Il Regolamento del Fanta

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Rispondi
Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 23/10/2011, 17:54

Composizione delle squadre e regole generali
1. Al Fantabaseball parteciperanno 18 squadre.
2. Ogni squadra potrà essere gestita da uno o più managers.
3. Ogni squadra avrà un roster composto da 26 Major Leaguers sotto contratto (da completare entro l'opening day), di cui un minimo di 10 position players e 10 pitchers. Il roster non potrà superare i 26 elementi a contratto attivi dal giorno in cui sono aperte le aste all'ultimo giorno di stagione, mentre durante la stagione non si possono avere meno di 26 elementi a contratto. Le formazioni, modificabili quotidianamente, dovranno coprire i seguenti ruoli: C, 1B, 2B, 3B, SS, LF, CF, RF, UTIL, SP, SP, SP, SP, SP, RP, RP, RP, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN, BN. In aggiunta sono previsti slot DL e NA.
4. Ogni squadra avrà un roster di 20 Minor Leaguers, definibile "Farm System", senza limitazioni economiche. Maggiori dettagli in seguito.
5. Ogni squadra avrà 100 fantamilioni (M) da spendere annualmente in giocatori.
6. Verrà utilizzato Yahoo per il calcolo dei punteggi, per il calendario e per dirimere le controversie (per maggiori info leggere il DECALOGO YAHOO in fondo al regolamento).
A fine stagione a seguito di un calendario che prevede due scontri divisionali e uno scontro intergirone per squadra verranno effettuati tre round di playoff. Ai playoff andranno di diritto le tre vincenti delle division, che avranno di diritto i seed numero 1, 2 e 3, e le successive tre migliori squadre in base alla W%. I seed 1 e 2 entreranno nei playoff a partire dal secondo turno; mentre gli abbinamenti saranno 1 vs (winner 4 vs 5) e 2 vs (winner 3 vs 6).
In caso di parità si seguono queste regole: che sia in Regular Season che ai Playoff saranno nell'ordine: record della Regular Season W% (quindi NON vale il seed, ma il record in W%, ovvero se il vincitore di una divisione pareggia ai Playoff con una WC che però ha miglior record passa la WC); Numero di W nella Regular Season; Head-2-Head nella Regular Season (scontri diretti); regole di Yahoo (per la vittoria divisionale si guarda la winning% all'interno della divisione e successivamente la W% dell'ultima settimana di RS e poi della penultima e della terz'ultima ecc, mentre per le WC si guarda direttamente la W% dell'ultima settimana di RS, penultima, terz'ultima ecc).
NB: in caso di 3 squadre a parimerito per la vittoria divisionale si guarda numero di W ed eventualmente scontri diretti con classifica avulsa per la vincente della division e poi si riparte da zero considerando tutte le altre squadre per le WC
7. Le statistiche utilizzate saranno 20. Ci saranno 10 stat degli hitters: R, 1B, 2B, 3B, HR, RBI, NSB, BB, SO, F%. Ci saranno 10 stat dei lanciatori: ERA, WHIP, W, L, QS, NSV, SO, HLD, TBA, GIDP. Verrà inoltre osservata la limitazione di 35 IP settimanali minimi per ciascuna squadra.
8. 8. Qualora non venissero fatti gli IP minimi NON si fa riferimento a Yahoo che calcola 0-10 ma per W, HLD, NSV, GIDP, K vale il risultato del matchup, mentre le restanti 5 stat vengono perse a prescindere; in sede di classifica inversa draft il record si trasforma, a prescindere dal risultato calcolato, in 10-0. Inoltre ci sarà una penalità in termini di soldi sull'anno successivo a quello in cui vengono mancati gli IP minimi, così prevista: penalizzazione di 5M al primo mancato IP e penalizzazione di altri 5M ogni successiva violazione.

Offseason Management
1. L'assegnazione dei giocatori avverrà tramite asta. Ogni squadra può offrire quanto ritiene opportuno per acquisire qualsiasi giocatore di qualsiasi organizzazione MLB.
2. La base d'asta per qualsiasi giocatore sarà di 500 K. L'asta sarà considerata conclusa quando per un determinato giocatore non saranno pervenute offerte nelle 48 ore precedenti. NB: In caso di conclusione d'asta IMMEDIATA causata da annullamento di un'offerta ERRATA (ovvero differenze su spread e forum principalmente), l'asta non sarà conclusa ma verrà prolungata di 12 ore. Il prolungamento partirà dall'orario di comunicazione dei commish e di conseguenza saranno modificati eventuali scadenze di aumento minimo.
3. Non sarà possibile ritirare o rialzare la propria offerta qualora risulti come vincente in quel momento. Nel caso una fantasquadra abbia ceduto scelte non protette, è soggetta a limitazioni sui rilanci dei tipi A (in quanto non può perdere una scelta già virtualmente ceduta ad altri vincendo un'asta): sarà dunque possibile offrire contemporaneamente per tanti tipi A quante sono le scelte disponibili prima del giro ceduto (scelte acquisite da altre squadre o scelte supplementari non rientrano in questo conto). Esempio: Chicago ha il primo giro protetto e ha ceduto il tezo giro a Los Angeles: potrà offrire per UN SOLO tipo A contemporaneamente in quanto ha solo il secondo giro che può potenzialmente perdere senza danneggiare altri.
4. La durata minima dei contratti è fissata in 1 anno. La durata massima sarà di 3 anni. I giocatori firmati con un triennale saranno denominati Franchise Players. Sarà in ogni caso possibile estendere unilateralmente di un anno il contratto dei Franchise Players (anche se firmati da un'altra squadra).
5. Sarà possibile fare contratti a "crescere", col vincolo che l'anno più costoso non potrà superare del 50% l'anno meno costoso. Ad esempio, si potrebbe offrire un contratto da 24 milioni per 3 anni a Manny Ramirez, con 7 milioni nel primo anno, 8 nel secondo e 9 nel terzo, perchè la differenza tra primo e terzo (2 milioni) è solo di 28.5% dell'anno meno costoso. Non sarà possibile fare contrati che diminuiranno di anno in anno. Non sarà possibile ristrutturare i contratti dopo la "firma", con l'eccezione dell'estensione dei Franchise Players, come da punto 1 dell'Offseason Management.
6. Non sarà possibile inserire incentivi legati ai premi nell'offerta per i free agents.
7. Verranno definiti giocatori "giovani" quelli sotto i 30 anni d'età (29 o meno), e "veterani" quelli di 30 o più anni. L'età considerata sarà quella del primo gennaio dell'anno in cui si giocherà la stagione. Per il 2014, ad esempio, saranno giovani tutti quelli nati dopo il 31 dicembre del 1984.
8. Per valutare un contratto, verrà definito il valore medio annuale dello stesso (AAV, Average Annual Value), definizione che verrà utilizzata nei punti successivi.
9. In caso di parità di anni offerti l'aumento minimo sarà di 100k in media per anno offerto (ovvero sulla AAV), dopo i primi 3 giorni di asta per un determinato giocatore la nuova offerta, per subentrare, dovrà superare la precedente di 500K in media per anno offerto. Dopo un ulteriore giorno (dunque dopo i primi 4 in totale) il rilancio minimo dovrà essere di 1 milione in media per anno offerto, fino alla conclusione dell'asta. Nel caso in cui le offerte differiscano in termini di anni i valori di 0,1M, 0,5M e 1M saranno parte del metodo di calcolo per valutare quale sia l'offerta migliore (vedi punti 11-12).
10. In caso di parità di anni offerti sia giovani che veterani privilegiano l'offerta con AAV maggiore. La distinzione c'è quando variano gli anni: teoricamente i giovani preferiscono un contratto più breve e i veterani viceversa. Tuttavia a questa regola generale ci sono delle limitazioni.
11. Per un giovane sarà possibile battere un contratto di più anni con uno di meno anni a patto che l'AAV della nuova offerta sia maggiorata del 15% per ogni anno in meno, ovvero questo si traducia nella formula: AAVnuova = AAVvecchia + AAVvecchia * 0,15 * differenza anni offerti + aumento minimo. In maniera opposta un contratto più lungo dovrà avere AAV pari o maggiore a questo calcolo: AAVnuova = [AAVvecchia / (1 + 0,15 * differenza anni offerti)] + 2 * aumento minimo; dove aumento minimo è quello indicato al punto 9.
12. I veterani privilegeranno inanzi tutto il valore totale del contratto con l'eccezione per cui l'AAV del contratto più lungo sia maggiore del 80% dell'AAV del contratto più breve. Esempio pratico: Curt Schilling privilegerà 28 milioni per 3 anni rispetto a 20 per 2 anni, nonostante l'AAV del primo sia di 9.33 milioni, e l'AAV del secondo sia di 10. Al tempo stesso, privilegerà i 20 milioni per 2 anni rispetto a 20.5 milioni per 3 anni, perchè benchè il valore totale del secondo sia maggiore di 0,5 milioni totali, l'AAV è di 6.83 milioni, ossia di 3.17 milioni inferiore al contratto 20/2. Ovviamente 3.17 milioni è uguale al 31.7% di 10 (AAV del 20/2) e questo motiva la decisione di Schilling. L'eccezione è stata studiata in maniera tale da non permettere che un contratto da 20/2 possa essere battuto da 21/3, ossia da un aumento ridottissimo a fronte di un anno intero in più, perchè sebbene sia vero che i veterani privilegino la durata dei contratti, non lo fanno al punto da prendersi un anno intero di impegni in più a fronte di un guadagno così risibile.
Verificata la condizione sopra descritta per variare gli anni di contratto si dovrà procedere tenendo conto anche delle due regole viste per i giovani, moltiplicando tuttavia per un fattore di 0,2 (che corrisponde al 20%), invece che 0,15.
13. E' possibile fare offerte solo per un totale inferiore allo spazio disponibile nel salary cap. In caso contrario, la squadra verrà penalizzata di 200K per l'anno corrente, per ogni milione in più offerto sopra al cap (tenendo conto di arrotondamenti per eccesso: 1.2 e 1.7 diventano cmq 2). Le offerte non saranno annullate, ma in caso di rialzo altrui, la squadra perderà il diritto di rilanciare per quei giocatori per i quali erano presenti offerte al momento della penalizzazione. Ad esempio: se una squadra avesse in ballo 3 offerte, per un totale di circa 45 milioni, avendo liberi 30 milioni, verrebbe penalizzata di 3 milioni da sottrarre dal Salary Cap per l'anno corrente, ed inoltre perderebbe il diritto di rilanciare per quei 3 giocatori in caso di rialzo di un'altra squadra.
NB i punti da 8 a 13 sono esplicitati in un aiuto per le aste situato più in basso in questo topic!
14. I tagli saranno necessari quando il CAP di una squadra sarà effettivamente superiore a cento (succede ad esempio con acquisizioni via trade o se nessuno offre sui giocatori con i quali si è sforato il tetto ingaggi) oppure nei casi in cui il roster supera i 26 elementi attivi.
15. Sarà possibile prolungare un contratto prima della sua scadenza, ma solo nel caso in cui si tratti di Franchise Players o di Prodotti della Farm. Sarà possibile prolungare di un anno il contratto di questi ultimi, prima dell'inizio dell'ultimo anno di accordo (dunque subito prima dell'inizio delle aste di quell'anno). L'estensione obbligherà il manager ad aumentare il contratto da un minimo di 10% ad un massimo di 25% rispetto al terzo ed ultimo anno. La percentuale esatta verrà comunque calcolata come l'arbitration ai punti 19-20 (ma rimanendo all'interno della forbice 10-25). Qualora l'estensione riguarderà un Prodotto della farm esso non potrà più essere tagliato senza penale (a partire dai farmini promossi nel 2010 ed estesi l'inverno 12-13).
16. A fine contratto un giocatore diventerà free agent. Sarà restricted o unrestricted a seconda della decisione di offrirgli o meno l'arbitration da parte del suo manager. L'arbitration andrà offerta entro l'inizio delle aste.
17. Un unrestricted free agent sarà disponibile normalmente per una qualsiasi asta.
18. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, vedrà privilegiato l'ex-proprietario sul modello MLB. Un restricted free agent, ossia un free agent al quale sia stata offerta l'arbitration, non può essere scambiato durante l'offseason: come anche in MLB non si scambiano i diritti su un giocatore, ma solo i giocatori stessi.
19. Per il calcolo dell'arbitration verranno usate ERA+ ed wRC+ dell'ultimo anno. Per un pitcher, ad esempio, verrà calcolata l'ERA+ dell'ultimo anno con la sua ex-squadra, e poi il contratto verrà rinnovato per un anno alla percentuale corrispondente calcolata sui guadagni dell'ultimo anno di contratto. Esempio pratico: Roy Oswalt firma un contratto di 1 anno a 10 M (con AAV di 10 M ovviamente). A fine stagione chiude con un'ERA+ di 125, ed accetta in seguito l'arbitration. Il contratto avrà base d'asta pari a 12.5 M (125% di 10 M) per 1 anno. Verrà utilizzata l'wRC+ analogamente per gli hitters.
Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione), per evitare che i comuni rilievi finiscano col costare più di partenti (definiti come i lanciatori che giochino almeno il 51% di partite da partenti) o closers (almeno 10 salvezze). Tutte le arbitrations rientrano nella forbice 10-25 succitata.
20. Per evitare problemi di sample size, per i pitchers con meno di 30 IP e per gli hitters con meno di 130 AB, ERA+ ed wRC+ verranno sempre valutati come 100.
21. Qualora un restricted free agent cambi squadra, il nuovo proprietario, solo nel caso di firma di un tipo A, perde la prima scelta non protetta (escludendo quelle guadagnate da altre arbitration), mentre per il vecchio proprietario si procede in accordo con il punto 7 del fantadraft (per i tipi A,B e C).
22. Per un restricted free agent l'arbitration sarà la base d'asta. Il resto dell'asta procederà come dettagliato nei punti da 3 a 12e l'ex proprietario parteciparà come qualsiasi altro giocatore, se non che in caso di perdita del giocatore verrà ricompensato con una scelta al fantadraft.
23. Non sarà possibile aprire aste per giocatori che non hanno ancora "superato" un fantadraft ad esclusione di giocatori internazionali firmati da un'organizzazione MLB quando essi hanno già compiuto 23 anni di età ed hanno giocato almeno tre anni nella lega professionistica del paese di provenienza. Qualora un giocatore internazionale firmi dopo un fantadraft, qualunque sia il suo status di provenienza esso va considerato come al punto 8 del Farm System.
24. Per evitare eventuali episodi di tanking a fine stagione viene istituito un bonus/malus in denaro, esclusivamente per la stagione successiva, legato alla posizione in classifica di regular season, in accordo con quanto segue: +0.5M per le 6 squadre dei PO (totale 3M), +3M bonus per il 7°, +2.5M per l'8°, +2.5 per il 9°, +2 per il 10°, +2 per 11°, +1.5 per il 12°, +1.5 per il 13°, -1.5M per il 14°, -2M per il 15°, -4M per il 16°, -5M per il 17°, -5.5M per il 18°.
25. Per ovviare al sempre maggiore numero di infortunati non sostituibili durante le aste offseason, verrà istituita la possibilità di una DL fittizia, definita LDL PRESEASON (link-DL). In tale LDL si può inserire un giocatore infortunato con un post in topic apposito citando con link Rotoworld (ora NBCsportsedge, sito a cui si appoggia anche Yahoo). Tale link può andare dal day-to-day al OUT for the season. Per un massimo di 2 LDL Preseason (P-LDL) per squadra.
Queste P-LDL non hanno sostituto nominale, in praticano liberano solo SLOT a roster e chi viene messo in P-LDL deve essere tagliato su Yahoo. Sarà, tuttavia, possibile utilizzare i due slot solo in caso di effettiva necessità, ovvero se il roster è pieno e si necessità di spazio per inserire a roster un giocatore acquisito.
Il periodo di validità di queste P-LDL è dal primo giorno di aste al giorno in cui TUTTE le squadre MLB hanno almeno fatto una partita. Dal giorno successivo i giocatori attivi dovranno essere riportati a 26 elementi, altrimenti il roster sarà considerato irregolare.

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 23/10/2011, 17:56

Farm system
1. Ogni squadra sarà proprietaria di un roster composto al massimo da 20 minor leaguers.
2. Per potere essere aggiunti al roster i giocatori non devono aver completato il proprio rookie status (devono dunque avere meno di 130 AB o 50 IP in MLB) e non devono essere nel Roster MLB al momento dell'acquisizione (caso particolare per il fantadraft, vedi parte successiva). Per Roster MLB si intende l'Active Roster e tutti i giocatori che finiscono nelle 7e10 day DL, se un giocatore finisce nella 60day DL si valuta a quale squadra esso era assegnato: se era nelle Majors allora risulta a Roster MLB se invece era assegnato ad una affiliata esso può essere preso nella farm. La verifica se un giocatore non è su active roster al momento dell'acquisizione sarà fatta attraverso sia attraverso le transactions di mlb.com sia con le news di Rotoworld.com, in quanto le transactions di mlb.com non hanno orario.
3. Sarà possibile trattenere nel proprio Farm System un giocatore fino a che non completerà il proprio Rookie Status. Una volta che un giocatore del farm system avrà completato il proprio rookie status, il manager di Play.it avrà 7 giorni per decidere cosa fare di lui: rilasciarlo o aggiungerlo al 26-man roster. I 7 giorni danno tempo per effettuare una scelta, ma anche eventualmente per effettuare un trade. Qualora i 7 giorni superino la fine della regular season della nostra lega, la prmozione può essere rimandata alla stagione successiva.
4. Non sarà possibile retrocedere un giocatore dalla fantasquadra al proprio farm system. Una volta promosso, deve rimanere sul roster principale.
5. I giocatori sul 20-men roster di minor league non costano niente e non costa niente tagliarli.
6. Una volta che un giocatore del farm system viene aggiunto al 26-man roster, automaticamente diventa un giocatore della fantasquadra per 4 anni a discrezione del manager, col seguente schema salariale: 500 K per il primo anno (minimo salariale), 600 K per il secondo, 800 K per il terzo e 1 M per il quarto ed ultimo anno di contratto. Sarà infatti possibile legare unilateralmente (ossia senza passare attraverso il processo di arbitration e relativa asta) per un massimo di 4 anni (invece di 3) i prodotti del proprio farm system in quanto tipi speciali di Franchise Players. Un manager però ha anche facoltà di interrompere, in qualsiasi momento, il rapporto col prodotto della propria farm system, liberando nel proprio bilancio esattamente quanto guadagnasse il giocatore stesso (per esempio, un rapporto interrotto a metà o fine del secondo anno libererà 600 K). Il giocatore diventerà immediatamente unrestricted free agent e potrà essere acquisito da chiunque. A fine stagione, qualora non abbia superato lo status da rookie e qualora sia ancora free agent, il giocatore sarà nuovamente disponibile per il draft.
7. Una volta che un giocatore del farm system verrà rilasciato o spostato nel 26-man roster, aprendo uno spazio vacante nel 20-man roster di minor league, potrà essere sostituito. La sostituzione può avvenire in qualsiasi momento successivo al draft dell’anno in corso.
8. Un giocatore appena selezionato al draft "vero" di metà stagione MLB o un giocatore internazionale firmato successivamente all'inizio el fantadraft non potrà essere preso a metà stagione da un fantagiocatore, ma diventerà eleggibile per il draft nella off-season. In pratica giocatori come Daniel Bard, Luke Hochevar e via dicendo, draft picks del 2006, non saranno eleggibili prima del fantadraft di Play.it della off-season tra 2006 e 2007. Qualora questi giocatori dovessero essere chiamati in MLB, potranno essere annessi al 26-man roster di una fantasquadra, ma per un solo anno (sia via asta che via DL), ed al termine della stagione il giocatore sarà o eleggibile per il draft (se non dovesse aver completato il proprio rookie year), o unrestricted free agent (se dovesse averlo fatto o se rientrasse nella casistica del punto 23 Offseason). Esempio pratico: Ryan Zimmerman, draftato nel 2005, al termine della regular season 2005 è stato chiamato dai Nationals. Chiunque avrebbe potuto aggiungerlo al proprio 26-man roster con contratto fino al termine del 2005. Al termine della stagione 2005, sarebbe stato però di nuovo free agent ed eleggibile per il draft, per entrare nella farm system di chiunque. Questa regola protegge il fantadraft di Play.it.
9. Non sarà possibile aprire acquisire giocatori nella propria farm che non hanno ancora "superato" un fantadraft
10. I minor leaguers possono essere inclusi in qualsiasi trade, fatta eccezione per il periodo del draft durante il quale il mercato è chiuso e per eventuali riacquisizione dei giocatori stessi come da punto 5 delle Trades.
11. Il mercato dei minor leaguers si bloccherà al termine della stagione (saranno possibili i tagli e i trades durante l'off-season, ma non le acquisizioni) e si riaprirà alla fine del draft della stagione successiva.

Fantadraft
1. Il fantadraft si svolgerà ogni anno prima dell’inizio della regular season.
2. L'ordine del draft sarà l'inverso della classifica di Regular Season dell'anno precedente e sarà fisso per ogni giro.
3. Verrà permesso ai managers solo di draftare un numero di giocatori sufficiente per completare il proprio roster. Il rilascio o la promozione di giocatori per liberare spazio per il draft deve avvenire prima del draft stesso e qualsiasi trade durante lo svolgimento del draft contenente minorleaguer o scelte non sarà valida.
4. Possono essere scambiate esplicitamente le scelte al draft limitatamente al draft successivo (per l'offseason quindi saranno permessi scambi solo per il draft 2011; dopo il draft 2011 saranno permessi scambi solo per il draft 2012). Si potranno scambiare scelte anche se l'ordine del draft non è definito (si può scambiare la terza scelta di una squadra per il prossimo draft) e una determinata scelta può essere scambiata quante volte si vuole.
Una volta in possesso di una scelta supplementare derivante dalle arbitration anche essa è scambiabile esplicitamente. L'effettivo possesso della scelta sarà ufficiale solo nell'istante in cui inizia il draft, prima di quel momento sarà considerata come un PTBNL.
5. Saranno elegibili per il fantadraft tutti i giocatori a contratto con una franchigia MLB che non hanno esaurito il rookie status ad esclusione delle firme internazionali avvenute dopo la data di inizio del fantadraft.
6. Giocatori firmati successivamente all'inizio del fantadraft non saranno eligibili per lo stesso fantadraft nel caso esso sia ancora in corso.
7. Per quanto riguarda le cessioni delle scelte successive all'acquisizioni di restricted FA:
>(1) Prime 6 scelte del draft protette.
>(2) Si creano due giri supplementari, uno tra 1° e 2°, l'altro tra 2° e 3°
>(3) Vengono determinati arbitrati di tipo A, B, C secondo i seguenti valori di ERA+/wRC+: 140+ = tipo A; 120 - 139 = tipo B; 110 - 119 = tipo C. Per i rilievi al posto dell'ERA+ verrà utilizzata in ogni caso la formula ((ERA+)*IP)/100. RICORDO: prima di qualsiasi calcolo va detratto un -20 per i NON closer (ovvero chi non ha avuto più di 10 SV in stagione)
>(4) Se:
->(4a) Un tipo A viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare. Chi lo firma perde la prima scelta disponibile escluse quelle guadagnate da altre arbitration (come da punto 21 dell'offseason)
->(4b) Un tipo B viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 1° supplementare.
->(4c) Un tipo C viene arbitrato e firmato da un'altra squadra; la squadra che perde l'arbitrato riceve come compensazione un 2° supplementare.
>(5) Il draft order nel giro supplementare viene delineato dal record inverso della RS precedente (e non dall' ERA+ o wRC+ dei giocatori arbitrati); nel primo giro supplementare si va in ordine di record inverso privilegiando però le scelte extra ottenute dopo aver perso tipi A.

In-Season Management
1. 1. Qualsiasi giocatore free agent potrà essere acquisito in qualsiasi momento dell'inseason tramite asta. Dall'inizio della stagione fino alle 23.59 del 31/7 sarà istituita una mini-asta per l'assegnazione del giocatore in questione, tale asta si riterrà conclusa se non verranno fatti rilanci per 24 ore consecutive. Durante queste aste varanno le regole di rilancio dell'offseason utilizzando in qualunque momento il valore di rilancio minimo pari a 100k. 
Dal 1/8 a fine stagione varranno le stesse regole di apertura aste, ma non sarà possibile offrire contratti pluriennali e a fine stagione i giocatori acquisiti saranno unrestricted free agents.
2. Sarà possibile rilasciare giocatori al minimo salariale e nell'ultimo (o unico) anno di contratto liberando dal bilancio il loro intero stipendio (500 K), a patto che il contratto del giocatore al minimo sia valido da 10 gg (es. Asta scaduta il 1° Gennaio, il taglio gratuito potrà avvenire dal 11 gennaio incluso in poi) altrimenti la penale sarà pari al 70% di 500K. Il taglio non gratuito vale anche in caso di giocatore scambiato, ovvero se scambio Tizio, la nuova squadra può tagliarlo senza penalità solo se sono passati 10 gg dalla prima acquisizione tramite asta.
3. Sarà possibile rilasciare in uno qualsiasi dei 4 anni un prodotto della farm system, liberando dal bilancio l'intero stipendio (da 500 K ad 1 M).
4. I giocatori che hanno ricevuto contratti da un fantaGM dopo il gennaio 2013 anche se ritirati rimarranno a contratto. Per i contratti precedente ci si rifa alla vecchia regola: i giocatori ritirati verranno immediatamente rilasciati senza che nulla sia loro dovuto (libereranno dal bilancio il proprio stipendio). A seconda dell'approvazione del commissioner, questa regola potrà essere applicata anche sui giocatori ritirati a tutti gli effetti, ma che per motivi economici risultano ancora nel roster delle squadre MLB (come Jeff Bagwell nel 2006).
5. Per i giocatori che non rientrano nei punti 2 e 3, bisogna osservare le regole economiche del rilascio dei giocatori. Bisognerà detrarre dal monte stipendi il 30% del loro stipendio dell'anno corrente (continuando a pagare dunque il 70%), il 50% nell'anno successivo (pagando il 50%) ed il 70% due anni dopo (pagando il 30%). Un esempio: Albert Pujols viene acquisito per 24 M per 3 anni, con 8 M l'anno di stipendio, ma per qualche motivo il suo manager decide di tagliarlo durante il primo anno. Non libererà comunque 8 milioni, ma solo 2.4, dovendo pagarne a Pujols 5.6. L'anno successivo dovrà dare a Pujols 4 milioni, avendone dunque 4 a disposizione, ed il terzo anno dovrà dare a Pujols 2.4 milioni, liberandone 5.6.
6. Qualora un giocatore venga riacquisito (via asta, via trade o come sostituto DL/NA) dal club prima del termine del precedente accordo, la penalità dovuta al precedente taglio diventa pari al vecchio contratto, lasciando però inalterato quello nuovo. Nel caso il giocatore venga nuovamente rilasciato la penalità sarà calcolata solo sul nuovo contratto mantenendo però l'altra inalterata.
7. Per qualsiasi calcolo, si arrotonda per eccesso alla centinaia più vicina. In pratica, la metà di 500K sarà 300K.
8. Saranno a disposizione di qualsiasi squadra 10 slot DL. Qualora un giocatore venga messo sulla DL dalla propria organizzazione MLB, il fantagiocatore potrà fare altrettanto (a partire dal momento in cui la piattaforma Yahoo lo mette in DL anch'essa). Per i giocatori Two Way gestiti come due giocatori separati qualora la piattaforma Yahoo lo metta in DL, un fantagiocatore potrà fare altrettanto, nonostante il giocatore Two Way non sia stato messo in DL dall'organizzazione MLB.
9. Il giocatore scelto come sostituto di DL sarà ingaggiato senza asta, a patto che l'asta per lui non sia già in corso. Il contratto avrà durata minima di 10 giorni, a meno che il sostituto non finisca a sua volta in DL o in NA list di yahoo, e durata massima fino al termine della stagione, al minimo del contratto. Alternativamente, può essere acquisito un altro giocatore mediante asta ordinaria per una durata ed un costo diversi.
10. Qualora un giocatore venga tolto dalla DL dalla propria organizzazione MLB, il fantagiocatore dovrà fare altrettanto nel giro di 2 giorni, tagliando necessariamente il sostituto nominale del giocatore infortunato. Il sostituto potrà essere immediatamente re-ingaggiato per un altro infortunato, ma in quel caso i dieci giorni ricominceranno da capo. Se il sostituto è stato ingaggiato mediante asta (e dunque con un contratto regolare), il fantagiocatore potrà tagliare chiunque vorrà.
11. Nel caso un giocatore sia nel roster da 25 nella squadra fantasy (con contratto da prodotto della farm o semplice contratto o sostituto DL/NA), se viene tagliato non potrà essere riacquisito come membro della farm della stessa squadra come minor league free agent nell'arco della stessa stagione, anche se non ha ancora esaurito il rookie status e non fa parte dell'active roster di una franchigia MLB.
12. Qualsiasi roster irregolare dovrà essere aggiustato entro 2 giorni per non subire la penalità di 1W ogni 2 giorni di roster irregolari (arrotondando per difetto); tali penalità non verranno considerate per stilare la classifica inversa del draft. In caso di roster irregolare per le mosse su Yahoo hanno priorità i giocatori già a contratto; ovvero in nessun caso potrà avvenire una neo acquisizione sulla piattaforma yahoo nel caso in cui il roster non sia regolare. Di conseguenza, in nessun caso si potrà tagliare da Yahoo un giocatore sotto contratto per poterne schierare un altro acquisito successivamente, fatta eccezione per l'acquisizione di un giocatore che viene messo in DL/NA subito (per come è fatto yahoo il taglio è necessario). Se tali semplice regole non sono rispettate i commish potranno intervenire come se fosse stata fatta una mossa irregolare.
13. Per ovviare ai 28men roster MLB dall'ultima settimana di RS verrà istituita la possibilità di una DL fittizia, definita LDL (link-DL). In tale LDL si può inserire un giocatore infortunato con un post in topic apposito citando con link Rotoworld (ora NBCsportsedge, sito a cui si appoggia anche Yahoo). Tale link può andare dal day-to-day al OUT for the season. Il totale per squadre di giocatori in DL e in LDL sarà di 12 giocatori (al massimo 10 per tipologia di DL).
Il giocatore in LDL deve essere tagliato su Yahoo e il sostituto LDL dura SEMPRE 7 giorni; alla scadenza il proprietario dalle 6 alle 14 italiane del giorno di scadenza può decidere se rinnovare (per altri 7 giorni) il sostituto ripostando un link che dimostri ancora l'infortunio di chi è in LDL, altrimenti questo ritornerà FA; oppure ripostare con link cambiando il sostituto e il precedente diventa IMMEDIATAMENTE un FA.
Esempio Tulo mi va DTD; posto con link, lo metto in LDL (ho 5 DL ora e quindi avrei posto per 2 LDL) e scelgo Escobar per sostituirlo. Il post ha data 4/9. Tengo Escobar fino al 11/9, SOLO quel giorno dalle 6 fino alle 14 posso rinnovare la LDL SEMPRE CON LINK (mi aspetto che un DTD sia riattivato). Altrimenti Escobar tornerà un normale FA.
Poco dopo Ortiz OUT for the season. Posto sempre il 4/9 in LDL (attenzione ora sono pieno) e prendo A-Rod. Tulo mi è rientrato ma A-rod fa cagare e mi terrei Escobar POSSO dichiarare Escobar sostituto di Ortiz SOLO perchè sia A-rod che Escobar scadono il 11/9, ovviamente sempre entro le 14. Se avessi messo in LDL Ortiz il 6/9 prima di riprendere Escobar sarebbero dovuto passare almeno 1 giorno e mezzo in cui Escobar era FA per tutti.
14. Saranno a disposizione per squadra 2 slot NA esclusivamente per i prodotti della farm che vengono "retrocessi" nelle minors. Un giocatore prodotto della farm che è NA su Yahoo può essere messo in tale lista e PER FORZA sostituito. Il sostituto avrà contratto minimo (come i DL) e dovrà essere tenuto a roster per 30 giorni minimo, a meno che il sostituto stesso non finisca in DL o in NA list di yahoo. La possibilità di questa NA list pertanto NON vale per NA quali assenza di contratto MLB, squalifiche, paternity leave list, Bereavement list, restricted list ecc (in pratica tutti i motivi per cui Yahoo mette un giocatore in NA anche se non è nelle minors).
15. Qualora un giocatore venga tolto dalla NA list dalla propria organizzazione MLB, il fantagiocatore dovrà fare altrettanto nel giro di 2 giorni, tagliando il sostituto nominale del giocatore in NA.
16. Dal momento dell'apertura delle IL fino a fine stagione, qualora un giocatore sia tagliato d'ufficio dai commish esso NON potrà essere preso da nessuno tramite IL/NA ma verrà aperta un'asta a nome commish con base 0.1x1 (quindi fittizia) con la possibilità per tutti di offrire.
Questo evita di avvantaggiare i commish che sono quelli che per ovvi motivi hanno maggiore controllo (vedi situazione Cole Irvin).
Qualora l'asta si concludesse senza offerte il giocatore diventa un normale FA. Questo ovviamente riguarda giocatori già in MLB e al 99% giocatori con rookie status esaurito.
17. Al termine della regular season i manager le cui squadre non partecipano ai playoff non potranno/dovranno più gestire i rientri da IL e NA, I sostituti nominali e non saranno bloccati fino alla fine della stagione fantasy. Questo vale successivamente anche per i manager le cui squadre concludono la finalina 5/6° posto. La gestione dei rientri sarà successivamente obbligatoria alla fine della stagione qualora i rientri causino un taglio di giocatori a contratto arbitrabili, mentre sostituti nominali o contratti annuali saranno rilasciati automaticamente dai commish.

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 24/03/2012, 20:23

Trades
1. Sarà possibile effettuare trades fino alle 23:59:59 del 31 luglio. Successivamente saranno scambiabili solo i giocatori del farm system.
2. Sarà possibile scambiare minor leaguers per major leaguers o per altri minor leaguers.
3. Sarà possibile mandare soldi nei trades con una eccezione: durante le aste offseason NON potranno essere inclusi i soldi extra contrattuali ovvero tutti quei soldi che sono superiori all'entità del contratto, mantenendo anche la divisione anno per anno; il periodo di aste offseason va dal giorno di apertura aste al momento in cui le aste presenti su excel sono esaurite (quindi non fino all'inizio della regular season, ma fino a quando TUTTE le aste aperte prima dell'inizio giungono a conclusione). Questo permetterà anche di avere qualche squadra con salary cap superiore a 100 M. Ovviamente, qualche altra squadra dovrà compensare con un salary cap inferiore, perchè la disponibilità economica totale delle squadre della lega non varierà. I soldi potranno essere parte di uno scambio con PTBNL anche durante l'esplicitazione del PTBNL stesso a patto che non venga superato il valore del contratto del giocatore nei vari anni; esempio: Chicago cede PTBNL e Quantico cede 1o giro. Il PTBNL è Carlos Correa (contratto 9 + 9) + 9M nel 2022 + 9M nel 2023 (al massimo quindi 9 + 9)
4. Sarà possibile inviare soldi anche scaglionando i pagamenti, ad esempio 2 M per il primo anno, 3 per il secondo, ecc.
5. Un giocatore ceduto con contratto Major in uno scambio, non può essere riacquisito via trade (anche da una terze squadre) sino al termine della stagione stessa. Un giocatore ceduto con contratto Minor potrà essere scambiato senza limiti fino a che avrà contratto minor, tuttavia se promosso NON può essere riacquisito via trade (anche da una terze squadre) sino al termine della stagione stessa.
6. Sarà possibile includere al massimo un Player To Be Named Later (PTBNL, la cui identità sarà certificabile da PM che gli interessati si scambieranno) per squadra per scambio. Il giocatore dovrà essere inviato entro 60 giorni. Può essere chiunque (scelte comprese). Se per qualche motivo, il giocatore designato non potrà materialmente essere scambiato (infortuni, ritiro o free agency non sono discriminanti), la squadra acquirente potrà scegliere un giocatore qualsiasi della farm della controparte a titolo di risarcimento (sempre nei termini stabiliti).

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 09/07/2013, 15:53

Info importanti per le aste offseason:

Ogni offerta va messa sul forum E sulle spreadsheet (excel); se manca una sola delle due, l'offerta non è ritenuta valida.

ISTRUZIONI PER IL FORUM

Per ogni offerta che farete, se sarete i primi a fare l'offerta per un giocatore determinato, dovrete mettere i dati come segue. Ricordatevi di verificare che l'ora di inizio asta coincida con l'orario del forum.
Springfield Isotopes offrono:
Johan Santana (SP, MIN)
24 milioni per 3 anni di contratto, AAV: 8 milioni
7 - 8 - 9 milioni
Inizio Asta: 13/02, ore 10:16

Se invece la vostra offerta non dovesse essere la prima (in poche parole, se foste voi a rilanciare un'offerta pre-esistente), dovreste quotare il messaggio
Quando l'offerta è su un giocatore arbitrato (specie il primo rilancio) siete pregati di scriverlo
Nel caso in cui la AAV sia decimale inserire quella che esce dai fogli excel
Se dovete fare modifiche al nome o al ruolo o alla squadra, quando lo fate segnalatelo in fondo al post.
Se avete sbagliato qualcosa nel post del forum, non modificatelo, ma rifatelo. Modifiche al post possono portare all'annullamento dell'offerta.
Tra spread e forum vale l'offerta del foru,
Se un post venisse annullato o segnalato dai comm come errato non modificatelo ma fatene un'altro.


ISTRUZIONI PER LA SPREAD

- Il primo offerente deve riempire le colonne, "Nome" [indicare prima cognome e poi nome!], "Pos" e "Anno nascita" (Il primo deve farlo obbligatoriamente, gli altri non devono più toccare quelle colonne), poi inserite la vostra offerta nelle celle a sfondo giallo (se si tratta di un giocatore arbitrato consideratevi come secondo offerente e leggete il punto successivo). IL NOME DELLA SQUADRA VA INSERITO SELEZIONANDOLO DAL MENU A TENDINA. La colonna data inizio asta verrà riempita dai commish
- il secondo offerente deve riempire con la sua offerta le celle a sfondo verde, se l'offerta è valida e vincente vedrà apparire il nome della propria squadra nella colonna più a sinistra. Il terzo offerente dovrà sovrascrivere le celle a sfondo giallo, il quarto a sfondo verde e così via (la regola è sovrascrivere la penultima offerta e non l'ultima).
- se l'offerta non è valida per errata distribuzione AAV nella colonna squadra vincente apparirà ERRATO.
- Non dovete scrivere nelle celle nere, in teoria sono bloccate e non potete scriverci. Sono quelle da non modificare assolutamente. (ci sono anche tre colonne nascoste tutte a destra anche quelle da NON toccare).
- Se volete potete esportare la spread, con la funzione: File-Export-XLS, che vi permetterà di salvare il file excel sul vostro pc, dove poi potrete farci quello che volete.
- Non usate il copia ed incolla per la data. Immettetela manualmente.
- Per i decimali, usate la VIRGOLA
- La data va rigorosamente messa col formato: gg/mm hh.mm (va il PUNTO tra ore e minuti). Per intenderci, le 4 e 12 del pomeriggio del 12 febbraio devono essere immesse così: 12/02 16.12
- Ricordate di mettere rigorosamente l'orario del forum elidendo i secondi!
- Per qualsiasi offerta successiva sovrascrivete l'offerta non vincente!! (già detto sopra ma meglio ribadire)
- Nella spread c'è la colonna "Raise minimo" che cambia in automatico a seconda del giorno di asta. Tale colonna indica di quanto aumentare sulla aav nel caso in cui si offra lo stesso numero di anni, oppure il valore che rientrerà nel calcolo per le offerte che variano il numero di anni
- SE SUCCEDE CHE VENGA MODIFICATA LA SPREAD SENZA AVVISARE SUL FORUM DI UN POSSIBILE PROBLEMA, LA SQUADRA CHE HA MANOMESSO LA RIGA NON POTRA' PIU' OFFRIRE PER IL GIOCATORE IN QUESTIONE.

In caso di conclusione d'asta IMMEDIATA causata da annullamento di un'offerta ERRATA (ovvero differenze su spread e forum principalmente), l'asta non sarà conclusa ma verrà prolungata di 12 ore. Il prolungamento partirà dall'orario di comunicazione dei commish e di conseguenza saranno modificati i clock dei raise minimo.



Vademecum per le aste (nuove regole sui rilanci)
Se NON si cambiano anni offerti la discriminante è l'aumento minimo sulla AAV sia per giovani che per veterani.
Se si cambiano gli anni offerti si devono usare queste formule:
1) GIOVANI, Per aumentare gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia/(1+0,15*A)] + 2*B dove A= differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta, B= aumento minimo che varia a seconda del giorno di asta
2) GIOVANI, Per diminuire gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia * (1+0,15*A)] + B dove A=differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta e B=aumento minimo previsto dal # di gg di asta
3) VETERANI, Per aumentare gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia/(1+0,2*A)] + 2*B dove A= differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta, B= aumento minimo che varia a seconda del giorno di asta
a questo punto per verificare la regola Schilling si controlla che AAV nuova > AAV vecchia * 0,8, se non è così l'offerta deve essere maggiorata fino a superare il valore di AAV vecchia * 0,8
4) VETERANI, Per diminuire gli anni offerti: AAV nuova = [AAV vecchia * (1+0,2*A)] + B dove A=differenza tra anni offerti in precedenza e quelli della nuova offerta e B=aumento minimo previsto dal # di gg di asta
a questo punto per verificare la regola Schilling si controlla che AAV nuova >= AAV vecchia/0,8, se non è così l'offerta deve essere maggiorata fino a pareggiare (o superare) il valore di AAV vecchia/0,8
NB E' possibile che inserendo solo i valori del contratto (e non la data dell'offerta) il foglio excel vi dia vincenti anche se non lo siete!

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 22/11/2014, 12:15

Info importanti per il draft:

- Gli orari messi lì sono le deadlines, oltre le quali si perde il diritto di scelta.
- Se la squadra prima di voi ha scelto, potete scegliere anche molto prima della vostra deadline, non ci sono problemi.
- Se la vostra deadline è scaduta, ma la squadra dopo di voi ancora non ha scelto, potete comunque fare la vostra scelta.
- Se la vostra deadline è scaduta, e almeno 1 squadra dopo di voi ha scelto, avete perso la scelta.
- Se la deadline della squadra che vi precede non è scaduta e non ha ancora scelto, non avete diritto di scegliere. Dovete aspettare che la squadra davanti a voi scelga o faccia scadere la deadline. Se la sua deadline è scaduta, potete scegliere senza farvi troppi problemi.
- Se avete scelto un giocatore ineligibile e la squadra dopo di voi non ha ancora scelto potrete riformulare la scelta, altrimenti la scelta è persa.
- Non si potrà cambiare scelta una volta effettuata ad esclusione del caso sopradescritto.
- Non saranno accettati post che recitano due nomi per una sola scelta (ad es. Scelgo Tizio, se non è eligibile scelgo Caio), la scelta è da considerarsi annullata ma potrà essere riformulata entro la deadline.
- Ogni squadra riceve un numero di scelte pari agli spot liberi nel farm system.

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 30/03/2017, 13:53

Regole per modifiche al regolamento e sondaggi:

- Per aprire un sondaggio per modifiche regolamentari almeno 5 squadre devono sottoscrivere le proprie intenzioni tramite post
- In un sondaggio si potrà votare per una settimana.
- Un voto per squadra, valido solo se espresso tramite post chiaro. NOTA: Se le opzioni sono più di 6 si potrà esprimere due voti
- Un sondaggio si chiude se un opzione nuova raggiunge il 50% + 1 dei voti o se un opzione di mantenimento raggiunge il 50%
- In caso di ballottaggio vengono mantenute le opzioni con più voti (mantendo al massimo il 50% per difetto di quelle che hanno ricevuto almeno un voto) e il ballottaggio durerà un'altra settimana.
- Definite le modifiche, se non specificato altrimenti in fase di sondaggio, le regole saranno effettive nel successivo anno solare (Dicembre 2016 varrà già per la stagione 2017)

Regole per roster irregolari su yahoo:
Qualora un giocatore schieri nonostante la segnalazione dei commish (o anche in caso di segnalazione tardiva) un giocatore quando non può farlo, le statistiche migliorative di quest'ultimo verrano stornate dal matchup (quelle negative rimarranno).
I commish potranno intervenire, accortisi del problema, mettendo in bench tale giocatore per evitare matchup falsati.

Pixi89
Pro
Pro
Messaggi: 9850
Iscritto il: 14/10/2006, 0:46
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics
119
360

Re: Il Regolamento del Fanta

Messaggio da Pixi89 » 01/04/2017, 18:34

Decalogo Yahoo e altre precisazioni
1) Per mettere un giocatore in DL ci si riferisce a Yahoo, pertanto fino a che non sarà apparsa la scritta DL vicino al nome non sarà possibile metterlo nei 10 slot, almeno fino a che non si attivano le LDL.
2) Un giocatore in DL potrà essere riattivato nei seguenti casi:
a- La scritta DL su yahoo è scomparsa
b- In qualunque momento se il dato giocatore non possiede sostituto nominale
c- Se il giocatore possiede sostituto nominale, la squadra potrà comunicarlo sul forum nella data presente sul foglio excel (es se messo il 1/4 si potrà comunicare il 11/4 - fa riferimento la data Ita del forum)
d- Caso particolare del punto "c": il sostituto nominale è anch'egli in DL quindi può essere tagliato senza aspettare i 10 gg, ergo chi è in DL può essere riattivato prima
3) Quando si fanno delle mosse come tagli o tagli/cambi dei sostituti o trade, esse dovranno essere fatte immediatamente (o quasi) su yahoo. Tuttavia tali giocatori se ancora presenti su Yahoo possono essere schierati la partita del giorno in cui è avvenuta la comunicazione sul forum (scrivo se ancora presenti perchè se si fa la mossa in determinati orari potrebbero non esserlo)
4) Un sostituto nominale può essere tagliato nella data presente sui fogli excel (es se messo il 1/4 si potrà comunicare il 11/4 - fa riferimento la data Ita del forum)
5) Per ogni mossa (transazione) fatta da una squadra MLB la data di riferimento è quella americana. Le deadline partono da quella data. Ad esempio se un giocatore è riattivato il 10/04 i due giorni scadono il 12/04 ore 23.59 ITALIANE. La prima W di penalità scatterà il 15/04 ore 00.00.
Analogamente se un giocatore esaurisce il rookie status il 13/04 (quando magari in Italia è già il 14) esso potrà essere promosso entro il 20/04 ore 23.59 ITALIANE.
6) Per mettere un giocatore in NA ci si riferisce a Yahoo, pertanto fino a che non sarà apparsa la scritta NA vicino al nome non sarà possibile metterlo nei 2 slot.
7) Un giocatore in NA potrà essere riattivato nei seguenti casi:
a- La scritta NA su yahoo è scomparsa
b- La squadra potrà comunicarlo sul forum nella data presente sul foglio excel (es se messo il 1/4 si potrà comunicare il 1/5 - fa riferimento la data Ita del forum)
c- Caso particolare del punto "b": il sostituto è anch'egli in DL quindi può essere tagliato senza aspettare i 30 gg, ergo chi è in NA può essere riattivato prima
8) Qualora un giocatore NON sia nel pool Yahoo NON si può mettere in NA list.

Rispondi

Torna a “Dynasty MLB”