Ma cos'è la destra? Cos'è la sinistra?
- azazel
- Hero Member
- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
- Squadra di calcio: Juventus
- 13097
- 9310
Ma cos'è la destra? Cos'è la sinistra?
Quei 3 4 (ciro e i suoi figli) che ascoltano "Footbal by Dummies" avranno sentito la provocazione (da par suo) di angy su quanto sia ormai vetusto considerare il left tackle un ruolo notevolmente più importante rispetto agli altri ruoli della linea e in particolar modo rispetto al tackle di destra.
Io son sincero, questo alone di mitologia che rivestiva il LT ho fatto fatica a capirlo inizialmente, ma poi visto che tutti lo davano per assodato me lo sono fatto piacere, il concetto di "lato cieco" ci può anche stare, non ho mai giocato a football, né indossato un casco, quindi immagino che concettualmente ci sta, ma è anche vero che il lato cieco varia non solo ovviamente dal braccio di lancio, ma soprattutto dal tipo di schema e dal lato principale verso cui inizialmente si guarda, non è nemmeno detto che ce ne sia uno, credo.
Poi le difese ormai si sono talmente diversificate che la pressione tende ad arrivare da qualsiasi posto, in più se hai Joe Thomas a sinistra, non capisco perché io debba schierare Ware da quel lato, in generale la difesa sfrutta i punti deboli dell'attacco...a che pro quindi disperarsi se uno ha due tackle forti? E' così scandaloso schierare un giocatore forte a destra?
Io son sincero, questo alone di mitologia che rivestiva il LT ho fatto fatica a capirlo inizialmente, ma poi visto che tutti lo davano per assodato me lo sono fatto piacere, il concetto di "lato cieco" ci può anche stare, non ho mai giocato a football, né indossato un casco, quindi immagino che concettualmente ci sta, ma è anche vero che il lato cieco varia non solo ovviamente dal braccio di lancio, ma soprattutto dal tipo di schema e dal lato principale verso cui inizialmente si guarda, non è nemmeno detto che ce ne sia uno, credo.
Poi le difese ormai si sono talmente diversificate che la pressione tende ad arrivare da qualsiasi posto, in più se hai Joe Thomas a sinistra, non capisco perché io debba schierare Ware da quel lato, in generale la difesa sfrutta i punti deboli dell'attacco...a che pro quindi disperarsi se uno ha due tackle forti? E' così scandaloso schierare un giocatore forte a destra?
- ston78
- Senior
- 169
- 192
Re: Ma cos'è la destra? Cos'è la sinistra?
E' che veniamo da un draft dove prima, seconda e quarta assolute sono andate su un LT e da una FA dove due pro bowlers (Vollmer e Smith) peraltro giovani hanno faticato a prendere l'ingaggio che speravano, pure Clabo è stato tagliato nonostante sia considerato fra i migliori interpreti del ruolo. Anzi a considerare la FA e draft sembra quasi che le G siano più ambite dei RT.. poi sinceramente perchè non ne ho la minima idea.
Forse devo rincominciare ad ascoltarvi

- The Answer Palermitano
- Hero Member
- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
- Squadra di calcio: FC Palermo
- 5
- 546
ston78 ha scritto:E' che veniamo da un draft dove prima, seconda e quarta assolute sono andate su un LT e da una FA dove due pro bowlers (Vollmer e Smith) peraltro giovani hanno faticato a prendere l'ingaggio che speravano, pure Clabo è stato tagliato nonostante sia considerato fra i migliori interpreti del ruolo. Anzi a considerare la FA e draft sembra quasi che le G siano più ambite dei RT.. poi sinceramente perchè non ne ho la minima idea.
in teoria però proprio per dar ragione ad aza, la quarta scelta è andata per un LT che però non ci sono dubbi sia stato preso per fare il RT visto che il LT è già bello che coperto (e anche Chiefs e Jaguars comunque avevano già 2 ottimi LT a roster con Albert e Monroe) ...boh sicuramente secondo me sempre meglio avere 2 T importante che non solo 1 , certo è che non so come spiegarti scientificamente perchè già averne solo 1 veramente forte fa salire di livello tutta la linea

- multiple
- Pro
- 599
- 831
- Contatta:
Se sei destro, quando entri in una stanza, effettui uno "scan" dell'ambiente a partire da destra e poi prosegui in senso antiorario.
Il senso del lato cieco e' proprio questo: basta studiare un po' di fisiologia del cervello umano!!!
In realta' ho sparato la prima cazzata che mi e' venuta in mente, ma non avevo niente di intelligente da dire e mi sentivo tirato in causa dall'incipit di aza...
Il senso del lato cieco e' proprio questo: basta studiare un po' di fisiologia del cervello umano!!!
In realta' ho sparato la prima cazzata che mi e' venuta in mente, ma non avevo niente di intelligente da dire e mi sentivo tirato in causa dall'incipit di aza...
-
- Rookie
- 1
- 20
Bravo aza, bel topic.
Curiosamente la risposta al quesito su come mai è nato il 'mito' del LT è... LT.
Il primo LT ovviamente sta per Left Tackle, il secondo per Lawrence Taylor. Che poi è stato il primo edge rusher designato della storia, o comunque il primo che lo ha fatto con quella continuità e quella efficacia che sappiamo (soprattutto noi che abbiamo qualche anno in più). LT ovviamente attaccava il lato cieco, che quasi sempre corrispondeva al fronte sinistro dell'attacco, e come lui hanno fatto i giocatori che hanno seguito la strada da lui aperta. Per questo motivo il LT è stato, per tanti anni, il ruolo più importante della OL e in certi casi dell'intero attacco.
Ora però il football è cambiato, e molto. Intanto ci sono spesso QB più mobili, se non addirittura dual-threat, che possono vanificare una pass-rush prevedibile molto meglio che in passato. Ma, soprattutto, è cambiato il modo di portare pressione da parte delle difese. Non più solo con un pass-rusher designato (che comunque spesso rimane) ma con schemi complessi che possono mandare chiunque a caccia del QB. Per questo ora gli attacchi non possono più permettersi di avere una parte di OL più forte in pass-pro e l'altra più dedicata al gioco di corsa, come usava fino a qualche anno fa.
E' il solito concetto di azione-reazione (ripetuto a catena) tra attacchi e difese, il massimo sistema che governa l'evoluzione della strategia di questo sport dalla sua nascita.
Curiosamente la risposta al quesito su come mai è nato il 'mito' del LT è... LT.
Il primo LT ovviamente sta per Left Tackle, il secondo per Lawrence Taylor. Che poi è stato il primo edge rusher designato della storia, o comunque il primo che lo ha fatto con quella continuità e quella efficacia che sappiamo (soprattutto noi che abbiamo qualche anno in più). LT ovviamente attaccava il lato cieco, che quasi sempre corrispondeva al fronte sinistro dell'attacco, e come lui hanno fatto i giocatori che hanno seguito la strada da lui aperta. Per questo motivo il LT è stato, per tanti anni, il ruolo più importante della OL e in certi casi dell'intero attacco.
Ora però il football è cambiato, e molto. Intanto ci sono spesso QB più mobili, se non addirittura dual-threat, che possono vanificare una pass-rush prevedibile molto meglio che in passato. Ma, soprattutto, è cambiato il modo di portare pressione da parte delle difese. Non più solo con un pass-rusher designato (che comunque spesso rimane) ma con schemi complessi che possono mandare chiunque a caccia del QB. Per questo ora gli attacchi non possono più permettersi di avere una parte di OL più forte in pass-pro e l'altra più dedicata al gioco di corsa, come usava fino a qualche anno fa.
E' il solito concetto di azione-reazione (ripetuto a catena) tra attacchi e difese, il massimo sistema che governa l'evoluzione della strategia di questo sport dalla sua nascita.
- azazel
- Hero Member
- 13097
- 9310
Andrea Campagna ha scritto: E' il solito concetto di azione-reazione (ripetuto a catena) tra attacchi e difese, il massimo sistema che governa l'evoluzione della strategia di questo sport dalla sua nascita.
Questo penso che sia la madre di tutti i discorsi sul "gioco", mosse e contromosse.
Tornando al topic attendo anche l'intervento di angy. Ma anche di quelli che ritengono quasi una bocciatura il fatto che un tackle forte giochi a destra piuttosto che a sinistra. Per capire le loro motivazioni.
- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1162
- 1016
- Contatta:
io posso parlare dei Jets, ma credo che in generale il concetto nel football moderno sia in parte superato il concetto LT-RT, ma comunque parto da un sunto scritto tempo fa: oggi non ci sono più, a parte rari casi, i RB da 25-30 portare a partita, le carriere sono sempre più brevi e quanto più ti avvicini alla 30ina e risentirai delle 300 portate a stagione, di esempi se ne potrebbero fare a decine:Alexander, Portis, Holmes, L.Johnson e via dicendo.
Ribadisco che oggi la OL è un elemento fondamentale di una squadra di football, più di un WR, un TE (escludo i fenomeni come Gronko o megatron) e serve per due ragioni altrettanto fondamentali; proteggere il QB e aprire i varchi per le corse, poi i sistemi di bloccaggio vanno a mio avviso adattati al personale a disposizione; a zona o a uomo, ma se essa (come nei Jets) non funziona, vengono a galla mille problemi come ci è accaduto mille volte lo scorso anno.
Ritengo il C un ruolo di importanza capitale perchè è lui che chiama gli schemi, i raddoppi anche se rimane compito del QB chiamare audibles in base agli adattamenti difensivi, il duo di G è alla diretta dipendenza del C, ma i T restano un ruolo importante anche se non fondamentale come in passato, se hai 4/5 della linea di ottimo livello, riesci a tamponare un giocatore scarso come T, se le deficienza sono almeno di 2 su 5, allora è un problema.
rispetto al passato ho notato che il fondamento è una linea nel suo insieme e non nell'individuo nel singolo ruolo.
Ribadisco che oggi la OL è un elemento fondamentale di una squadra di football, più di un WR, un TE (escludo i fenomeni come Gronko o megatron) e serve per due ragioni altrettanto fondamentali; proteggere il QB e aprire i varchi per le corse, poi i sistemi di bloccaggio vanno a mio avviso adattati al personale a disposizione; a zona o a uomo, ma se essa (come nei Jets) non funziona, vengono a galla mille problemi come ci è accaduto mille volte lo scorso anno.
Ritengo il C un ruolo di importanza capitale perchè è lui che chiama gli schemi, i raddoppi anche se rimane compito del QB chiamare audibles in base agli adattamenti difensivi, il duo di G è alla diretta dipendenza del C, ma i T restano un ruolo importante anche se non fondamentale come in passato, se hai 4/5 della linea di ottimo livello, riesci a tamponare un giocatore scarso come T, se le deficienza sono almeno di 2 su 5, allora è un problema.
rispetto al passato ho notato che il fondamento è una linea nel suo insieme e non nell'individuo nel singolo ruolo.
- rowiz
- Tecnico del forum
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- 4896
- 9385
darioambro ha scritto:io posso parlare dei Jets, ma credo che in generale il concetto nel football moderno sia in parte superato il concetto LT-RT, ma comunque parto da un sunto scritto tempo fa: oggi non ci sono più, a parte rari casi, i RB da 25-30 portare a partita, le carriere sono sempre più brevi e quanto più ti avvicini alla 30ina e risentirai delle 300 portate a stagione, di esempi se ne potrebbero fare a decine:Alexander, Portis, Holmes, L.Johnson e via dicendo.
tema ripetitivo, pochi concetti e qualche ripetizione. Occhio alla punteggiatura!
5-
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere![]()
![]()
![]()
30.11.2016darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione
-
- Hero Member
- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
- 703
- 225
Ma non avete visto "The blind side"... 

- azazel
- Hero Member
- 13097
- 9310
- chinasky
- Senior
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
- 207
- 412
Comunque il best-seller si intitola The blind side e parla di quella roba lì, non è che arriva Angelino e modifica l'idea del football senza che nessuno che conti davvero nel giro se lo caghi. Possiamo raccontarci quanto è cambiato lo sport e di quanto siano più fichi i QB di oggi, addirittura dabol tret, ma dal LT si passa ancora alla grande. Non te ne accorgi quando lo hai buono, perché la difesa raddoppia, cambia ingresso, modifica il blitz o sposta il punto dove intasare la zona. Ma se hai un LT di merda vengono da lì, e te puoi avere il fottuo dabol tret che vuoi che te lo stendono sei volte a partita. Anche perché, nel momento in cui cambi gioco e difendi sul lato sinistro o giochi su rilasci veloci, la difesa è già pronta a cambiare opzione e tu sei costretto a spostare il gioco su troppe corse. Il punto vero è non concedere punti deboli ed ogni ruolo della OLine sarebbe fondamentale. Come ogni altro ruolo di 'sto gioco. Ma se parti con LT scarso (e/o un C scarso aggiungerei io) la tua linea parte con un handicap superiore. Tutto questo imho, ove imho sta per ho ragione io quanto è vero che il Lecce non giocherà la prossima serie B di soccer italico.
- darioambro
- Hero Member
- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New York Jets
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: Detroit Red Wings
- 1162
- 1016
- Contatta:
rowiz ha scritto:darioambro ha scritto:io posso parlare dei Jets, ma credo che in generale il concetto nel football moderno sia in parte superato il concetto LT-RT, ma comunque parto da un sunto scritto tempo fa: oggi non ci sono più, a parte rari casi, i RB da 25-30 portare a partita, le carriere sono sempre più brevi e quanto più ti avvicini alla 30ina e risentirai delle 300 portate a stagione, di esempi se ne potrebbero fare a decine:Alexander, Portis, Holmes, L.Johnson e via dicendo.
tema ripetitivo, pochi concetti e qualche ripetizione. Occhio alla punteggiatura!
5-
ah se lo dici tu

IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"
https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)
-
- Rookie
- 1
- 20
Non voglio entrare in cose vostre calcistiche e non, anche perché non ho la più pallida idea di dove giocherà il Lecce né mi interessa saperlo, ma tutto quello a cui replichi l'ho scritto io e non Angy quindi ti rispondo io.chinasky ha scritto:Comunque il best-seller si intitola The blind side e parla di quella roba lì, non è che arriva Angelino e modifica l'idea del football senza che nessuno che conti davvero nel giro se lo caghi. Possiamo raccontarci quanto è cambiato lo sport e di quanto siano più fichi i QB di oggi, addirittura dabol tret, ma dal LT si passa ancora alla grande. Non te ne accorgi quando lo hai buono, perché la difesa raddoppia, cambia ingresso, modifica il blitz o sposta il punto dove intasare la zona. Ma se hai un LT di merda vengono da lì, e te puoi avere il fottuo dabol tret che vuoi che te lo stendono sei volte a partita. Anche perché, nel momento in cui cambi gioco e difendi sul lato sinistro o giochi su rilasci veloci, la difesa è già pronta a cambiare opzione e tu sei costretto a spostare il gioco su troppe corse. Il punto vero è non concedere punti deboli ed ogni ruolo della OLine sarebbe fondamentale. Come ogni altro ruolo di 'sto gioco. Ma se parti con LT scarso (e/o un C scarso aggiungerei io) la tua linea parte con un handicap superiore. Tutto questo imho, ove imho sta per ho ragione io quanto è vero che il Lecce non giocherà la prossima serie B di soccer italico.
Oggigiorno ogni ruolo della OL ha lo stesso valore e la stessa importanza, pur con responsabilità differenti, cosa che dici anche tu per poi contraddirti sostenendo che il LT è più importante. Non è vero, non è così. Non più.
Se vuoi metto i link a una serie di articoli che ne parlano, roba scritta da gente che di Football ne capisce ben più di noi e non da un Prisco qualunque. Ma spero che non ce ne sia bisogno...
OT: torni sul forum e viene annunciata una reunion, o qualcosa del genere, degli OpIvy. Coincidenza?
-
- Pro
- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
- 42
- 754
Secondo me, il blind side tackle continua e continuerà a rimanere importante un po' più degli altri solo per il fatto che a livello visivo e di meccanica è il lato più difficile da controllare per quanto riguarda il QB.
Se poi guardiamo al college, dove si gioca read-option, il discorso cambia leggermente e l'importanza degli OL è più "spalmato". A livello pro, convinto che il fenomeno del "dual-treath" QB non durerà a lungo, il tackle blind side rimarrà il ruolo più pagato e più importante della linea.
Se poi guardiamo al college, dove si gioca read-option, il discorso cambia leggermente e l'importanza degli OL è più "spalmato". A livello pro, convinto che il fenomeno del "dual-treath" QB non durerà a lungo, il tackle blind side rimarrà il ruolo più pagato e più importante della linea.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
- Paperone
- Hero Member
- NFL Team: Denver Broncos
- Località: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
- 16616
- 2134
- Contatta:
Se i 5 OL avessero tutti la stessa importanza, avrebbero lo stesso stipendio 

Giordan ha scritto: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!