Mappa concettuale

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14122
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1636
1366

Mappa concettuale

Messaggio da Radiofreccia » 15/05/2012, 23:12

Ragazzi, sono nei guai.

Sono stato a casa con la varicella per 10 giorni e solo oggi mi hanno detto che per Venerdì pomeriggio devo presentare la mappa concettuale dell'esame orale della maturita'. Dato che, bene o male, amo gli sport americani ed il mondo americano in generale ( soprattutto la musica ), avevo pensato a qualcosa che riguardasse l'America.

E quale miglior forum se non Play.it Usa ?!

Ho bisogno del vostro aiuto !!
Mi serve un argomento centrale a cui collegare Letteratura Italiana, Letteratura Inglese, Geografia astronomica, Storia, Filosofia, Fisica e Storia dell'arte.
Io avevo pensato al ghetto, che gia' si puo' collegare a Giovanni Verga ed al suo declassarsi per studiare da piu' vicino i rami piu' bassi della societa'. Ma non trovo altri collegamenti per le altre materie.

Grazie per l'aiuto che mi darete !!
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Sberl » 15/05/2012, 23:32

Collegare geografia astronomica con storia dell'arte mi pare un'impresa!

Io ricordo che avevo scelto una traccia che collegasse alcune materie, non tutte.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Rakim
Pro
Pro
Messaggi: 3312
Iscritto il: 09/12/2011, 12:40
NBA Team: Los Angeles Lakers
28
178

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Rakim » 15/05/2012, 23:35

Il Rinascimento di Harlem in chiave artistica e letteraria potrebbe sicuramente essere un bel punto da cui partire.
Dal punto di vista storico ci son parecchi personaggi e movimenti che hanno cercato e sono riusciti a svoltare la situazione degli afroamericani: Martin Luther King, Malcom X, le pantere nere. Alla base ci son sicuramente anche teorie filosofiche.
Per quanto riguarda Fisica e Geografia astronomica non saprei proprio, anche perchè forzare dei collegamenti renderebbe l'elaborato poco elegante e forse anche poco sensato.
Domanda: ma sei sicuro che sia necessario ricollegare tutte le materie al tuo argomento centrale? Io ricordo che a noi era permesso anche portare ricerche che non fossero ricollegabili a materie, o che comunque lo fossero solo con alcune.

EDIT: Comunque l' Harlem Renaissance dovrebbe/potrebbe risolvere quasi tutti i collegamenti con le materie umanistiche.
Ultima modifica di Rakim il 15/05/2012, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14424
Iscritto il: 19/10/2006, 14:07
Località: Heppenheim
62
432

Re: Mappa concettuale

Messaggio da A.F.D.U.I. President » 15/05/2012, 23:41

JaVale McGee

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Sberl » 15/05/2012, 23:47

A.F.D.U.I. President ha scritto:JaVale McGee

Guido Bagatta :metal: :metal:

Tornando seri, per me devi davvero concentrarti su poche materie ma collegarle in maniera sensata, senza inserire connessioni fatte solamente per includere più materie possibili. Meno materie, ma fatte bene.
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10902
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
11001
1851

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Hobbit83 » 16/05/2012, 0:01

Sberl ha scritto:
A.F.D.U.I. President ha scritto:JaVale McGee

Guido Bagatta :metal: :metal:

Tornando seri, per me devi davvero concentrarti su poche materie ma collegarle in maniera sensata, senza inserire connessioni fatte solamente per includere più materie possibili. Meno materie, ma fatte bene.
Concordo con Sberl. Io ero riuscito a collegare quasi tutte le materie, ma era un argomento che sembrava fatto apposta. In generale si collegano 3-4 materie se va bene.
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14122
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1636
1366

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Radiofreccia » 16/05/2012, 1:08

Rakim ha scritto:Il Rinascimento di Harlem in chiave artistica e letteraria potrebbe sicuramente essere un bel punto da cui partire.
Dal punto di vista storico ci son parecchi personaggi e movimenti che hanno cercato e sono riusciti a svoltare la situazione degli afroamericani: Martin Luther King, Malcom X, le pantere nere. Alla base ci son sicuramente anche teorie filosofiche.
Per quanto riguarda Fisica e Geografia astronomica non saprei proprio, anche perchè forzare dei collegamenti renderebbe l'elaborato poco elegante e forse anche poco sensato.
Domanda: ma sei sicuro che sia necessario ricollegare tutte le materie al tuo argomento centrale? Io ricordo che a noi era permesso anche portare ricerche che non fossero ricollegabili a materie, o che comunque lo fossero solo con alcune.

EDIT: Comunque l' Harlem Renaissance dovrebbe/potrebbe risolvere quasi tutti i collegamenti con le materie umanistiche.

Non credo faccia qualcosa se non le collego tutte. Il fatto e' che gli argomenti devono essere contenuti nel programma svolto, e l'Harlem Renaissance non l'abbiamo fatto.

Tu lo scorso anno hai fatto la maturita' mi pare, perche' non mi passi la mappa ? :naughty:
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Sberl » 16/05/2012, 1:11

Radiofreccia ha scritto:
Rakim ha scritto:Il Rinascimento di Harlem in chiave artistica e letteraria potrebbe sicuramente essere un bel punto da cui partire.
Dal punto di vista storico ci son parecchi personaggi e movimenti che hanno cercato e sono riusciti a svoltare la situazione degli afroamericani: Martin Luther King, Malcom X, le pantere nere. Alla base ci son sicuramente anche teorie filosofiche.
Per quanto riguarda Fisica e Geografia astronomica non saprei proprio, anche perchè forzare dei collegamenti renderebbe l'elaborato poco elegante e forse anche poco sensato.
Domanda: ma sei sicuro che sia necessario ricollegare tutte le materie al tuo argomento centrale? Io ricordo che a noi era permesso anche portare ricerche che non fossero ricollegabili a materie, o che comunque lo fossero solo con alcune.

EDIT: Comunque l' Harlem Renaissance dovrebbe/potrebbe risolvere quasi tutti i collegamenti con le materie umanistiche.

Non credo faccia qualcosa se non le collego tutte. Il fatto e' che gli argomenti devono essere contenuti nel programma svolto, e l'Harlem Renaissance non l'abbiamo fatto.

Tu lo scorso anno hai fatto la maturita' mi pare, perche' non mi passi la mappa ? :naughty:

Cioè? Non ti fanno fare una tesina se non l'avete fatta nel programma? Ma che stronzata è?
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

The King 86
Pro
Pro
Messaggi: 7892
Iscritto il: 26/11/2011, 10:53
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vasto (CH, e non stiamo parlando della Svizzera)
1500
1182

Re: Mappa concettuale

Messaggio da The King 86 » 16/05/2012, 1:14

mvp18 ha scritto:Mi ricordo di un forumista, forse Matzoid, che in uno dei topic sulla maturtià raccontò di un compagno che portava il comunismo in storia e lo collegò con astronomia, dicendo che siccome Marte era rosso, allora parlava di Marte :stralol:

:stralol:
Campione d'Italia Dinasty Fantacalcio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Gian Marco » 16/05/2012, 5:01

Anche io feci qualcosa riguardante l'America. Ero partito dalla "Societa' del Consumo" e mi ero ricollegato al resto. Ma e' anche vero che io facevo Scienze Sociali...
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Avatar utente
Maxy_690
Senior
Senior
Messaggi: 2192
Iscritto il: 06/01/2009, 22:39
MLB Team: #BringBackThe'Spos
NHL Team: Habs
Località: Roma
451
267

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Maxy_690 » 16/05/2012, 8:42

Vai al liceo scientifico, giusto? Questa è la mappa che faccio io, dagli un'occhiata se ti va ;)
Storia: La Guerra Fredda
Partendo da ciò sviluppo due percorsi paralleli ma diversi: uno dei due tratta argomenti storicamente collegati con quel periodo (La corsa all'esplorazione lunare in geografia, i principi della bomba atomica in fisica, l'avanguardia americana in arte), l'altro elementi di ogni materia che possono essere schematizzati in un dualismo o in una contrapposizione di due o piu oggetti antagonisti tra loro (La lotta tra proletari e borghesi in Marx in filosofia, Uno nessuno e centomila di Pirandello per Italiano, il sistema terra-luna sempre in geografia e latino...ancora da definire, ma di spunti ce ne stanno)...la conclusione della tesina riprende un po entrambi i percorsi, in quanto porto 1984 di Orwell, che puo essere interpretato sia come contrapposiziobe di elementi (i vari regimi presenti in quel mondo) sia come ipotetica fine del periodo della guerra fredda, ovvero con una guerra nucleare tra piu fazioni e conseguente rivoluzione mondiale...

Avatar utente
Maxy_690
Senior
Senior
Messaggi: 2192
Iscritto il: 06/01/2009, 22:39
MLB Team: #BringBackThe'Spos
NHL Team: Habs
Località: Roma
451
267

Re: Mappa concettuale

Messaggio da Maxy_690 » 16/05/2012, 8:50

Rakim ha scritto: Domanda: ma sei sicuro che sia necessario ricollegare tutte le materie al tuo argomento centrale? Io ricordo che a noi era permesso anche portare ricerche che non fossero ricollegabili a materie, o che comunque lo fossero solo con alcune.
.
Assolutamente no (in realtà puoi anche non portare nulla) però rischi che poi i professori delle materie che non hai inserito ti fanno un sacco di domande dato che non hai ancora detto nulla di quella materia...visto che hai un quarto d'ora per esporre tutto, cercherò di accennare ogni argomento e di spingere parecchio sulle connessioni logiche tra le varie materie...

Avatar utente
kachlex
Pro
Pro
Messaggi: 9791
Iscritto il: 14/11/2005, 2:13
NHL Team: Ottawa
Località: P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
374
1080
Contatta:

Re: Mappa concettuale

Messaggio da kachlex » 16/05/2012, 8:56

Se puo' consolarvi all'epoca della mia tesina mi fecero parlare di Max e poi mi chiesero ciò che di + lontano esistesse dagli argomenti portati! :D
Immagine
Honolulu Lilied Piranhas - 2012 / 2014 / 2015 / 2021 Stanleit Cup Champions
Kachlex Piranhas - 2014 Yahoo Fanta HNC Champions
Immagine

garylarson
Senior
Senior
Messaggi: 1875
Iscritto il: 10/02/2007, 9:50
3
427

Re: Mappa concettuale

Messaggio da garylarson » 16/05/2012, 9:23

uno spunto per i collegamenti fra storia dell'arte e la geografia astronomica :
Giotto e la rappresentazione della cometa di halley. ( come piffero si fa a inserire le immagini, io seguo le istruzioni ma non riesco a inserire una beata cippa).

Avatar utente
»Dwight Howard«
Pro
Pro
Messaggi: 4661
Iscritto il: 14/10/2011, 16:43
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Re: Mappa concettuale

Messaggio da »Dwight Howard« » 16/05/2012, 9:37

basta che parli tanto non ti ascoltano...
Immagine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”