HiFi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: HiFi

Messaggio da garylarson » 05/01/2015, 9:00

la mia prima catena:
Piooner p112 d, amplificatore rcf ( ditta di reggio emilia, penso non più esistente) e cuffie ( le casse erano fuori budget) AGK ( ditta austriaca se non erro ancora all'avanguardia) e puntina megacostosa distrutta dall'uso. Un best dell'epoca almeno secondo le riviste specializzate. Costo totale 400.000 lire pagate
La possiedo ancora e sebbene un pò claudicante funzionano ancora .


Immagine
esatamente questo ( da rapida ricerca risulta che la ditta esiste ancora)

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 05/01/2015, 9:38

garylarson ha scritto:la mia prima catena:
Piooner p112 d, amplificatore rcf ( ditta di reggio emilia, penso non più esistente) e cuffie ( le casse erano fuori budget) AGK ( ditta austriaca se non erro ancora all'avanguardia) e puntina megacostosa distrutta dall'uso. Un best dell'epoca almeno secondo le riviste specializzate. Costo totale 400.000 lire pagate
La possiedo ancora e sebbene un pò claudicante funzionano ancora .


Immagine
esatamente questo ( da rapida ricerca risulta che la ditta esiste ancora)

il Pioneer P112D è un giradischi storicamente ben recensito.
sì, la RCF esiste ancora, anche se credo sia specializzata nei diffusori.
e le AKG restano un riferimento assoluto nel mondo delle cuffie.

edit: @Luca, su quel genere non ti so aiutare.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 05/01/2015, 10:00

azazel ha scritto:[OT]
Mike, sei un vile, tu sai perché.
Immagine
A te, alle corse verso centrocampo e al tuo sistema HiFi, che spero funzioni solo con musica di merda :albakiara:
[/OT]

ciao, Belzebù. dormito poco?
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 11/01/2015, 20:35

arrivate i diffusori: Klipsch RB-61.
amore a prima vista, speriamo anche all'ascolto.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
488
675

Re: HiFi

Messaggio da DrGonz0 » 12/01/2015, 12:11

usate? prezzo, se posso?

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 12/01/2015, 12:34

DrGonz0 ha scritto:usate? prezzo, se posso?

se puoi? Gonz0, tu puoi chiedermi anche il pin della carta di credito!

le ho trovate usate di neanche 9 mesi (fine aprile 2014 la fattura) con consegna a mano in zona tramite un annuncio su un forum specializzato.
pagate 230 euro la coppia, quando nuove in Italia non si trovano a meno di 470 euro spedite. in Germania soltanto si trovano a meno (infatti queste sono state comprate lì).
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
DrGonz0
Pro
Pro
Messaggi: 5044
Iscritto il: 28/04/2005, 3:10
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Eterno candidato a Nick dell'Anno e Miglior Avatar
488
675

Re: HiFi

Messaggio da DrGonz0 » 12/01/2015, 14:17

Gran bell'acquisto. Ottimo!

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: HiFi

Messaggio da Cholo » 24/03/2015, 17:45

Volevo comprare un paio di cuffie aperte...
Diciamo che mi sono un attimino lasciato prendere e mi sono fatto ordinare un paio di Sennheiser HD 650 dalla tedeschia. :forza:

Non capendo nulla dell'argomento, pensavo di poter attaccare queste cuffie direttamente alla scheda audio (una sound Blaster Z) nonostante l'impedenza di 300ohm, dato che la scheda ha un amplificatore + dac interno riservato all'uscita cuffia e di suo - con cuffie normali a 32ohm - ha un volume della madonna.

Leggendo un po' meglio in giro però, mi pare di capire che per pilotare decentemente 'ste cuffie ci voglia minimo un buon amplificatore esterno, se non addirittura un dac esterno. E i giudizi in termini di utilizzo diretto con la scheda audio in questione vanno dal "dovrebbe rendere in maniera tutto sommato decente" al "senza amp ti ci pulisci il culo".

Ora, io sarei anche disposto a investire un paio di centoni su un amplificatore per le cuffie tra qualche mese... però se la situazione transitoria non è proprio accettabile, preferirei restituire tutto e morta lì.

Ho già (ri-)ordinato le cuffie per conto mio su amazon, per provarle entro il fine settimana ( :forza: ), in modo da dire al mio amico che scende settiamana prossima se è il caso di rinunciare e risparmiarsi di impegnare metà del bagaglio a mano sia all'andata che al ritorno...

Però mi piacerebbe capire com'è la situazione in base ai numeretti, dato che io non ci ho capito una beneamata.
Capire quello che serve davvero in termini di attrezzature, per dare un senso ai dindi spesi per queste cuffie. Anche perché un amplificatore per le cuffie, prima o poi lo vorrei.

Valvole? USB? Fiio?

Questi sono i numeretti della scheda Audio:
http://en.goldenears.net/17542

Questi delle cuffie:
Frequency Response: 10 - 39500 Hz
Total Harmonic Distortion (THD): 0.05% %
Sensitivity: 103 dB
Impedance: 300 Ohm

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 24/03/2015, 18:03

ciao Cholo,

io nella materia sono veramente alle prime armi, meno ancora per quanto riguarda le cuffie (sono anch'io alla finestra per un acquisto in realtà).
un paio di domande prima di esprimere qualche spunto (consiglio mi sembrerebbe una parola grossa):

la musica che vuoi ascoltare in che formato è? CD, DVD, LP? mp3 di bassa o alta qualità? flac? file 16/44, 24/96, 24/192?

da quale e quante sorgenti vuoi ascoltare? uscita cuffie di un amplificatore stereo? cellulare? PC? altro?

e poi la classica: generi musicali ascoltati?
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: HiFi

Messaggio da Cholo » 24/03/2015, 18:11

PC. Le ho prese per il PC.
Musica, ma anche film e videogiochi (approfittando del soundstage molto ampio delle cuffie aperte).
Musica digitale, a qualità tendenzialmente alta. MP3, lossless.
Principalmente Rock/Metal

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 26/03/2015, 9:50

la sensibilità è buona, quindi facili da pilotare.
il problema è l'impedenza.

e come sai già serve qualcosa per amplificare il volume, quindi se hai speso quanto hai speso per le cuffie (300?) un ampli per cuffie, che tu stesso dici di volere prima o poi, ci sta tutto. se non vuoi sborsare troppo potresti anche rivolgerti al mercato dell'usato. dubbi sul dac, cioè credo che comunque la qualità dell'audio sarà sempre quella del PC che farà da sorgente.

con cuffie da 32 ohm ti sei trovato bene col PC? perché io vorrei prendere delle Grado SR 80, con quella impedenza, anch'esse cuffie aperte nate appositamente per il rock.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: HiFi

Messaggio da Cholo » 26/03/2015, 11:17

Mike ha scritto:la sensibilità è buona, quindi facili da pilotare.
il problema è l'impedenza.

e come sai già serve qualcosa per amplificare il volume, quindi se hai speso quanto hai speso per le cuffie (300?) un ampli per cuffie, che tu stesso dici di volere prima o poi, ci sta tutto. se non vuoi sborsare troppo potresti anche rivolgerti al mercato dell'usato. dubbi sul dac, cioè credo che comunque la qualità dell'audio sarà sempre quella del PC che farà da sorgente.

con cuffie da 32 ohm ti sei trovato bene col PC? perché io vorrei prendere delle Grado SR 80, con quella impedenza, anch'esse cuffie aperte nate appositamente per il rock.
Eh sì, 300.
Ho valutato anche delle Grado SR 80, tutti sembravano indirizzarmi verso queste cuffie per il genere musicale. Tra l'altro esteticamente sono adorabili. :D
Mi ha un po' spaventato l'aspetto ergonomico, non sembrano comodissime per usi prolungati, che è proprio una delle cose su cui contavo per un paio di cuffie aperte.

La scheda audio c'ha un amplificazione notevole, le cuffie da 32omh le distruggi se non abbassi il volume. Purtroppo come suggerisci tu, il dac è abbastanza mediocre mi par di capire.

Allora intanto ho ordinato questo DAC/amp USB:
http://www.amazon.it/Audioengine-D1-Pre ... oengine+d1

Provo le cuffie sia con la scheda, che col dac, e poi decido quale restituire (90 su 100 la scheda...).

Una soluzione migliore sarebbe stata prendere la combo Magni (amp) + Modi(dac) della Schiit.
Ma non sono di facile reperibilità da questa parte dell'oceano, e l'apprezzamento del dollaro li ha resi un po' sconvenienti da importare.
Comunque ho trovato un rivenditore che non li fa nemmeno tanto... magari se non mi convince nemmeno il dac...

p.s. E comunque rosico abbestia che non esista un sito tipo Massdrop in Europa: :piango:
https://www.massdrop.com/buy/aune-t1-mk2

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: HiFi

Messaggio da Mike » 26/03/2015, 15:52

più che altro sulle Grado, visto il budget di 300 euro, potevi salire fino alla 125, 225 se non proprio arrivare alla regina 325, tutte con impedenza a 32 ohm. certo la comodità è sempre da provare, forse migliora salendo (almeno la fascia di cuoio sembrerebbe qualitativamente migliore).
un'altro paio di cuffie che tengo d'occhio è la Beyerdynamic DT 990, indeciso tra la versione a bassa impedenza (32 ohm) e alta (250 ohm): non riesco a capire perché quest'ultima costi di meno.

tornando al Dac/Ampli per cuffie, sono ancora più ignorante in materia. l'idea che ho io di base per qualsiasi approccio solitamente è che deve esserci un equilibrio tra ogni componente della catena, e quindi in questo caso per cuffie di quella qualità come le tue ci vuole anche un signor ampli.
leggendo i soliti forum specializzati, si conferma l'idea che, come accade per le casse, anche per le cuffie ci sono ampli che si adattano meglio ad alcune e meno ad altri. una buona idea potrebbe essere quella comunque di andare con le tue cuffie in giro per i negozi hifi e provare l'aggeggio che si adatta meglio anche e soprattutto in base ai tuoi gusti. se sei ancora a Roma, ne trovi un bel po' di buoni negozi, ti posso dare qualche indirizzo in privato se serve.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: HiFi

Messaggio da Paperone » 26/03/2015, 16:01

Perdonate la domanda da niubbo, ma cosa sono le cuffie aperte?
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: HiFi

Messaggio da Cholo » 26/03/2015, 16:27

Mike ha scritto: una buona idea potrebbe essere quella comunque di andare con le tue cuffie in giro per i negozi hifi e provare l'aggeggio che si adatta meglio anche e soprattutto in base ai tuoi gusti. se sei ancora a Roma, ne trovi un bel po' di buoni negozi, ti posso dare qualche indirizzo in privato se serve.
Talmente abituato a comprare online pure le caramelle, che non ci avevo proprio pensato ma in effetti, lavoro vicino a Cherubini... Mi hai dato una buona idea.

Paperone, le cuffie aperte sono quello che il nome dice. Cuffie dove il padiglione auricolare non è chiuso intorno al driver, a isolare l'orecchio. Il suono fuoriesce.
Non sei assolutamente isolato, e ottenere dei bassi profondi è più difficile rispetto a una chiusa dove il padiglione ti fa praticamente da subwoofer.
Ma verosimilmente hai dei medi/alti meno impastati, un soundstage molto più ampio e non ti si cuoce la 'recchia dopo mezz'ora di ascolto...

Se vedi le cuffie di cui abbiamo parlato, Sennheiser hd 650/600/700/800, grado sr 80, Beyerdynamic dt990, audiotechnica AD700X, AKG K 701, etc. Vedi che hanno tutte una griglia attraverso cui si vede il driver, ci passa aria.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”