Ma il topic della cucina non manca??

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25467
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5231
5574

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da RizzK8 » 09/01/2012, 20:21

porsche scusa.......... che mazzo è una "nonnapapera"?
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da SafeBet » 09/01/2012, 20:36

una macchina usata per tirare la pasta

Immagine

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 09/01/2012, 20:58

SafeBet ha scritto:una macchina usata per tirare la pasta

Immagine


Ma perche io non vedo la foto?

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da SafeBet » 09/01/2012, 21:07

l'ho resa visibile solo ai nabbi che non sanno cos'è.
tanto ai pro come noi non serve :D

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 09/01/2012, 21:17

SafeBet ha scritto:l'ho resa visibile solo ai nabbi che non sanno cos'è.
tanto ai pro come noi non serve :D


Ah ok... ma io sono un vero nabbi pro!

P.S. Non la vedo ancora, ma e` solo un problema mio?

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30028
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5875
4777

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da lele_warriors » 09/01/2012, 21:42

nemmeno io la vedo

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 09/01/2012, 22:03

Veramente i nabbi usano la nonnapapera ...... i pro usano questo:

Immagine

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da SafeBet » 09/01/2012, 22:16

avete tutti ragione, infatti ormai nemmeno io la vedo. praticamente è l'immagine che è durata meno su internet nella storia, 1 secondo o poco più.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 09/01/2012, 23:38

Gio ha scritto:Veramente i nabbi usano la nonnapapera ...... i pro usano questo:

Immagine

"... i pro usano questo."

Discutibile come affermazione.

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 10/01/2012, 0:07

Porsche 928 ha scritto:...

Discutibile come affermazione.

Ahhh, ma c'e una sostanziale differenza di risultati dal legno all' acciaio inox. Il secondo essendo molto piu "liscio" di consequenza lascia la superfice delle fettuccine (e lasagne, per i quadrucci la giuria e` ancora indecisa) troppo liscia e il sugo non attacca bene, c'e` una differenza fondametale di risultato. In piu con la "nonna" hai delle dimensioni prefissate, che non ti permettono di aggiustare lo spessore della sfoglia in base alla stazza delle uova ma anche del umidita della cucina (fondamentela per l'asciugatura delle sudette) poi tagliando la sfolgia con un coltello a mano puoi controllare molto di piu la larghezza del taglio e aggiustarla in base al sugo preparato ...... Senza tener conto del fatto che con il mattarello e` piu veloce.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 10/01/2012, 1:10

Gio ha scritto:
Porsche 928 ha scritto:...

Discutibile come affermazione.

Ahhh, ma c'e una sostanziale differenza di risultati dal legno all' acciaio inox. Il secondo essendo molto piu "liscio" di consequenza lascia la superfice delle fettuccine (e lasagne, per i quadrucci la giuria e` ancora indecisa) troppo liscia e il sugo non attacca bene, c'e` una differenza fondametale di risultato. In piu con la "nonna" hai delle dimensioni prefissate, che non ti permettono di aggiustare lo spessore della sfoglia in base alla stazza delle uova ma anche del umidita della cucina (fondamentela per l'asciugatura delle sudette) poi tagliando la sfolgia con un coltello a mano puoi controllare molto di piu la larghezza del taglio e aggiustarla in base al sugo preparato ...... Senza tener conto del fatto che con il mattarello e` piu veloce.


Interessante e veritiero pero non dovevi tagliare il post.

E` proprio la parte "... i pro usano questo" la discutibile, io ho interpretato pro come "professionisti" non come "pro-user", se ho interpretato bene io ne discutiamo se e` giusta l'interpretazione "pro-user" hai ragione da vendere anche se non capisco la parte "...hai delle dimensioni prefissate, che non ti permettono di aggiustare lo spessore della sfoglia in base alla stazza delle uova ma anche del umidita della cucina..." non ho veramente capito che concetto, anche perche con 9 posizioni dei rulli ne hai a bizzeffe per "aggiustare lo spessore", veramente non l'ho capita.

Tra l'altro non e` cosi facile e alla portata di tutti usare un mattarello.
Trova un mattarello di dimensioni adeguate(per tirare la sfoglia partiamo dal mezzo metro in su), trova un tagliere anchesso di dimensioni edeguate(una volta le Azdore avevano delle spianatoie assurde :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: con dei mattarelli di un metro e mezzo ereditati dalla nonna :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:) perché senno` hai il "liscio" da una parte dopo l'ultima "tirata" , oggi e` un ciccin più scomodo anche perché una volta le cucine erano grandi come un miniappartamento (parlo delle vecchie cucine di campagna dove cucinavano 4-5 mogli per gruppi familiari di 20-30 persone alla volta), impara un'arte per tirare la sfoglia(mesi/anni di allenamento) per farla omogenea, ecc ecc ecc.

Per questo e altro i "pro" inteso come ristoratori usano questa:
Immagine
(versione PRO per i ristoranti con dimensione utile dei rulli di 220 mm al posto dei normali 150).

Sul fattore "velocita" dipende molto da chi tira a sfoglia e da chi tira a macchina.

P.S. Me l'ero scordato, ma ci sono laminatoi con rulli in legno proprio per dare il "ruvido" alla pasta(comunque hai ragionissima sul ragù e la ruvidità), ma si parla di grandi laboratori.

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 11/01/2012, 1:37

Porsche 928 ha scritto:

Interessante e veritiero pero non dovevi tagliare il post.

E` proprio la parte "... i pro usano questo" la discutibile, io ho interpretato pro come "professionisti" non come "pro-user", se ho interpretato bene io ne discutiamo se e` giusta l'interpretazione "pro-user" hai ragione da vendere anche se non capisco la parte "...hai delle dimensioni prefissate, che non ti permettono di aggiustare lo spessore della sfoglia in base alla stazza delle uova ma anche del umidita della cucina..." non ho veramente capito che concetto, anche perche con 9 posizioni dei rulli ne hai a bizzeffe per "aggiustare lo spessore", veramente non l'ho capita.

Tra l'altro non e` cosi facile e alla portata di tutti usare un mattarello.
Trova un mattarello di dimensioni adeguate(per tirare la sfoglia partiamo dal mezzo metro in su), trova un tagliere anchesso di dimensioni edeguate(una volta le Azdore avevano delle spianatoie assurde :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: con dei mattarelli di un metro e mezzo ereditati dalla nonna :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:) perché senno` hai il "liscio" da una parte dopo l'ultima "tirata" , oggi e` un ciccin più scomodo anche perché una volta le cucine erano grandi come un miniappartamento (parlo delle vecchie cucine di campagna dove cucinavano 4-5 mogli per gruppi familiari di 20-30 persone alla volta), impara un'arte per tirare la sfoglia(mesi/anni di allenamento) per farla omogenea, ecc ecc ecc.

Per questo e altro i "pro" inteso come ristoratori usano questa:
Immagine
(versione PRO per i ristoranti con dimensione utile dei rulli di 220 mm al posto dei normali 150).

Sul fattore "velocita" dipende molto da chi tira a sfoglia e da chi tira a macchina.

P.S. Me l'ero scordato, ma ci sono laminatoi con rulli in legno proprio per dare il "ruvido" alla pasta(comunque hai ragionissima sul ragù e la ruvidità), ma si parla di grandi laboratori.

Whoops, ho tagliato troppo, volevo taglare solo la mia perte e la foto per non avere millemila parti nella risposta .....

Pro non senso di "professionisti che tengono a fare le cose per bene..." se poi vengono pagati o meno per quello che fanno e un altro conto, molti cuochi professionisti non lo considero pro .... quindi si, pro user.

Si son 9 le posizioni, ma ovviamente quelle che contano veramente solo solo le ultime (le altre servono per raggiungere gradualmente la dimensione finale) con al macchina generalemte mi fermo alla 2 ma qualche volta preferirei una 1 e 2/3 o 2,2 con il mattarello (quello che viene ereditato in famiglia e` 1 metro - fatto su misura) e` possibile con la macchina non tanto. Il tagliere non lo uso/iamo in famiglia, ossia lo usiamo a volte per fare l'impasto ma la sfoglia viene tirata sul tavolo di marmo della cucina, non ne serve uno enorme (cosi come la cucina .....)
Per il resto hai ragione, tirare la sfoglia e` un arte, ma meno difficile di quello che pensi, e tutta una questione di polso e spalle.

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 11/01/2012, 3:50

Gio ha scritto: Whoops, ho tagliato troppo, volevo taglare solo la mia perte e la foto per non avere millemila parti nella risposta .....

Pro non senso di "professionisti che tengono a fare le cose per bene..." se poi vengono pagati o meno per quello che fanno e un altro conto, molti cuochi professionisti non lo considero pro .... quindi si, pro user.

Si son 9 le posizioni, ma ovviamente quelle che contano veramente solo solo le ultime (le altre servono per raggiungere gradualmente la dimensione finale) con al macchina generalemte mi fermo alla 2 ma qualche volta preferirei una 1 e 2/3 o 2,2 con il mattarello (quello che viene ereditato in famiglia e` 1 metro - fatto su misura) e` possibile con la macchina non tanto. Il tagliere non lo uso/iamo in famiglia, ossia lo usiamo a volte per fare l'impasto ma la sfoglia viene tirata sul tavolo di marmo della cucina, non ne serve uno enorme (cosi come la cucina .....)
Per il resto hai ragione, tirare la sfoglia e` un arte, ma meno difficile di quello che pensi, e tutta una questione di polso e spalle.

Scusa ma ho una domanda, se "tiri" sul marmo, non hai il "problema liscio" almeno da una parte della sfoglia? o pensi di dargli la ruvidita con i palmi quando la sfogli?

Comuqnue per "pro" ci metterei tutti quelli che lo fanno di profesione(cioe guadagnano vendendo cibo e/o derivati dal cibo), senno il termine "pro" non ha senso, anche "user-pro" e` una forzatura.

Guarda questo video al minuto 8:00(circa):
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TZsB8VPD_ks[/youtube]

(Tra l'altro tutta la serie da 7-8 puntate e` bellissima e piena di informazioni, se non fosse per quella sottospecie di conduttrice sarebbe ottima)

Parliamo di tristellati Michelin, l'elite de l'elite della ristorazione mondiale, piu "pro" di cosi.

P.S. Ma la tua macchina ha il marcatore dei rulli al contrario della mia? Cioe alla posizione 1 corrisponde la sfoglia piu fine? Che strano la mia e` una Imperia Deluxe(completa tra l'eltro anche del rarissimo raviolatore), la tua?

Gio
Pro
Pro
Messaggi: 4329
Iscritto il: 01/11/2004, 21:20
Località: Utah
32
1629

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Gio » 11/01/2012, 6:53

Beh c'e` marmo e marmo. Il marmo come pietra e abbastanza porosa, poi se non e` di qualita o trattato e lucidato a specchio non e` liscio come dei rulli d'acciaio.

Per la macchino sono dovuta andare a controllare, hai ragione, ho invertito i numeri, il marcatore dei numeri e` lo stesso. Per inciso, la mia e` una Atlas, quella con i rulli per tirare la pasta da un lato e quelli per tagliare le fettuccine da l'altro (che non uso sempre).

Porsche 928
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13503
Iscritto il: 01/07/2006, 15:43
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars
703
225

Re: Ma il topic della cucina non manca??

Messaggio da Porsche 928 » 26/02/2012, 4:02

Adesso spiegatemi una cosa, io capisco l'ignoranza dovuta al non essere nato nella patria indiscussa della pasta, ma sto articolo non si puo leggere fin dal titolo.
Da scomunica!!!!

http://kokrobin.wordpress.com/2008/06/0 ... bolognese/

Immagine

Molte volte i foodblogger(sopratutto una certa categoria tendente allo "faccio tutto meglio io") dovrebbe respirare a fondo e domandarsi davanti allo specchio "sicuro che non hai scritto cazzate?" poi rileggere, poi ririleggere e poi postare.

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”