C'era una volta il Cinema

Rispondi
BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26459
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6247
14229
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da BruceSmith » 30/08/2017, 12:24

Bluto Blutarsky ha scritto: 30/08/2017, 11:47 Se ha bisogno di qualcuno che la consoli... :icon_paper:

Peraltro, parlando seriamente per un secondo, quale cazzo di deserto interiore deve avere una persona che si mette a insultare un'attrice per aver girato La vita di Adele?

esatto.

ma ho fiducia nel genere umano e mi piace pensare che quel qualcuno, in maniera poco elegante, le abbia solo detto (magari esagerando un pochetto) quello che tutti noi abbiamo pensato durante quei 7 minuti.
un modo estremamente sbagliato di esprimere gratitudine, diciamo così.

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7709
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1084
3204
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bluto Blutarsky » 01/09/2017, 11:42

Dunkirk
Un'apnea di 1 ora e 40. Nolan riesce nell'intento di rendere la guerra una cosa insieme astratta e concretissima. Come nei film di Kitano, la spiaggia e il mare diventano luoghi sospesi tra la vita e la morte, quasi surreali, in cui il nemico è immateriale (non si vede ma il volto di un tedesco, e non sono nemmeno sicuro che in tutto il film venga mai pronunciata la parola "german"). A essere concretissime sono le conseguenze, le lacerazioni interiori dei soldati che non possono più stare in Francia ma non sono ancora in Inghilterra. Sono solo a Dunkirk, in un presente cristallizzato in cui la differenza tra vivere e morire è questione di tempo (l'attesa delle maree per poter salpare è una trovata splendida) e di casualità.

Nolan lo racconta frammentando il tempo in tre linee narrative di diversa durata che convergeranno solo alla fine, una scelta che contribuisce a gettare lo spettatore nel caos non lineare della battaglia. Il regista padroneggia il cinema e le sue componenti come pochissimi altri, e a ogni film spinge un po' più avanti il suo cinema. Per questo gli perdono i tre minuti finali di retorica che pare glieli abbia scritti Spielberg, e soprattutto l'insopportabile vizio di inserire il commento musicale a ogni singolo, fottutissimo fotogramma dei suoi film.

Non so se davvero, come ha detto qualcuno, "riscrive le regole del genere" (non sono così ottimista sullo stato di salute dei film di guerra), più facile che resti un caso isolato. Ma sicuramente è da vedere.

Voto: 8
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Staralfur
Pro
Pro
Messaggi: 4399
Iscritto il: 18/10/2011, 14:48
423
757

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Staralfur » 02/09/2017, 11:09

Visto anch'io Dunkirk.
Lo attendevo con impazienza e le premesse sono state mantenute alla grande.
Concordo quasi in tutto con il post di Bluto, compresi gli ultimi 3 minuti di troppa retorica anche se il discorso dovrebbe essere quello originale di Churchill.
Unica divergenza, ma se ne era già parlato per gli altri film di Nolan, non trovo così insopportabile il commento musicale a moltissime scene del film, a mio parere serve ancor di più a coinvolgere lo spettatore e ad esaltare la scena. Non lo trovo così invadente anche se naturalmente capisco che possa non piacere.
Da vedere assolutamente *****

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31196
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7445
13038

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da lebronpepps » 02/09/2017, 14:42

Peccato, era una presa che mi piaceva quando é stata fatta

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23546
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12319
3312

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bonaz » 02/09/2017, 16:17

hispanico82 ha scritto: 28/08/2017, 18:05 Qualcuno di voi ha visto Cell, film basato sull'omonimo libro di S.King?

A volte mi domando come attori del calibro di Samuel L. Jackson possano accettare di recitare in film così brutti e con sceneggiature così pessime come questo, non me lo spiego. Cusack non mi è mai piaciuto ma pure è affermato, e quindi il discorso vale anche per lui.

Non ho letto il libro ma è praticamente tempo buttato, con un finale in cui non si capisce un cazzo ed il villain che non si capisce da dove viene e perchè. Tutte cose buttate lì a caso (che magari nel libro avranno senso) e finisce il film senza una spiegazione. Mah.


Alla fine l'ho guardato lo stesso e a 15/20 minuti dalla fine mi stava anche piacendo. Nulla di eccezionale, ma rimanendo nel genere nemmeno così brutto. Poi effettivamente peggiora parecchio e rimane solo una gran confusione. Esperto di romanzi di King devo dire che nei finali il Maestro non ci azzecca quasi mai quindi potrebbe anche starci che il pessimo finale del film ricalchi quello del libro.

effettivamente non si capisce se lui riesca o no a far saltare in aria tutto. Propendo per il no visto come si conclude il film. La scena precedente in cui cammina con il figlio alla ricerca dei suoi amici penso esista solo nella sua mente. Ed il Villain sarà stato creato sempre dalla sua testa o dai suoi disegni, classicissimo di King
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da hispanico82 » 04/09/2017, 11:27

Dico una eresia per voi se affermo che Guardiani della Galassia vol.2 è bello come il primo?

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9499
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3468
3487

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 04/09/2017, 11:47

hispanico82 ha scritto: 04/09/2017, 11:27 Dico una eresia per voi se affermo che Guardiani della Galassia vol.2 è bello come il primo?

Eresia no, ma io ho preferito il primo, nonostante il vol. 2 presenti picchi notevoli e una qualità media decisamente sopra il livello del genere imho

Avatar utente
Buccaneer
Pro
Pro
Messaggi: 5568
Iscritto il: 09/05/2016, 23:14
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
Località: Berghem...
917
1373

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Buccaneer » 04/09/2017, 12:27

Overdrive:

...lasciamo stare va'. Se la 250 GTO potesse parlare avrebbe chiesto di non essere inserita nel film.
"Se avevi bisogno di una yarda, Mike te ne dava due. Se avevi bisogno di vincere una partita, Mike era l'uomo giusto per te..."

 

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26459
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6247
14229
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da BruceSmith » 05/09/2017, 0:08

Con grande umiltè, mi butto nella scia della premiata ditta Bluto e Penny:
- musica. in certi momenti è risultata un poco fastidiosa. dall'altra parte, ha dato un ottimo contributo alla sensazione di ansia e di claustrofobia (le scene sottocoperta mi davano un fastidio quasi fisico). Praticamente, l'unico momento di silenzio che ricordo è il passaggio dell'aereo a motore spento sulla spiaggia.
- 3 minuti finali. eddai, è il discorso di Churchill post disfatta. ci stava.
- film eccellente (siamo nella top5 dei film di guerra recenti?)

il mio unico appunto personale, ma proprio per fare la punta al cazzo (cit.), è la manovra della barchetta per evitare le mitragliate del caccia tedesco. :forza:

ps. qualcuno parlava di stato di salute del cinema. 4 trailer prima del film: remake (blade runner), dc comics con mischione di supereroi, Marvel (e annessa serie tv) + la continuazione dei Kingsman (che son sempre fumetti). un sacco di idee originali. :noia:

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9499
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3468
3487

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da PENNY » 05/09/2017, 0:51

Forse un po' scontato come pensiero, ma l'idea che gli abbia raggiuntì lì sù e possano riprendere con le loro zingarate attenua un po' il dispiacere per la dipartita di Gastone Moschin, attore enorme in tutti i generi che ha attraversato.
Che la terra gli sia lieve

Immagine

Avatar utente
SafeBet
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 7749
Iscritto il: 05/02/2008, 19:09
Località: Chattanooga, Tennessee
829
1801

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da SafeBet » 05/09/2017, 11:23

BruceSmith ha scritto: 05/09/2017, 0:08 Con grande umiltè, mi butto nella scia della premiata ditta Bluto e Penny:
- musica. in certi momenti è risultata un poco fastidiosa. dall'altra parte, ha dato un ottimo contributo alla sensazione di ansia e di claustrofobia (le scene sottocoperta mi davano un fastidio quasi fisico). Praticamente, l'unico momento di silenzio che ricordo è il passaggio dell'aereo a motore spento sulla spiaggia.
- 3 minuti finali. eddai, è il discorso di Churchill post disfatta. ci stava.
- film eccellente (siamo nella top5 dei film di guerra recenti?)

il mio unico appunto personale, ma proprio per fare la punta al cazzo (cit.), è la manovra della barchetta per evitare le mitragliate del caccia tedesco. :forza:

ps. qualcuno parlava di stato di salute del cinema. 4 trailer prima del film: remake (blade runner), dc comics con mischione di supereroi, Marvel (e annessa serie tv) + la continuazione dei Kingsman (che son sempre fumetti). un sacco di idee originali. :noia:

ma eri allo skyline del centro sarca? la sequenza dei trailer sembra la stessa. c'era anche il film di besson però.

Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4917
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
265
1518

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da ripper23 » 05/09/2017, 11:48

BruceSmith ha scritto: 05/09/2017, 0:08 ps. qualcuno parlava di stato di salute del cinema. 4 trailer prima del film: remake (blade runner), dc comics con mischione di supereroi, Marvel (e annessa serie tv) + la continuazione dei Kingsman (che son sempre fumetti). un sacco di idee originali. :noia:

Questo articolo l'ho gia' postato circa 3 anni fa, e forse anche qualche altra volta qui sopra. Sempre attuale e terrificante: http://grantland.com/features/2014-holl ... ox-office/

BruceSmith
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 26459
Iscritto il: 06/05/2004, 15:03
Località: Milano
6247
14229
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da BruceSmith » 05/09/2017, 12:24

SafeBet ha scritto: 05/09/2017, 11:23 ma eri allo skyline del centro sarca? la sequenza dei trailer sembra la stessa. c'era anche il film di besson però.

si. tra l'altro, 10 minuti di trailer equivalgono a 2 visite dall'otorino. :forza:
il film di besson (valerian?) non c'era...

ah, fumetto pure questo. :icon_paper:

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23546
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12319
3312

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da Bonaz » 05/09/2017, 23:07

Mi sto registrando le quasi 6 ore di Novecento di Bertolucci :shocking:
Speriamo ne valga la pena. Da quell che ho letto merita parecchio :biggrin:
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: C'era una volta il Cinema

Messaggio da francilive » 06/09/2017, 2:00

DUNKIRK

Credo il film più recensito di sempre. Al punto da fartelo odiare per sfinimento prima ancora di guardarlo.
Come sempre non ho letto nulla in modo da poterlo guardare senza condizionamenti.

Non c'è un singolo frame che non sia una fotografia da incorniciare (chi non lo guarda al cinema è un babbeo).
La narrazione è la solita, non lineare, nel tempo e nello spazio, con cui Nolan ha già scritto altri suoi capolavori. In questo dunque non sorprende, ma lo fa con la straordinaria tecnica registica, che ti catapulta nella scena come se si stesse giocando a call of duty.

Fantastico l'intero impianto sonoro (cercate di vederlo in v.o.)

P.S. Non so perché, ma guardandolo mi è venuta in mente la brexit. Nel senso che fa di tutto per esaltarla con una rivisitazione antieuropeista in chiave storica. Non mi sono documentato, ma non credo che questo intento fosse nelle intenzioni di Nolan.

Consigliatissimo, ma non poteva essere altrimenti, con Tom Hardy che guida lo Spitfire...

Rispondi

Torna a “Cinema”