Strasburg?

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22609
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12718
8991

Strasburg?

Messaggio da azazel » 13/10/2012, 14:07

Oh...io ci provo, ma non mi menate :icon_paper:
Penso che sia un argomento caldo che meriti un topic a parte.
Parlo da neofita del gioco e "amante" del giocatore (mi ricordo il suo primo match, seguito live in tv e commentato qui, fu esaltante proprio come ce lo si aspettava...ricordo i post appassionati di pablets...o era marco...vabbè ci siamo capiti...): ad inizio anno si era deciso un numero massimo di inning lanciabili e tutti erano d'accordo. Ho seguito particolarmente la sua stagione per i motivi sopracitati e perché me lo sono preso al fanta (ovviamente) ed è stato fantastico (miglior lanciatore della lega?), poi sono arrivati al numero prestabilito, lui ha cominciato a fare letteralmente schifo e l'hanno messo a riposo.
In tutto questo si è inserito il fatto di una insperata (ad inizio anno) lotta per i playoff, comunque raggiunti nonostante 1-le sue scarse prestazioni finali 2-il suo riposo finale.

Io da esterno non mi sono meravigliato molto su questo suo mancato utilizzo nelle divisional series, davo per scontato che in effetti la benzina, abbinata ai problemi fisici avuti, fosse davvero finita e non valesse la pena correre il rischio di usurarlo con tutti i pericoli che ne potevano conseguire (anche ferali, sportivamente parlando).

La polemica (e la differenza di opinioni) è il sale del forum, non discuto se il suo utilizzo avesse potuto cambiare le sorti di una serie che si è decisa a gara5 con 2out, con conti pieni e il tuo closer sul monte, ma in sostanza Strasburg era veramente inutilizzabile?

Mettiamola così: si è evitato l'etichetta "choker"...per quest'anno :biggrin:

Avatar utente
azazel
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 22609
Iscritto il: 07/09/2002, 2:57
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers
Squadra di calcio: Juventus
12718
8991

Re: Strasburg?

Messaggio da azazel » 13/10/2012, 14:12

:shocking: c'erano un paio di errori che meritavo di essere menato....

Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Strasburg?

Messaggio da Rasheed » 13/10/2012, 14:45

non si può discutere la scelta col senno del poi,IMO...
perchè oggi chi si butta sulla questione è facile vincitore...ma solo per un'analisi scorretta...

chi ha lanciato effettivamente al posto di Strasburg?Zimmerman?no,ci sarebbe stato comunque...Edwin Jackson?idem...
ha lanciato Detwiler...che è stato bravissimo:100 lanci,1 R unearned,11 GO...e ieri l'ha persa il bullpen...oltre al late hook di Davey...quindi si sta dicendo,in sostanza,che ieri avrebbero vinto perchè SS avrebbe sicuramente fatto un CG...CG che,ricordo,Sabathia nei Playoffs ha lanciato per la prima volta a 31 anni ieri...

la decisione presa è stata quella giusta...si può discutere su come l'hanno gestito,avrebbero potuto cmq limitargli gli inning ma vederlo nei Playoffs...

ma qua hanno preso una decisione,a inizio anno,giustamente conservativa...che si basa sul preservare a livello fisico quello che si definisce "one of a kind"...o meglio "one for the ages"...

Meccanodonte
Senior
Senior
Messaggi: 2389
Iscritto il: 12/04/2007, 12:38
27
77

Re: Strasburg?

Messaggio da Meccanodonte » 13/10/2012, 14:49

Può darsi che necessitasse di riposo (non lo so, non mi intendo di questo genere di cose). Contesto però che la scelta sia stata fatta strettamente sugli inning e non, ad esempio, sui lanci.

Avatar utente
pelato
Senior
Senior
Messaggi: 1691
Iscritto il: 25/07/2005, 16:37
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders
Località: Torino
12
Contatta:

Re: Strasburg?

Messaggio da pelato » 13/10/2012, 18:16

I Nats non sono fuori perchè non ha lanciato Strasburg, questo è chiaro. Io contesto però la gestione durante il corso della stagione. Giusto decidere a priori un utilizzo limitato ma nel momento in cui sei nettamente in testa alla division con i secondi che arrancano se Strasburg salta tre partenze in due mesi e te lo tieni buono per tre partite di PO allora lì si che la scelta non mi vede più molto d'accordo.

Che poi non sarebbe cambiato nulle adesso lo sappiamo perchè Detwiler è stato grande, ma Strasburg io tenderei sempre ad averlo disponibile.

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Strasburg?

Messaggio da rene144 » 14/10/2012, 4:33

Ma infatti secondo me sono due argomenti separati, che alcuni giornalisti per convenienza uniscono mostrando però una grossa malafede intellettuale:

1) E' stato giusto fermare Strasburg?
2) Averlo fermato ha inciso sulla serie?

Domande molto, molto diverse in realtà. Se si inizia dalla seconda, bisogna ascoltare Rasheed e pelato senza dubbio. Ci sono varie argomentazioni da fare in materia:
- Jackson, Zimmermann e Gonzalez avrebbero lanciato ugualmente. Il posto di Strasburg è stato preso da Detwiler, che ha lanciato benissimo e quel giorno i Nationals hanno vinto la partita.
- Non possiamo sapere come avrebbe lanciato Strasburg... Zimmermann ha fatto una stagione sensazionale e nella sua partenza è stato penoso. Lo stesso Strasburg a tratti ha fatto male. Non si può dare per scontato che avrebbe fatto bene. Wainwright pure è nella stagione successiva alla TJ e si è visto come ha lanciato in gara 5. Chi ci dice che Strasburg avrebbe fatto diversamente?
- Alcuni sostengono che Strasburg avrebbe preso numericamente il posto di Detwiler, ma avrebbe lanciato in 2 partite. Fermo restando il punto precedente, ne siamo sicuri? Gio Gonzalez e Zimmermann hanno avuto un'ERA migliore della sua. E' chiaro che le peripherals ci dicano che Strasburg sia più forte, guidava l'MLB in K prima dello stop e quello che vogliamo. Però nel sample ridotto le peripherals non vanno necessariamente a braccetto con l'ERA, non a caso nell'arco di circa 200 IP, Gonzalez ha appunto avuto un'ERA di circa 0.70 migliore. E' molto probabile che l'asso sarebbe stato ugualmente Gio nei playoff.
- L'effetto della stanchezza: Strasburg ha lanciato 160 IP. Che ci crediate o no, è il suo record in carriera da professionista. Oltre alle questioni mediche, come avrebbe influito la stanchezza su di lui?
- Non credo che avrebbe lanciato dei CG. Non ne ha mai lanciato uno, neanche nelle minors, da professionista. Quindi non ne lancia dal 2009 in pratica. Sicuramente ne lancerà in futuro, ma difficilmente il primo sarebbe arrivato dopo una stagione stancante, contro l'attacco dei Cardinals.
- Al di là di tutto i Nationals si sono trovati sul +2 entrando nel nono, con la palla in mano al closer. Certo, forse se avessero avuto Strasburg avrebbero avuto un vantaggio superiore (ma ricordiamoci pure che Gio nonostante tutto ha concesso solo 3 punti, non 47), ma Storen ne ha dati via 4.
- I Nationals hanno vinto la partenza di Detwiler. Hanno vinto la prima di Gio (ripeto, nel caso in cui Strasburg venisse usato in gara 1 e gara 5) e nella seconda di Gio hanno dato un vantaggio da proteggere al closer. Hanno perso a causa del closer e nelle due partite che Zimmermann e Jackson avrebbero dovuto lanciare comunque.

Insomma, Strasburg avrebbe avuto un impatto sulla serie solo se usato da closer a sua volta... ma ovviamente non era un'opzione da nessun punto di vista. Sono arrivati al nono IP di gara 5 in casa sul +2 e palla in mano a Storen. Come ci fossero arrivati conta relativamente... erano lì e Storen ha fallito, come può capitare. Sostenere che l'assenza di Strasburg sia costata il titolo (come ha scritto Kernan del Post) è incredibilmente assurdo (ed in malafede), sia perché non tiene conto del fatto che siano arrivati ad uno strike dal vincere (strike che avrebbe comunque lanciato Storen e non Strasburg), sia perché non tiene conto di come si sarebbe sistemata la rotazione, sia perché da' per scontato che Strasburg fosse invincibile. Magari avrebbe lanciato nella partita in cui hanno subito uno shutout, e lì pure facendo 8 IP 0 ER non avrebbe vinto la partita. E come detto, anche usato al posto di Gio, in quelle partite i Nationals hanno vinto o dato il vantaggio in mano al closer... Ma è più facile litigare che analizzare.

Invece parlando del primo punto, si può dire di tutto. I Nationals hanno le cartelle cliniche in mano, quindi bisognerebbe dare loro il beneficio del dubbio. Io avrei provato qualsiasi cosa pur di preservare Strasburg. Come dice pelato, saltare una partenza ogni due settimane negli ultimi 2 mesi gli avrebbe dato 4-5 partenze in più da fare ai PO, ed era la soluzione migliore. Io avrei decisamente fatto così, perché purtroppo non si sa cosa possa riservare il futuro. La logica vorrebbe rivedere i Nats ai PO diverse volte nei prossimi anni. Ma in pratica fra infortuni, controprestazioni o prestazioni eccezionali delle altre rivali divisionali, non si sa mai cosa accadrà. E' meglio sempre giocarsi le proprie carte finché si può. Di sicuro c'erano due opzioni che sono state suggerite, assolutamente non praticabili:
- Sempre Kernan, che essendo del Post è un troll, diceva che avrebbero dovuto fargli iniziare la stagione in XST e mantenere giù i suoi IP nelle minors per poi tirarlo su a metà stagione e lasciarlo andare. Il problema è che i Nationals non avevano alcuna garanzia di arrivare ai PO. Non erano fra i favoriti, non potevano sapere cosa sarebbe accaduto. E se si fosse fatto male nelle minors? E sai le critiche se avessero intrapreso questa strada? Tenere uno pronto per l'MLB nelle minors a perdere tempo, mentre magari Lannan al posto suo viene bombardato e la squadra perde posizioni in classifica. Meglio usare Strasburg ed arrivare ai PO senza lui, che non usarlo e... non arrivare ugualmente ai PO, avere meno spettatori allo stadio ed attirarsi le critiche del mondo.
- Non era praticabile "spegnerlo" per un mese a fine stagione e poi farlo riprendere. Non sappiamo come avrebbe reagito la sua muscolatura. E se è così delicato, di sicuro non è il caso di fargli fare una mini-offseason immotivata per poi farlo riprendere.

La soluzione per me era saltare qualche partenza qui e lì. Ma o non ci hanno pensato, o ci hanno pensato troppo tardi (essendo comunque in corsa, non è che potessero deciderlo a luglio), quando gli erano rimasti pochi lanci nel braccio secondo loro. Sta di fatto che io avrei provato qualsiasi cosa (ed avrei anche rischiato qualche IP in più) pur di averlo ai PO.

Al di là del fatto che non abbia avuto impatto sulla serie, secondo me è stata una scelta sbagliata, o gestita male. Ma ribadisco per l'ennesima volta: sono due questioni separate. I critici che le uniscono lo fanno in maniera puramente strumentale e senza sostanza.

Rispondi

Torna a “MLB”