Moderatamente sensati - Il topic della politica

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26424
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6216
14192
Contatta:

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da BruceSmith » 13/12/2017, 12:41

Si vota il 4 marzo.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3C5fVNlWXrk[/youtube]
non prendete impegni (cit.)

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 13/12/2017, 13:23

Gerry Donato ha scritto: 13/12/2017, 12:37
lelomb ha scritto: 13/12/2017, 12:31 Basterebbe saper esprimere un concetto semplice in modo altrettanto semplice come ha fatto doc per “renderne conto in campagna elettorale”.

Sai quanto prenderanno questi di pensione al compimento dei 65? Un millino. Un millino pure con due legislature ma a 60anni.

Non serve che ti ricordi quanto infimamente incidano i vitalizi dei circa 2600 ex parlamentari sulla spesa pubblica annuale.

Il pd ha indubbiamente gestito a cazzo pure questa, ma resta un argomento di propaganda spiccia che fa presa perché nessuno si è preso la briga di sminchiarlo.

Invece proprio entrando nella componente infinitesimale dell'incidenza assumerebbe ancora più gravità la mancata abolizione, sarebbe un ulteriore autogol.

Giustamente chiunque all'ascolto si chiederebbe, se davvero cambia così poco, perché diamine allora non è stato fatto dopo che per altro si era detto di volerlo fare.
Figuriamoci poi nel clima attuale di contrapposizione verso i privilegi della casta.

Sempre perché strada facendo non si è riusciti a distinguere i privilegi della kasta, da questa questione dei vitalizi. Questo continuo appiattimento del dibattito al ribasso, senza mai entrare realmente nelle realtà dei fatti ha fatto più danni della grandine.
Parliamo dello 0,02% della spesa annua su cui la corte di è già espressa più e più volte. Di quelli futuri dobbiamo discutere seriamente di due anni avanti e indietro? Fossi un elettore del PD, oltre a spararmi, chiederei conto di ius soli e testamento biologico, di mancette e questione minniti/migranti volendo anche di quelle due tre cose fatte brutte come poche altre. No degli spiccioli di una finanziaria.
E quando Di Maio dice che coi soldi dei privilegi ci fa il reddito di cittadinanza mi fa sperticare dalle risate e contemporaneamente incazzare come una iena perché so già quanti ne piglia all’anno con sta storia, in totale disrispetto della povera matematica.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gerry Donato » 13/12/2017, 13:52

lelomb ha scritto: 13/12/2017, 13:23
Gerry Donato ha scritto: 13/12/2017, 12:37

Invece proprio entrando nella componente infinitesimale dell'incidenza assumerebbe ancora più gravità la mancata abolizione, sarebbe un ulteriore autogol.

Giustamente chiunque all'ascolto si chiederebbe, se davvero cambia così poco, perché diamine allora non è stato fatto dopo che per altro si era detto di volerlo fare.
Figuriamoci poi nel clima attuale di contrapposizione verso i privilegi della casta.

Sempre perché strada facendo non si è riusciti a distinguere i privilegi della kasta, da questa questione dei vitalizi. Questo continuo appiattimento del dibattito al ribasso, senza mai entrare realmente nelle realtà dei fatti ha fatto più danni della grandine.
Parliamo dello 0,02% della spesa annua su cui la corte di è già espressa più e più volte. Di quelli futuri dobbiamo discutere seriamente di due anni avanti e indietro? Fossi un elettore del PD, oltre a spararmi, chiederei conto di ius soli e testamento biologico, di mancette e questione minniti/migranti volendo anche di quelle due tre cose fatte brutte come poche altre. No degli spiccioli di una finanziaria.
E quando Di Maio dice che coi soldi dei privilegi ci fa il reddito di cittadinanza mi fa sperticare dalle risate e contemporaneamente incazzare come una iena perché so già quanti ne piglia all’anno con sta storia, in totale disrispetto della povera matematica.

Eh no, perché l'essenza simbolica ed appunto politica di chi si fa le leggi e quindi pur potendolo fare non si toglie i privilegi anche dello 0,02% si riverbera poi sull'intero sistema sia del dibattito politico che della stessa azione politica, distinguendo i due fronti.

Perché episodi così piccoli diventano giustamente modello di un modus operandi che ovviamente Di Maio potrà cavalcare sempre e comunque partendo dalla pancia e dal basso, quindi non è un appiattimento al ribasso ma appunto l'emblema da cui partire per separare le due visioni.

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5843
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da PLATOON » 13/12/2017, 14:01

Io da un nuovo governo come gesto simbolico mi aspetterei l'eliminazione delle millemila accise sulla benzina. Ma perché dobbiamo ancora pagare l'accise sulla crisi del canale di Suez, il terremoto del Belice ed Irpinia? Saranno cifre irrisorie, ma appunto per questo perché non si eliminano? Piccoli effetti nella sostanza grandi a livelli mediatici
Edit: qui c'è un elenco
http://www.allaguida.it/articolo/prezzo ... rde/84491/

Vajont, guerra d'Etiopia, missione militare in Bosnia e Libano. Neanche i bosniaci ed i libanesi tengono un'imposta del genere per la ricostruzione nei loro paesi. Dove vanno a finire ora questi soldi fossero anche 10 €?
Ultima modifica di PLATOON il 13/12/2017, 14:16, modificato 1 volta in totale.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 13/12/2017, 14:13

Gerry non si può toccare sto 0,02% a meno di toccare la costituzione e uno dei diritti ritenuti più sacri di questo paese. Per me potrebbero farlo anche domani, per conto mio io rimetterei nel mondo del lavoro pure i babypensionati o gli taglierei una grossa fetta di pensione se ormai troppo maturi. Ma se uno va da vespa/gruber/Floris/del dubbio/chi ti pare, dicendo che è intenteresse della loro parte politica farlo, va derubricato come cazzaro e il prodigo giornalista/presentatore dovrebbe metterlo di fronte alla realtà dei fatti.
Se vogliamo attaccare il pd per il non adeguamento del meccanismo fornero ai requisiti di età dei parlamentari, facciamolo, però per il tempo che merita una giornata o due vogliamo arrivare anche alla settimana esagerando. Non che debba diventare argomento di discussione per mesi e mesi di campagna.
Questo è l'appiattimento al ribasso, parliamo del niente tralasciando le cose davvero importanti.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 13/12/2017, 14:14

PLATOON ha scritto: 13/12/2017, 14:01 Io da un nuovo governo come gesto simbolico mi aspetterei l'eliminazione delle millemila accise sulla benzina. Ma perché dobbiamo ancora pagare l'accise sulla crisi del canale di Suez, il terremoto del Belice ed Irpinia? Saranno cifre irrisorie, ma appunto per questo perché non si eliminano? Piccoli effetti nella sostanza grandi a livelli mediatici

Poi andrebbero presi altrove e il tutto si tramuterebbe in un semplice cambio di denominazione

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12776
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
704
4320

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da John Doe » 13/12/2017, 14:16

Per tornare alla discussione web tax di qualche giorno fa, per non saper né leggere né scrivere pure Facebook pagherà le tasse in Italia e quindi non sarà colpito dalla web tax

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5843
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1658

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da PLATOON » 13/12/2017, 14:18

lelomb ha scritto: 13/12/2017, 14:14
PLATOON ha scritto: 13/12/2017, 14:01 Io da un nuovo governo come gesto simbolico mi aspetterei l'eliminazione delle millemila accise sulla benzina. Ma perché dobbiamo ancora pagare l'accise sulla crisi del canale di Suez, il terremoto del Belice ed Irpinia? Saranno cifre irrisorie, ma appunto per questo perché non si eliminano? Piccoli effetti nella sostanza grandi a livelli mediatici

Poi andrebbero presi altrove e il tutto si tramuterebbe in un semplice cambio di denominazione
Eh ma ci vorrebbe il coraggio di mettere pubblicamente una nuova tassa.
Il problema è che gli pseudo giornalisti che abbiamo non chiedono neanche queste cose. ormai si dà per scontato che le dovremo pagare per sempre.

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gerry Donato » 13/12/2017, 14:21

lelomb ha scritto: 13/12/2017, 14:13 Gerry non si può toccare sto 0,02% a meno di toccare la costituzione e uno dei diritti ritenuti più sacri di questo paese. Per me potrebbero farlo anche domani, per conto mio io rimetterei nel mondo del lavoro pure i babypensionati o gli taglierei una grossa fetta di pensione se ormai troppo maturi. Ma se uno va da vespa/gruber/Floris/del dubbio/chi ti pare, dicendo che è intenteresse della loro parte politica farlo, va derubricato come cazzaro e il prodigo giornalista/presentatore dovrebbe metterlo di fronte alla realtà dei fatti.
Se vogliamo attaccare il pd per il non adeguamento del meccanismo fornero ai requisiti di età dei parlamentari, facciamolo, però per il tempo che merita una giornata o due vogliamo arrivare anche alla settimana esagerando. Non che debba diventare argomento di discussione per mesi e mesi di campagna.
Questo è l'appiattimento al ribasso, parliamo del niente tralasciando le cose davvero importanti.

Io parlo semplicemente della legge Richetti.

Che per altro ha anche svelato il modus operandi in termini di presentazione di un tema e poi mancato corrispettivo nei fatti, tipico delle dinamiche e delle slide Renziane.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 13/12/2017, 14:42

Gerry Donato ha scritto: 13/12/2017, 12:14 Secondo me Doc non puoi sbolognare l'argomento dicendo che, come ovvio e come ribadiscono anche i 5 stelle incessantemente, togliere quel privilegio avrebbe valore solo simbolico.

Questa è politica allo stato puro, una volta tanto per i pentastellati, è un tema con ovvie componenti propagandistiche ma che ha appunto una sostanza simbolica enorme e nel quale il PD, tramite la figura di Richetti, si è speso in un tentativo drammatico di rincorrere qualcosa che col senno di poi non era in grado di rincorrere, bruciandosi altri voti.

Se tu ti presenti come quello che vuole abbattere i privilegi e trovi un grimaldello del genere per entrare in autostrada, se la tua controparte entra con te in autostrada e prova a sorpassarti magari anche a destra o in corsia di emergenza e nemmeno ci riesce, il risultato per chi assiste allo spettacolo è lapalissiano.

Ed ora auguri a chi deve rendere conto di questo in campagna elettorale.

Per una volta che non critico i pentastellati...
Loro, in prossimità della campagna elettorale, hanno fatto il loro mestiere, li avrei criticati se avessero compiuto una scelta simile mesi fa (come li critico per non aver appoggiato la ridiscussione degli accordi di Dublino, non ci sono elezioni europee in vista), ma in piena campagna elettorale il boccone servito su un piatto d'argento era troppo ghiotto.
Il PD a mio parere, anziché inseguire i pentastellati, avrebbe dovuto o spiegare bene perché e percome non interviene, non è che io abbia letto da tante parti quello che ho scritto, me lo sono dovuto andare a cercare, vista l'ovvia difficoltà trovata al senato, dove i numeri sono risicati.
Per altro vero che il PD abbia le sue colpe, ma è anche vero che gli sono stati messi i bastoni fra le ruote per farli arrivare in questa scomoda posizione, dato che tutto sommato era prevedibile io francamente avrei lasciato perdere la battaglia. Probabilmente speravano che i liberi ed uguali ed i leghisti, volendo fare l'occhiolino ai pentastellati, li avrebbero appoggiati, ma questi hanno preferito fare il mestiere di oppositori facendo trovare a mal partito il PD. Anzi, stanno provando a far passare l'idea che sia un modo per difendere i pensionati, dato che, dicono loro, il ricalcolo degli vitalizi già maturati sarebbe prodromico al ricalcolo delle pensioni già maturate dagli altri italiani. Anche qui, auguri, non vedo chi li possa seguire.

Dato che però, francamente, non ho proprio voglia di seguire la propaganda politica, lo farei se ci fosse qualcuno da cui mi sentissi rappresentato, così no, non è una battaglia che mi scaldi.
Tanto varrebbe parlare di spelacchio.
O delle dentiere gratis.

Qui un articolo, che ho letto solo ora, che dice più o meno le cose che ho scritto io.
http://www.ilpost.it/2017/12/12/vitalizi-richetti/

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 13/12/2017, 14:43

Gerry pure peggio perché quella roba li non regge il vaglio della corte. Quindi ancora più inutile provarci e poi farci sopra cagnara.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30027
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5875
4777

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lele_warriors » 13/12/2017, 14:48

che il pd con la legge richetti abbia fatto una figura di merda mi pare oggettivo.
Provi a far passare una legge che:
- 99% sarebbe bocciata dalla corte
- rischi grossi di non avere la maggioranza al senato, con figura di merda annessa
- su un tema su cui i 5s ne parlano di continuo da anni
- speri in gente tipo salvini che ti aiuti, e allora auguri
- spacchi ancora di più un partito che già ha i suoi problemi
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da Gerry Donato » 13/12/2017, 14:55

lelomb ha scritto: 13/12/2017, 14:43 Gerry pure peggio perché quella roba li non regge il vaglio della corte. Quindi ancora più inutile provarci e poi farci sopra cagnara.

Ma tu continui a metterla sulla sostanza, invece il tema è puramente politico, come francamente ho sempre sentito dire ai pentastellati che ne facevano un semplice fatto di esempio simbolico.

E Lele qui sopra la racchiude in modo impeccabile, Di Maio e soci magari avevano sì fiutato l'andazzo quando hanno iniziato ad andare all-in sul tema ma mai avrebbero pensato mesi e mesi fa di fare un tale capolavoro e di ricevere sul serio un assist del genere dalla maggioranza.

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da doc G » 13/12/2017, 15:12

lele_warriors ha scritto: 13/12/2017, 14:48 che il pd con la legge richetti abbia fatto una figura di merda mi pare oggettivo.
Provi a far passare una legge che:
- 99% sarebbe bocciata dalla corte
- rischi grossi di non avere la maggioranza al senato, con figura di merda annessa
- su un tema su cui i 5s ne parlano di continuo da anni
- speri in gente tipo salvini che ti aiuti, e allora auguri
- spacchi ancora di più un partito che già ha i suoi problemi

Non c'è alcuna ombra di dubbio che sia così.
Oltretutto per un tema di pura propaganda.
L'avessero fatto per un tema sostanziale avrebbe avuto un minimo di senso, magari per marcare il territorio. Così è un autogol e basta

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19887
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17796
6788

Re: Moderatamente sensati - Il topic della politica

Messaggio da lelomb » 13/12/2017, 15:16

Gerry Donato ha scritto: 13/12/2017, 14:55
lelomb ha scritto: 13/12/2017, 14:43 Gerry pure peggio perché quella roba li non regge il vaglio della corte. Quindi ancora più inutile provarci e poi farci sopra cagnara.

Ma tu continui a metterla sulla sostanza, invece il tema è puramente politico, come francamente ho sempre sentito dire ai pentastellati che ne facevano un semplice fatto di esempio simbolico.

E Lele qui sopra la racchiude in modo impeccabile, Di Maio e soci magari avevano sì fiutato l'andazzo quando hanno iniziato ad andare all-in sul tema ma mai avrebbero pensato mesi e mesi fa di fare un tale capolavoro e di ricevere sul serio un assist del genere dalla maggioranza.

Ma sta roba, quella che dice lele, non è in discussione. Capirai però che nel malloppone degli ultimi 5 anni è giusto una goccia e se fossero abili politicanti quelli del PD ci metterebbero quattro e quattro otto a disinnescare la questione. Se invece ci costruiremo attorno due mesi di dibattito staremo ulteriormente scavando

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”