Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Rispondi
Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da Rasheed » 22/02/2014, 18:54

A me sembra che manchi tantissimo...
i più attesi,a parte Innerhofer,hanno tutti fallito...persino i più esperti,che dovevano andare giù senza nulla da perdere...e invece nada
clamorose ma giustissime le parole sentite su Fill,ad esempio...
in speciale maschile i nostri uomini di punta hanno fallito e ci siano attaccati a Gross,uno che storicamente va meglio in allenamento che in gara...
in gigante ci siamo attaccati alle prestazioni del 33enne Simoncelli...

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13347
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
2925
3321

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da T-Time » 22/02/2014, 19:05

Bah..
L'Italia come paese è in una difficoltà sistemica.
E come dalle altri parti anche nello sport finché eravamo tra i più ricchi potevamo scialare, adesso mancano i soldi, mancano le strutture, manca l'organizzazione, manca un'ampia base di praticanti.
Ma cosa pretendete, i miracoli?
Essere competitivi nello sci alpino più o meno ovunque (2 medaglie, 3 quarti posti, altri piazzamenti parziali o finali) in queste condizioni disastrose è notevole, poche storie.

Tanto banale quanto vero quello che dice Vanzini da giorni: in Italia la scuola non solo non agevola e incoraggia lo sport, ma proprio tenta di boicottarlo in tutti i modi.
In quale altro paese succede? Solo da noi, quindi cara grazia se i nostri non sfigurano.
06-01-2021
I scan my timeline and keep seeing the word “embarrassing”. I’m not embarrassed, I’m not surprised, or shocked even. Embarrassed would mean that I feel a sense of shame by what is going on. I have no such feeling. These people do not come close to being a representation of me.

Rasheed
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14686
Iscritto il: 10/01/2007, 12:06
56
905
Contatta:

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da Rasheed » 22/02/2014, 19:09

forse non ti rendi conto che stai dipingendo lo stesso scenario che ho dipinto io...
ovvero:SIAMO MESSI MALISSIMO...

soltanto che per te due medagli di un simil-fuoriclasse che riesce a gestirsi grazie agli sponsor è risultato notevole...
ti dico una cosa:in Slovenia nessuno celebra i risultati generali ma celebra la Maze...

che è quello che dovremmo far noi...

in queste Olimpiadi,a livello di Sci Alpino,non si sono raggiunti risultati notevoli...Innerhofer li ha raggiunti

Avatar utente
2Minutes4Roughing
Rookie
Rookie
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2011, 18:00
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Edmonton Oilers
Località: Profondo Veneto

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da 2Minutes4Roughing » 22/02/2014, 19:23

Proprio perché le aspettative erano quelle che erano, però, trovo ingeneroso parlare di fallimento. Anche perché se no farei fatica a trovare le parole per il risultato delle Olimpiadi in casa, quando restammo a secco nonostante una squadra ampiamente superiore all'attuale.

Poi chiaramente bisogna ricostruire seriamente fin dalle basi base praticamente ovunque, però c'è anche da dire che al di là della forza del movimento sono proprio i fuoriclasse che fanno scalare il medagliere anche quando il resto della squadra è di secondo o terzo piano, vedi casi tipo Cologna e Kowalczyk oggi o Fabris nel 2006.

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13347
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
2925
3321

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da T-Time » 22/02/2014, 19:32

Rasheed ha scritto:forse non ti rendi conto che stai dipingendo lo stesso scenario che ho dipinto io...
ovvero:SIAMO MESSI MALISSIMO...

soltanto che per te due medagli di un simil-fuoriclasse che riesce a gestirsi grazie agli sponsor è risultato notevole...
ti dico una cosa:in Slovenia nessuno celebra i risultati generali ma celebra la Maze...

che è quello che dovremmo far noi...

in queste Olimpiadi,a livello di Sci Alpino,non si sono raggiunti risultati notevoli...Innerhofer li ha raggiunti

Non ci siamo capiti.
Non è compito mio e neanche degli atleti mettere in piedi una struttura di recruiting, scouting, training di alto livello.
Queste sono cose che spetterebbero ad altri, e di cui oggi neanche mi interessa parlare, abbiamo 4 anni di tempo eventualmente per farlo.

Oggi si parla solo delle prestazioni, e date le condizioni di oggettiva inferiorità strutturale verso tutte le altre nazioni le prestazioni nello sci alpino sono state buone.
Le medaglie servono e fanno comodo, ma non possono essere l'unica chiave di lettura.
In (quasi) tutte le specialità qualcuno si è distinto ed è stato coi migliori, non c'è scappato il miracolo alla Razzoli, Magoni, ecc.. e allora partono i processi, ma è miope e superficiale vederla solo così.
Se per te è facile essere quarto-quinto al mondo nel fare qualcosa, beato te.

Io quindi non me la prendo neanche per sogno con Fill o con gli altri azzurri, ma semmai con tutti quanti dal Governo al Coni in giù.
Guarda caso i risultati arrivano quasi tutti dall'Alto Adige, che è ricco autonomo e fa da sé.

Avatar utente
orevacam
Rookie
Rookie
Messaggi: 790
Iscritto il: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Località: Lecce
2
10

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da orevacam » 23/02/2014, 14:17

beh, che non ci siano atleti giovani su cui puntare è una corbelleria bella e buona; basta vedere gli atleti del biathlon, alcuni dello sci alpino, la ragazza che è arrivata quarta nel salto, i ragazzi dello snowboard e arianna fontana è ancora giovane

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10876
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10933
1847

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da Hobbit83 » 23/02/2014, 18:05

orevacam ha scritto:beh, che non ci siano atleti giovani su cui puntare è una corbelleria bella e buona; basta vedere gli atleti del biathlon, alcuni dello sci alpino, la ragazza che è arrivata quarta nel salto, i ragazzi dello snowboard e arianna fontana è ancora giovane

Quello dello Short track sono tutte molto giovani (21<->23), ma la Fontana sta già pensando di smettere
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da pinopao » 23/02/2014, 18:15

parlando della copertura televisiva in chiaro di Cielo devo dire di essere soddisfatto.
Il commento mi è sembrato sempre buono, per quello che ne capisco.
In base ai miei gusti hanno esagerato col pattinaggio di figura (cosa che faceva anche la rai) quando io avrei dato spazio al curling (lo so, sono strano ma è uno sport che in tv mi ipnotizza, come le bocce o il biliardo :laughing: ) però già aver visto 3 partite di hockey per intero è una roba apprezzatissima.

Per me Cielo promossa, molto molto meglio della rai

francilive
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 21043
Iscritto il: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Località: Torino
2916
1975
Contatta:

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da francilive » 23/02/2014, 23:44

Il problema dello sci alpino nostrano non risiede nemmeno tanto nella base praticanti, ma proprio nel tipo di impostazione che a livello agonistico viene dato al movimento.
Mi viene un po' in mente un paragone, magari forzato, con il tennis.
Entrambi i movimenti muovono un gran giro di soldi, cui non fa seguito, in maniera proporzionale, un'attività di alto livello sportivo sul piano internazionale.
Il tennis ha un po' migliorato la propria situazione, qualche anno fa disastrosa, ma non è comunque mai riuscito a proporre un'atleta in grado di poter essere considerato tra i migliori in assoluto, un nadal, un federer, un djokovic non ce l'abbiamo mai avuto.
Nello sci in tal senso abbiamo avuto la fortuna di avere atleti che a breve o a lungo sono stati tra i migliori in assoluto. Non solo Thoeni e Tomba, ma anche altri che appunto per periodi più brevi, magari solo in certe specialità, sono riusciti a raggiungere buoni risultati, vincendo anche titoli importanti.
Adesso a parte la squadra azzurra della velocità, non abbiamo team di alto livello. Ci sono allenatori bravi, ma spesso lavorano all'estero. Pochi di quelli veramente forti lavorano sul settore giovanile.
Non credo sia soltanto un problema di talento o di generazione non di primissimo livello.
Paghiamo credo una mancanza di pianificazione dell'attività agonistica tipica e comune anche ad altre federazioni.

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da pinopao » 24/02/2014, 16:56

http://simonesalvador.blogspot.com/2014 ... liani.html

ecco perchè se fallissero in massa questi mass media me ne importerebbe meno di 0

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da Mr. Sloan » 24/02/2014, 17:44

Potremmo fare come gli olandesi:
- scegli uno sport che non caga nessuno al mondo ma rende molte medaglie
- infilalo in testa alla gente fin da bambini
- goditi le 23 medaglie (su 36 totali) ottenute in una botta sola

StefanoDW
Senior
Senior
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29/12/2009, 22:53
1
61

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da StefanoDW » 25/02/2014, 18:39

Ma l'editoriale di tuttosport l'ha scritto un giornalista o un bambino delle elementari?

Avatar utente
pinopao
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 18390
Iscritto il: 12/03/2008, 17:02
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors
1522
2568

Re: Sochi 2014 - Winter Olympics Games

Messaggio da pinopao » 25/02/2014, 18:45

StefanoDW ha scritto:Ma l'editoriale di tuttosport l'ha scritto un giornalista o un bambino delle elementari?
di certo una roba indegna di apparire su un sedicente quotidiano "sportivo", anche se si tratta di tuttosport

Rispondi

Torna a “Sportmania”