti e amici. Potrebbero essere tutte economiche, come non esserlo. Però la costante è che tutti preferiscono sciacquare prima. Prendo per buone le tue parole comunque.

Sul consumo energetico non contesto. Ed è evidente che tantissima gente lava i piatti facendo scorrere l'acqua. Però, lavandoli in una bacinella, non mi sembra impossibile ottenere il consumo di cui parla l'articolo. Mi riservo comunque di fare una prova a casa per valutare quanta acqua e quanto gas consumo in un lavaggio medio.

Da single non ho mai preso in considerazione l'idea di acquistarne una, perché prima di poterla far andare a pieno carico passerebbero 3-4 giorni e probabilmente finirei le pentole a disposizione. Per una persona che lavora e mangia a casa 4-5 volte a settimana non mi sembra sia un acquisto sensato.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”