Baseball italiano ed europeo

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
gaetano66
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 03/04/2009, 10:27

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da gaetano66 » 23/01/2012, 15:37

A-? Non esageriamo. Ha un evidente calo dovuto ad alcune delle cose intelligentemente dette da Jackson, ma vale di più di un A-. Diciamo che con le strutture fatiscenti che hanno e che mancando aggiornamenti veri per i tecnici, sono in continuo leggero, ma sicuro, calo, ma secondo me valgono un AA con 10-15 giocatori da MLB (pochissimi, però, i pitcher) e una trentina da AAA cioè quelli nel giro della nazionale.
Guardate l'età media dei lanciatori degli Industriales e quella del line up della stessa squadra e capirete alcune cose...

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da rene144 » 24/01/2012, 14:09

gaetano66 ha scritto:A-? Non esageriamo.

Ho detto singolo A, non A-, che invece è probabilmente il livello dell'IBL.

Mi baso sulle prestazioni di chi è passato poi negli USA.

Avatar utente
gaetano66
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 03/04/2009, 10:27

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da gaetano66 » 24/01/2012, 15:04

Guardate questo link
http://www.baseball-almanac.com/players" onclick="window.open(this.href);return false; ... uba&y=2011
Tenete conto che ci sono altrettanti giocatori a Cuba dello stesso livello e quindi credo avvalori il ragionamento che facevo prima: 40-45 giocatori che varrebbero AAA o MLB, ma il livello medio è, per me, un AA

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da rene144 » 24/01/2012, 16:04

gaetano66 ha scritto:Guardate questo link
http://www.baseball-almanac.com/players" onclick="window.open(this.href);return false; ... uba&y=2011
Tenete conto che ci sono altrettanti giocatori a Cuba dello stesso livello e quindi credo avvalori il ragionamento che facevo prima: 40-45 giocatori che varrebbero AAA o MLB, ma il livello medio è, per me, un AA

Io credo proprio di no. Lo studio che ho linkato è più formale di una semplice lista di nomi, senza contare che:
- Raul Valdes sia citato due volte.
- Alberto Castillo, Yunel Escobar e Yonder Alonso (così come il futuro debuttante Yasmani Grandal) non sono di scuola cubana, ma americana, essendo cresciuti lì, infatti sono stati presi tramite draft.

Rimangono solo 14 giocatori:

- 3 con buon potenziale che devono ancora concretizzarsi (Viciedo, Martin, Chapman).
- 2 con un discreto passato, ma nulla a che vedere con l'hype con cui sono arrivati (Livan e Contreras, rispettivamente 96 e 101 ERA+ in carriera).
- 1 everyday player (Alexei Ramirez).
- 8 marginali (Baez, Iglesias, Betancourt, Maya, Miranda, Pena, Sanit, Valdes).

Sono tutti giocatori che sono andati molto sotto al proprio hype, anche i migliori. Alcuni, come Leslie Anderson, neanche sono arrivati in MLB. Anderson era il prima base titolare nel WBC 2009 (ed aveva fatto parte anche della spedizione del 2006). E' arrivato negli USA nel 2009, dopo una stagione da .381/.490/.572 a Cuba, ed ha fatto pena, così come Yadel Marti. Lo stesso Maya è stato un disastro.

Ma poi se il livello medio è quello dell'AA, come mai allora la nazionale cubana, che dovrebbe essere la massima espressione del campionato (con 40-45 giocatori da MLB o AAA addirittura - che poi fra MLB ed AAA c'è un abisso, quindi bisognerebbe capire chi valga cosa), non domina le competizioni internazionali? Come hanno fatto a perdere dagli USA (QUEGLI USA) nel 2009 e dall'Olanda nel 2011?
Inoltre se il livello medio è quello dell'AA, non dovrebbero essere più di una quarantina i giocatori sopra media?

Ma poi ripeto, io ho linkato uno studio formale, e mi rispondi con una lista di 14 giocatori di cui 8 sono giocatori a dir poco marginali?
Facciamo anche il paragone con quelli che ci hanno provato (link in PDF) ed il risultato è ancora peggiore, fra l'altro il PDF non include quelli scappati dopo il 2010. Su 200 giocatori neanche uno è diventato una stella, al massimo ci sono degli everyday player come Ramirez o Kendry Morales o El Duque, e parliamo delle punte assolute.

E' chiaro che i cubani rispetto all'Italia siano ancora molto, molto più in alto, ma l'isolamento ha creato un alone di mitologia sui loro valori che i dati non mostrano assolutamente. L'emblema di questo secondo me è Gourriel, considerato un campione lì, ma negli USA sarebbe probabilmente un giocatore sotto media per l'MLB. Per me avrebbe una chance Despaigne e forse proprio Cespedes, ma poi siamo lì... Abreu, Olivera, Bell, Miguel Gonzalez e Vladimir Garcia come everyday, gli altri sotto. E ripeto, parliamo delle punte. Poco.

Avatar utente
gaetano66
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 03/04/2009, 10:27

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da gaetano66 » 25/01/2012, 14:51

Io non voglio pompare più del dovuto il baseball cubano, però l'ho visto dal vivo come ho visto gare di MLB dal vivo e i due WBC dal vivo (orlando e miami).
Ricordo che l'Olanda al "completo completo" ha rischiato di arrivare nelle 4 al WBC del 2009.
Ripeto: è un baseball in calo, ma ha talento, molto talento. Se avesse le strutture che ci sono in Repubblica Dominicana parleremmo di numeri simili. Prima dell'avvento di Fidel, Cuba era come è oggi la Repubblica Domenicana.
E' una nazione che, però, vuole stare isolata e che sta giustamente pagando l'isolamento. Da appassionato sono dispiaciuto di questo perché vedo del talento buttato anche perché alcuni scappano, altri smettono perché gli hanno presi mentre scappano ed il talento si disperde.
P.S. Non faccio il fenomeno, parlo di quello che conosco perché l'ho visto LIVE. Alexei Ramirez e Yunieski Maya, tanto per fare due nomi a casi, sono stati a spasso per Bologna sulla mia macchina, ma non difendo Cuba, anzi, cerco solo di spiegarla

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da rene144 » 25/01/2012, 17:25

gaetano66 ha scritto:Io non voglio pompare più del dovuto il baseball cubano, però l'ho visto dal vivo come ho visto gare di MLB dal vivo e i due WBC dal vivo (orlando e miami).
...
P.S. Non faccio il fenomeno, parlo di quello che conosco perché l'ho visto LIVE. Alexei Ramirez e Yunieski Maya, tanto per fare due nomi a casi, sono stati a spasso per Bologna sulla mia macchina, ma non difendo Cuba, anzi, cerco solo di spiegarla

Sui "se" possiamo discutere in eterno, ma le cause sono una cosa, gli effetti un'altra. Hanno preso una decisione (anzi, l'ha presa Fidel) e ne pagano le conseguenze.

Sul fatto però di aver visto dal vivo le partite, perdonami ma c'è un asterisco enorme. Uno può vedere dei giocatori e non rendersi conto del loro effettivo valore se paragonato ad altri che non giocano in quel momento. Il baseball MLB è su un altro livello e non lo dico io, ma i risultati di circa 200-230 che sono scappati da Cuba e che hanno visto il loro valore crollare nel passaggio da un mondo all'altro. Anche dei supposti fenomeni si sono ridotti qualitativamente. Citi Maya, che in America ha avuto delle prestazioni a dir poco imbarazzanti, mentre era un pilastro della nazionale. Lo stesso Contreras ha avuto prestazioni medie negli USA, ma era pompato come un asso prima di andare negli USA.

Un esempio è che io ritenga Despaigne uno in grado di fare la differenza anche negli USA, ma è tutta proiezione e magari all'atto dei fatti non è così, semplicemente perché lui in carriera non ha mai affrontato una fastball di Verlander o una split di Papelbon o una cutter di Rivera, ecc, ecc...

In chiave molto minore è la stessa cosa che succede anche ai giapponesi. I continui salti dei giapponesi negli USA dimostrano che ci sia ancora un mezzo abisso fra le due leghe, e l'NPB è sul livello dell'AAA nella migliore delle ipotesi. Lì abbiamo più dati perché c'è anche gente che fa il salto inverso, mentre nel caso dei cubani è "one way only". Ma ciò non toglie che abbiamo circa 200 punti di riferimento e siccome il valore di una lega non è dato solo dalle 10-15 punte, ma dall'insieme dei giocatori, è appunto l'analisi dell'insieme a definirne la qualità. Per dire: se Maya fa schifo o se Cespedes diventa una star, non significa niente perché individualmente tutto può accadere. Ma quando collettivamente in 200 peggiorano le loro prestazioni, beh il gap si fa evidente. Quelli che vanno meglio sono i più giovani, che possono crescere in un ambiente americano, mentre più sono "vecchi" e più fanno fatica. Questo dimostra un buon talento di base, da coltivare, ma dimostra anche che il valore effettivo della lega cubana (al di là delle cause, come detto) è piuttosto modesto.

Certo, se avessero i coach e le infrastrutture......... ma ne sono privi, quindi all'atto dei fatti la lega cubana ha un valore relativamente modesto rispetto all'MLB.

Avatar utente
Ammasso
Rookie
Rookie
Messaggi: 791
Iscritto il: 26/05/2006, 17:36
Località: Trento
1
46

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da Ammasso » 25/01/2012, 20:40

http://www.fibs.it/it-it/Il-Consiglio-F ... ection=729

Ad aprire l'agenda dei lavori il presidente Ricardo Fraccari che, dopo aver comunicato al parlamentino della FIBS i budget assegnati alle varie Nazionali di baseball e softball (dalla Seniores al Verde Azzurro e Verde Rosa) per l'attività del 2012, ha sottolineato: "Non dobbiamo abbassare la guardia sull'attività giovanile, ma dobbiamo anche separare da questa ciò che riguarda le squadre Seniores. L'Olanda ha vinto l'ultimo Mondiale di baseball e nessuno si ricorderà che ha raggiunto questo obiettivo con in rosa ben 14 giocatori antillani. Ormai - ha proseguito il massimo dirigente - anche il baseball si è globalizzato e quindi anche noi dobbiamo guardare agli atleti che non sono della nostra scuola se questo ci può portare a raggiungere i migliori risultati che significa poter ottenere maggiori risorse dal CONI. Il tutto, ripeto, investendo contemporaneamente sulle giovanili per creare giocatori di massimo livello su cui contare nel prossimo futuro".

Capisco le motivazioni più che legittime ($$$, anzi €€€, senza è dura), ma lo stesso mi viene qualche brivido.
Immagine

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
Si lavora e si fatica per la gloria e per il pennant (rene144)

Avatar utente
Jackson9
Rookie
Rookie
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Località: Bologna

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da Jackson9 » 26/01/2012, 18:09

Ammasso ha scritto:http://www.fibs.it/it-it/Il-Consiglio-F ... ection=729

Ad aprire l'agenda dei lavori il presidente Ricardo Fraccari che, dopo aver comunicato al parlamentino della FIBS i budget assegnati alle varie Nazionali di baseball e softball (dalla Seniores al Verde Azzurro e Verde Rosa) per l'attività del 2012, ha sottolineato: "Non dobbiamo abbassare la guardia sull'attività giovanile, ma dobbiamo anche separare da questa ciò che riguarda le squadre Seniores. L'Olanda ha vinto l'ultimo Mondiale di baseball e nessuno si ricorderà che ha raggiunto questo obiettivo con in rosa ben 14 giocatori antillani. Ormai - ha proseguito il massimo dirigente - anche il baseball si è globalizzato e quindi anche noi dobbiamo guardare agli atleti che non sono della nostra scuola se questo ci può portare a raggiungere i migliori risultati che significa poter ottenere maggiori risorse dal CONI. Il tutto, ripeto, investendo contemporaneamente sulle giovanili per creare giocatori di massimo livello su cui contare nel prossimo futuro".

Capisco le motivazioni più che legittime ($$$, anzi €€€, senza è dura), ma lo stesso mi viene qualche brivido.

Penso che alla fine una nazionale volta a fare miglior figura possibile per fare cassetta con il CONI sia un discorso WBC solo più allargato.
I contro : precludi alla maggior parte dei giocatori di scuola Italiana l'accesso alla nazionale e chi ci va rischia di fare il figurante.
I pro : aumentano le risorse ad una federazione che ha già la difficoltà di non portare più avanti uno sport olimpico e un po' di ossigeno è fondamentale

Il vero problema è il numero di stranieri /oriundi / Asi non asi nei campionati Italiani ...quello deve essere contenuto e controllato ai massimi se non si vogliono ripercussioni negative. Io sono per i "molto pochi" ma di grande qualità

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da rene144 » 31/01/2012, 22:47

Lui è il nuovo lanciatore straniero del Nettuno. Voleva venire in IBL e l'ho proposto in giro, con Nettuno che ha fatto il passo più deciso. E' anche un autore ormai famoso, avendo scritto 2 libri (il secondo uscirà a breve, il primo è molto famoso) e scriverà il terzo sulla sua esperienza in Italia. E' ancora giovane, ha giocato in MLB nel 2008 e nel 2009 e l'anno scorso ha avuto una buona stagione in AAA. Vedremo come andrà in Italia.

Beetlebum
Senior
Senior
Messaggi: 1446
Iscritto il: 31/01/2006, 23:02
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals
Località: Montreal

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da Beetlebum » 31/01/2012, 22:51

Ho letto The Bullpen Gospels, mi e' piaciuto un botto, divertente e appassionante, faro' il tifo per lui...

rene144
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14586
Iscritto il: 12/12/2005, 23:05
6
181
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da rene144 » 31/01/2012, 23:51

Ma magari scrivetegli due righe di benvenuto @TheGarfoose
Gli farà sicuramente piacere sapere che c'è gente che ha voglia di vederlo lanciare in Italia.

Avatar utente
ItalianBlueJay
Senior
Senior
Messaggi: 1768
Iscritto il: 09/06/2006, 9:04
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs
Località: CiPpi
2
40

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da ItalianBlueJay » 01/02/2012, 9:50

Grande Dirk!

Hayhurst>>>Nowitzki

MarcoRVD
Senior
Senior
Messaggi: 1522
Iscritto il: 24/05/2006, 17:28
MLB Team: New York Mets
NFL Team: Miami Dolphins
NHL Team: Senateurs d'Ottawa
Località: Roma
Contatta:

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da MarcoRVD » 01/02/2012, 10:08

Spero di prendere il libro quanto prima, e di riuscire a scambiarci due chiacchiere quando farò un salto a Nettuno.
Världens bästa Karlsson

Immagine

Avatar utente
webba2000
Senior
Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: 18/05/2004, 18:33
MLB Team: Cleveland Indians
Località: Torino
86
114

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da webba2000 » 01/02/2012, 10:44

Il primo libro era bellissimo, il secondo non vedo l'ora di leggerlo.
Sarebbe bello vederlo lanciare, speriamo di avere l'occasione.

Avatar utente
orixbw
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2003, 17:51
Località: Milano

Re: Baseball italiano ed europeo

Messaggio da orixbw » 01/02/2012, 23:14

webba2000 ha scritto:Il primo libro era bellissimo, il secondo non vedo l'ora di leggerlo.
Sarebbe bello vederlo lanciare, speriamo di avere l'occasione.

Webba, sai che quando sarà a Novara possiamo andare insieme!

Rispondi

Torna a “MLB”