Arte

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Arte

Messaggio da Mike » 15/11/2013, 18:40

pittura, scultura, architettura, varie ed eventuali: ritorna il topic sull'arte.

per lanciare la discussione, propongo di seguito una lista dei dipinti più inflazionati della storia più o meno recente.
premetto che molti degli autori citati io gli adoro o comunque li apprezzo, così come per i quadri.
purtroppo, però, alcuni sono diventati per vari motivi fin troppo commerciali e/o onnipresenti.

sono nove opere, per la decima sono curioso di ascoltare le vostre proposte.
vediamo quali sono, in rigoroso ordine cronologico:

Gioconda, Leonardo da Vinci, 1503-1514 circa, Musée du Louvre, Paris

Immagine

Non si può non cominciare dal quadro di gran lunga più popolare e visitato del mondo. Chi è stato al Louvre sa le scene di delirio di fronte a quest'opera. Nonostante la qualità del lavoro di Leonardo, comunque inattaccabile, i presunti messaggi subliminale dello stesso, oppure le storie ricamate sopra a posteriori, non vi sono abbastanza motivazioni per spiegare l'abisso che separa questo dipinto da tutti gli altri nell'immaginario collettivo. Nemmeno la disputa sul sorriso di Monna Lisa.


Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia), Caspar David Friedrich, 1819, Hamburger Kunsthalle, Hamburg

Immagine

Cioè, no, perché veramente, cazzo, cioè l’infinito davanti, la solitudine, scruta l’orizzonte, guarda com’è profondo dentro, bella storia. Dove c’è un aforisma, c’è quasi sempre questo dipinto associato. Di un autore ai più sconosciuto, ma non importa ai filosofi da baci peruggina. Il buon Caspar non se lo fila nessuno, ed è davvero un vero peccato.


Il bacio, Francesco Hayez, 1859, Pinacoteca di Brera, Milano

Immagine

Il trionfo delle adolescenti. Anche il buon Francescone non sopravvive all’enorme popolarità della sua opera, sconfinata tra le ragazzine. Tanto è vero che per molte, la prof del liceo lo chiama “il Bacio di Hayez” non per distinguerlo dall’altro di Klimt (di cui parlerò ovviamente tra poco), ma perché Hayez è proprio il bonazzo della foto sul libro, fottesega della dama. Questo quando va bene. Quando va male, quei due sono Romeo e Giulietta o Renzo e Lucia.


De sterrennacht (La notte stellata), Vincent Van Gogh, 1889, Museum of Modern Art, New York

Immagine

Il quadro preferito di metà della popolazione mondiale o giù di lì. Ovviamente la cifra si avvicina al fatidico 100% tra coloro che sono entrati in un museo soltanto una volta per sbaglio: l’ingresso era gratuito e gli scappava da pisciare. Bellissimo, indubbiamente, ma è letteralmente ovunque, quasi sempre con i colori falsati. Come se il genio di Vincent si sia fermato qui. Come se il quasi omonimo quadro “sul Rodano” non fosse già s… Vabbè inutile discuterne.


Skrik (Urlo), Edvard Munch, 1893, Nationalgalleriet, Oslo

Immagine

Questo quadro non solo è ovunque, ma è stato anche parodiato in qualsiasi modo. Poraccio Munch, che nonostante abbia conosciuto una celebrità anche personale a differenza di Friedrich e Hayez, pare però sia vissuto giusto il tempo di dipingere questo quadro. Falsità ovviamente, c’è un’intera galleria di altri capolavori di Edvard completamente sconosciuta a chi preferisce accontentarsi de la versione dell’Urlo con il volto di Homer Simpson come sfondo sul telefonino.


Der kuss (Il bacio), Gustav Klimt, 1907-1908, Österreichische Galerie Belvedere, Wien

Immagine

Sono stato al Belvedere meno di un mese fa. A parte che mentre ne ero al cospetto ero accerchiato da sole donne, ce n’era una che piangeva, piangeva! Dico io, figliola cara, ma se ti sei lasciata da poco col fidanzatino non venire a vedere il vostro quadro del cuore (cuore rigorosamente sotto forma di emoticon). Niente, la poraccia era una maschera di matita nera sciolta, e si è andata a rifare il trucco nella sala affianco tra gli Schiele. Manco a dirlo, il quadro preferito da quasi tutto il genere femminile.


La danse (La danza), Henri Matisse, 1909, Museum of Modern Art, New York

Immagine

Cioè, perché dai, bisogna tenersi la mano, essere uniti, tutti gnudi, imagine all the people, fate l’ammore non fate la guerra, vogliamo la pace del mondo. Forse ci sono un po’ troppi fiori nei cannoni di qualcuno. Anche il girotondo di Matisse sta scalando le classifiche dei dipinti più ripresentati in giro per il web, spesso accompagnando aforismi sulla pace e la fratellanza dei popoli.


La persistencia de la memoria (La persistenza della memoria), Salvador Dalí,1931, Museum of Modern Art, New York

Immagine

Il must tra gli osservatori delle ultime decadi è osannare Dalí. Meglio se a prescindere. Il dipinto è bello, però è vittima di un effetto distorsore che nasce tra i libri di storia dell’arte. È il quadro scelto più di frequente per rappresentare Dalí e il periodo surrealista nei volumi liceali. Quindi se si va a una mostra di sua baffosità, si va sperando di trovare questo quadro. Difficile, essendo conservato al Moma di NYC, ma non impossibile. Anche in questo caso, possiamo dire che il maestro ha fatto di meglio.


Guernica, Pablo Picasso, 1937, Museo Reina Sofia, Madrid

Immagine

Giunti al capolinea, forse è d’uopo ricordare che nella lista ci sono dipinti che adoro. Su tutti questo, seppure non sia un fan del buon Pablo. Un quarto d’ora di pelle d’oca la prima volta che me lo ritrovai di fronte. Però ecco, anche questo quadro ha raggiunto una popolarità, meritata, oramai seconda a pochi altri. Al contrario della già citata Danza di Matisse, quest’opera ben si accompagna agli aforismi sulla guerra o i fascismi.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Jamal Crawford
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 23/02/2004, 18:14
9
45

Re: Arte

Messaggio da Jamal Crawford » 15/11/2013, 20:18

Ehm, scusate se mi discosto un po' dall'intento del post di Mike, ma il tema "Arte" comunque lo rispetto.

A me piacciono molto le opere di Hokusai e Hiroshige, due colossi delle xilografie Ukiyo-e, in particolare quelle del secondo.

La più famosa sicuramente è l'onda di Hokusai, però personalmente preferisco di gran lunga stampe con più campo visivo e più elementi.

La grande onda di Kanagawa, per intenderci, è questa:
Immagine

Non saprei scegliere solo un'opera dei due citati, quindi ne prendo proprio due a caso, giusto per dare un'idea.

? , Hokusai
Immagine

Tramonto sul ponte di Koganei, Hiroshige
Immagine

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: Arte

Messaggio da Mike » 15/11/2013, 21:23

non devi scusarti di nulla, sono benvenuti tutti i contributi, soprattutto il tuo sull'arte orientale di cui sono un completo ignorante ed è un ottimo slancio per approfondire.
personalmente, nei musei in giro per l'Europa ho trovato alcuni pezzi dei maestri giapponesi tratti dalle collezioni dei pittori europei del secolo xix-xx. però, ecco, ammetto che davanti a queste opere mi trovavo un po' spaesato.
Jamal, una curiosità: come ti sei appassionato a queste opere, che in Europa sono abbastanza snobbate in genere? hai avuto la possibilità di vederle dal vivo? tramite quali canali le hai ricercate?

io ultimamente sto tenendo d'occhio questo progetto per rintracciare le opere online: http://www.google.com/culturalinstitute ... rt-project


per chiudere, riflettendoci bene e rimanendo nel tema del mio primo post (che rimane semplicemente introduttorio): pur essendo un'opera che mi intriga molto, La grande onda di Kanagawa potrebbe benissimo stare tra le opere più inflazionate, visto che sta acquisendo una grandissima popolarità e diffusione.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13885
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15820
2027
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da Paperone » 15/11/2013, 22:06

La Gioconda prima per distacco

Io aggiungerei
Michelangelo - La Cappella Sistina
Immagine
Il tic-tac-toe di Mondrian
Immagine
La pipa di Magritte
Immagine
Marylin di Marhol
Immagine
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13885
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15820
2027
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da Paperone » 15/11/2013, 22:07

C'è anche la ragazza con l'orecchino di perla
Immagine
Ma mi riservo prima di vederla, ho la fortuna che faranno qua a Bologna una mostra (se non fa il tutto esaurito, non so quanti biglietti hanno già venduto)
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Mike
Pro
Pro
Messaggi: 4163
Iscritto il: 17/04/2006, 0:20
NBA Team: U.S. Foggia
Località: nowhere :cittadinodelmondo:
968
771

Re: Arte

Messaggio da Mike » 15/11/2013, 22:18

al Giudizio Universale di Michelangelo e la Marilyn di Warhol avevo effettivamente pensato anche io.
sulla seconda però ho preferito soprassedere, visto che rischierei di essere imparziale: a me Warhol non piace proprio.

Pap, mi faresti sapere di preciso quando è prevista La ragazza col turbante (o con l'orecchino di perla) a Bologna? grazie.
Gerry Donato ha scritto:D'ora in poi andrebbe chiamato in tutto il forum Mike Desencadenado.
Bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13885
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15820
2027
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da Paperone » 15/11/2013, 22:36

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
MP3
Pro
Pro
Messaggi: 3078
Iscritto il: 26/09/2004, 21:36
NFL Team: NE Patriots
NBA Team: PHX Suns
NHL Team: LA Kings
337
215
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da MP3 » 15/11/2013, 22:49

qualcosa dei giorni nostri
lo street artist bansky:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
se i videogiochi avessero realmente influenzato la nostra esistenza, ora vivremmo in enormi stanzoni bui, mangiando pillole ascoltando musica elettronica ripetiva
"il culo è ripartito malissimo tra gli esseri umani" (cit.)

Avatar utente
Jamal Crawford
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 23/02/2004, 18:14
9
45

Re: Arte

Messaggio da Jamal Crawford » 15/11/2013, 23:52

Mike ha scritto:non devi scusarti di nulla, sono benvenuti tutti i contributi, soprattutto il tuo sull'arte orientale di cui sono un completo ignorante ed è un ottimo slancio per approfondire.
personalmente, nei musei in giro per l'Europa ho trovato alcuni pezzi dei maestri giapponesi tratti dalle collezioni dei pittori europei del secolo xix-xx. però, ecco, ammetto che davanti a queste opere mi trovavo un po' spaesato.
Jamal, una curiosità: come ti sei appassionato a queste opere, che in Europa sono abbastanza snobbate in genere? hai avuto la possibilità di vederle dal vivo? tramite quali canali le hai ricercate?

io ultimamente sto tenendo d'occhio questo progetto per rintracciare le opere online: http://www.google.com/culturalinstitute ... rt-project


per chiudere, riflettendoci bene e rimanendo nel tema del mio primo post (che rimane semplicemente introduttorio): pur essendo un'opera che mi intriga molto, La grande onda di Kanagawa potrebbe benissimo stare tra le opere più inflazionate, visto che sta acquisendo una grandissima popolarità e diffusione.

Mah, non ricordo esattamente come mi sono appassionato, chiaramente è legato alle mie altre passioni orientali, ma non ricordo il collegamento che l'ha innescato.
A quanto ne so io, le xilografie giapponesi sono state pensate per un pubblico vasto, quindi penso ci siano in giro tante copie di pari valore, così come copie di valore minore...non penso esista un pezzo unico come quelli da te citate, ma su questo non sono particolarmente ferrato, per cui la mia affermazione è da prendere con le pinze (e sempre comunque solo riferita a queste stampe in particolare, senz'altro ci sono anche tanti dipinti unici).

Tra l'altro, leggendo un po' delle biografie dei due citati, a quanto ricordo, pare che Monet e Van Gogh si siano ispirati a opere di Hiroshige per alcune delle loro, quindi anche indirettamente direi che ha avuto il suo peso. :)

Dal vivo, di opere giapponesi non ne ho mai viste, però a Hong Kong ho avuto modo di vederne di cinesi piuttosto belle, al museo d'arte (ma non saprei dirti nomi o autori)....solo che quando l'ho visitato, ahimè, uno dei piani più interessanti era in ristrutturazione. :polliceverso:
Semai vedremo l'anno prossimo se riuscirò a rifarmi un po' al National Museum of Korea a Seoul, ammesso che parta davvero, anche se dei loro dipinti/stampe a ora non so un bel niente. :biggrin:

Per le opere citate sopra, comunque, se ci si accontenta dei libri come ho fatto io finora, ci sono biografie a costi molto contenuti eppure piuttosto carine e interessanti, ma soprattutto c'è una bella edizione delle 100 Vedute di Edo a costo contenuto, della Taschen (Edo è il nome dell'antica Tokyo).
Non ricordo esattamente il prezzo, ma quasi sicuramente era entro i 30 euro, che considerata la mole e l'impostazione è davvero notevole...senza contare che a me non piace soffermarmi troppo sui dettagli di dipinti/stampe, eppure i testi che accompagnavano ciascuna stampa mi hanno fatto un'ottima impressione, scritti con semplicità ma utili a cogliere diverse cose che a me erano assolutamente sfuggite e con anche diverse curiosità sulla società di quel tempo.
Questo è il libro in questione:
Immagine

Avatar utente
AgentZero
Pro
Pro
Messaggi: 3079
Iscritto il: 24/03/2007, 17:54
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers
Località: Monza
13
456

Re: Arte

Messaggio da AgentZero » 16/11/2013, 11:14

Nella mia personale galleria non possono mancare

Hopper, Nighthawks

Immagine

Manet, Bar alle Folies-Bergere

http://www.google.it/imgres?sa=X&rls=co ... x=40&ty=49

Lo so, sembra che ho problemi con l'alcol.
Dovrei aver risolto.

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da francilive » 16/11/2013, 12:27

Terrei alto il tono della discussione con un indimenticabile evergreen
Immagine

Ndello
Senior
Senior
Messaggi: 1978
Iscritto il: 14/10/2011, 13:38
NBA Team: New York Knicks
176
57

Re: Arte

Messaggio da Ndello » 16/11/2013, 16:30

Immagine

Pilastri della società - Grosz - 1926

Artista che mi piace un sacco, quadri pieni di attacchi duri contro la società tedesca degli anni '20.
Putroppo non ho potuto mai ammirare suoi quadri dal vivo.


Altro artista che amo è Magritte, ogni suo quadro ha sempre qualcosa che mi colpisce.

Immagine

The masterpiece or the mysteries of the horizon.

Dove il messaggio principale è che l'uomo, indipendetemente a dove si trovi e cosa faccia, è sempre sotto la stessa luna.
La Grande Mela, dove anche la Statua della Libertà, com'è noto, ha già il braccio alzato per ricevere in post basso.

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Arte

Messaggio da SafeBet » 16/11/2013, 17:17

sempre in tema magritte, visto recentemente a palazzo reale qui a milano:
lo stupro
Immagine

in generale un pittore che trovo straordinario è william turner.

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17153
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da darioambro » 16/11/2013, 18:58

io metterei anche, un quadro davvero sopravvalutato, il bacio di Hajez dal vivo è da ulro davvero, è una fotografia, non un quadro

Immagine

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17153
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Arte

Messaggio da darioambro » 16/11/2013, 19:02

rincaro...

Immagine

bel quiadro per carità, ma te lo ritrovi anche alla Conad, come la gioconda di Da Vinci
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”