Nobilitas Semper directed by Noodles

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 15/03/2016, 10:17

Salve boys :biggrin:

sono molto curioso di sentire i vostri pareri sul cortometraggio che ho scritto e diretto lo scorso anno: Nobilitas Semper

Ha ricevuto un discreto successo nei vari festival in giro per il mondo:

Selezionato:

Washington International Film Festival 2015
Festival Scrittura e Immagine 2015

al momento in concorso:

Singapore International Film Festival 2016
LA Cinefest 2016



naturalmente è un corto realizzato con un budget davvero limitato, ambientato in una unica location ma con tutti attori e troupe di professionisti.

E vi anticipo che Bluto tempo fa vide una prima versione del corto e l'ha definito un mezzo capolavoro (cit.) :forza: :forza:

ora sto scrivendo un soggetto per realizzarne un film da sottoporre all'attenzione di un produttore italiano interessato.



password: roccopagano70

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Bluto Blutarsky » 15/03/2016, 10:40

Nood :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Pretendo la mia citazione sulla locandina ufficiale:
«Un mezzo capolavoro»
Bluto Blutarsky, PlayItUsa
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 15/03/2016, 11:24

Bluto Blutarsky ha scritto:Nood :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Pretendo la mia citazione sulla locandina ufficiale:
«Un mezzo capolavoro»
Bluto Blutarsky, PlayItUsa


sarai citato nei closing credits del film come 'il primo che ci ha davvero creduto' :forza:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da PENNY » 15/03/2016, 11:34

Minchia scrittori, registi, è un forum di intellettuali, mi sento sempre più una merdaccia :forza:

Complimenti, appena ho 10 minuti liberi lo guardo.

In modo da poter scrivere una recensione severissima dall'alto della mia incompetenza :laughing:

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 15/03/2016, 11:52

PENNY ha scritto:Minchia scrittori, registi, è un forum di intellettuali... :forza:


e di culattoni raccomandati (cit.) :forza:

attendo la tua recensione :shades:

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Mr. Sloan » 15/03/2016, 11:55

se non vieni proiettato al Leiden Film Festival non sei nessuno

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 15/03/2016, 11:58

Mr. Sloan ha scritto:se non vieni proiettato al Leiden Film Festival non sei nessuno

non lo conoscevo.

vedo che l'iscrizione costa 15 dollari......


Immagine


:forza: :forza: :forza:

Avatar utente
doc G
Moderator
Moderator
Messaggi: 12431
Iscritto il: 14/01/2007, 12:03
Località: Terni
1
2823

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da doc G » 16/03/2016, 0:40

Ora però più che un gruppo che gioca a carte sembra un gruppo di forumisti (ovviamente con me nel mezzo) che parlano di calcio o di basket. Forza con le royalties!
:forza: :forza: :forza:
:appl: :appl: :appl:
Ultima modifica di doc G il 16/03/2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 16/03/2016, 9:06

doc G ha scritto:Ora però più che un gruppo di pazzi che giocano a carte sembra un gruppo di forumisti (ovviamente con me nel mezzo) che parlano di calcio o di basket. Forza con le royalties!
:forza: :forza: :forza:
:appl: :appl: :appl:


potresti gentilmente evitare di spoilerare Doc?!?! :laughing: :laughing: :laughing:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da PENNY » 16/03/2016, 9:38

:notworthy: a Doc che incula a tutti il colpo di scena :laughing: :laughing:

Visto ieri notte, veramente complimenti, mi è piaciuto tantissimo, soprattutto dal punto di vista tecnico (per quanto ne posso capire).Un lavoro degno di un professionista navigato, con alcuni giochi di macchina notevoli, una fotografia eccellente e con una grande attenzione per quei piccoli dettagli decisivi che sono fondamentali per la buona riuscita della messa in scena.

Se posso essere indiscreto e puoi\vuoi rispondermi, un lavoro del genere che budget prevede orientativamente? E quali sono le voci più "sanguinose"? Ho visto che erano coinvolte veramente tante persone, e che hai collaborato con una scuola, insomma non una cosa che si organizza esattamente in 2 giorni.

Ah, ottimi attori :notworthy:
Solo la ragazza mi ha convinto un filo meno come recitazione.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 16/03/2016, 9:59

Molto carino!

Le atmosfere mi sono piaciute, la musica azzeccatissima per sottolineare le varie fasi, belli i dialoghi e sei riuscito a rendere dinamica, per quanto possibile, l'ambientazione in un solo locale. Anche il climax è buono, seppur un po' affettato, anche se penso sia voluto.
Ottimi gli attori, davvero!

Fino al pre-punto di svolta, ovvero quando vengono messe le pillole nel vino, non avevo immaginato il finale ed ero su tutt'altri sentieri. Bello.

Posso fare qualche appunto che spero costruttivo, di mio gusto da spettatore?

- Non avrei mostrato la faccia del "maggiordomo" fino all'entrata con l'infermiera: rendeva ancora più misteriosa la cosa secondo me. Il vestito, il corpo sì, ma la faccia no.
- c'è un assurdo su cui hai tagliato, giustamente, ma è un peccato: l'infermiera da sola non riuscirebbe a portare i nobili. La farei entrare con una sedia a rotelle inserendo un ulteriore elemento di sorpresa prima della rivelazione finale o sorvolerei sulla cosa che non è essenziale.
- secondo me il finale è un po' troppo lungo. Mi spiego: una volta arrivata la rivelazione, gli ultimi minuti sono anche troppo pieni di dettagli, tanto che io ho cominciato ad aspettarmi qualcos'altro in più che non è arrivato. Insomma, mi ha dato il tempo di metabolizzare troppo la sorpresa finale mentre il cortometraggio continuava.
-l'omaggio al tuo nickname nell'inquadratura finale del "maggiordomo" (ci ho azzeccato? :forza: ) è carino ma forse un po' fuori contesto.



Chiaramente complimenti: si vede che ci hai lavorato con passione e il risultato è intrigante e ben confezionato!

Il prossimo che fai potrebbe essere del genere tragedia: potresti prendere spunto da questa stagione dei Lakers :icon_paper:

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 16/03/2016, 10:03

PENNY ha scritto::notworthy: a Doc che incula a tutti il colpo di scena :laughing: :laughing:

Visto ieri notte, veramente complimenti, mi è piaciuto tantissimo, soprattutto dal punto di vista tecnico (per quanto ne posso capire).Un lavoro degno di un professionista navigato, con alcuni giochi di macchina notevoli, una fotografia eccellente e con una grande attenzione per quei piccoli dettagli decisivi che sono fondamentali per la buona riuscita della messa in scena.

Se posso essere indiscreto e puoi\vuoi rispondermi, un lavoro del genere che budget prevede orientativamente? E quali sono le voci più "sanguinose"? Ho visto che erano coinvolte veramente tante persone, e che hai collaborato con una scuola, insomma non una cosa che si organizza esattamente in 2 giorni.

grazie per i complimenti :notworthy:

per rispondere alle tue domande, un lavoro di questo tipo costa sui 7000-10.000 euro in linea teorica (anche se le cifre tendono a variare a seconda del livello di competenza che ricerchi).

cioè se ti dovessi autoprodurre, pagare quindi la troupe, l'affitto delle macchine e materiale vario.
Affitto costumi e location.

e senza pagare gli attori perchè poi il conto diventerebbe molto più salato. :laughing:

io ho avuto la fortuna di trovare una produzione che ha abbracciato questo progetto e che ha quasi completamente coperto tutti i costi.

Ovviamente ho dovuto fare anche tutto il piano produzione (non solo quello visivo), perchè, lavorando in azienda, avevo poco tempo libero a disposizione e ho organizzato tutte le riprese in 3 giorni secchi, dalle 6 di mattina alle 21 di sera. :biggrin:

l'altro aspetto positivo è che ho lavorato con una troupe molto giovane (quindi motivata) che però aveva già fatto esperienze di set di un certo valore (gomorra la serie - alcuni film italiani recenti) il che ha contribuito a perfezionare il lavoro tecnico.

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 16/03/2016, 10:16

Brian_di_Nazareth ha scritto:
Posso fare qualche appunto che spero costruttivo, di mio gusto da spettatore?

- Non avrei mostrato la faccia del "maggiordomo" fino all'entrata con l'infermiera: rendeva ancora più misteriosa la cosa secondo me. Il vestito, il corpo sì, ma la faccia no.
- c'è un assurdo su cui hai tagliato, giustamente, ma è un peccato: l'infermiera da sola non riuscirebbe a portare i nobili. La farei entrare con una sedia a rotelle inserendo un ulteriore elemento di sorpresa prima della rivelazione finale o sorvolerei sulla cosa che non è essenziale.
- secondo me il finale è un po' troppo lungo. Mi spiego: una volta arrivata la rivelazione, gli ultimi minuti sono anche troppo pieni di dettagli, tanto che io ho cominciato ad aspettarmi qualcos'altro in più che non è arrivato. Insomma, mi ha dato il tempo di metabolizzare troppo la sorpresa finale mentre il cortometraggio continuava.
-l'omaggio al tuo nickname nell'inquadratura finale del "maggiordomo" (ci ho azzeccato? :forza: ) è carino ma forse un po' fuori contesto.



Chiaramente complimenti: si vede che ci hai lavorato con passione e il risultato è intrigante e ben confezionato!

Il prossimo che fai potrebbe essere del genere tragedia: potresti prendere spunto da questa stagione dei Lakers :icon_paper:

la battuta sui lakers la potevi anche lasciare senza le finestre spoiler :laughing:

in realtà la tragedia, quella greca di origine teatrale, va tutt'uno con il senso e la percezione del mito.

e quale mito oggi nella Nba più appropriato di Mr Hinkiefocle e il suo dogma di insuccesso per arrivare alla vittoria finale?

il soggetto è già scritto, non bisogna far altro che riprendervi live tutti i giorni :forza:


per quanto riguarda i tuoi appunti:

- sulla faccia del maggiordomo ci ho pensato per mesi :biggrin:
se farla comparire in anticipo o no, la mia paura era che il corto diventasse troppo implicito.
E fidati che lo è tuttora.
la maggior parte delle persone che vive di cinema non ha grandi problemi nel leggere la trama di questo corto, ma tutta la stragrande maggioranza di chi invece vuole nel cinema semplicità, no. :biggrin:
e la produzione mi ha fatto più volte notare 'nun se capisce un cazzo' :biggrin:


anche il finale un pò più lungo risponde all'esigenza di tentare di rendere la storia un poco meno tortuosa, oltre che ad una esigenza stilistica.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 16/03/2016, 10:32

Noodles ha scritto: la battuta sui lakers la potevi anche lasciare senza le finestre spoiler :laughing:

in realtà la tragedia, quella greca di origine teatrale, va tutt'uno con il senso e la percezione del mito.

e quale mito oggi nella Nba più appropriato di Mr Hinkiefocle e il suo dogma di insuccesso per arrivare alla vittoria finale?

il soggetto è già scritto, non bisogna far altro che riprendervi live tutti i giorni :forza:


per quanto riguarda i tuoi appunti:

- sulla faccia del maggiordomo ci ho pensato per mesi :biggrin:
se farla comparire in anticipo o no, la mia paura era che il corto diventasse troppo implicito.
E fidati che lo è tuttora.
la maggior parte delle persone che vive di cinema non ha grandi problemi nel leggere la trama di questo corto, ma tutta la stragrande maggioranza di chi invece vuole nel cinema semplicità, no. :biggrin:
e la produzione mi ha fatto più volte notare 'nun se capisce un cazzo' :biggrin:


anche il finale un pò più lungo risponde all'esigenza di tentare di rendere la storia un poco meno tortuosa, oltre che ad una esigenza stilistica.

La trama del futuro blockbuster hollywoodiano su Hinkie è banale: roba già vista. L'eroe intraprende il cammino contro tutto e tutti, si sporca, risale e vince conquistando la folla. Con l'aiuto del vecchio saggio.
Un misto tra "Le quattro piume" e "Guerre Stellari". Manco degno del Sundance festival dei vecchi tempi...

La vicenda Lakers quest'anno è più sul filone "Viale del Tramonto". :forza:

Per il discorso maggiordomo/finale del tuo corto:

Comprendo. Del resto per far arrivare sullo schermo Blade Runner, a momenti ingaggiavano dell maschere apposta per spiegare la trama a chi era presente nel cinema :laughing:
"Appunti" personali...appunto!
Io amo quei film/corti per cui, 10 minuti dopo che sono terminati, sono ancora lì a chiedermi: "che cazzo è successo di preciso"? e sopratutto: "come cazzo ha fatto il regista a seminarmi per strada durante il racconto?"

Ma anche la produzione ha le sue ragioni. :forza:

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Nobilitas Semper directed by Noodles

Messaggio da Noodles » 16/03/2016, 10:40

Brian_di_Nazareth ha scritto:
Comprendo. Del resto per far arrivare sullo schermo Blade Runner, a momenti ingaggiavano dell maschere apposta per spiegare la trama a chi era presente nel cinema :laughing:
"Appunti" personali...appunto!
Io amo quei film/corti per cui, 10 minuti dopo che sono terminati, sono ancora lì a chiedermi: "che cazzo è successo di preciso"? e sopratutto: "come cazzo ha fatto il regista a seminarmi per strada durante il racconto?"

Ma anche la produzione ha le sue ragioni. :forza:

difatti la mia più grande difficoltà è stata adattare la storia iniziale (che prevedeva meno riferimenti espliciti) attraverso dei riferimenti visivi che portassero un pò più di logicità.

e la mia paura era proprio di perdere lo spirito surrealista che aveva la storia in sè.

avrei osato un pochino di più, forzando i discorsi, gli sguardi e anche la trama stessa ma perdendo forse il produttore... :laughing: :forza:


non è un caso che il corto stia riscuotendo maggiore successo all'estero piuttosto che in italia, dove si preferiscono storie più lineari.

Rispondi

Torna a “Cinema”