NBA Rookie of the year 2016

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Rispondi
dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 11:23

franzis ha scritto:
dura-lex sed-lex ha scritto: Per me quegli anni vanno messi in conto soprattutto ai due team (almeno) che lo han fatto arrivare fino alla pick # 4.


Ma se Brian ha postato un articolo in cui si dice che perfino PJ aveva okafor davanti a porgicoso nella sua board.

Anche perché il russo l'anno scorso manco arrivava a 5 rimbalzi di media a partita che per uno abbondantemente sopra i 7 piedi sono nulla.

qui sono principalmente meriti del ragazzo che si è dimostrato subito pronto e determinato (v. anche aumento di peso e massa) piuttosto che demeriti di chi l'ha passato.
Non mi sembra un virgolettato di PJ quello (ne' di alcun componente dello staff di NY che anzi ha sempre fatto capire che la sua scelta in ogni caso era il Porz).
A me pare piuttosto un voler enfatizzare il fatto di avere ora un prospetto così speciale quando fino a pochi mesi fa alcuni manco gli han fatto un workout pre-draft.
D'altra parte i Knicks non l'hanno selezionato - fortunosamente - con la pick # 40 ma con quella immediatamente dopo L.A. e Phila, oltretutto con la n. 4 (discretamente alta e parimenti rischiosa come potevano essere la 2 e la 3).

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 20/01/2016, 11:46

dura-lex sed-lex ha scritto:
franzis ha scritto:

Ma se Brian ha postato un articolo in cui si dice che perfino PJ aveva okafor davanti a porgicoso nella sua board.

Anche perché il russo l'anno scorso manco arrivava a 5 rimbalzi di media a partita che per uno abbondantemente sopra i 7 piedi sono nulla.

qui sono principalmente meriti del ragazzo che si è dimostrato subito pronto e determinato (v. anche aumento di peso e massa) piuttosto che demeriti di chi l'ha passato.
Non mi sembra un virgolettato di PJ quello (ne' di alcun componente dello staff di NY che anzi ha sempre fatto capire che la sua scelta in ogni caso era il Porz).
A me pare piuttosto un voler enfatizzare il fatto di avere ora un prospetto così speciale quando fino a pochi mesi fa alcuni manco gli han fatto un workout pre-draft.
D'altra parte i Knicks non l'hanno selezionato - fortunosamente - con la pick # 40 ma con quella immediatamente dopo L.A. e Phila, oltretutto con la n. 4 (discretamente alta e parimenti rischiosa come potevano essere la 2 e la 3).

Non è che contano solo i workout eh....esempio sixers:

24 maggio 2015:


16 giugno 2015:

http://www.libertyballers.com/2015/6/16 ... erall-pick

On top of that, Liberty Ballers has received more confirmation on the Sixers interest in the 19-year-old. Word amongst higher up members of the Sixers front office is that Sam Hinkie is essentially head-over-heels for Porzingis, who played with Sevilla in the Spanish ACB this season.

Tutte le scelte di Hinkie sono sempre stati giocatori atletici, con una wingspan enorme e rim-protector. E inoltre non disdegna gli europei vista la scelta Saric
Non mi sembra il ritratto di Okafor.

Invece la sera del draft, il GM dei Sixers sceglie Jah.
E' impazzito oppure la proprietà gli ha imposto Okafor, visto che comunemente il buon Jah era visto molto più pronto di Porz e già al draft precedente i Sixers avevano rischiato con Embiid/Saric?
Non lo sapremo mai, ma il dubbio legittimo della seconda ipotesi è concreto.

Un GM non si muove nel vuoto, vale per tutti anche per PJ.

Cmq non ho capito bene chi vuole enfatizzare cosa. Si può parlare di prospetti anche senza avere la canotta delle propria squadra addosso, secondo me.
Specie nei topic generali.

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 11:52

Brian_di_Nazareth ha scritto:
dura-lex sed-lex ha scritto: Non mi sembra un virgolettato di PJ quello (ne' di alcun componente dello staff di NY che anzi ha sempre fatto capire che la sua scelta in ogni caso era il Porz).
A me pare piuttosto un voler enfatizzare il fatto di avere ora un prospetto così speciale quando fino a pochi mesi fa alcuni manco gli han fatto un workout pre-draft.
D'altra parte i Knicks non l'hanno selezionato - fortunosamente - con la pick # 40 ma con quella immediatamente dopo L.A. e Phila, oltretutto con la n. 4 (discretamente alta e parimenti rischiosa come potevano essere la 2 e la 3).

Non è che contano solo i workout eh....esempio sixers:

24 maggio 2015:


16 giugno 2015:

http://www.libertyballers.com/2015/6/16 ... erall-pick

On top of that, Liberty Ballers has received more confirmation on the Sixers interest in the 19-year-old. Word amongst higher up members of the Sixers front office is that Sam Hinkie is essentially head-over-heels for Porzingis, who played with Sevilla in the Spanish ACB this season.

Tutte le scelte di Hinkie sono sempre stati giocatori atletici, con una wingspan enorme e rim-protector. E inoltre non disdegna gli europei vista la scelta Saric
Non mi sembra il ritratto di Okafor.

Invece la sera del draft, il GM dei Sixers sceglie Jah.
E' impazzito oppure la proprietà gli ha imposto Okafor, visto che comunemente il buon Jah era visto molto più pronto di Porz e già al draft precedente i Sixers avevano rischiato con Embiid/Saric?
Non lo sapremo mai, ma il dubbio legittimo della seconda ipotesi è concreto.

Un GM non si muove nel vuoto, vale per tutti anche per PJ.

Cmq non ho capito bene chi vuole enfatizzare cosa. Si può parlare di prospetti anche senza avere la canotta delle propria squadra addosso, secondo me.
Specie nei topic generali.
Il 'voler enfatizzare' era riferito al sito americano che ha voluto sottolineare la cosa come una svista di un po' di tanti (tirando dentro - sbagliando, secondo me - i Knicks) per far un semi-scoop a posteriori che attirasse l'attenzione dei lettori e suscitasse un dibattito (come anche qui è stato) basato però sul nulla (vista la scelta dei Knicks e nessuna loro dichiarazione di preferenza per Okafor su Porz all'epoca).
L'errore (a questo punto 'madornale', per quello che mi hai rilevato) è quello di Phila (che sia Hinkie o qualche altro responsabile dei piani alti poco importa) visti i fari che su di lui avevano già puntato (quando faceva 'prestazioncine' in Europa) e il disinteresse mostrato poi con il 'no workout'.
Ultima modifica di dura-lex sed-lex il 20/01/2016, 11:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 20/01/2016, 11:52

Aggiungo:

11 giugno 2015:

http://www.sbnation.com/nba/2015/6/11/8 ... -porzingis

e l'anno prima....

Kristaps Porzingis made himself eligible for the 2014 NBA Draft last April, but made the unconventional decision to pull out at the Early Entry Withdrawal Deadline (ten days before the draft), despite overtures from two teams (rumored to be Atlanta and Philadelphia) picking in the Top-15 to keep his name in.

http://www.draftexpress.com/article/NBA ... ngis-4831/
Ultima modifica di Brian_di_Nazareth il 20/01/2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 11:53

Appunto: peggio mi sento...
Licenziamento immediato con possibilità di radiazione!

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da franzis » 20/01/2016, 12:00

vabbè dai uno che è alto sui 7' e sa tirare da 3 genera interessamento a prescindere (ricordo un'ottimo schema sul prospect scouting postato da brian tempo fa :forza: ).

poi bisogna capire se si ha di fronte un nowitzky o un bargnani

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 12:03

franzis ha scritto:vabbè dai uno che è alto sui 7' e sa tirare da 3 genera interessamento a prescindere (ricordo un'ottimo schema sul prospect scouting postato da brian tempo fa :forza: ).

poi bisogna capire se si ha di fronte un nowitzky o un bargnani
Che sarebbe un po' il compito degli scouts - profumatamente pagati - di Lakers e Sixers.
Il nostro (come appassionati di NBA) magari si può limitare a scrivere 'Nowitzki' correttamente :biggrin:

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 20/01/2016, 12:07

dura-lex sed-lex ha scritto: Il 'voler enfatizzare' era riferito al sito americano che ha voluto sottolineare la cosa come una svista di un po' di tanti (tirando dentro - sbagliando, secondo me - i Knicks) per far un semi-scoop a posteriori che attirasse l'attenzione dei lettori e suscitasse un dibattito (come anche qui è stato) basato però sul nulla (vista la scelta dei Knicks e nessuna dichiarazione di preferenza per Okafor su Porz all'epoca).
L'errore (a questo punto 'madornale', per quello che mi hai rilevato) è quello di Phila (che sia Hinkie o qualche altro responsabile dei piani alti poco importa) visti i fari che su di lui avevano già puntato (quando faceva 'prestazioncine' in Europa) e il disinteresse mostrato poi con il 'no workout'.

Vabbè dura, ma aspettiamo anche un po' a vedere come evolvono 'sti giovani prima di parlare di errore madornale.

Per quanto riguarda Phila, da quello che ho postato, qualcuno (non il GM ad occhio) sembra aver preferito un prospetto "sicuro" a uno "rischioso".
Vista la situazione particolare, non posso biasimarli.
Ma dal punto di vista dei Sixers, l'errore grosso sarebbe aver calato dall'alto una scelta non strettamente legata al basket giocato, invece di lasciar fare al GM/coach/scouts

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17779
6773

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da lelomb » 20/01/2016, 12:12

stiamo sempre imputando presunte colpe a dei FO dopo quanto? a 50 partite siamo arrivati?

manco poi si fossero palesati chissa quali abissi tra le prestazioni dei 3, certo porz ha dimostrato molta più costanza, ma ha pure già saggiato il mondo professionistico(con le dovute differenze) per 3 stagioni.

rimandiamo queste belle considerazioni in zona rinnovo su che non c'è fretta

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 12:13

Brian_di_Nazareth ha scritto:
dura-lex sed-lex ha scritto: Il 'voler enfatizzare' era riferito al sito americano che ha voluto sottolineare la cosa come una svista di un po' di tanti (tirando dentro - sbagliando, secondo me - i Knicks) per far un semi-scoop a posteriori che attirasse l'attenzione dei lettori e suscitasse un dibattito (come anche qui è stato) basato però sul nulla (vista la scelta dei Knicks e nessuna dichiarazione di preferenza per Okafor su Porz all'epoca).
L'errore (a questo punto 'madornale', per quello che mi hai rilevato) è quello di Phila (che sia Hinkie o qualche altro responsabile dei piani alti poco importa) visti i fari che su di lui avevano già puntato (quando faceva 'prestazioncine' in Europa) e il disinteresse mostrato poi con il 'no workout'.

Vabbè dura, ma aspettiamo anche un po' a vedere come evolvono 'sti giovani prima di parlare di errore madornale.

Per quanto riguarda Phila, da quello che ho postato, qualcuno (non il GM ad occhio) sembra aver preferito un prospetto "sicuro" a uno "rischioso".
Vista la situazione particolare, non posso biasimarli.
Ma dal punto di vista dei Sixers, l'errore grosso sarebbe aver calato dall'alto una scelta non strettamente legata al basket giocato, invece di lasciar fare al GM/coach/scouts
Sicuramente la situazione può cambiare (speriamo che non sia legata ad infortuni...) però i valori del potenziale (o ceiling - come ad alcuni anglofoni piace scrivere -) mi sembrano fin troppo chiari anche a noi, giusto?
Ecco, quei 'valori' dovevano essere quantomeno PIU' chiari - durante il draft 2015 - a chi, diversamente da noi, viene pagato per fare quel lavoro di scelta.
Personalmente non faccio un discorso di statistiche (che Okafor ha migliori) ma di talento naturale (fisico e tecnico) e mi espongo fin dal giugno scorso, mettendoci la faccia.
A novembre - ribadendo la mia preferenza per Kristaps anche nel 3d dei miei Lakers a scapito di Russell - mi son preso più di un'infamata da coloro che ora sull'argomento glissano.
:thumbup:
Ultima modifica di dura-lex sed-lex il 20/01/2016, 12:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 20/01/2016, 12:15

lelomb ha scritto:stiamo sempre imputando presunte colpe a dei FO dopo quanto? a 50 partite siamo arrivati?

manco poi si fossero palesati chissa quali abissi tra le prestazioni dei 3, certo porz ha dimostrato molta più costanza, ma ha pure già saggiato il mondo professionistico(con le dovute differenze) per 3 stagioni.

rimandiamo queste belle considerazioni in zona rinnovo su che non c'è fretta

Quoto.

Tra l'altro mi pare che tutti e 4 (Russell compreso) stiano avendo un impatto notevole da rookies, vuoi per un verso, vuoi per un altro.
Cosa tutt'altro che scontata e, a memoria, non così frequente.

A me pare che tutte e 4 le franchigie siano atterrate bene dopo la prima metà di stagione, appunto.

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 12:26

Non vorrei che tra un po' spuntasse fuori anche il rimorso per Myles Turner o Trey Lyles...

Avatar utente
Brian_di_Nazareth
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31215
Iscritto il: 11/11/2009, 17:42
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: giù al nord
2744
7443
Contatta:

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da Brian_di_Nazareth » 20/01/2016, 12:26

dura-lex sed-lex ha scritto: A novembre - ribadendo la mia preferenza per Kristaps anche nel 3d dei miei Lakers a scapito di Russell - mi son preso più di un'infamata da coloro che ora sull'argomento glissano sull'argomento.
:thumbup:

Ah ok, se è un discorso di "rivalsa" è differente... :thumbup:

Sul ceiling è più delicato secondo me. Intanto perchè è più soggettivo e poi, perchè devi anche immaginare se e come quel prospetto raggiungerà il suo ceiling. Ovvero se ha gli strumenti per realizzarlo. Propensione agli infortuni compresi.

Voglio dire: Embiid aveva/ha un ceiling enorme, lo dicevano/dicono tutti, ma se non sta sano quel suo ceiling non lo raggiungerà mai e, in retrospettiva, la gente dirà "era meglio scegliere Aaron Gordon o Smart o Exum".

Porz dalla sua ha l'etica e la cultura cestistica famigliare e quindi potrebbe essere un plus per raggiungere il suo ceiling. Okafor ha dimostrato un po' di immaturità che, se non corretta, non lo aiuterà, ad esempio.

Tornando a bomba sull'attualità: io mi sto convincendo pian piano che Ingram abbia un ceiling altissimo. Però leggo che qualche scout inizia a notare la mancanza di killer-instinct, ovvero gli manchi quello che viene definito "alpha dog trait".
Ecco, fosse vera sta cosa (che può sapere solo chi gli sta vicino e lo scrutina a fondo) potrebbe essergli di impedimento per raggiungere il suo ceiling.

Avatar utente
franzis
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11572
Iscritto il: 25/09/2009, 21:26
NBA Team: 2020 World Champions*
1223
1789

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da franzis » 20/01/2016, 12:27

dura-lex sed-lex ha scritto:
Brian_di_Nazareth ha scritto:
Vabbè dura, ma aspettiamo anche un po' a vedere come evolvono 'sti giovani prima di parlare di errore madornale.

Per quanto riguarda Phila, da quello che ho postato, qualcuno (non il GM ad occhio) sembra aver preferito un prospetto "sicuro" a uno "rischioso".
Vista la situazione particolare, non posso biasimarli.
Ma dal punto di vista dei Sixers, l'errore grosso sarebbe aver calato dall'alto una scelta non strettamente legata al basket giocato, invece di lasciar fare al GM/coach/scouts
Sicuramente la situazione può cambiare (speriamo che non sia legata ad infortuni...) però i valori del potenziale (o ceiling - come ad alcuni anglofoni piace scrivere -) mi sembrano fin troppo chiari anche a noi, giusto?

ma manco per niente. e ti dico almeno tre motivi:
- siamo a metà della loro rookie season
- un conto e RS e l'altro sono i PO
- il ceiling non dipende solo dal giocatore ma anche dal sistema di gioco in cui si va inserire. esempio facile: draymond green e la small ball di GSW

dura-lex sed-lex ha scritto: A novembre - ribadendo la mia preferenza per Kristaps anche nel 3d dei miei Lakers a scapito di Russell - mi son preso più di un'infamata da coloro che ora sull'argomento glissano.
:thumbup:

io te l'ho già detto una volta: o mi dicevi a giugno che LAL aveva fatto una cazzata a prendere Russel sopra porgicos, oppure le chiacchere stanno a zero.
Ultima modifica di franzis il 20/01/2016, 12:29, modificato 2 volte in totale.

dura-lex sed-lex
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: 04/02/2015, 16:54
NBA Team: Los Angeles Lakers
41
20

Re: NBA Rookie of the year 2016

Messaggio da dura-lex sed-lex » 20/01/2016, 12:27

Brian_di_Nazareth ha scritto:
dura-lex sed-lex ha scritto: A novembre - ribadendo la mia preferenza per Kristaps anche nel 3d dei miei Lakers a scapito di Russell - mi son preso più di un'infamata da coloro che ora sull'argomento glissano sull'argomento.
:thumbup:

Ah ok, se è un discorso di "rivalsa" è differente... :thumbup:

Sul ceiling è più delicato secondo me. Intanto perchè è più soggettivo e poi, perchè devi anche immaginare se e come quel prospetto raggiungerà il suo ceiling. Ovvero se ha gli strumenti per realizzarlo. Propensione agli infortuni compresi.

Voglio dire: Embiid aveva/ha un ceiling enorme, lo dicevano/dicono tutti, ma se non sta sano quel suo ceiling non lo raggiungerà mai e, in retrospettiva, la gente dirà "era meglio scegliere Aaron Gordon o Smart o Exum".

Porz dalla sua ha l'etica e la cultura cestistica famigliare e quindi potrebbe essere un plus per raggiungere il suo ceiling. Okafor ha dimostrato un po' di immaturità che, se non corretta, non lo aiuterà, ad esempio.

Tornando a bomba sull'attualità: io mi sto convincendo pian piano che Ingram abbia un ceiling altissimo. Però leggo che qualche scout inizia a notare la mancanza di killer-instinct, ovvero gli manchi quello che viene definito "alpha dog trait".
Ecco, fosse vera sta cosa (che può sapere solo chi gli sta vicino e lo scrutina a fondo) potrebbe essergli di impedimento per raggiungere il suo ceiling.
http://forum.playitusa.com/viewtopic.php?f=2&t=20918
Tu mi leggi poco :biggrin:

Embiid veniva da più infortuni, Porzingis e Okafor no: la cosa è totalmente diversa e denota comunque una non coerenza dei Sixers che scelgono con Joellone il maggior potenziale (a prescindere dallo stato di salute) e l'anno dopo invece vanno con quello che reputano (sbagliando) più pronto (non solo non lo è tecnicamente ma neppure fisicamente e tantomeno mentalmente).
Insomma, una serie di disastri che solo un innamorato 'senza se e senza ma' come te può giustificare :thumbup:

Rispondi

Torna a “NBA”