L'angolo Tecnico

Il Punto d'incontro dei Fans NFL di Play.it USA
Rispondi
chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 1997
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi
100
289

L'angolo Tecnico

Messaggio da chinasky » 14/12/2004, 14:34

Sarebbe bello avere su playit una sezione riservata alle tattiche, alle regole meno chiare del football a come si è evoluto il gioco, alla spiegazione di termini o schoiramenti come la shotgun o la I-formation, per aiutare i neofiti ad avvicinarsi a questo sport e correre in aiuto ai più esperti in caso di dubbio. O anche solo per conoscere curiosità sulla storia ed i segreti del football. Visto che sarebbe probabilmente complicato gestire una sezione del genere ho preso spunto da un invito di DaCoach e ho deciso di aprire questo topic per porre domande specifiche sul gioco, di modo che ognuno possa leggere queste discussioni ed apprendere sempre di più sul mondo del football. Contenti? Sono il vostro utente preferito? Direi di sì. Ora sto elaborando mentalmente la prima domanda, ma ancora non sono pronto, quindi se avete dubbi e volete cominciare prego. Gli esperti del forum proveranno a rispondere.
Ultima modifica di chinasky il 26/11/2014, 15:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Creata nuova sottosezione

frisco49ers
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2004, 21:27

L'angolo Tecnico

Messaggio da frisco49ers » 14/12/2004, 15:00

bellissima iniziativa e ne approfitto subito per chiedervi in che cosa consiste la COVER 2. dovrebbe essere uno schema difensivo ,vero? :penso:

DaCoach
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/11/2004, 5:03
Località: Chapel Hill & Syracuse
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da DaCoach » 14/12/2004, 15:30

La Cover 2 e una difesa che ha ruoli specifici per tutto i giocatori tranne che i uomini di linea. E chiamata Cover 2 perche ci sono 2 giocatori che coprono "deep" - quasi sempre la Cover 2 e chiamata 5 Under 2 Deep - ma quello non e che ti interessa. Per le specifiche eccoti 2 esempi.

I CBs mantegono lo spazio chiamato "Flat"
I LBs hanno tutto il campo "centrale"
I 2 Safeties hanno i "deep" routes

Immagine

Questa difesa e fatta per mandare una squadra sul campo che posso adeguarsi sia al lancio che alla corsa con gli stessi giocatori in campo. Detto questo la Cover 2 e probabilmente la piu difficile da gestire senza giocatori veloci in campo. LBs adatti solo alla corsa (che non sono capaci a coprire) non possono fare questo tipo di gioco.

Immagine

Da come vedi i "C" corrono fino a un certo punto e poi si fermano - a quel momento diventano resposabilita dei 2 Safeties (FS & SS). Metre i LBs devono prima capire se corsa o lancio e poi reagire - marcando a uomo i lori avversari.
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Immagine

The Franchise ..

Immagine

.. and we have only just begun !!!

cheesehead
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2004, 11:11
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da cheesehead » 14/12/2004, 15:45

Detto fatto.
Ho letto su qualche vecchio post che una copertura difensiva a uomo favorisce i
blitz. E' vero? e perche'?
Grazie e ciao

koufax75
Rookie
Rookie
Messaggi: 373
Iscritto il: 05/11/2002, 20:41
Località: Udine (Wales) - Klagenfurt (AUT)
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da koufax75 » 14/12/2004, 15:46

Coach, ti vorrei fare qualche domanda.

- Nella NCAA è molto comune vedere la OPTION in attacco. Però nella NFL, la Option non è usata. Perché?

- Come mai Joe Montana, Steve Young e Troy Aikman non utilizzavano mai la shotgun formation, cioè il QB lontano dal proprio centro prima dello snap?

Grazie!!
ImmagineImmagine
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!

Avatar utente
The Answer Palermitano
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10487
Iscritto il: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Squadra di calcio: FC Palermo
Località: Vancouver
5
531

L'angolo Tecnico

Messaggio da The Answer Palermitano » 14/12/2004, 15:56

Quali sono le caratteristiche principali della West coast Offense
Immagine Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
The_Quick_9
Rookie
Rookie
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2004, 11:16
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

L'angolo Tecnico

Messaggio da The_Quick_9 » 14/12/2004, 15:57


- Come mai Joe Montana, Steve Young  non utilizzavano mai la shotgun formation, cioè il QB lontano dal proprio centro prima dello snap?

Grazie!!
[snapback]59644[/snapback]

Il WCO di Walsh non prevedeva l'uso della shotgun, sia per filosofia che per schemi.
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his

Avatar utente
The_Quick_9
Rookie
Rookie
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2004, 11:16
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

L'angolo Tecnico

Messaggio da The_Quick_9 » 14/12/2004, 16:01

Quali sono le caratteristiche principali della West coast Offense
[snapback]59659[/snapback]

Comunemente: "sistema di possesso offensivo basato sul movimento della palla tramite passaggi di corta/media gittata che devono essere eseguiti con perfetto timing fra QB (che esegue delle letture progressive) e ricevitori"


http://www.westcoastoffense.com/
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his

DaCoach
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/11/2004, 5:03
Località: Chapel Hill & Syracuse
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da DaCoach » 14/12/2004, 16:05

Option Play: E una giocata con 2 schemi in uno. Se la difesa e messa dove una "dive" (corsa centrale) si puo fare quella e la prima scelta. Se no la 2a giocata e una sweep con "option" del QB a dare la palla con un "pitch" al RB. Te lo vedi il tuo multi milionario QB che si prende batoste da LBs per fare questa giocata ? Io no - ed e per quello che nella NFL si fa di piu la "sweep" - stessa giocata - ma il QB rimane sano e salvo. Aggiungiamo che di solito la sweep viene effetuata con il "pull" di un uomo di linea (per dare piu blocchi al RB).

Questa e la normale:

Immagine

Questa e un po piu complessa

Immagine

Per finire il discorso - tanti anni fa - una delle grande giocate nel football era la "nekid bootleg" del QB (tutta la squadra da una parte e il QB che corre dall altra). Adesso questo lo fanno in pochi - e quasi sempre hai il TE o il WR che si fa il campo cosi il QB ha sempre un opzioni di lancio. Gente come Michael Vick e Donovan McNabb - che correvano da matti all Universita non lo fanno cosi nei pro perche il loro "investimento monetario" e troppo per perderli ad infurtuni. (Vedi Vick un anno fa).

Per quanto riguarda i 3 QB che ha nominato e perche non usavano la Shot Gun - questo non lo so. Risposte probabili: 1) Non avevano un centro che era capace a fare quei tipi di snaps 2) Preferivano non dare a la difesa la possibilita di mettersi su un gioco di lanci. Comunque chiedero in giro per questo - e vedo se c'e una risposta esatta.
Ultima modifica di DaCoach il 14/12/2004, 16:17, modificato 1 volta in totale.
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Immagine

The Franchise ..

Immagine

.. and we have only just begun !!!

DaCoach
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/11/2004, 5:03
Località: Chapel Hill & Syracuse
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da DaCoach » 14/12/2004, 16:16

Copertura a Uomo: Certamente quando si e a uomo si blitza - anzi si blitza lasciando copertura a uomo. Sarebbe strano - anzi stupido lasciare tutti a uomo e non blitzare. Questo e perche anche se tutti gli attacanti andassero su schemi di lancio voul dire 5 giocatori - ce ne sono 7 (o 8 in difesa).

Adesso parliamo un attimo del significato "a uomo" - in confronto "a zona" - se vedi gli schemi che ho messo per la cover 2 - quelli possono essere usati sia a uomo che a zona. In altre parole tutti i giocatori in 2a linea sanno che se il loro giocatore va profondo hanno aiuto. Differenza - a uomo vuol dire raddopiarlo - a zona vuol dire lasciarlo andare e rimanere nella propia area di copertura.

Adesso come adesso ci sono schemi che hanno i CBs a zona e il resto a uomo - e via dicendo.

Spero che questo ti abbia aiutato - se vuoi di piu spiegazioni fammelo sapere.
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Immagine

The Franchise ..

Immagine

.. and we have only just begun !!!

Avatar utente
Alvise
Senior
Senior
Messaggi: 1393
Iscritto il: 06/09/2002, 22:06
24
356

L'angolo Tecnico

Messaggio da Alvise » 14/12/2004, 20:13

Sarebbe bello avere su playit una sezione riservata alle tattiche, alle regole meno chiare del football a come si è evoluto il gioco, alla spiegazione di termini o schoiramenti come la shotgun o la I-formation, per aiutare i neofiti ad avvicinarsi a questo sport e correre in aiuto ai più esperti in caso di dubbio. O anche solo per conoscere curiosità sulla storia ed i segreti del football. Visto che sarebbe probabilmente complicato gestire una sezione del genere ho preso spunto da un invito di DaCoach e ho deciso di aprire questo topic per porre domande specifiche sul gioco, di modo che ognuno possa leggere queste discussioni ed apprendere sempre di più sul mondo del football. Contenti? Sono il vostro utente preferito? Direi di sì. Ora sto elaborando mentalmente la prima domanda, ma ancora non sono pronto, quindi se avete dubbi e volete cominciare prego. Gli esperti del forum proveranno a rispondere.
[snapback]59514[/snapback]
guarda che per diventare moderatore ci vuole altro.... :gazza:

Pippo Cannelunghe
Newbie
Newbie
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/10/2004, 16:30
Località: Vaginopoli

L'angolo Tecnico

Messaggio da Pippo Cannelunghe » 14/12/2004, 21:27

Sarebbe bello avere su playit una sezione riservata alle tattiche, alle regole meno chiare del football a come si è evoluto il gioco, alla spiegazione di termini o schoiramenti come la shotgun o la I-formation, per aiutare i neofiti ad avvicinarsi a questo sport e correre in aiuto ai più esperti in caso di dubbio. O anche solo per conoscere curiosità sulla storia ed i segreti del football. Visto che sarebbe probabilmente complicato gestire una sezione del genere ho preso spunto da un invito di DaCoach e ho deciso di aprire questo topic per porre domande specifiche sul gioco, di modo che ognuno possa leggere queste discussioni ed apprendere sempre di più sul mondo del football. Contenti? Sono il vostro utente preferito? Direi di sì. Ora sto elaborando mentalmente la prima domanda, ma ancora non sono pronto, quindi se avete dubbi e volete cominciare prego. Gli esperti del forum proveranno a rispondere.
[snapback]59514[/snapback]
Bella idea :applauso:
Dietro a ogni cosa squisita vi e' una cosa tragica. I mondi debbono penare perche' possa sbocciare un fiore. - (O.Wilde)

This is my hand; I can move it, feel the blood pulsing through it.The sun is still high in the sky...
and I, Antonius Block, am playing chess with Death.


Immagine

chinasky
Senior
Senior
Messaggi: 1997
Iscritto il: 21/01/2004, 20:15
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks
Località: Carpi
100
289

L'angolo Tecnico

Messaggio da chinasky » 14/12/2004, 21:58

guarda che per diventare moderatore ci vuole altro.... :gazza:
[snapback]59907[/snapback]


:lol: :lol: :lol:
Veramente mi interessava davvero una rubrica così, comunque...

DaCoach
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/11/2004, 5:03
Località: Chapel Hill & Syracuse
Contatta:

L'angolo Tecnico

Messaggio da DaCoach » 15/12/2004, 9:47

Se comunque avete bisogno di aiuto nel settore tecnico - quello che conosco vi posso aiutare (ho allenato per anni ai livelli di liceo e Div III College).

Mia moglie spera che rientri in quel tipo di lavoro - e sto studiando/andando a scuola "online" per la mia "Doctoral Degree" nel campo di "Management in Organizational Skills" (vorrei diventare un Direttore di Atletica a una Universita).

Tornando al discorso di "Angolo Tecnico" se vi servono poi spiegazi dal vivo - di solito o il mio nic nella chat room durante il giorno (ricoradatevi che sono 6 ore indietro qua) e ho sempre ICQ accesso - lasciatemi messaggi in entrambi i posti e vi rispondo al piu presto possibile.
"When you come to UNC there will be a spelling exercise" disse il mio Coach
"You will learn how to put together 2 words .. team and mate .. to form teammate"

Immagine

The Franchise ..

Immagine

.. and we have only just begun !!!

KingKaiv
Rookie
Rookie
Messaggi: 583
Iscritto il: 12/10/2004, 0:49
Località: Shaker Heights (OH)
2
12

L'angolo Tecnico

Messaggio da KingKaiv » 15/12/2004, 17:01

La Cover 2 e una difesa che ha ruoli specifici per tutto i giocatori tranne che i uomini di linea. E chiamata Cover 2 perche ci sono 2 giocatori che coprono "deep" - quasi sempre la Cover 2 e chiamata 5 Under 2 Deep - ma quello non e che ti interessa. Per le specifiche eccoti 2 esempi.

I CBs mantegono lo spazio chiamato "Flat"
I LBs hanno tutto il campo "centrale"
I 2 Safeties hanno i "deep" routes

Questa difesa e fatta per mandare una squadra sul campo che posso adeguarsi sia al lancio che alla corsa con gli stessi giocatori in campo. Detto questo la Cover 2 e probabilmente la piu difficile da gestire senza giocatori veloci in campo. LBs adatti solo alla corsa (che non sono capaci a coprire) non possono fare questo tipo di gioco.

Da come vedi i "C" corrono fino a un certo punto e poi si fermano - a quel momento diventano resposabilita dei 2 Safeties (FS & SS). Metre i LBs devono prima capire se corsa o lancio e poi reagire - marcando a uomo i lori avversari.
[snapback]59615[/snapback]

Coach, per le caratteristiche che hai delineato, mi confermi che la Cover 2 è lo schema difensivo più utilizzato? a Madden utilizzo quasi sempre quello...... :D :D :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “NFL”