Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
Avatar utente
ripper23
Pro
Pro
Messaggi: 4914
Iscritto il: 09/05/2004, 22:16
NBA Team: New York Knicks
263
1514

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da ripper23 » 29/05/2017, 13:02

Fo-Fo-Fo-Fi

Warriors in 5

Avatar utente
T-wolves
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14347
Iscritto il: 20/10/2011, 18:22
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Minnesota Timberwolves
NHL Team: Minnesota Wild
541
1676

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da T-wolves » 29/05/2017, 13:04

Io comunque nel 2011 ho fatto il tifo per i Mavs ad esempio, fino alle Finals del 2015 LeBron l'ho sempre considerato il giusto, poi lì quando con il russo e l'australiano ne ha vinte due contro quella squadra lì ho capito che forse proprio così normale non lo fosse e al netto del pagliaccio che è stato, uno così non passa sempre. Pure l'anno scorso due cose le ha fatte e sinceramente tolto Irving aveva una squadra normalissima contro una carrozzata perchè nominare Love nelle Finals scorse è quasi ridicolo e gli altri erano mestieranti pure modesti dove gli preferivi praticamente sempre la controparte che giocava con l'altra maglia.

Avatar utente
multiple
Pro
Pro
Messaggi: 4075
Iscritto il: 08/05/2003, 13:15
Località: Siena
522
776
Contatta:

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da multiple » 29/05/2017, 13:31

- LeBron al momento secondo me e' troppo forte anche per questi Warriors.
- Igoudala mi e' sembrato in calo in questi playoff e non ripetera' certamente la prestazione difensiva di due anni fa, anche perche' LBJ mi sembra nettamente piu' forte.
- Klay non sta giocando sui suoi migliori livelli
- Tutti gli Warriors mi sono sembrati in tutti questi playoff superiori agli avversari, ma molto altalenanti nelle pretazioni all'interno della stessa partita, tanto che si sono presi in faccia dei gran parziali quando erano avanti; con questi Cavs non te lo puoi permettere.
- Nella serie con gli Spurs, senza l'infortunio a KL, GSW avrebbe vissuto dei brutti momenti
- Irving, Love e tutta la "truppa al contorno" di LBJ sta tirando alla grande.

Stante tutto questo io vedi i Cavs favoriti (vincenti in 6). Ovvio che se Iggy e Klay giocano come un paio di ani fa (uno in difesa e l'altro in attacco) e le percentuali dei comprimari di LBJ diminuicono un po', le cose possono cambiare decisamente.

Avatar utente
albizup
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12583
Iscritto il: 18/03/2012, 19:10
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: NY Knicks
15730
8057

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da albizup » 29/05/2017, 13:53

T-wolves ha scritto: 29/05/2017, 12:46
La storia del payroll è dettata anche dai momenti dei rinnovi, tutti i big da una parte e dall'altra hanno preso il max salariale, la differenza sta che quelli dei Warriors essendo più giovani potevano firmare per meno, la Nba non è come nel calcio che chiunque può firmare per qualunque cifra, ci sono dei massimi nei rinnovi e più sei longevo nella lega più puoi guadagnare nulla di più nulla di meno, fossimo nel calcio Golden State avrebbe un monte salari più elevato.

Comunque l'anno scorso in NBA l'aumento spropositato del CAP in una sola sessione di mercato ha portato che tutti, o quasi tutti, potessero firmare chiunque. Infatti vediamo Durant li.
E' la situazione che doveva essere evitata e ha portato alla possibilità di 4 all star.
"TI CONFERMO PALLA. PRIMA PALLA E POI PIEDE"
D. Massa

"fischia S. Cielo" 
"Porca troia"
"si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù"
NdR non si alza
"Sono Gigi: gol regolare vai" NdR guarda una gomitata
L. Nasca & M. Fabbri
 

Avatar utente
GecGreek
Pro
Pro
Messaggi: 6820
Iscritto il: 08/06/2010, 17:23
NBA Team: NOLA
Località: Godopoli, Godistan
1018
2307
Contatta:

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da GecGreek » 29/05/2017, 14:26

franzis ha scritto: 28/05/2017, 23:55 E quale sarebbe il segnale che, mentre stai vedendo la partita, che ti fa dire "eccala là! gli è entrato nella testa!" ?

personalmente io ho capito che entra nella testa della gente quando vedi gli allstar che pialla ai playoffs che firmano coi warriors :naughty:

lebronpepps ha scritto: 29/05/2017, 12:56 GSW eguaglia il record dei Lakers, 4-1
sarebbe record in solitaria di vittorie e % di W, quei Lakers vinsero 3-0 il primo turno.

FedeBoddah ha scritto: 29/05/2017, 12:05 E infatti l'mvp fu giustamente Iggy, perchè senza il suo ruolo da Lbj stopper le finali rischiavano di veleggiare verso l'Ohio (con, se non ricordo male Delly come secondo marcatore della squadra...tutto dire).
Giustamente insomma, tutti i punti che ha segnato li han creati i compagni e LBJ lo difendi soprattutto di squadra. Nel frattempo Steph andava a 27+6 assist + vai a sapere quanti hockey assist, venendo raddoppiato sistematicamente una volta superata la metà campo. E una volta che Draymondo ha capito come attaccare quella difesa ha finito le ultime 3 partite a 7 assist di media (indovina chi li ha ricevuti).

Avatar utente
BomberDede
Pro
Pro
Messaggi: 5931
Iscritto il: 01/06/2008, 13:27
NBA Team: LA Lakers
370
2407

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da BomberDede » 29/05/2017, 16:29

io la vedo difficilissima da pronosticare.
I GSW hanno un talento pazzesco. A livello di talento puro penso siano superiori ai big3 di miami e uno dei team più forti d isempre.
Cleveland ha quel "qualcosa" che non so definire che mi fa pensare: "questi 4 partite non le perdono mai"
insomma davvero potrebbe finire 4-0 per uno dei due o 4-3 e non mi stupirei comunque

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da franzis » 29/05/2017, 16:37

nolian ha scritto: 29/05/2017, 13:02 vedi Franzis, qui non si tratta di essere pro gli uni o pro gli altri
io non sono pro nessuna delle due, proprio nessuna preferenza
non sono neanche un hater di alcuna delle due...ma zero proprio eh

sono state portate avanti argomentazioni, che hai dimostrato, almeno un paio di volte, di non aver capito, ti ho risposto io e lo han fatto pure altri...

alla fine se uno certe cose non le vuol vedere o capire, va bene lo stesso
alla fine siamo tutti tifosi che fanno chiacchiere da bar, o forse pure peggiori, ognuno ha la sua opinione, più o meno diversa dagli altri
ed è pure giusto che sia cosi
...
però quando uno risponde, e te è la quarta volta che rispondi ad un argomentazione andando per la tangente, magari uno spunto di auto-riflessione ci vorrebbe, non trovi?

ma io metto tranquillamente in conto di non capire alcune/tante cose e di non essere il fonzie del forum.

e proprio per questo, quando mi dici che "entrare nella testa" è diverso da costringere avversari a temerti così tanto da costruire il gameplan sulla base delle tue caratteritiche (come le jordan rules dei bad boys), ti chiedo di spiegarmi quali sono gli effetti/segnali di questo "entrare nella testa".

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12665
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
187
676

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da nolian » 29/05/2017, 21:25

franzis ha scritto: 29/05/2017, 16:37 e proprio per questo, quando mi dici che "entrare nella testa" è diverso da costringere avversari a temerti così tanto da costruire il gameplan sulla base delle tue caratteritiche (come le jordan rules dei bad boys), ti chiedo di spiegarmi quali sono gli effetti/segnali di questo "entrare nella testa".
ci provo, nei limiti di quello che può essere illustrato e descritto di ciò che è una "sensazione", per quanto la medesima sensazione ce l'hanno anche altri mi pare, ovviamente ognuno con la propria personale sfumatura...

in primi però occorre distinguere tra il condizionare il game plan degli avversari e l'entrare nella testa [ovvero condizionare la sicurezza dei singoli e del gruppo, aspetto prettamente psicologico, che nulla ha a che vedere col game plan previsto dal coach, ma che porta invece i singoli ad esitare quella frazione di secondo di troppo, allo sbagliare quel tiro che in genere metti, a sentirsi meno "on fire", ecc... e che porta il tifoso a pensare che l'avversario in qualche modo troverà il modo di spuntarla, che porta il tifoso a pensare che "questi 4 partite non le perdono mai" (cit.) ]

non saprei spiegarti meglio, proverò a fare degli esempi...
il primo è la finale di 2 anni fa, in cui LBJ è "entrato nella testa dei Warriors" perchè è riuscito a vincere un game da solo, e poi un altro...li ha spaventati, mentre loro contro un team decimato magari si erano rilassati...ma quei Warriors che poi han vinto (e che cmq hanno anche loro una certa forza mentale, mica son cerebrolesi!) non son mai parsi cosi sicuri come avrebbero dovuto essere...
sensazioni eh...

game-plan
di Shaq un coach avversario disse che avrebbe dovuto essere MVP tutti gli anni, perchè nessuno come lui condizionava lo stare in campo degli avversari, e in entrambe le metà campo (per anni Shaq ha condizionato non solo il game plan, ma anche il mercato degli avversari)
MJ di fatto condizionava il game plan mooolto di meno, eppure quando giocavi contro MJ, arrivava sempre il momento in cui ti faceva quelle due giocate che ti facevano pensare che anche nella peggiore delle situazioni possibili per i Bulls, lui sarebbe stato in grado di vincerla...sta sensazione che avevano i tifosi, a volte la si è intuita anche in campo...(ho in mente le due finali con Utah...in cui ha forzato una persa di un grande come K.Malone, e l'altra in cui ha ingannato un ottimo Russell che è andato a raddoppiare...)

se vuoi un esempio eclatante dell'entrare nella testa dell'avversario, guardati la finale 1995 OrlandoMagic-HoustonRockets...
i Magic (Penny e Shaq) erano da tutti ritenuti i nuovi Magic-Jabbar, avevano gente di esperienza (Horace), avevano dominato la regular, ed avevano appena eliminato i Pacers di Miller e i Bulls del rientrante Jordan, con un Nick Anderson carichissimo, dopo aver fatto faticare MJ come nessun altro fino ad allora
di la dei Rockets che avevano cambiato pelle a stagione in corso...
la sensazione era che i Magic avessero piu talento (anche se Shaq ancora non era ai livelli di TheDream), anche se poca esperienza
Gara 1 a Orlando è stata la partita che ha deciso tutto, coi Magic che hanno preso 20 punti di margine, per poi farsi rimontare, andar sotto, e ritornare sopra ancora di una ventina o quasi...fino alla rimonta finale dei Rockets...
a pochi secondi dal termine, Nick Anderson aveva giocato una grande partita, cosi anche Scott, Shaq aveva più o meno retto il passo del miglior Olajuwon di sempre...i Magic erano sopra di 3, palla in mano, circa 15'' dalla fine
fallo su Anderson (mi pare 75% ai TL in stagione)
fa 0-2, ma prende lui il rimbalzo e altro fallo...
chiunque stesse vedendo la partita ha pensato "vabbè uno ne metterà e i Magic vincono gara 1 meritatamente"...
altro 0-2...
ma i Magic son sempre a +3
di la mette una bomba K.Smith
palla ai Magic che però sbagliano una bomba (Penny mi pare)
supplementare...
alla fine vincono gara 1 i Rockets, dopo una partita equilibratissima, anzi, una partita che sembrava impossibile da perdere per i Magic...
alla fine è stato uno sweep, con 3 partite a senso unico...con un Nick Anderson che è andato sempre peggio nella serie (dopo una partita di altissimo livello in gara 1...fino a quello 0-4), anche Dennis Scott calò nettamente...
praticamente dal primo minuto di gara 2 si capì che i Magic non si sarebbero rialzati...
quella partita entrò talmente tanto nella testa dei Magic, qualcuno in particolare, che non si ebbe più la sensazione dei nuovi-Magic-Jabbar pronti a dominare la nba...Nick Anderson diventò Nick The Brick, e passò due stagioni con % ai liberi da 50% e 40% prima di riprendersi...era talmente in crisi mentale che smise di avvicinarsi all' area, lui che sfidava MJ portandolo spalle a canestro...

ecco...questo "racconto" per spiegare cosa si intende per entrare nella testa, e che nulla ha a che vedere col game plan
Ultima modifica di nolian il 29/05/2017, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
vestanik
Pro
Pro
Messaggi: 3578
Iscritto il: 07/09/2006, 18:41
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Pittsburgh Penguins
Squadra di calcio: Juventus
Località: Padova
138
264

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da vestanik » 29/05/2017, 21:53

Golden State in 6!
No Juve and no 49ers make Nik go crazy!

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 29/05/2017, 21:58


Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da franzis » 29/05/2017, 21:59

Ok ma non ho capito chi è stato il rocket a entrare nella testa di anderson e fargli sbagliare i liberi

Avatar utente
nolian
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12665
Iscritto il: 27/08/2006, 17:31
187
676

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da nolian » 29/05/2017, 22:20

franzis ha scritto: 29/05/2017, 21:59 Ok ma non ho capito chi è stato il rocket a entrare nella testa di anderson e fargli sbagliare i liberi
TUTTI i Rockets sono entrati nella testa dei Magic
e nn è che ciò ha fatto sbagliare i TL a Nick, è che ha fatto scendere in campo nelle successive tre partite un team che non era piu lo stesso
in gara 1 c'era un team che dava l'idea di poterne rifilare 20 a sera ai Rockets campioni in carica, un team che solo perchè troppo giovane, aveva cali di tensione che han permesso a TheDream e i suoi di rientrare
bastava un libero messo, o che Smith sbagliasse la bomba, o che la mettesse Penny, o che i Magic la vincessero all'OT, e la storia della serie avrebbe potuto esser diversa
...
invece i Rockets più maturi e piu forti mentalmente, non solo non si son mai arresi neanche dopo esser stati sotto di 20 due volte, ma son rimasti sempre saldi, freddi, convinti dei propri mezzi...
i Magic dopo aver fallito gara 1, una partita che hanno avuto una decina di occasioni di vincerla, si sono invece sciolti in modo clamoroso
nelle altre tre partite ci sono stati anche momenti di equilibrio e buoni momenti dei Magic, ma appena due tiri non entravano, i Magic apparivano come un gruppo in crisi psicologica clamorosa! la paura di sbagliare, la paura che potesse ripetersi gara 1...ha reso i Magic un team diverso, totalmente diverso (non solo da quello di gara 1, ma anche da quello che ha eliminato i Pacers di Miller e i Bulls di MJ)

PS
Nick ha sbagliato i TL da solo, i primi 2 forse per leggerezza (la partita sembrava già vinta) i secondi due per troppa pressione addosso
poi per Nick è stat un discorso che va oltre la finale, i suoi errori sono "entrati nella sua testa", la paura...Nick che portava MJ spalle a canestro, due anni dopo stazionava sull'arco dei tre punti, non si avvicinava mai all'area, se riceveva vicino a canestro cercava di scaricare la palla a qualche compagno piuttosto che "rischiare" di subire fallo...
poi 2-3 anni dopo, a metà stagione, dopo alcuni mesi che sono stati i peggiori della sua carriera, evidentemente gli si è sbloccato qualcosa, ed ha fatto una seconda parte di stagione completamente trasformato, addirittura piu sicuro di quanto non lo fosse stato prima

Avatar utente
ghista
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11888
Iscritto il: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic
4522
1265

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da ghista » 30/05/2017, 1:34

A me sembra palese che la qualità del gioco di Golden State diminuisce ai playoff e cala decisamente contro i Cavs. Motivi mentali o tecnici? Sicuramente essere stati in difficoltà per buona parte delle finali 2015 in qualche modo ha influito

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da PENNY » 30/05/2017, 9:09

Io ho capito il discorso di Nolian e sono sostanzialmente d'accordo, in più di una occasione Golden State ha sofferto terribilmente Lebron a livello psicologico, d'altronde è il motivo fondamentale per cui i Cavs hanno vinto l'anno scorso e per cui hanno possibilità anche quest'anno.

Avatar utente
Noodles
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 20600
Iscritto il: 07/09/2002, 0:40
Località: Pescara
3188
8159

Re: Playoffs - Finals: GSW vs CLE

Messaggio da Noodles » 30/05/2017, 9:58

ghista ha scritto: 30/05/2017, 1:34 A me sembra palese che la qualità del gioco di Golden State diminuisce ai playoff e cala decisamente contro i Cavs. Motivi mentali o tecnici? Sicuramente essere stati in difficoltà per buona parte delle finali 2015 in qualche modo ha influito

esatto.

ma il problema non è solo lebron, i warriors non riescono ad esprimersi al meglio nei playoff.
Ci sono meno fischi, il ritmo è un pò meno veloce e le difese più arcigne.

curry in particolare.

il loro gioco è favoloso nella RS ma si può bloccare nei playoff, sono stati bravi a capirlo per primi e firmare Durant che gli dà ulteriore profondità e soluzioni di vario tipo.

lo scorso anno si sono fatti incartare alla grande proprio dalla fisicità dei thunder, e hanno davvero rischiato l'eliminazione.
l'anno prima gli stessi grizzlies li avevano messi in difficoltà e i cavs senza love e irving riuscirono a portarli alla sesta in maniera semimiracolosa (oltre che grazie ad un grande james).

quest'anno senza l'infortunio di leonard con gli spurs si andava alla sesta/settima, per il resto hanno avuto la fortuna, come i cavs, di non affrontare nessuno.

ma il livello di gioco che finora hanno espresso nei playoff (e non mi riferisco solo a quest'anno) non basta per battere james e i cavs.
Urge il salto di qualità altrimenti l'epic fail è di nuovo dietro l'angolo.

Rispondi

Torna a “NBA”