Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26404
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6197
14173
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da BruceSmith » 05/03/2015, 13:43

ripper23 ha scritto: Oppure piu' semplicemente si potrebbe capire che la religione di alcuni dovrebbe rimanere fuori dalla scuola di tutti, e limitare le pratiche religiose al di fuori di una scuola pubblica.

riguardo al limitare (immagino che vada inteso come "eliminare"): davanti a casa dei miei, un'ala della scuola è stata concessa ad un gruppo arabi. la domenica portano i bambini che - immagino - preghino... parlano in arabo, ma sento spesso urlare tutti insieme "Allahu Akbar".
edit. a me non danno fastidio. ma anche se fosse... non capisco in base a cosa potrei dire che quei bambini non devono ritrovarsi lì.
Ultima modifica di BruceSmith il 05/03/2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Spree » 05/03/2015, 13:52

Stavo per fare un post acido sull'uso dell'italiano del forum. Non lo fatrò, però cerchiamo di usare la nostra lingua e non degli strani ibridi.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26404
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6197
14173
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da BruceSmith » 05/03/2015, 13:54

Spree ha scritto:Stavo per fare un post acido sull'uso dell'italiano del forum. Non lo fatrò, però cerchiamo di usare la nostra lingua e non degli strani ibridi.

non fare l'acidella, puoi correggere il mio post e dare il voto: matita blu e matita rossa, come quando ero giovine.
tieni però presente che ieri non sono stato bene e non sono riuscito a studiare. :icon_paper:

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13880
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15815
2027
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Paperone » 05/03/2015, 14:27

Nel frattempo il Sindaco di New York City Boys introdurrà nelle scuole pubbliche 2 giorni di festa musulmani: l’Eid al Fitr (la fine del Ramadan) e l’Eid al Adha (la festa del sacrificio)
Per dire :forza:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Spree
Pro
Pro
Messaggi: 3640
Iscritto il: 20/01/2005, 18:32
Località: Gent, Belgio
531
1505

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Spree » 05/03/2015, 14:36

BruceSmith ha scritto:
Spree ha scritto:Stavo per fare un post acido sull'uso dell'italiano del forum. Non lo fatrò, però cerchiamo di usare la nostra lingua e non degli strani ibridi.

non fare l'acidella, puoi correggere il mio post e dare il voto: matita blu e matita rossa, come quando ero giovine.
tieni però presente che ieri non sono stato bene e non sono riuscito a studiare. :icon_paper:

Fosse stato il tuo post il problema avrei corretto, non ti preoccupare :forza:

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da garylarson » 05/03/2015, 15:24

se ti può rasserenare il "io ho fatto a lavorare" l'ho scritto apposta

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3410
3531

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 05/03/2015, 16:47

ripper23 ha scritto:
frog ha scritto:
Scommetto che se un pirla qualsiasi bussasse alla porta di uno dei ricorrenti, regalandogli un braccialetto colorato portafortuna, loro lo prenderebbero sorridendo, magari dopo lo butterebbero via o non lo indosserebbero mai, non ci vedo differenza con una benedizione a titolo gratuito per di più fuori dall'orario di lezione quindi senza urtare la sensibilità di chi è contrario.
Passi per la rimozione del crocefisso e il divieto di fare i presepi, cosa piuttosto ridicola, visto che questi sono simboli che vanno ben al di là del mero significato cristiano, ma una benedizione, per chi non la vede e non ci crede, non lascia proprio alcun segno.

Per me va bene, pero' se domani io chiedo a te preside accesso alla scuola di notte per leccare i muri della classe di mio figlio, perche' questo e' un rituale della mia religione per benedire la classe, tu devi acconsentire. D'altronde per chi non ci crede, non lascia alcun segno.

Oppure piu' semplicemente si potrebbe capire che la religione di alcuni dovrebbe rimanere fuori dalla scuola di tutti, e limitare le pratiche religiose al di fuori di una scuola pubblica.

Leccare i muri non è esattamente la mia idea di azione che non lascia segno, il paragone è decisamente fuori luogo, a meno che la benedizione non avvenga tramite sputazzi del prete.

Io propenderei per la promozione di qualsiasi cosa possa aiutare chiunque, di qualunque religione, razza o credo politico esso sia, se non va contro qualcun altro.

Paperone ha scritto:Nel frattempo il Sindaco di New York City Boys introdurrà nelle scuole pubbliche 2 giorni di festa musulmani: l’Eid al Fitr (la fine del Ramadan) e l’Eid al Adha (la festa del sacrificio)
Per dire :forza:

Ecco un esempio pratico di ciò che intendo.

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10900
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10986
1851

Messaggio da Hobbit83 » 05/03/2015, 17:42

Penso che con una ricerca su wikipedia e questo principio, a breve i problemi della scuola possano essere risolti drasticamente. Resterà sempre chiusa.

Inviato da me stesso medesimo in persona personalmente

The Patient
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12233
Iscritto il: 23/10/2011, 17:51
MLB Team: San Francisco Giants
NBA Team: Dallas Mavericks
Squadra di calcio: Isco/Busquets
5964
2419
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da The Patient » 11/03/2015, 11:50

Paperone ha scritto:Nel frattempo il Sindaco di New York City Boys introdurrà nelle scuole pubbliche 2 giorni di festa musulmani: l’Eid al Fitr (la fine del Ramadan) e l’Eid al Adha (la festa del sacrificio)
Per dire :forza:
Li voglio vedere gli sciiti quando faranno festa visto che si dividono dai sunniti anche sui giorni di inizio e fine del Ramadan. Spero sia un'inizio perché la Eid Al Adha non è proprio la "festa" più importante per l'Islam.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3410
3531

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 19/03/2015, 11:11

Porto all'attenzione di chi vuole attenzionarsi questa notizia solo per ricordare che i soldi pubblici non sono solo i preti e CL a spenderli alla cazzum


http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... f=HREC1-22

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Birdman » 19/03/2015, 14:24

frog ha scritto:Porto all'attenzione di chi vuole attenzionarsi questa notizia solo per ricordare che i soldi pubblici non sono solo i preti e CL a spenderli alla cazzum


http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... f=HREC1-22
Cerco di non essere polemico che mi rendo conto che l'argomento sia delicato. :thumbup:
Sollevo però alcune obiezioni:
- quelli che si stracciano le vesti (non te frog, ma leggendo frettolosamente l'articolo mi pare di leggere di politici che vogliono la chiusura del centro) per quella foto, sono gli stessi di "je suis Charlie?". Della serie sono tutti froci con la religione degli altri!
- con il richiamo ai soldi pubblici, a cosa ti riferisci esattamente? Parli dei finanziamenti alle scuole cattoliche? Se sì, non stai paragonando mele con pere?
- al Cassero non sono mai stato ma, in un paese profondamente omofobo come il nostro, chiudere un centro che si impegna a favore della comunità LGTB non mi pare una gran trovata.

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13880
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15815
2027
Contatta:

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Paperone » 19/03/2015, 14:37

Il Cassero è ospitato aggratis in un locale di proprietà del Comune, riceve sovvenzioni da Comune e Regione (per progetti), e fino ad qualche anno fa (c'era già Merola Sindaco, quindi non più di 5) pagava solo il 50% delle utenze

Poi per quello che fanno per i diritti LGBT, e soprattutto per come riescono ad eliminare buona parte degli stereotipi sugli omosseuali, bisogna solo dirgli bravo, ma anche io penso che questa volta abbiano esagerato
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da Birdman » 19/03/2015, 15:12

Paperone ha scritto:Il Cassero è ospitato aggratis in un locale di proprietà del Comune, riceve sovvenzioni da Comune e Regione (per progetti), e fino ad qualche anno fa (c'era già Merola Sindaco, quindi non più di 5) pagava solo il 50% delle utenze

Poi per quello che fanno per i diritti LGBT, e soprattutto per come riescono ad eliminare buona parte degli stereotipi sugli omosseuali, bisogna solo dirgli bravo, ma anche io penso che questa volta abbiano esagerato
Grazie della precisazione. :ok:
Ma anche da quello che dici tu mi pare che non si possa certo dire che i finanziamenti che ricevono siano spesi ad cazzum, semmai si può dire che in questa circostanza hanno esagerato. Vorrei anzi sapere quanti sono i gruppi finanziati con soldi pubblici che possono dire di avere fatto tanto per eliminare del razzismo nei confronti di una minorità bistrattata.
E mi permetto anche di aggiungere che mi pare quantomeno comprensibile che vi sia del risentimento da parte della comunità LGTB nei confronti della chiesa cattolica. Rendiamoci conto che ci sono voluti 2000 anni per arrivare ad avere un papa che non giudichi esplicitamente gli omosessuali come dei deviati.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13134
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3410
3531

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da frog » 19/03/2015, 16:16

Birdman ha scritto:
frog ha scritto:Porto all'attenzione di chi vuole attenzionarsi questa notizia solo per ricordare che i soldi pubblici non sono solo i preti e CL a spenderli alla cazzum


http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... f=HREC1-22
Cerco di non essere polemico che mi rendo conto che l'argomento sia delicato. :thumbup:
Sollevo però alcune obiezioni:
- quelli che si stracciano le vesti (non te frog, ma leggendo frettolosamente l'articolo mi pare di leggere di politici che vogliono la chiusura del centro) per quella foto, sono gli stessi di "je suis Charlie?". Della serie sono tutti froci con la religione degli altri!
- con il richiamo ai soldi pubblici, a cosa ti riferisci esattamente? Parli dei finanziamenti alle scuole cattoliche? Se sì, non stai paragonando mele con pere?
- al Cassero non sono mai stato ma, in un paese profondamente omofobo come il nostro, chiudere un centro che si impegna a favore della comunità LGTB non mi pare una gran trovata.

Il riferimento ai soldi pubblici era in merito a quanto scritto da Pap, per quanto riguarda spenderli a cazzum o alla cazzo di cane, prima ho fatto un mix delle due espressioni :biggrin: , naturalmente mi limitavo a questo episodio, perché va bene tutto, ma poi non ci si può lamentare delle offese se si scende allo stesso livello di sterotipi, tutto qua.

Per quanto riguarda i soldi pubblici dati ai cattolici, ci sono talmente tanti rivoli che è difficile elencarli tutti, prendi l'esempio che vuoi, purtroppo però o come l'impressione che per molta di quella gente che si straccia le vesti per le generose elargizioni concesse al mondo cattolico, non lo facciano per senso etico, ma per semplice invidia.

Avevo fatto a suo tempo una riflessione sul topic della politica, quando scoppio lo scandalo di Mafia Capitale, in quanto molte di quelle associazioni coinvolte erano laiche, evidentemente quando i soldi andavano solo ai preti e soci tuonavano gridando allo scandalo, una volta ottenuta la loro fetta, il silenzio si era fatto assordante e a tutti andava bene.

RIguardo al discorso di je suis Charlie, sono pienamente d'accordo con te, infatti io ho appoggiato il discorso fatto sul topic della politica internazionale da Bluto sull'inopportunità di certe vignette, che spesso scivolavano nella blasfemia fine a se stessa contro qualsiasi religione, naturalmente se la legge non lo vieta sono liberi di farlo, ma di certo non avranno mai il mio plauso, solidarietà per la violenza si, ma senza omettere la critica verso certe vignette.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Da Ganesh a Dioniso: la grande casa di Dio e delle religioni

Messaggio da garylarson » 19/03/2015, 18:38

la differenza lo fa il cattivo gusto , qui hanno fatto cagare, a spese pubbliche.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”