La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Bloccato
boantos
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16370
Iscritto il: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Località: Courbevoie
1500
2224

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da boantos » 13/03/2017, 20:15

A meno che tu non avessi con la prima azienda un contratto di tre mesi a 50mila euro lordi complessivi, hai pagato in busta paga poco o niente di tasse perché rientravi molto probabilmente nello scaglione più basso con aliquota (percentuale con cui paghi le tasse) bassa.
1500 euro mi sembra una cifra ragionevole, fai conto che dentro ci sarà pure il tfr sul quale si pagano pure le tasse anche se con aliquote completamente differenti.
Quei soldi avresti dovuto pagarli, poco da rammaricarsi.
La multa è il fastidio ma se è una percentuale di 1400 euro divisibile pure per 3, te la cavi con relativamente poco.

boantos
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16370
Iscritto il: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Località: Courbevoie
1500
2224

Re: RE: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da boantos » 13/03/2017, 20:18

John Doe ha scritto:
BigSleepy ha scritto: È corretto, 9 mesi in una società, 3 nell'altra, detrazioni in busta paga.
Però non mancano quei 3 mesi, nell'accertamento mandatomi ci sono i giorni corretti di entrambi i contratti.

Superare lo scaglione dell'aliquota onestamente non so cosa voglia dire :D

E per risponderti beh, risulta un imponibile di 1400 euro (tirato fuori non so da cosa) più la multa che in sostanza, se non ho capito male, è l'imponibile più una % diviso 3 se paghi entro tot.

Insomma fatevi due conti e capite quanto posso essere incazzato (con me stesso prima di tutto, ripeto).

Edit: credo di aver capito Rizzt, però anche fosse non si spiega la cifra che han tirato fuori.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Se sei fortunato e la cartella di pagamento ti arriva da equitalia ed è stata assegnata prima del 31.12 la puoi rottamare e risparmiarti buona parte di multe e sanzioni

In che senso? Cioè ho capito che equitalia ha fatto disastri ma in che senso la si può rottamare la cartella?

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25398
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5205
5509

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da RizzK8 » 13/03/2017, 22:09

Bonaz ha scritto::commando:
boantos ha scritto:Quando si cambia azienda o anche contratto, è normale che va fatta la dichiarazione dei redditi.
Quindi sì sei un pirla! :forza:
Io non sono un esperto quindi fai te, ma se ho capito bene, te hai fatto 3 mesi con un contratto e hai avuto le detrazioni in busta paga. Poi magari altri 8-9 mesi con un altro contratto e hai pagato le tasse sull'imponibile di quei 8-9 mesi. Andava fatta la somma e fatto il conguaglio.
Ma a meno che i tre mesi mancanti non ti abbiamo fatto superare lo scaglione delle aliquote, a parte la multa, stiamo veramente parlando di cifre importanti?
Al caf ti risolvono il problema, sono le persone giuste.

Penso tu abbia centrato il problema

E la dichiarazione va sempre fatta, eh
No...
Se sei dipendente a tempo indeterminato (o non hai avuto più di un contratto nell'anno) e non hai detrazioni non è necessario...

Ha spiegato bene boa, più o meno caso simile al mio a suo tempo. Il contratto più breve facile appunto sia stato tassato quasi nulla, "pensando" ci fosse solo quel reddito nell'anno. Rode la multa, ma come detto erano soldi presi in più al tempo, e da restituire.
Never Underestimate the Heart of a Champion

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26365
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6153
14136
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da BruceSmith » 13/03/2017, 22:28

provo a spiegare la questione scaglioni.
l'irpef è un'imposta sul reddito progressiva, ovvero aumenta più che proporzionalmente rispetto all'incremento del reddito, secondo i principi costituzionali della capacità contributiva e della progressività.

queste sono alcune aliquote del 2016:
Reddito imponibile - Aliquota - Imposta dovuta sui redditi intermedi (per scaglioni) compresi negli scaglioni
fino a 15.000 euro - 23% - 23% del reddito
da 15.001 fino a 28.000 euro - 27% - 3.450,00 + 27% sulla parte oltre i 15.000,00 euro
da 28.001 fino a 55.000 euro - 38% - 6.960,00 + 38% sulla parte oltre i 28.000,00 euro
[e poi si sale ulteriormente]

se tu hai presentato, ad esempio, 2 dichiarazioni da 14.000 euro, hai pagato per ognuna il 23%.
ma in realtà, tu hai portato a casa 28.000 euro, quindi paghi più del 23%, perchè rientri nella fascia di reddito (lo "scaglione") del 28%.

e adesso ti stan facendo pagare la differenza...

spero di essermi fatto capire... :thumbup:

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Paperone » 13/03/2017, 22:57

E considerando che alla fine dei 3 mesi si viene liquidati di TFR + quota parte 13°/14° + ferie/permessi, è facile che si sia preso un bell'importo, che sommato allo stipendio normale abbia fatto passare di scaglione

Rode, ma purtroppo ci sta. E sì, è normale che dopo 5 anni stiano ancora controllando, stiamo comunque parliamo della dichiarazione 2013 sui redditi 2012
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Paperone » 13/03/2017, 22:59

Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz, ma in situazioni normali mi sembra difficile che non si abbia il vantaggio di farla, almeno per recuperare quei due soldi delle spese mediche
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26365
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6153
14136
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da BruceSmith » 13/03/2017, 23:05

Paperone ha scritto:Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz,

anche se risulti proprietario di un immobile? :penso:

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Paperone » 13/03/2017, 23:09

BruceSmith ha scritto:
Paperone ha scritto:Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz,

anche se risulti proprietario di un immobile? :penso:

Bella domanda, che fino a quest'anno non mi dovevo porre :forza:

Credo che se tu hai solo la prima casa (quindi non come Bonaz :naughty: ) e un lavoro dipendente, non sei obbligato
EDIT: abitazione principale e altre abitazioni non locate ma non nello stesso comune, quindi anche Bonaz :naughty:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Paperone » 13/03/2017, 23:13

Comunque l'azienda dove lavoro è stata scelta dall'Agenzia delle Entrate per un controllo, tra l'altro perché ci siamo quasi auto-denunciati, nel senso che abbiamo ammesso di non avere un documento che è praticamente obbligatorio

Al povero Big chiedono e vogliono tutti i soldi indietro, a noi ne chiederanno 100mila per poi ottenerne 50mila :icon_paper:
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: RE: Re: RE: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da John Doe » 13/03/2017, 23:28

boantos ha scritto:
John Doe ha scritto: Se sei fortunato e la cartella di pagamento ti arriva da equitalia ed è stata assegnata prima del 31.12 la puoi rottamare e risparmiarti buona parte di multe e sanzioni

In che senso? Cioè ho capito che equitalia ha fatto disastri ma in che senso la si può rottamare la cartella?
Significa che è possibile chiudere ogni ruolo affidato ad equitalia(dall'agenzia delle entrate, ma non solo) pagando il dovuto, senza le sanzioni. Ad esempio se tu non avessi pagato una tassa 5 anni fa, puoi regolare tutto pagando la sola tassa dovuta, senza la sanzione, interessi e ricalcolando gli aggi, che in qualche caso significa risparmiare un sacco di soldi.

Non è una scelta di equitalia ma del legislatore, di fatto chiudendo equitalia ne hanno approfittato per fare questa cosa che non è nient'altro che un condono senza che passi per tale. Tra l'altro butteranno dentro anche questi numeri nel conteggio della lotta all'evasione, nonostante non c'entrino nulla, per potersi vantare di un altro anno record

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23457
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Bonaz » 14/03/2017, 9:14

Paperone ha scritto:Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz, ma in situazioni normali mi sembra difficile che non si abbia il vantaggio di farla, almeno per recuperare quei due soldi delle spese mediche

Sì, vero. Io dicevo che andrebbe fatta tutti gli anni soprattutto per recuperare i soldi del mutuo e delle spese mediche. A luglio in busta paga ci paghiamo quasi le vacanze estive!
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Paperone
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13878
Iscritto il: 16/10/2006, 17:35
NFL Team: Denver Broncos
Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
15793
2026
Contatta:

Re: RE: Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da Paperone » 14/03/2017, 9:15

Bonaz ha scritto:
Paperone ha scritto:Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz, ma in situazioni normali mi sembra difficile che non si abbia il vantaggio di farla, almeno per recuperare quei due soldi delle spese mediche

Sì, vero. Io dicevo che andrebbe fatta tutti gli anni soprattutto per recuperare i soldi del mutuo e delle spese mediche. A luglio in busta paga ci paghiamo quasi le vacanze estive!
Quello è il bonus Immagine Immagine Immagine
Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!

Avatar utente
BigSleepy
Senior
Senior
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27/06/2014, 12:08
NBA Team: Orlando Magic
266
330

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da BigSleepy » 14/03/2017, 9:24

Paperone ha scritto:Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz, ma in situazioni normali mi sembra difficile che non si abbia il vantaggio di farla, almeno per recuperare quei due soldi delle spese mediche

Si, ma infatti sono 2-3 anni che la faccio proprio per questo motivo, allora non avendo mutuo, spese mediche di alcun genere etc.. pensando appunto di non doverla fare non l'ho fatta.

Comunque l'ammontare dell'imponibile calcolato mi sembra lo stesso alto, visto il mio stipendio di allora, la stessa liquidazione (che poi è già tassata anch'essa) era abbastanza irrisoria.

Comunque non mi resta che rivolgermi al CAF e sperare di recuperare almeno qualcosina. E non credo di poter rottamare alcunchè, visto che non leggo equitalia da nessuna parte e il documento è datato 28 Febbraio.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16332
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4710
8952

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da rowiz » 14/03/2017, 9:55

Io la dichiarazione la faccio tutti gli anni. E porto a casa un discreto jackpot. Ladri.
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25398
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5205
5509

Re: La verità è una coperta che lascia scoperti i piedi

Messaggio da RizzK8 » 14/03/2017, 11:32

Paperone ha scritto:Sul fatto della dichiarazione obbligatoria, ovviamente ha ragione Rizz, ma in situazioni normali mi sembra difficile che non si abbia il vantaggio di farla, almeno per recuperare quei due soldi delle spese mediche
Beh dipende... Io adesso sto vedendo per acquistare casa, ma fino a questo momento non avevo vantaggi nel farla a meno di grosse visite "straordinarie". E considerando che a meno di essere in punto di morte faccio fatica ad andare dal medico :laughing:
Poi in realtà mia madre con la banca ha un'ottima cassa sanitaria, quindi sempre buttato tutto dentro a lei, così come i medicinali di routine, visto che prendendo quasi solo il Tachiflu non raggiungerei manco la soglia da solo...
L'anno scorso però l'ho fatta, per recuperare gli acconti che si erano presi col conguaglio dell'anno prima (quando appunto ebbi una situazione simile con due contratti).
Never Underestimate the Heart of a Champion

Bloccato

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”