Arte

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7709
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3204
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da Bluto Blutarsky » 11/02/2014, 14:51

garylarson ha scritto:come sapete per riconoscere i Santi nelle rappresentazioni pittoriche o nelle sculture si sono utilizzati dei simboli che li identificavano (in un epoca di analfabetismo avevi voglia a scrivere i nomi), soprattutto legati al loro martirio.
Vi vengo quindi a proporre un quis, quid.....quiz.; quanti santi indovinate in base ai simboli ( non guardate su Wikipedia):
chiavi, graticola, occhi, gigli, seni, pietra sulla testa,frecce,palle,mantello,leone con libro, bue, aquila, leone ferito, piaga sulla coscia, croce a x,drago,conchiglia, tenaglia e chiodi,pelle di capra.

Il drago credo sia San Giorgio, le chiavi vabbè San Pietro, leone con il libro azzarderei un San Marco, le frecce potrebbe essere San Sebastiano che credo morì così. Gli altri non saprei. Forse gli occhi Santa Lucia.
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31132
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7403
13015

Re: R: Arte

Messaggio da lebronpepps » 11/02/2014, 15:12

Croce a x credo sant'Andrea, pelle di capra forse San Giovanni Battista

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Immagine

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Arte

Messaggio da garylarson » 11/02/2014, 15:15

Bluto Blutarsky ha scritto:
garylarson ha scritto:come sapete per riconoscere i Santi nelle rappresentazioni pittoriche o nelle sculture si sono utilizzati dei simboli che li identificavano (in un epoca di analfabetismo avevi voglia a scrivere i nomi), soprattutto legati al loro martirio.
Vi vengo quindi a proporre un quis, quid.....quiz.; quanti santi indovinate in base ai simboli ( non guardate su Wikipedia):
chiavi, graticola, occhi, gigli, seni, pietra sulla testa,frecce,palle,mantello,leone con libro, bue, aquila, leone ferito, piaga sulla coscia, croce a x,drago,conchiglia, tenaglia e chiodi,pelle di capra.

Il drago credo sia San Giorgio, le chiavi vabbè San Pietro, leone con il libro azzarderei un San Marco, le frecce potrebbe essere San Sebastiano che credo morì così. Gli altri non saprei. Forse gli occhi Santa Lucia.
bene 5 su 5
San Pietro viene a volte raffigurato con una spada , quella con la quale mozza le orecchie al servo nell'orto di getsemani.
In realtà san sebastiano non morì in seguito alle frecce ma fu salvato e mori in seguito flagellato, però la rappresentazione che ne fece far gli altri il mantegna ebbe talmente successo che si adotto per lo più l'immagine del santo trafitto dalle frecce, le rappresentazioni più antiche infatti lo raffigurano come un soldato.

ps sono tutti piuttosto facili e popolari, tranne forse il leone ferito e le tenaglie e chiodi
Ultima modifica di garylarson il 11/02/2014, 15:24, modificato 1 volta in totale.

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: R: Arte

Messaggio da garylarson » 11/02/2014, 15:17

lebronpepps ha scritto:Croce a x credo sant'Andrea, pelle di capra forse San Giovanni Battista

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
beccati tutti e due

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7709
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3204
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da Bluto Blutarsky » 11/02/2014, 15:31

garylarson ha scritto: In realtà san sebastiano non morì in seguito alle frecce ma fu salvato e mori in seguito flagellato, però la rappresentazione che ne fece far gli altri il mantegna ebbe talmente successo che si adotto per lo più l'immagine del santo trafitto dalle frecce, le rappresentazioni più antiche infatti lo raffigurano come un soldato.

L'ho beccato solo perchè ho visto La casa dalle finestre che ridono :forza: :forza: :forza:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16338
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4713
8961

Re: Arte

Messaggio da rowiz » 12/02/2014, 9:27

garylarson ha scritto:come sapete per riconoscere i Santi nelle rappresentazioni pittoriche o nelle sculture si sono utilizzati dei simboli che li identificavano (in un epoca di analfabetismo avevi voglia a scrivere i nomi), soprattutto legati al loro martirio.
Vi vengo quindi a proporre un quis, quid.....quiz.; quanti santi indovinate in base ai simboli ( non guardate su Wikipedia):
chiavi, graticola, occhi, gigli, seni, pietra sulla testa,frecce,palle,mantello,leone con libro, bue, aquila, leone ferito, piaga sulla coscia, croce a x,drago,conchiglia, tenaglia e chiodi,pelle di capra.

graticola è san Lorenzo, bue è san Matteo (l'evangelista), aquila è san Giovanni

edit: sull'aquila mi ricredo, non penso sia san Giovanni. Ricordo per certo sia un evangelista, a questo punto vado con Luca
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
Birdman
Pro
Pro
Messaggi: 5398
Iscritto il: 01/03/2009, 13:19
NBA Team: Miami Heat
Località: Parcheggio del Millerntor-Stadion
3298
2134

Re: Arte

Messaggio da Birdman » 12/02/2014, 11:29

garylarson ha scritto:come sapete per riconoscere i Santi nelle rappresentazioni pittoriche o nelle sculture si sono utilizzati dei simboli che li identificavano (in un epoca di analfabetismo avevi voglia a scrivere i nomi), soprattutto legati al loro martirio.
Vi vengo quindi a proporre un quis, quid.....quiz.; quanti santi indovinate in base ai simboli ( non guardate su Wikipedia):
chiavi, graticola, occhi, gigli, seni, pietra sulla testa,frecce,palle,mantello,leone con libro, bue, aquila, leone ferito, piaga sulla coscia, croce a x,drago,conchiglia, tenaglia e chiodi,pelle di capra.
Occhi sicuramente Santa Lucia (a cui erano stati strappati, se non erro).
Piaga mi pare di ricordare San Rocco, che dovrebbe avere qualcosa a che fare con la peste.

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26431
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6221
14199
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da BruceSmith » 12/02/2014, 12:15

graticola: san Lorenzo
drago: san Giorgio :penso:
croce a X: sant'Andrea (ho pensato alla bandiera della Scozia, più che all'arte)
leone con libro: simbolo di venezia? san Marco

edit. mi ero perso un po' di post. :gogogo:

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Arte

Messaggio da garylarson » 13/02/2014, 20:39

garylarson ha scritto:come sapete per riconoscere i Santi nelle rappresentazioni pittoriche o nelle sculture si sono utilizzati dei simboli che li identificavano (in un epoca di analfabetismo avevi voglia a scrivere i nomi), soprattutto legati al loro martirio.
Vi vengo quindi a proporre un quis, quid.....quiz.; quanti santi indovinate in base ai simboli ( non guardate su Wikipedia):
chiavi, graticola, occhi, gigli, seni, pietra sulla testa,frecce,palle,mantello,leone con libro, bue, aquila, leone ferito, piaga sulla coscia, croce a x,drago,conchiglia, tenaglia e chiodi,pelle di capra.

ordunque la soluzione ( li avete indovinati quasi tutti)
nell‘ordine: san pietro, san lorenzo,santa lucia, san antonio di padova ( in realtà un giglio solo, colpa mia), sant‘ agata, santo stefano,san sebastiano,san nicola di bari ( era difficile , le palle, in realtà dei soldi, sono uno dei simboli del santo),san martino,san marco,san luca ( per la precisione bue con le ali), san giovanni ( l‘evangelista detto l‘aquila di patmos) san gerolamo,san rocco ( protettore degli appestati) sant‘ andrea, san giorgio, san giacomo ( questo credevo fosse facile con tutti i cammini di santiago e il simbolo della shell) san giuseppe di arimatea e san giovanni battista.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da francilive » 14/02/2014, 3:16

Birdman ha scritto: Occhi sicuramente Santa Lucia (a cui erano stati strappati, se non erro).
Piaga mi pare di ricordare San Rocco, che dovrebbe avere qualcosa a che fare con la peste.
Santa Lucia venne decapitata, il riferimento alla protezione degli occhi è dato dal suo nome (dal latino lux). Il fatto che se li fosse strappati è frutto di credenze popolari, poi smentite dagli studiosi.
San Rocco è stato il santo protettore dalla peste. Credo che piaga sia azzeccato.
edit. già confermato da gary

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23536
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12302
3303

Re: Arte

Messaggio da Bonaz » 24/03/2014, 7:11

Secondo voi questo sito e' sicuro? http://afremov.com

Non mi convincono ne' le scritte in alto ne' i simboli delle carte di credito in basso, sembrano ritagliate e incollate. :nonsa:
Dovrei acquistare un dipinto, ma non sono sicurissimo del sito.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
nefastto
Senior
Senior
Messaggi: 2663
Iscritto il: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Milano
11
13

Re: Arte

Messaggio da nefastto » 24/03/2014, 12:27

Bonaz ha scritto:Secondo voi questo sito e' sicuro? http://afremov.com

Non mi convincono ne' le scritte in alto ne' i simboli delle carte di credito in basso, sembrano ritagliate e incollate. :nonsa:
Dovrei acquistare un dipinto, ma non sono sicurissimo del sito.

a vederlo tutto sommato mi sembra sicuro
Immagine
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Arte

Messaggio da doc G » 24/03/2014, 14:53

Bonaz ha scritto:Secondo voi questo sito e' sicuro? http://afremov.com

Non mi convincono ne' le scritte in alto ne' i simboli delle carte di credito in basso, sembrano ritagliate e incollate. :nonsa:
Dovrei acquistare un dipinto, ma non sono sicurissimo del sito.

Ma una galleria d'arte non c'è dalle tue parti? Se no fatti un giro a Milano, un quadro devi vedertelo bene ed a lungo prima di prenderlo!

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23536
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12302
3303

Re: Arte

Messaggio da Bonaz » 24/03/2014, 18:57

Doc, se voglio un Afremov non lo vendono in una galleria d'arte dalle mie parti :thumbup:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da francilive » 25/03/2014, 0:25

L'idea di prendere un'opera d'arte al 90% di sconto sinceramente non mi fa sto gran appeal :forza:
Son prezzi da banco di beneficienza della parrocchia, roba da artisti amatoriali o poco più.
Vorrei capire la logica dell'acquisto più che altro.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”