CAPACI di cambiare!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10487
Iscritto il: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
Località: Vancouver
5
531

CAPACI di cambiare!

Messaggio da The Answer Palermitano » 23/05/2012, 3:48

Immagine

Chiedo scusa a tutti quelli che non apprezzeranno il topic, chiedo scusa a tutti coloro che penseranno o che pensano che da allora, non è cambiato comunque nulla, e chiedo scusa pure a tutti quelli che pensano che noi al Sud stiamo ancora con la coppola, la lupara e che andiamo ancora a chiedere il pizzo per arrotondare...chiedo scusa infine a tutti i forumisti perché si ritrovano un topic in più tra le scatole...ma avevo proprio bisogno di aprire questo topic e l'ho fatto.
Ho ancora davanti ai miei occhi da bambino le lacrime di madre davanti la televisione, ho davanti gli occhi e nei miei più bei ricordi la fierezza e l'orgoglio di essere loro conterraneo ogni qual volta sento parlare di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino...tutti noi, abbiamo ancora davanti gli occhi quella immagini nude e crude e d'indicibile violenza di cui TUTTI siamo stati vittime quel 23 Maggio del 1992, quando quella merda che si fa chiamare MAFIA , penso che le idee e gli ideali di un popolo che finalmente voleva essere libero, potevano essere fatte saltate in aria solo con una cazzo di bomba.
Perché la battaglia di Giovanni Falcone di Paolo Borsellino ha aperto gli occhi ad una città e ad un terra che fino ad allora era stato sotto scacco matto da parte della Mafia. Ancora c'è tanto da fare, tantissimo da fare, ma di sicuro quel loro sforzo, quel loro gesto di andare incontro alla morte (perché lo sapevano benissimo, soprattutto Borsellino dopo il 1° attentato a Falcone, che presto sarebbe arrivato il loro momento) fieri di aver combattuto per quello in cui credevo.
Anche se, spesso, ricordando quei momenti, mi viene voglia di pensare a cosa sarebbe potuto venire completamente fuori , se almeno uno solo di loro, ce l'avesse fatta e fosse rimasto con noi. Ma nonostante tutto quello che è ancora nascosto ed è ancora velato dal mistero...questa terra da quel giorno ha , in parte, e con il tempo, saputo rialzare la testa , il popolo ha saputo riprendersi la sua terra.
Perché da quel giorno, da quella strage di Capaci di 20 anni fa, SIAMO STATI "CAPACI" DI CAMBIARE!

Voglio chiudere con queste semplici parole che una moglie disperata con coraggio e forza, riuscì a dire nel momento di dolore, era la moglie di Vito Schifani morto nella scorta di Giovanni Falcone:

IO VI PERDONO, MA DOVETE INGINOCCHIARVI

Immagine

Immagine

Immagine

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2iRGdy49Mgg[/youtube]
Immagine Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da doc G » 23/05/2012, 8:47

Non ho capito a chi devi chiedere scusa e per cosa, comunque grazie per il ricordo e le foto, oggi direi che servivano. Se su un topic nuovo o meno non so, a me va bene comunque.

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29271
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3246
5603

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da andreaR » 23/05/2012, 10:29

spesso la parola eroi viene usata a sproposito, in questo caso è la parola giusta

due eroi

ricordiamo anche le altre vittime della strage, e in generale tutti quelli che combattono quelle merde mafiose, camorriste, e tutte le altre merde che rovinano il sud e in generale l'italia intera

Avatar utente
shilton
Administrator
Administrator
Messaggi: 16075
Iscritto il: 23/02/2007, 23:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Località: Sondrio, valle di Lacrime
10
1274

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da shilton » 23/05/2012, 11:19

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.

Onore.
Immagine

dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13470
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%
83
1040

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da dreamtim » 23/05/2012, 11:22

brividi, bel post Answer.

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14122
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1636
1366

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da Radiofreccia » 23/05/2012, 14:39

So che non hanno sconfitto la mafia, so che per sconfiggere la mafia ci vorranno secoli e secoli ( se mai morira' ), so che la mafia non e' solo l'organizzazione criminale organizzata ma e' anche un pensiero.

Pero' mi piace credere che le vite di queste persone siano state sacrificate affinche' 10, 100 o 1000 persone capiscano che e' giunto il momento di alzare la testa.

Che riposino in pace.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29271
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3246
5603

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da andreaR » 23/05/2012, 18:22

Immagine

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16335
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4712
8958

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da rowiz » 24/05/2012, 9:00

Grande topic TAP, lo sfrutto per chiedere consiglio a voi: sapreste indicarmi un po' di letteratura sull'argomento? Pensavo di partire senza dubbio dal libro di Falcone, "Cose di cosa nostra"...qualcos'altro?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
cernottantasei
Moderator
Moderator
Messaggi: 3632
Iscritto il: 12/09/2011, 15:51
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
NHL Team: Colorado Avs
Squadra di calcio: Torino FC
Località: Rake Field, home of Messina Spartans
72
204

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da cernottantasei » 24/05/2012, 10:07

rowiz ha scritto:Grande topic TAP, lo sfrutto per chiedere consiglio a voi: sapreste indicarmi un po' di letteratura sull'argomento? Pensavo di partire senza dubbio dal libro di Falcone, "Cose di cosa nostra"...qualcos'altro?

Saverio Lodato, Trent'anni di mafia, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2008,

Io l'ho trovato molto utile e completo.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16335
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4712
8958

Re: CAPACI di cambiare!

Messaggio da rowiz » 24/05/2012, 10:36

cernottantasei ha scritto:
rowiz ha scritto:Grande topic TAP, lo sfrutto per chiedere consiglio a voi: sapreste indicarmi un po' di letteratura sull'argomento? Pensavo di partire senza dubbio dal libro di Falcone, "Cose di cosa nostra"...qualcos'altro?

Saverio Lodato, Trent'anni di mafia, BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2008,

Io l'ho trovato molto utile e completo.

grazie cern
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”