[Tecnica] Offensive Line

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Avatar utente
Cappanera
Rookie
Rookie
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Località: Asti Fire Department

[Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Cappanera » 30/12/2011, 22:21

E' (a mio modesto parere) uno dei reparti più interessanti dell'attacco ma anche uno dei più difficili da comprendere. Anche per i meno addetti ai lavori è facile vedere se un WR fa una mega ricezione o se il RB schiva 3 o 4 placcaggi, ma per riuscire a gustare bene la giocata di una guardia o di un tackle bisogna già avere un occhio 'allenato'.

Partiamo proprio dalle basi:
I ruoli dell ' OL e i loro compiti principali
L' ABC dei blocchi.
Alcune possibili 'formazioni'
ecc..


Peyton, scatenati!! :thumbup:
Ultima modifica di Cappanera il 02/01/2012, 16:32, modificato 1 volta in totale.

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tattica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 31/12/2011, 1:32

Cappanera ha scritto:E' (a mio modesto parere) uno dei reparti più interessanti dell'attacco ma anche uno dei più difficili da comprendere. Anche per i meno addetti ai lavori è facile vedere se un WR fa una mega ricezione o se il RB schiva 3 o 4 placcaggi, ma per riuscire a gustare bene la giocata di una guardia o di un tackle bisogna già avere un occhio 'allenato'.

Partiamo proprio dalle basi:
I ruoli dell ' OL e i loro compiti principali
L' ABC dei blocchi.
Alcune possibili 'formazioni'
ecc..


Peyton, scatenati!! :thumbup:

Provo ad iniziare io.
I ruoli sono (da destra a sinistra) right tackle, right guard, center, left guard e left tackle. Piu' il tight end quando c'e'. Generalmente il centro e' il giocatore della o-line con piu' responsabilita' perche' in molti sistemi offensivi e' proprio lui che chiama il fronte difensivo (even, odd..) e da' indicazioni ai suoi compagni di reparto su come bloccare. Di norma il C e' il giocatore della o-line con il piu' alto football IQ della linea.
Poi abbiamo le due guardie che devono ovviamente essere grosse e forti, ma che devono anche essere rapide nel breve perche' sono proprio le guardie che devono eseguire i pull, trap e cose varie (dunque si devono muovere molto). I tackles si devono muovere di meno e sono in genere piu' alti delle guardie. Ovviamente anche loro devono essere forti e veloci di piedi per contrastare la pass rush dei OLB e dei DE.
Naturalmente il lavoro della o-line si divide in due grandi "tronconi": bloccare per le corse e proteggere per il passaaggio (run blocking and pass protecting). Restando in termini abbastanza generali (perche' se iniziamo a scendere nei dettagli sto qua fino a domani mattina :biggrin: ) proviamo a vedere le macro-caratteristiche di questi due aspetti.
Run blocking: la regola generale e' "low man wins", il che significa: gli o-lineman devono, piu' spesso che no, tenere un livello di spalle basso per evitare le penetrazioni dei defensive linemen. Nel football vince chi rimane piu' vicino all'erba senza cadere: mantenere un baricentro alto e' uno degli errori piu' comuni commessi da giovani linemen sia in difesa e sia in attacco. Se assisti ad un qualunque allenamento di football negli USA sentirai le parole "keep your pads low" fino alla nausea. Ora praticamente tutte le linee offesive del mondo assumo una 3-point stance, che significa che il lineman mette una mano per terra e tiene l'altra ad altezza ginocchio. Il peso e' distribuito tra i piedi e la punta delle tre dita della mano che tocca per terra. Una volta era pratica comune per gli o-linemen di assumere una 4 point stance (entrambe mani per terra) perche' gran parte dei giochi di corsa erano dive o comunque corse dritto per dritto (in una 4 point stance il giocatore ha piu' esplosivita' subito dopo lo snap nel venire avanti). Mano a mano che gli attacchi hanno cominciato ad incorporare pulls, traps e piu' passaggi si e' passati alla 3 point stance che garantisce piu' mobilita' laterale e piu' rapidita' nel drop pack per proteggere il qb in un gioco di passaggio.
Il modo in cui l'o-lineman deve bloccare cambia a seconda del gioco chiamato. Il tipo di blocco piu' comune ed usato e' il drive block. Questo avviene quando l'o-lineman deve bloccare il giocatore direttamente davanti a lui. E' abbastanza semplice: l'o-lineman esplode dalla sua 3 point stance e viene avanti contro il d-lineman cercando di mettere il suo casco proprio sullo sterno del suo diretto avversario. Non e' una testata, ma un movimento di tutto il corpo. Le gambe continuano a spingere per tutta la durata del blocco, le braccia colpiscono il d-lineman sotto le ascelle dal basso verso l'alto. Questo moviemento deve continuare fino al fischio dell'arbitro.
Poi c'e' il down block: in questo tipo di blocco, l'o-lineman blocca il giocatore al suo esterno, e cerca di "tagliargli" le gambe. Va basso e cerca di farlo cadere. In genere questo tipo di blocco e' combinato con un altro blocco da parte di un altro o-lineman. sarebbe molto piu' facile da spiegare con una lavagna
Altro tipo di block e' il reach block: se l'o-lineman sa che la corsa andra' al suo esterno e il suo avversario diretto e'' allineato sulla sua spalla esterna, l'o-lineman andra' a mirare per la sua spalla esterna cercando di non farlo andare verso l'esterno (perche' sa che la palla andra' la'!).
Cutoff block: in genere usato da un o-lineman sul backside (frontside: lato della formazione offensiva dove il gioco di corsa e' disegnato ad andare; backside: lato opposto) per evitare che il d-lineman (o linebacker) vada ad inseguire il portatore di palla sul lato opposto della formazione una volta che ha riconosciuto la flow dell'atacco. Semplicemente l'o-lineman si frappone tra la palla e il d-lineman.
veer block: generalmente usato in un gioco di option. L'o-lineman ignora il suo d-lineman davanti a lui e rilascia al suo interno per andare a bloccare il LB.
Trap block: quando l'attacco nota che i d-linemen avversari sono particolarmente aggressivi e cercano la penetrazione a tutti i costi, molte volte viene chiamato un trap play (a me piace molto anche in situzioni di goal line). Praticamente il centro (ma lo si puo' fare anche con la guardia) esegue un down block sul giocatore alla sua sinistra (dico sinistra per fare un esempio, ma si puo' fare la stessa cosa a destra), e la guardia (che originalmente era allineata proprio davanti al d-linmenan che ora subisce il down block da parte del centro) punta il suo piede interno verso il backfield a 45 gradi e poi va a bloccare il d-lineman lasciato "unblocked" dal centro. Proprio per l'aggressivita' della d-lineman, quel giocatore dovrebbe a questo punto essere gia' nel backfield a cercare la palla; a questo punto la guardia che sta eseguendo la trap dovrebbe avere un buon angolo di bloccaggio su quel giocatore, bloccandolo verso l'esterno. Il RB deve colpire il buco lasciato scoperto da quel defensive tackle che sta venendo "trappato".

Questi sono i blocchi piu' tipici, ma ce ne sono altri. Un post a parte lo meriterebbe la zone blocking (di cui abbiamo accennato nell'altro topic), molto interssante. Comunque queste righe ti dovrebbero dare un'idea generale per quanto riguarda i blocchi per i giochi corse.
Dopo quando ho l'occasione cerchero' di parlare anche dei blocchi per i giochi di passaggio :ok:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tattica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 31/12/2011, 4:21

Sazio da un bell' hamburger torno davanti alla tastiera :biggrin:

Pass protection: probabilmente la cosa piu' difficle che una linea offensiva e' chiamata a fare e anche la piu' difficile da insegnare. Il fatto e' che il concetto di pass protection va contro la normale filosofia di una o-line. Gli o-linemen sono infatti abituati ad essere aggressivi e giocare aggressivi, cercando di guadagnare sempre terreno e mai perderlo. In pass protection sono chiamati a fare l'esatto opposto. Devono rinculare. Sempre partendo da una 3 point stance (anche se al giorno d'oggi molte squadre in alcune situazioni adottano una 2 point stance) gli o-linemen si alzano al momento dello snap e colpiscono i d-linemen all'altezza del petto. Subito dopo cominciano ad indietreggiare con passi contenuti e senza mai alzare troppo i piedi da per terra. E' molto importante per l'o-lineman di evitare di estendere in avanti il proprio corpo in maniera eccessiva, per non perdere l'equilibrio. I piedi devono essere sempre "sotto il corpo". L'idea di base e' quella di colpire e indietreggiare, colpire ed indietreggiare, cercando sempre di mandare il rusher verso l'esterno e mai verso l'interno (perche' quella e' la strada piu' corta per arrivare al qb!). E' importante che gli o-linemen capiscano che anche l'azione di protezione del passaggio deve essere effettuata in modo aggressivo, nonostante si stia concedendo terreno.
Piu' che altro e' una battaglia indviduale tra l'o-lineman e il suo diretto avversario. E' una questione di orgoglio personale...
Non tutte le squadre hanno una o-line che puo' formare una buona tasca per il proprio qb contro delle buone pass rush. Allora quello che si fa e' muovere la tasca. Invece di eseguire un normale drop back, la linea offensiva si muove verso destra o sinistra e con essa il qb. Questa manovra dovrebbe dare al qb un po' piu' di tempo...

Per me questa delle linee difensive e offensive resta uno degli aspetti piu' affascinanti e interessanti di tutto il gioco. Vince Lombardi una volta disse: "Un partita di football e' vinta dalla squadra che blocca e placca meglio dell'altra". A me e' sempre piuaciuto il gioco di corsa piu' di quello passaggio, dunque sono parziale verso il primo. saro' strano, ma non c'e' niente- in un contesto di football- che preferisca vedere che un gioco di corsa ben eseguito con tutti i bloccaggi fatti a dovere :biggrin:
E' importante che un coach ricordi sempre alla sua o-line quanto il loro lavoro sia importante per la squadra. Come ha detto Cappa, I wr, qb e altri si prendono i meriti da soli (tutti li notano!), ma bisogna davvereo essere attenti per notare un buon blocco. Non e' casuale che i grandi qb e rb a fine partita, come prima cosa ringrazino la propria o-line.

Se hai qualche domanda in particolare non esitare a porla! :ok: Non aspetto altro che parlare di football :laughing:

ps: se vuoi vedere cosa significa un gioco di corsa ben eseguito reperisci un video dei Packers di Lombardi e guarda come eseguivano la Lombardi Sweep: undici uomini che si muovono come fossero uno :notworthy:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Avatar utente
Cappanera
Rookie
Rookie
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Località: Asti Fire Department

Re: [Tattica] Offensive Line

Messaggio da Cappanera » 31/12/2011, 14:55

Grazie Gian, veramente interessante e ben spiegato :notworthy:

Jared
Rookie
Rookie
Messaggi: 142
Iscritto il: 30/11/2011, 11:17
NFL Team: New Orleans Saints
21
46

Re: [Tattica] Offensive Line

Messaggio da Jared » 01/01/2012, 18:08

Interessantissimo questo thread.
Complimenti Gian :applauso:
Axel Knights - 2020 Keeper Separatista Champions 

Avatar utente
Cappanera
Rookie
Rookie
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/05/2008, 16:15
NFL Team: Atlanta Falcons
Località: Asti Fire Department

Re: [Tattica] Offensive Line

Messaggio da Cappanera » 10/01/2012, 15:00

Gian Marco ha scritto: ...cut...
Generalmente il centro e' il giocatore della o-line con piu' responsabilita' perche' in molti sistemi offensivi e' proprio lui che chiama il fronte difensivo (even, odd..) e da' indicazioni ai suoi compagni di reparto su come bloccare. Di norma il C e' il giocatore della o-line con il piu' alto football IQ della linea.
...cut...

Mi chiarisci un attimino questa parte please?

TNX!! :notworthy:

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tattica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 10/01/2012, 20:48

Cappanera ha scritto:
Gian Marco ha scritto: ...cut...
Generalmente il centro e' il giocatore della o-line con piu' responsabilita' perche' in molti sistemi offensivi e' proprio lui che chiama il fronte difensivo (even, odd..) e da' indicazioni ai suoi compagni di reparto su come bloccare. Di norma il C e' il giocatore della o-line con il piu' alto football IQ della linea.
...cut...

Mi chiarisci un attimino questa parte please?

TNX!! :notworthy:


Semplicemente, quando l'attacco si schiera sulla LOS, il centro osserva il fronte difensivo e fa le sue chiamate. Per "even" (che letteralmnete significa "pari") si intende un fronte con un numero pari di uomini (in genere 4): quando il fronte e' pari il centro, di solito, non ha nessuno davanti a se, in quanto i quattro uomini sono sulle guardie e sui tackles. Un fronte "odd" (dispari) e' quando la o-line di trova di fronte ad una d-line con un numero dispari (di solito 3 o 5), e il centro ha un uomo allineato davanti a se. Questo e' il caso di difese molto famose, tipo la Oklahoma 5-2 (anche se ora e' in disuso) e la 3-4. Ovviamente il modo di bloccare per un gioco di corse cambia a seconda dell'allineamento della difesa. Per questo il centro deve avere un buon IQ: il suo compito e' anche quello di aiutare il QB a determinare il giusto "blocking pattern" per il gioco chiamato.
Se sei interessato ad imparare bene i fondamentali del gioco di corsa (ma in generale del football tutto) ti consiglio davvero di leggere "Vince Lombardi on Football": uno dei libri tecnici piu' ben fatti ed interessanti che abbia mai letto. IMHO lettura imprescindibile! L'ho letto durante queste vacanze di Natale con colpevole ritardo, ed ogni pagina e' stata una scoperta :notworthy:

Spero di essere stato chiaro Cappa! Fammi sapere se hai altre domande: come sempre, se conosco la risposta saro' lieto di aiutarti :thumbup:


Tra l'altro ora sto leggendo una raccolta di articoli scitti da coach difensivi, e uno dei primi e' scritto da nientepopodimenoche' ....Jerry sandusky! :gogogo:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 14/01/2012, 0:53

Uso questo topic, anche se l'argomento non e' strettamente riservato alla linea offensiva.
Comunque se qualcun altro ha veramente intenzione di capire il football ad un livello un pochino piu' alto consiglio di fare un giro su questo forum che ho appena scoperto, fatto principalmente da coach americani (http://www.dumcoach.com/classic/index.php) L'ho trovato estremamente interessante, e c'e' gente competente. Ho gia' scaricato una presentazione di una trentina di pagine di Alex Gibbs sulla "zone blocking" :biggrin:

Ho praticamente detto addio alla mia vita accademica :icon_paper:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 16/01/2012, 18:18

Qualcuno sa come postare immagini da Paint?
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 21/07/2012, 14:41

Chi fosse veramente interessato ad imparare l'arte dellaa zone blocking ecco una serie di video da YouTube (durata complessiva di circa 7 ore) che riprendono Coach Alex Gibbs (ai tempi o-line coach degli Atlanta Falcons) che spiega questo sistema offensivo all'allora coachig staff dell'Università della Florida. Enjoy.

http://www.youtube.com/watch?v=d3fRunvq4hA
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 06/09/2012, 16:26

Ieri riflettevo: IMHO tra dieci anni saranno veramente poche le squadre che NON bloccheranno a zona come filosofia principale...

Voi che ne pensate? Naturale evoluzione del gioco?
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Avatar utente
marcosanta
Senior
Senior
Messaggi: 1211
Iscritto il: 18/01/2009, 14:43
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
Località: Milano
327

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da marcosanta » 07/09/2012, 12:25

Gian Marco ha scritto:Ieri riflettevo: IMHO tra dieci anni saranno veramente poche le squadre che NON bloccheranno a zona come filosofia principale...

Voi che ne pensate? Naturale evoluzione del gioco?

Ecco: come funziona il bloccaggio a zona? Senza entrare troppo nei dettagli che, a quanto ho capito, è cosa complicata :) solo un'infarinatura per capire di cosa si parla!!! :gogogo:

Grazie mille!

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 08/09/2012, 2:03

marcosanta ha scritto:
Gian Marco ha scritto:Ieri riflettevo: IMHO tra dieci anni saranno veramente poche le squadre che NON bloccheranno a zona come filosofia principale...

Voi che ne pensate? Naturale evoluzione del gioco?

Ecco: come funziona il bloccaggio a zona? Senza entrare troppo nei dettagli che, a quanto ho capito, è cosa complicata :) solo un'infarinatura per capire di cosa si parla!!! :gogogo:

Grazie mille!


Ciao.
In verita' il concetto non e' complicato per nulla: e' anzi molto elementare. Quello che puo' risultare complesso e' tutto il discorso legato agli aggiustamennti contro vari fronti difensivi.
Ma come infarinatura ti basti sapere che per zone blocking si intende esattamente quello che l'espressione significa: la linea offensiva blocca una certa zona invece che un determinato difensore. Esempio: c'e' un defensive lineman schierato in una 3 technique (ovvero sulla spalla esterna della guardia). Io, come allenatore della linea offensiva, dico alla mia guardia e al mio tackle: "Subito dopo lo snap aggreditelo entrambi. Se poi viene verso l'interno allora e' responsabilita' della guardia; se invece va verso l'esterno allora se lo prende il tackle. L'offensive lineman che rimane libero passa al secondo livello, ovvero al LB". Il RB legge i blocchi di consequenza. Se lo schema di corsa chiamata e' un "inside zone" allora legge il gap della sua guardia; se invece e' una outside zone allora legge il gap del TE. Molto semplicemente: il RB aggredisce il "buco" piu' favorevole. Per queesto si dice "run to daylight".
Spero di essere stato sufficentemente chiaro. Altrimenti fammi un fischio :ok:
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Gian Marco
Senior
Senior
Messaggi: 1035
Iscritto il: 23/07/2005, 12:08
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Boone, NC - Mountaineers Nation
91
236

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Gian Marco » 08/09/2012, 2:05

A proposito: appena finito di leggere questo ottimo articolo di Chip Kelley proprio sull'inside e outside zone di Oregon. E' veramente impressionante per quanto sia basilare. Pensate che Kelley dice che hanno solo 4 (QUATTRO!) giochi di corsa!

http://www.trojanfootballanalysis.com/p ... onruns.pdf
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."

Avatar utente
Angyair
Pro
Pro
Messaggi: 8268
Iscritto il: 06/07/2003, 19:24
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks
Località: http://www.quelchepassalosport.it/
1571
2239
Contatta:

Re: [Tecnica] Offensive Line

Messaggio da Angyair » 08/09/2012, 12:04

Gian Marco ha scritto:Ieri riflettevo: IMHO tra dieci anni saranno veramente poche le squadre che NON bloccheranno a zona come filosofia principale...

Voi che ne pensate? Naturale evoluzione del gioco?
Non lo so, magari è solo una "moda" come lo sono state tante altre. Alla fine nel football c'è spesso una serie di "corsi e ricorsi storici", come per es. con la difesa 3-4 che era di moda al tempo degli Steelers vincenti, poi era quasi scomparsa e adesso è tornata prepotentemente di moda.
O magari, invece, in HS e al college viene sempre più usata (su questo tu hai una visuale maggiore) e quindi questo portare nel lungo periodo, come dici tu, ad usarla quasi esclusivamente perché arriveranno sempre più OL, e anche RB, che hanno giocato esclusivamente con bloccaggi a zona.

Tu intanto continua a studiarla che magari tra qualche anno ti ritroviamo come OL coach ai Patriots! :forza:

Rispondi

Torna a “NFL”