BLL 2016/17 - Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A - REGOLAMENTO

Rispondi
Avatar utente
The goat
Moderator
Moderator
Messaggi: 6242
Iscritto il: 03/11/2002, 21:58
43
724

BLL 2016/17 - Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A - REGOLAMENTO

Messaggio da The goat » 18/09/2016, 10:54

Il torneo Best Legends League 2016-17 sarà dedicato alla memoria del compianto Vincenzo Matarrese (Andria, 25 maggio 1937 – Bari, 13 giugno 2016).
Ed è in suo onore che il Palazzo ha deciso per quest'anno di rendere draftabili solo i giocatori che nel corso della loro carriera hanno militato - anche solo per una partita - nella massima serie del campionato di calcio italiano.
Perché ricordiamolo sempre:

Noi siamo di serie A!


Seguirà a breve il regolamento vero e proprio del torneo.
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.


https://luigisorrenti.blogspot.it

Avatar utente
The goat
Moderator
Moderator
Messaggi: 6242
Iscritto il: 03/11/2002, 21:58
43
724

Re: BLL 2016/17 - Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A - REGOLAMENTO

Messaggio da The goat » 12/10/2016, 0:06

REGOLAMENTO TORNEO BEST LEGENDS LEAGUE 2016-17


1. Il Torneo
Il torneo Best Legends League 2016-17 sarà un torneo più breve degli altri anni, avrà la formula di un mondiale di calcio per nazioni e sarà dedicato alla memoria del compianto, indimenticabile e indimenticato Vincenzo Matarrese. Assumerà dunque per quest'anno denominazione ufficiale di:
Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A


2. I partecipanti
Partecipano al Torneo Best Legends League 2016-17, 24 squadre gestite da uno o più utenti regolarmente iscritti al Forum di Playit.


3. Il Palazzo
Gestisce il Torneo Best Legends League 2016-17 un gruppo di quattro persone note al grande pubblico come il Palazzo.
Il Palazzo è composto da:
Bonaz, nel ruolo di Commish e capo supremo.
Francilive, nel ruolo di Addetto Stampa e responsabile Marketing.
Toni Monroe, nel ruolo di apritore di Topic.
The goat, nel ruolo marginale di correttore di bozze.
Il Palazzo si avvale inoltre delle seguenti collaborazioni esterne (contratto a progetto rinnovabile della durata di un anno).
Il gatto notaio, Dr. Quichotte Frodo, nel ruolo di notaio dei sorteggi.
Sloan, nel ruolo di sorteggista.
Afdui, nel ruolo di addetto al mercato.
Predu, nel ruolo di statistico.
Hispa, nel ruolo di Strunz.


4. Consegna nominativi squadre, colori sociali e stadio
Entro il 16 ottobre 2016 alle ore 23.59, tutti gli iscritti al torneo Best Legends League dovranno inserire nell'apposito topic delle Rose, il nome della propria squadra, i colori sociali e lo stadio di appartenenza.
Uno stadio non può appartenere a due squadre contemporaneamente, quindi i partecipanti sono pregati di controllare che la struttura scelta sia disponibile.
Può essere scelto qualsiasi stadio purché presente nel Database Legends. Qualora uno stadio scelto non fosse presente, sarà premura dei Commish informare l'owner di modo che possa modificare la sua preferenza.
Dall’inizio ufficiale del torneo e cioè quando verranno aperti tutti i topic alla scadenza della consegna di queste informazioni, ci sono circa quindici giorni di tempo. Qualora un partecipante non avrà fornito le informazioni richiese, dimostrerà da subito scarso interesse per il gioco e verrà immediatamente estromesso.


5. Il Draft
L’ordine di scelta del primo giro del draft verrà stabilito tramite sorteggio in diretta su Youtube dal sorteggista ufficiale del torneo, Dr. Sloan.
L'ordine del secondo giro sarà inverso al primo e si procederà con lo schema cosiddetto a serpente fino al completamento del draft stesso che sarà composto da 18 giri.
Il Draft inizierà ufficialmente alle ore 9 di lunedì, 17 Ottobre 2016.
Può essere scelto qualsiasi giocatore nella storia del calcio, indipendentemente dall'epoca e dalla nazione di origine. L'unico vincolo in essere è che questo giocatore abbia disputato anche un solo minuto di gioco nel campionato di calcio italiano di serie A. Qualora il giocatore chiamato non dovesse essere presente nel database Legends, sarà premura dei Commish cercare in altri database compatibili con FM i parametri del giocatore in questione e vedere se è possibile importarli nel database Legends.
Qualora non esistesse alcun database compatibile con FM che riporti questo giocatore e/o non fosse possibile eseguire l'import, sarà premura dei Commish avvisare l'owner che ha effettuato la scelta di modificarla.
La scelta al draft sarà temporizzata dalle ore 9 alle ore 24. In questo lasso di tempo, ogni partecipante avrà a disposizione 3 ore per effettuare la propria chiamata.
Chi non sceglie entro l'orario prestabilito, perderà il proprio diritto di scelta e verrà superato dagli owner che seguono nella lista, ma può rientrare con la propria scelta in qualsiasi momento. E' ovviamente possibile effettuare la propria scelta anche prima delle nove o dopo le ventiquattro, con l'unica differenza che i timer per ogni singola chiamata saranno fermi.


6. Lo straniero
A draft ultimato, le 24 squadre partecipanti verranno classificate in maniera imparziale sulla base dell'overall medio calcolato dal simulatore FM 2009.
Il calcolo dell'overall verrà fatto sui tredici migliori giocatori di movimento scelti durante il draft e sul portiere con l'overall più alto. In pratica non concorrono a stabilire l'overall medio della squadra il secondo e, ove ci fosse, il terzo portiere e i due o tre giocatori di movimento restanti nella rosa.
Nel caso in cui due squadre abbiano secondo FM lo stesso overall medio alla seconda cifra decimale, si procederà considerando nel calcolo anche il qundicesimo giocatore in rosa, indipendentemente dal ruolo (se di movimento o portiere). Se ancora l'overall medio alla seconda cifra decimale dovesse continuare ad essere uguale si procederà considerando nel calcolo il sedicesimo giocatore in rosa. E così via fino al diciottesimo.
Se per assurdo dopo il diciottesimo giocatore, l'overall medio dovesse ancora mantenersi uguale alla seconda cifra decimale, si piazzerà più avanti in classifica la squadra che ha scelto per prima al primo giro del draft.
Seguendo l'ordine inverso della classifca prodotta da FM, ogni owner dovrà a questo punto chiamare, in quello che rappresenta a tutti gli effetti un giro extra del draft, un diciannovesimo giocatore da integrare nella propria rosa.
Questo diciannovesimo giocatore potrà essere cosiddetto "straniero", cioè potrà essere un giocatore che non ha mai militato in serie A.
Inoltre dotrà essere un giocatore di movimento nel caso in cui nei diciotto giri del draft l'owner abbia già chiamato i 3 portieri della propria rosa, altrimenti dovrà obbligaotiramente essere un portiere.
Terminato questo gira extra, il draft potrà ritenersi ufficialmente concluso.


7. Le rose
Al termine del draft e del giro extra, ogni squadra sarà ovviamente composta da 19 giocatori.
Di questi, 3 giocatori devono ricoprire il ruolo di portiere. Il numero di difensori, centrocampisti e attaccanti che completano la rosa è invece libero.
E’ compito dei proprietari, inserire le proprie rose nell’apposito topic.


8. Consegna Formazioni
Le partite di ogni giornata verranno simulate su Football Manager 2009 e una sintesi delle partite verrà caricata (compatibilmente con gli impegni dei Commish) su YouTube.
In occasione di ogni giornata (che sia della fase a gironi o della fase a eliminazione diretta) verrà aperto un Topic che preciserà la deadline tassativa (giorno e ora) entro cui ciascun owner dovrà inserire la propria formazione relativa alla giornata in questione.
La formazione dovrà essere composta da un'immagine con uno schema grafico (utilizzando siti come footballuser, this11 o simili) su cui devono essere ben specificati i nomi degli undici titolari e la loro esatta posizione in campo.
Si accettano anche formazioni in cui non siano presenti immagini, purché siano correttamente specificati i nomi degli undici giocatori che scenderanno in campo e il ruolo di ciascun giocatore (Vedasi Appendice "Tattiche e Moduli").
I restanti giocatori, escluso squalificati e/o infortunati, andranno tutti a formare la panchina.
Opzionalmente è possibile specificare anche:
- Capitano
- Rigorista
- Punizioni da destra
- Punizioni da sinistra
- Angoli da destra
- Angoli da sinistra
Nel caso in cui non venissero specificate queste opzioni, il simulatore provvederà autonomamente a settarle.

8.1. IMPORTANTE
E' obbligo dei partecipanti controllare sempre gli squalificati e/o infortunati perché nel caso schierassero durante la fase a gironi un giocatore squalificato e/o infortunato, andrebbero incontro ad una sanzione così descritta:
I Commish sostituiranno il giocatore indisponibile con uno dello stesso ruolo (il primo in ordine alfabetico nella rosa), la partita verrà disputata regolarmente e i punti in palio correttamente assegnati, al fine di non falsare il campionato con vittorie a tavolino. La prima volta che viene commessa questa infrazione, la squadra che avrà erroneamente schierato il giocatore indisponibile non sarà penalizzata, ma verrà semplicemente ammonita. La squadra verrà però penalizzata di un punto in classifica dalla seconda infrazione in poi.
Qualora l'errore nella consegna della formazione avvenga durante la fase a eliminazione diretta, si rimanda al punto 14. Sanzioni e Revoca squadra



9. Fase a gironi
A draft ultimato (comprensivo di giro extra), le 24 squadre partecipanti verranno divise in 4 fasce. La prima fascia sarà quella delle teste di serie, poi ci sarà la seconda fascia, la terza e la quarta fascia. Per decretare le fasce lasceremo nuovamente il compito al simulatore (stavolta il calcolo verrà fatto su tutti e 19 i giocatori della rosa), così come è stato fatto nell'edizione scorsa. Nel caso in cui due squadre abbiano secondo FM lo stesso punteggio, acquisterà posizione prioritaria la squadra che nel draft ha scelto più indietro.
Sulla base di queste fasce, il sorteggista ufficiale del torneo (sempre l'utente Sloan con la supervisione del gatto notaio, Dr. Quichotte Frodo) procederà al sorteggio in diretta su YouTube di 6 gironi composti da 4 squadre ciascuno.
Ogni squadra affronta tutte le altre compagini del proprio girone due volte, una presso il proprio campo (partita in casa), una presso il campo dell'avversario (partita in trasferta), con uno svolgimento che è detto girone all'italiana.
Si assegnano tre punti alla squadra che vince una partita, un punto a ciascuna squadra in caso di pareggio e zero alla squadra sconfitta.
La classifica del girone tiene conto nell'ordine:
- punti conquistati in classifica generale;
- punti conquistati negli scontri diretti;
- differenza reti negli scontri diretti;
- maggior numero di gol segnati negli scontri diretti;
- differenza reti in classifica generale;
- maggior numero di gol segnati in classifica generale;
- spareggio.


10. Seconda Fase
Al termine della fase a gironi, si qualificano al turno successivo (Ottavi di Finale del Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A) le prime due squadre classificate di ogni girone e le migliori quattro terze, per un totale di 16 squadre. L'ordine per stabilire le migliori quattro terze è decretato da:
- punti conquistati in classifica generale;
- differenza reti in classifica generale;
- maggior numero di gol segnati in classifica generale;
- spareggio.

Le otto squadre escluse (una per ogni girone e le peggiori due terze) retrocedono in un torneo minore che assumerà denominazione ufficiale di Memorial Luciano Gaucci: Gliene devo dire quattro.

10.1. Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A
Le sedici squadre qualificate agli ottavi di finale del "Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A" si affronteranno in partite di andata e ritorno in un turno ad eliminazione diretta.
Le partite di questo turno verranno decretate tramite sorteggio che designerà anche un tabellone tennistico valido sino alla finale. Le sedici squadre qualificate verranno divise in due urne: nella prima andranno le sei vincenti dei gironi e le due migliori seconde, nella seconda andranno le rimanenti quattro seconde e le quattro terze. Le squadre della prima urna incontreranno le squadre della seconda urna. Unico vincolo, squadre provenienti dallo stesso girone non potranno incontrarsi durante gli ottavi di finale.
Le regole che determinano il passaggio del turno sono le stesse di una qualsiasi fase ad eliminazione diretta di una coppa europea: in caso di parità di gol fatti e subiti, i gol in trasferta valgono doppio. In caso di ulteriore parità si disputeranno supplementari ed eventualmente rigori.
La finale invece si giocherà in partita secca su campo neutro ancora da decidere. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con tempi supplementari (2 tempi da 15 minuti ciascuno) ed eventualmente rigori.

10.2. Memorial Luciano Gaucci: Gliene devo dire quattro
Le 8 squadre escluse dal prestigiosissimo Memorial Vincenzo Matarrese, daranno vita ad un torneo minore con la denominazione di cui sopra che partirà dai quarti di finale e terminerà con la finalissima in campo neutro.
Per i quarti, le semifinale e la finale del Memorial Luciano Gaucci sono valide le stesse regole già scritte per il Memorial Vincenzo Matarrese.
Il sorteggio dei quarti di finale del "Memorial Luciano Gaucci: Gliene devo dire quattro" sarà integrale e dunque senza teste di serie. Unico vincolo, squadre provenienti dallo stesso girone non potranno incontrarsi durante i quarti di finale.


11. Squalifiche e Infortuni
Durante le simulazioni delle partite si possono verificare casi di infortuni, ammonizioni o espulsioni dei giocatori in campo.
Di seguito riportiamo come verranno trattati i vari casi durante il Best Legends League:

11.1. Squalifiche
Ammonizione - diffida per le giornate successive.
Espulsione per doppia ammonizione, 1 giornata di stop.
Espulsione diretta - 2 giornate di stop.
Diffida più ammonizione - 1 giornata di stop.
Ammonizione più espulsione diretta - 2 giornate di stop e rientro con diffida.
Ammonizione più espulsione diretta più precedente diffida - 3 giornate di squalifica (2 per il rosso, 1 per l'ammonizione più la diffida) e rientro senza diffida.

11.2. Infortuni
Al primo infortunio che un giocatore subirà in una gara di campionato o di Play-Off/Play-Out, egli risulterà indisponibile per la partita successiva.
Se lo stesso giocatore dovesse subire ulteriori infortuni nel corso del campionato, le giornate di stop aumenteranno proporzionalmente al numero di infortuni.
Nello specifico:
Primo infortunio - 1 giornata di stop.
Secondo infortunio - 2 giornate di stop.
Terzo infortunio - 3 giornate di stop.
E così via.
N.B. Le diffide si annullano ial termine della fase a gironi, ma non si annullano le squalifiche per espulsione diretta o doppia ammonizione, né gli infortuni.


13.Supercoppa di Lega - Memorial Renato Olive: Il giocatore ha la frattura
La squadra vincente del "Memorial Vincenzo Matarrese: Noi siamo di serie A" e la squadra vincente del "Memorial Luciano Gaucci: Gliene devo dire quattro" si sfideranno al termine della stagione in una partia secca che determinerà la squadra vincitrice della Supercoppa di Lega, denominata ufficialmente per quest'anno Memorial Renato Olive: Il giocatore ha la frattura.


14. Sanzioni e Revoca squadra
E' fatto obbligo, come atto di impegno alla partecipazione al torneo, inserire la propria formazione nel topic dedicato ad ogni giornata.
La formazione va postata sempre, ogni singola giornata, anche quando non si intende variarla rispetto alla giornata precedente, per una questione di rispetto nei confronti di chi organizza e di chi partecipa con puntualità. Qualora non si volesse variare la formazione rispetto alla giornata precedente, è accettato anche un post nell'apposito topic in cui si dichiara che fa fede la formazione della giornata precedente.
Qualora un owner non posti la propria formazione e/o posti una formazione errata durante la fase a gironi, verrà presa dai Commish la formazione della giornata precedente, verrà disputata regolarmente la partita e verranno assegnati i punti in palio. Per questa prima mancanza, la squadra in questione non verrà penalizzata. Dalla seconda mancata consegna di formazione in poi, la squadra verrà penalizzata di 1 punto.
Qualora la mancata consegna della formazione o la consegna di una formazione errata (giocatori infortunati e/o squalificati e/o inesistenti inseriti fra i titolari) si verifichi durante la fase a eliminazione diretta (dai quarti di finale in poi di Champion's o Europa League) le penalizzazioni previste sono le seguenti:
sconfitta per 3-0 a tavolino nel caso la mancata consegna avvenga in occasione della partita d'andata.
eliminazione diretta nel caso la mancata consegna avvenga durante la partita di ritorno, qualunque sia stato il risultato dell'andata.
Alla quarta formazione non consegnata, l'owner o gli owner saranno estromessi dal torneo.
Qualora un owner non posti la propria formazione e quella della giornata precedente contenga uno squalificato e/o un infortunato, si procederà come indicato da regolamento al punto 6.1, vale a dire, i commish inseriranno al posto dell'infortunato/squalificato il primo (in ordine alfabetico) giocatore dello stesso ruolo della rosa. Quindi si procederà normalmente allo svolgimento della partita e all'assegnazione dei punti in palio. Restano le penalizzazioni di cui sopra.
N.B. Una squadra, la cui dirigenza è stata estromessa dal torneo, sarà retta dai Commish per un numero massimo di tre partite.
I commish posteranno, ove possibile, per queste tre giornate l'ultima formazione inserita dal vecchio owner. Nel caso non fosse possibile (a causa di squalifiche e/o infortuni) faranno il numero minimo di modifiche necessarie per schierare la squadra, sempre sostituendo l'infortunato e/o squalificato con il primo giocatore (in ordine alfabetico) della rosa nello stesso ruolo.
Se prima che trascorrano le tre giornate successive al commissariamento della squadra, viene trovato un sostituto, la suddetta squadra potrà riprendere tranquillamente il proprio campionato, senza subire alcuna ulteriore penalizzazione.
Se non viene trovato alcun sostituto entro le tre giornate, la suddetta squadra rimarrà commissariata fino a fine campionato e subirà inoltre (durante la fase a gironi) una penalizzazione di 3 punti. Il che non impedirà alla squadra di accedere eventualmente alla fase successiva.


15. Partecipazione degli utenti e considerazioni finali
E' desiderio dei Commish che tutti i partecipanti al gioco siano parte attiva del torneo. L'utente Predu si occuperà delle statistiche. Obbligatorie sono la classifica marcatori, assist e MVP. Le altre statistiche sono a discrezione. I Commish si occuperanno di aggiornare la classifica del torneo, le squalifiche, le diffide e gli infortuni.
Servirà poi l’aiuto dei moderatori per la gestione dei vari topic (Toni Monroe) e l'utente Afdui che si occuperà di seguire il topic del calciomercato. Inoltre verrà creato un gruppo WhatsApp dove, chi vorrà, potrà partecipare. Verrà anche creato un gruppo su facebook che sia di supporto alla pagina già aperta.
Questa sezione potrà subire modifiche in corsa se ci si trovasse nella situazione di implementare il regolamento al fine di migliorare il torneo.
Tutti i partecipanti possono proporre modifiche al regolamento e/o suggerimenti per il miglioramento del gioco, ma sarà facoltà dei commish accoglierle o meno.In caso di problematiche non contemplate nel regolamento, la decisione finale spetterà ai Commish e il loro giudizio sarà insindacabile. L'utilizzo dello strumento dei sondaggi per prendere decisioni regolamentari o dissipare querelle che possono sorgere fra i partecipanti, è una scelta legittima dei Commish, non un obbligo.
I partecipanti dichiarano di aver letto e approvato il presente regolamento.
Ringraziamo infine tutti i partecipanti al torneo ed auguriamo loro di divertirsi e scassare il meno possibile le balle.



Il Commissioner


David Bonaz Stern
Prendete Maradona.
Potenziatelo fisicamente, rendetelo un atleta.
Dategli il destro.
E otterrete... Pelè.


https://luigisorrenti.blogspot.it

Rispondi

Torna a “Tornei di Play.it”