Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Rispondi
maurizio99
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/07/2016, 9:14

Re: Libri

Messaggio da maurizio99 » 27/07/2016, 9:17

Shantaram - consiglio vivamente questo libro

Avatar utente
ze_ginius
Senior
Senior
Messaggi: 1306
Iscritto il: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Località: Half awake in a fake empire
175
238

Re: Libri

Messaggio da ze_ginius » 05/08/2016, 7:53

Finito in questi giorni di leggere il Conte di Montecristo: probabilmente insieme al Maestro e Margherita il libro più bello che abbia mai letto.

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9476
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3454
3466

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 05/08/2016, 11:05

ze_ginius ha scritto:Finito in questi giorni di leggere il Conte di Montecristo: probabilmente insieme al Maestro e Margherita il libro più bello che abbia mai letto.

Cazzo di capolavori entrambi, quello di Bulgakov anche per me è facile tra le prime 1 delle letture più belle fatte fino a oggi.

Unica minuscola critica potrei dire che per entrambi la prima parte si fa preferire alla seconda, in particolare ricordo che nell'opera di Dumas tutta la parte finale mi lasciò un po' l'amaro in bocca rispetto alle emozioni della prima metà.

alecs
Senior
Senior
Messaggi: 1204
Iscritto il: 11/04/2010, 16:06
576
478

Re: Libri

Messaggio da alecs » 05/08/2016, 11:18

PENNY ha scritto:
ze_ginius ha scritto:Finito in questi giorni di leggere il Conte di Montecristo: probabilmente insieme al Maestro e Margherita il libro più bello che abbia mai letto.

Cazzo di capolavori entrambi, quello di Bulgakov anche per me è facile tra le prime 1 delle letture più belle fatte fino a oggi.

Unica minuscola critica potrei dire che per entrambi la prima parte si fa preferire alla seconda, in particolare ricordo che nell'opera di Dumas tutta la parte finale mi lasciò un po' l'amaro in bocca rispetto alle emozioni della prima metà.

Su Bulgakov sfondate una porta aperta, libro immenso.

sempre un po' legato alla letteratura russa, facendo un volo pindarico totale e ancora meno elegante del lancio dei servizi di studio aperto: sto leggendo molto di Ellroy, e sono convinto che sia il Tolstoj americano, con una mole di personaggi enorme che si interseca tra il piccolo delle storie inventate e il macro degli stravolgimenti (rivoluzionari) dell'epoca. Ok, lo stile conta ed è lontanissimo, però..

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9476
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3454
3466

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 31/08/2016, 11:55

Immagine

Eggers :notworthy:
Un libro travolgente, composto esclusivamente dai dialoghi deliranti del rapinatore con i suoi ostaggi.
Si legge tutto d'un fiato e tra le righe parla degli Stati Uniti, del loro rapporto con le guerre e i fondi necessari per condurle, della violenza della polizia a scapito delle minoranze, dell'emarginazione sociale di chi fatica a trovare il proprio posto e di tanti altri temi.
Consigliatissimo.

Iniziato "Giorni selvaggi" di William Finnegan, incuriosito dai commenti eccellenti che si porta dietro.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Libri

Messaggio da pinopao » 31/08/2016, 12:02

l'estate per me è il periodo giusto per la letteratura di viaggio
Uno dei libri più belli che abbia letto è Strade Blu di William Least Heat Moon: un viaggio sulle strade secondarie degli USA
ve lo consiglio se siete affascinati dall'on the road americano, ma al di fuori dei soliti luoghi o della route 66

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26419
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6209
14186
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da BruceSmith » 31/08/2016, 12:41

alecs ha scritto: sempre un po' legato alla letteratura russa, facendo un volo pindarico totale e ancora meno elegante del lancio dei servizi di studio aperto: sto leggendo molto di Ellroy, e sono convinto che sia il Tolstoj americano, con una mole di personaggi enorme che si interseca tra il piccolo delle storie inventate e il macro degli stravolgimenti (rivoluzionari) dell'epoca. Ok, lo stile conta ed è lontanissimo, però..

studio aperto per studio aperto :biggrin: :
uno dei motivi per cui mi piace Ellroy è che (quasi) tutti i protagonisti dei suoi libri sono dei degenerati, per certi versi odiosi, ma capaci - all'improvviso - di sorprenderti facendo qualcosa di 'giusto*'.

giusto* sempre secondo parametri morali non proprio standard. :forza:

alecs
Senior
Senior
Messaggi: 1204
Iscritto il: 11/04/2010, 16:06
576
478

Re: Libri

Messaggio da alecs » 31/08/2016, 14:16

BruceSmith ha scritto:
alecs ha scritto: sempre un po' legato alla letteratura russa, facendo un volo pindarico totale e ancora meno elegante del lancio dei servizi di studio aperto: sto leggendo molto di Ellroy, e sono convinto che sia il Tolstoj americano, con una mole di personaggi enorme che si interseca tra il piccolo delle storie inventate e il macro degli stravolgimenti (rivoluzionari) dell'epoca. Ok, lo stile conta ed è lontanissimo, però..

studio aperto per studio aperto :biggrin: :
uno dei motivi per cui mi piace Ellroy è che (quasi) tutti i protagonisti dei suoi libri sono dei degenerati, per certi versi odiosi, ma capaci - all'improvviso - di sorprenderti facendo qualcosa di 'giusto*'.

giusto* sempre secondo parametri morali non proprio standard. :forza:

spesso sorprendono anche per la capacità di fare qualcosa di totalmente sbagliato anche per gli standard marci di Ellroy :laughing:

dopo aver letto Perfidia avevo forti dubbi sulla continuity tra tutti i libri (a partire da Black Dahlia, che in ordine cronologico possiamo considerare come il libro successivo) e invece torna quasi tutto. Opera immensa nel suo genere, con un'attenzione ai dettagli maniacale, che restituisce al lettore l'evoluzione del clima emozionale americano di quegli anni come nessun'altra.


Straconsiglio inoltre "il tempo è un bastardo" di Jennifer Egan, premio pulitzer credo 2011. Nessun altro libro post 2000 mi ha colpito così tanto, e faccio anche fatica a sopportare il postmoderno, ma questo è un istant classic: capacità di scrittura miracolose, soluzioni espressive anomale (un capitolo è in slide powerpoint) ma non forzate, e un filo che scorre tra i racconti con tanti personaggi in situazioni e periodi che si rincorrono, avendo il tempo (e Proust) nel mirino.
In particolare se piace David Foster Wallace non potete perdervi il capitolo/articolo di rivista, ma in generale tutto è così ben scritto, raccontato e non forzato che ho gridato al miracolo.

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12665
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2286
5106

Re: Libri

Messaggio da ride_the_lightning » 31/08/2016, 22:40

pinopao ha scritto:l'estate per me è il periodo giusto per la letteratura di viaggio
Uno dei libri più belli che abbia letto è Strade Blu di William Least Heat Moon: un viaggio sulle strade secondarie degli USA
ve lo consiglio se siete affascinati dall'on the road americano, ma al di fuori dei soliti luoghi o della route 66

Molto bello. Mi aggrego al suggerimento.

Io sto leggendo Giorni Selvaggi di William Finnegan, il vincitore del Pulitzer di quest'anno. Ho appena varcato la soglia delle prime 100 pagine, ma inutile dire che se siete non solo appassionati della subcultura surf, ma di tutto il corollario d'esplorazione e del rapporto uomo-natura, si sta dimostrando una lettura consigliata. Il libro è una biografia fin da quando da ragazzino William lascia la California per seguire la famiglia alle Hawaii, ma la parte succosa, che è il fulcro narrativo, deve ancora arrivare: la ricerca delle onde perfette in giro per il mondo, tra isole oceaniche e Sudafrica.

Per ora ve lo consiglio. Vediamo come va avanti, ma scorre molto bene.
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Sberl » 31/08/2016, 22:46

Richiesta particolare....libri più belli a tema alpinismo? Intendo proprio i racconti delle spedizioni, etc...
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12665
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2286
5106

Re: Libri

Messaggio da ride_the_lightning » 31/08/2016, 23:26

Sberl ha scritto:Richiesta particolare....libri più belli a tema alpinismo? Intendo proprio i racconti delle spedizioni, etc...

Bonatti lo hai mai letto? http://www.contrastobooks.com/product_i ... cts_id=643
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Sberl
Moderator
Moderator
Messaggi: 10347
Iscritto il: 14/08/2003, 8:18
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues
Località: Brescia
17
966
Contatta:

Re: Libri

Messaggio da Sberl » 31/08/2016, 23:27

ride_the_lightning ha scritto:
Sberl ha scritto:Richiesta particolare....libri più belli a tema alpinismo? Intendo proprio i racconti delle spedizioni, etc...

Bonatti lo hai mai letto? http://www.contrastobooks.com/product_i ... cts_id=643

Thanks!
Most improved forumist 2009
Immagine

Campione d'Italia Serie A Fantacalcio Play.it 2015-2016

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9476
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3454
3466

Re: Libri

Messaggio da PENNY » 01/09/2016, 11:06

ride_the_lightning ha scritto: Io sto leggendo Giorni Selvaggi di William Finnegan, il vincitore del Pulitzer di quest'anno. Ho appena varcato la soglia delle prime 100 pagine, ma inutile dire che se siete non solo appassionati della subcultura surf, ma di tutto il corollario d'esplorazione e del rapporto uomo-natura, si sta dimostrando una lettura consigliata. Il libro è una biografia fin da quando da ragazzino William lascia la California per seguire la famiglia alle Hawaii, ma la parte succosa, che è il fulcro narrativo, deve ancora arrivare: la ricerca delle onde perfette in giro per il mondo, tra isole oceaniche e Sudafrica.

Per ora ve lo consiglio. Vediamo come va avanti, ma scorre molto bene.

Anche io più o meno sono al punto dove sei arrivato tu, il mondo del surf e tutto ciò che gli gira intorno non è qualcosa che ami particolarmente, eufemismo...anche a causa di molti amici surfisti che me l'hanno fatto odiare alla lunga.
L'ho comprato a scatola chiusa senza sapere bene di cosa parlasse, ma per ora non mi sta annoiando quindi continuo, sperando non parli quasi solo di onde, set, riff etc. da qui alla fine :dohut0:

Avatar utente
ride_the_lightning
Moderator
Moderator
Messaggi: 12665
Iscritto il: 23/09/2008, 17:20
MLB Team: Fernando Tatis Jr
NFL Team: Justin Herbert
NBA Team: De'Aaron Fox
Località: Palma de Mallorca
2286
5106

Re: Libri

Messaggio da ride_the_lightning » 01/09/2016, 11:38

Eh, io ci son fissato quindi per ora lo sto apprezzando parecchio, però ecco se non si è in sintonia con il surf le prime 100 pagine possono sembrare un bel mattone, concordo! :biggrin:
BruceSmith ha scritto:in coppia con raid, hanno rispolverato il sempre attuale poliziotto buono - poliziotto cattivo, portandosi ai livelli di coppie leggendarie tipo Riggs-Martaugh, Cohle-Hart, Starsky-Hutch o ErMonnezza-Bombolo.

Avatar utente
ze_ginius
Senior
Senior
Messaggi: 1306
Iscritto il: 04/05/2005, 16:45
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Località: Half awake in a fake empire
175
238

Re: Libri

Messaggio da ze_ginius » 01/09/2016, 14:17

Sberl ha scritto:
ride_the_lightning ha scritto:
Bonatti lo hai mai letto? http://www.contrastobooks.com/product_i ... cts_id=643

Thanks!
Aria sottile di Krakauer mi era abbastanza piaciuto.
La biografia di Kammerlander aveva delle storielle molto carine

Rispondi

Torna a “Off Topic - La Piazza di Play.it”