[DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

il fantabasket degli utenti di playitusa
Avatar utente
goldenboylepre
Pro
Pro
Messaggi: 3362
Iscritto il: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
Località: Provincia di Lecce

[DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda goldenboylepre » 22/11/2016, 11:25

Questa è la regola attuale dei RFA.
CAPITOLO 8: I RESTRICTED FREE AGENT

1) Dopo il Draft e prima dell’inizio della fase di mercato Free Agent, ogni squadra avrà diritto ad applicare a 3 dei suoi giocatori in scadenza la clausola di Restricted Free Agency. La clausola può essere applicata ad ogni giocatore della squadra che abbia il contratto in scadenza e che abbia giocato TUTTA l'ultima stagione nella squadra che “possiede” il contratto. Inoltre non deve essere stata applicata su di lui la clausola di RFA nella stagione precedente.
I giocatori a cui viene applicata la clausola diventano Restricted Free Agent (RFA). I giocatori a cui viene applicata la clausola RFA non possono essere scambiati in nessun modo.
2) Al termine della fase di dichiarazione dei RFA, gli stessi RFA parteciperanno a una fase di mercato apposita che si svolgerà prima di quello dei FA.
La base d'asta per ogni RFA sarà il salario del giocatore nell'ultima stagione aumentato del 25%. Una volta aperto il mercato RFA, ogni squadra potrà fare offerte, e l'asta si svolgerà con le stesse modalità indicate nel Capitolo 9, ma la “scadenza” di ogni offerta coinciderà con la data di chiusura del mercato RFA. Nelle offerte sarà necessario indicare anche il numero di anni di contratto che si intende offrire al giocatore.
3) Al termine del mercato RFA ogni squadra proprietaria del cartellino del RFA dovrà decidere se lasciare libero o trattenere ogni suo RFA.
4) Se il RFA viene lasciato libero, viene firmato dalla squadra che ha offerto il salario più elevato, esattamente come accade per un normale Free Agent.
5) Se il RFA viene trattenuto, il suo contratto viene allungato di un ulteriore anno con la squadra in cui giocava in precedenza. Il suo salario è uguale all'offerta più alta formulata nel mercato RFA diminuita del 20%. Il giocatore trattenuto non può essere scambiato nè tagliato fino allo scadere dell'ulteriore anno di contratto.
6) Nel caso che nessuno offra nel mercato RFA per un giocatore, egli sarà automaticamente trattenuto (non sarà possibile rilasciarlo) e il suo salario sarà il prezzo di base dell'asta diminuito del 20% (ovvero lo stesso prezzo del suo ultimo anno di contratto).
7) Nel caso un giocatore dichiarato tra i RFA dalla squadra Dinasty venga tagliato dalla sua squadra NBA prima dell'inizio del mercato RFA, la squadra Dinasty ha la possibilità di recedere dalla clausola RFA per quel giocatore. La rescissione deve essere comunicata ufficialmente entro la data di apertura del Mercato RFA. In tal caso, il giocatore torna ad essere un normale FA.
8) Relativamente all'applicazione della clausola RFA al termine dei contratti da Rookie, esistono due possibilità:
- se in un contratto è prevista la clausola di Team Option, alla scadenza del contratto non sarà possibile applicare al giocatore la clausola RFA (indipendentemente dall'applicazione della clausola TO).
- se in un contratto non è prevista la clausola di Team Option, allora alla scadenza la clausola RFA sarà applicabile.

Considerata la discussione avvenuta durante il periodo dei RFA quest'estate, noi Commish abbiamo deciso di voler sapere le idee di tutta la dinasty riguardo questo argomento prima di intervenire, o meno, riguardo la questione.

Le opzioni sono 3:

- OPZIONE 1: Lasciare la regola inalterata

- OPZIONE 2: Eliminare la regola dei RFA

- OPZIONE 3: Modificare l’attuale regola
In caso si scegliesse l’opzione 3, dichiarare quale tra tutte le sub-options seguenti (potete dichiararne quante volete e nessuna delle sup-option esclude l'altra) è di vostro gradimento specificando dove richiesto:
- modificare la base d’asta (aumentando o diminuendo la percentuale, specificare la percentuale)
- modificare la percentuale di ribasso in caso di pareggio offerta (diminuendo la percentuale, specificare la percentuale)
- eliminare l'impossibilità di tradare il giocatore RFA
- eliminare l'impossibilità di tagliare il giocatore RFA
- ridurre la cerchia dei giocatori sui quali è possibile applicare la clausola RFA ai soli giocatori in uscita dal rookie contract (sempre considerando che per essere un potenziale RFA necessita che abbia trascorso TUTTA l'ultima stagione nella squadra che “possiede” il contratto)
- ridurre il numero di giocatori sui quale poter applicare la clausola RFA (specificare se ridurre a 2 o 1)


In conclusione, essendo un sondaggio per la modifica di una parte del regolamento è gradito, e richiesto, che ogni giocatore metta da parte "la salvaguardia del proprio orticello" o "giudizi campanilistici" o robe simili.
Tutto deve essere fatto per il bene della dinasty.



Avatar utente
Luca10
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10094
Iscritto il: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Spoleto (PG)
Contatta:

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda Luca10 » 22/11/2016, 11:35

Come avevo già detto a più riprese, per quanto mi riguarda decisamente opzione 2: regola da togliere completamente perché anacronistica, che ottiene l'unico fine di ingessare mercato e roster.

In secondo luogo, se proprio la si volesse tenere, mi sembra quantomeno opportuno modificarla sostanzialmente con l'eliminazione dell'impossibilita sia di tradare sia di tagliare il RFA, accompagnata però da una necessaria riduzione della percentuale di ribasso in caso di pareggio dell'offerta (5 o massimo 10% direi).


Immagine
Immagine

Dinasty NBA Champions 2016/2017 - Los Angeles Knights
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB (2013 Champions)

Avatar utente
goldenboylepre
Pro
Pro
Messaggi: 3362
Iscritto il: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
Località: Provincia di Lecce

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda goldenboylepre » 22/11/2016, 12:06

Come ho già detto in estate regola da togliere perché è già di per se una forzatura del regolamento quindi OPZIONE 2.

Se invece volessimo mitigare e quindo andare per la 3, l'opzione principale sarebbe ridurre il numero di potenziali clausole RFA da poter applicare a 1 soltanto, poi viene tutto il resto.
Invece quella che mi intriga di più è la clausola RFA applicabile solo ai giocatori in uscita dal rookie contract che forse darebbe anche un minimo di sale in più al draft (quindi avvantaggiando giustamente chi drafta bene) che negli ultimi anni sta andando un pò scemando come valore e in più ridurrebbe enormemente la cerchia di giocatori potenzialmente RFA.



Avatar utente
Wonderboy
Rookie
Rookie
Messaggi: 832
Iscritto il: 01/07/2013, 23:04
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Houston Rockets
Località: Voghera

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda Wonderboy » 22/11/2016, 12:12

OPZIONE 3 con la sub option:
ridurre la cerchia dei giocatori sui quali è possibile applicare la clausola RFA ai soli giocatori in uscita dal rookie contract (sempre considerando che per essere un potenziale RFA necessita che abbia trascorso TUTTA l'ultima stagione nella squadra che “possiede” il contratto)



lelomb
Pro
Pro
Messaggi: 6147
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda lelomb » 22/11/2016, 12:21

Opzione 3
Alzare base al 30%
Abbassare riduzione al 15% forse pure al 10%
Togliere non tradabilitá
Max 2 Rfa

Aggiungo rivedere punto 6, eliminando l'abbassamento dalla base d'asta x i RFA per cui non si sia offerto.

Dare la possibilità di auementare un anno il contratto da 3 a 4 non è di per se un male, ma attualemente è troppo conveniente, deve essere una estrema ratio una cosa che deve mettere in difficoltà sempre, non solo quando uno sta un po' stretto a cap.



Avatar utente
goldenboylepre
Pro
Pro
Messaggi: 3362
Iscritto il: 25/07/2010, 20:49
NFL Team: Indianapolis Colts
Località: Provincia di Lecce

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda goldenboylepre » 22/11/2016, 12:28

Ah, mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante o forse è meglio chiarirla

OGNI GIOCATORE SINGOLARMENTE, NON PER TEAM, PUO' ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE

quindi non è un giudizio unico per team ma ogni giocatore può esprimere la propria idea anche se differisce o in accordo al proprio compagno di team



Avatar utente
Cobain88
Senior
Senior
Messaggi: 2731
Iscritto il: 22/05/2008, 23:27
NBA Team: New York Knicks

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda Cobain88 » 22/11/2016, 12:30

Parere personale e non di squadra: partendo dal presupposto che non è la regola sugli RFA a ingessare il mercato, quanto l'atteggiamento di molta parte dei partecipanti in merito al mercato stesso(si pensa quasi sempre che l'altro voglia fregarti e questo comporta spesso richieste esagerate), io penso che la regola in sè vada benissimo com'è, visto che comunque garantisce un minimo di continuitá a dei roster che altrimenti avrebbero finestre ridottissime.

Eliminarla del tutto secondo me snaturerebbe un pò il senso della Dynasty in quanto keeper, e credo ingesserebbe ancora di più il mercato a tutto favore di una free agency si fluida, ma troppo decisiva nella costruzione del roster finale. Per non parlare del fatto che, a mio modestissimo parere, chi ha scelto gli Adams ed i Capela al draft (faccio l esempio di miei giocatori per semplicità espositiva) ha tutto il diritto di poterci puntare, a prezzi convenienti, per un anno in più. Anzi, in caso di eliminazione definitiva della regola RFA, sarei almeno per l'introduzione di un contratto rookie 3+TO proprio per salvaguardare queste situazioni.

Potrei essere invece d'accordo con la proposta di abbassamento percentuale per il pareggio(non al di sotto del 15% peró) , ricevendo perlomeno in cambio la possibilitá di poter tagliare il giocatore in caso di infortunio season-ending o taglio della squadra NBA di appartenenza. Da valutare eventuali eccezioni salariali in merito.

Sulla tradabilitá sono onestamente confuso, da un lato non sarebbe male, dall'altro andrebbe contro lo spirito stesso di apporre la clausola: tendenzialmente eviterei, ma posso adeguarmi alla maggioranza per questo punto.



Avatar utente
falcix
Rookie
Rookie
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/01/2007, 17:06
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: New York Giants
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: San Benedetto del Tronto

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda falcix » 22/11/2016, 13:23

io sarei per la 3

ma applicabile solo ai giocatori che escono dal contratto da Rookie (almeno però 2anni + TO) e poi si potrebbe permettere di tradare il giocatore soltanto dopo un certo numero di partite in stagione regolare (30 o la metà della RS)



dreamtim
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 10688
Iscritto il: 11/09/2002, 0:18
Località: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda dreamtim » 22/11/2016, 13:37

Secondo me il suffragio universale è assolutamente controproducente, come tutte le regole che hanno fatto del torneo quello che è ci si limita a considerazioni del tutto personali e legate al proprio orticello, in modo fisiologico.
Non si ragiona come lega, ma come owner. Che è super deleterio.
Non sono punti da discutere in larga democrazia, è materia da commissione.
La logica dietro gli rfa attuali è cristallina. Trattieni? e allora non lo tagli/scambi.
Non ha senso lamentarsi dopo o contestare chi ha trattenuto a prezzo di favore.

Io sarei per l'introduzione semmai di una scelta.
Esempio:

Trattieni l'RFA al 20% (o soglia ad hoc per quell'anno) e ok non scambi e non lo tagli.
Lo trattieni al 10% ( o soglia ad hoc più bassa) lo puoi tagliare e scambiare (ma magari da dicembre e quindi non puoi trattenere/scambiare subito)

quindi la lascerei cosi, semmai inserendo una possibilità di scambiare/tagliare spendendo di piu'.



Avatar utente
TMC_1
Pro
Pro
Messaggi: 5680
Iscritto il: 16/03/2004, 15:33
NBA Team: New York Knicks
Località: Palermo

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda TMC_1 » 22/11/2016, 13:55

A me la regola piace nonostante le critiche e sono per l'opzione 3 con l'eliminare l'impossibilità di tradare il giocatore RFA


Immagine

Avatar utente
jason
Senior
Senior
Messaggi: 2239
Iscritto il: 30/12/2003, 20:32
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets
Località: Brooklyn, NY

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda jason » 22/11/2016, 14:01

La regola degli RFA non mi dispiace più di tanto ma capisco perfettamente che oggi qualcuno puo' storcere il naso, quindi voto l'opzione 3 e sono a favore di una diminuzione della base di ribasso se si pareggia l'offerta (15% puo' andare bene)


I survived 12-70, "the decision", the Dwightmare, and the "Melodrama"

Avatar utente
Albo34
Rookie
Rookie
Messaggi: 836
Iscritto il: 12/11/2012, 9:30
NBA Team: Boston Celtics
Contatta:

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda Albo34 » 22/11/2016, 14:45

Io sarei per il punto 3 e quindi per una riforma.
Nel dettaglio:

- modificare la base d’asta (aumentando o diminuendo la percentuale, specificare la percentuale)
Contrario, lascerei così

- modificare la percentuale di ribasso in caso di pareggio offerta (diminuendo la percentuale, specificare la percentuale)
Abbasserei un pelo, o 10 o 15

- eliminare l'impossibilità di tradare il giocatore RFA
Favorevole allatradabilità, o perlomeno condizionato da un orizzonte temporale espresso in giornate. Cioè dopo tot si può fare, che so metà stagione.

- eliminare l'impossibilità di tagliare il giocatore RFA
Questo lo lascerei stare così, non si può tagliare a meno di infortuni con le relative regole dinasty e/o taglio da parte della squadra NBA di appartenenza con le relative regole dinasty

- ridurre la cerchia dei giocatori sui quali è possibile applicare la clausola RFA ai soli giocatori in uscita dal rookie contract (sempre considerando che per essere un potenziale RFA necessita che abbia trascorso TUTTA l'ultima stagione nella squadra che “possiede” il contratto)
Lascerei così, anzi per i rookie introdurrei anche il 3+1 per premiare chi fa un bello scouting (o chi ha culo, of course)

- ridurre il numero di giocatori sui quale poter applicare la clausola RFA (specificare se ridurre a 2 o 1)
Lascerei come ora


Immagine
Immagine

Avatar utente
A.F.D.U.I. President
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12497
Iscritto il: 19/10/2006, 14:07
Località: Bensheim

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda A.F.D.U.I. President » 22/11/2016, 15:54

dreamtim ha scritto:Secondo me il suffragio universale è assolutamente controproducente, come tutte le regole che hanno fatto del torneo quello che è ci si limita a considerazioni del tutto personali e legate al proprio orticello, in modo fisiologico.
Non si ragiona come lega, ma come owner. Che è super deleterio.
Non sono punti da discutere in larga democrazia, è materia da commissione.
La logica dietro gli rfa attuali è cristallina. Trattieni? e allora non lo tagli/scambi.
Non ha senso lamentarsi dopo o contestare chi ha trattenuto a prezzo di favore.


Io sarei per l'introduzione semmai di una scelta.
Esempio:

Trattieni l'RFA al 20% (o soglia ad hoc per quell'anno) e ok non scambi e non lo tagli.
Lo trattieni al 10% ( o soglia ad hoc più bassa) lo puoi tagliare e scambiare (ma magari da dicembre e quindi non puoi trattenere/scambiare subito)

quindi la lascerei cosi, semmai inserendo una possibilità di scambiare/tagliare spendendo di piu'.

Sono d'accordo con Tim sulla parte in grassetto.

Io sono per tenere la regola ma con delle modifiche prendendo spunto anche dal post di Tim e dalle discussioni estive.

Mia idea:
Opportunita' di trattenere il giocatore con uno sconto (10%?) e al tempo stesso rendere il giocatore non scambabile e non tagliabile.
+
Opportunita' di trattenere il giocatore pareggiando l'offerta senza sconto, ma senza restrizioni ulteriori.
+
Regola applicabile solo ai Rookie in scadenza di contratto piu un giocatore extra, con il tetto massimo di RFA sempre fermo a 3.



Avatar utente
nikfiumi
Senior
Senior
Messaggi: 1133
Iscritto il: 23/03/2006, 23:34
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Denver Nuggets
Località: BASKETCITY

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda nikfiumi » 22/11/2016, 17:45

Vado molto rapidamente.

Per me sarebbe da abbassare la % di riduzione per trattenere il giocatore al 10%, inserendo la possibilità di scambiarlo ma non prima del 31/12 o di tagliarlo, sempre post 31/12.
Non aumenterei il numero di giocatori da poter trattenere ma, anzi, per favorire il "ricircolo" dei giocatori forse penserei ad abbassarlo da 3 a 2, posto che comunque anche a 3 com'è attualmente non mi dispiace.



Avatar utente
aeroplane_flies_high
Pro
Pro
Messaggi: 5000
Iscritto il: 12/09/2002, 13:12
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Venessia

Re: [DINASTY 2016-17] SONDAGGIO CLAUSOLA RFA

Messaggioda aeroplane_flies_high » 23/11/2016, 14:14

goldenboylepre ha scritto:Ah, mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante o forse è meglio chiarirla

OGNI GIOCATORE SINGOLARMENTE, NON PER TEAM, PUO' ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE

quindi non è un giudizio unico per team ma ogni giocatore può esprimere la propria idea anche se differisce o in accordo al proprio compagno di team
grazie, temevo che qualcuno potesse pensare che esprimendo il mio pensiero stessi clamorosamente smerdando Luca...

per me 3)
quoto quanto già espresso a commento della proposta fatta emergere da AFDUI
aeroplane_flies_high ha scritto:
Il mio socio Luca ha sempre sostenuto di essere contrario a questa norma
personalmente più che per l'abolizione totale, sarei per una rivisitazione secondo lo spunto dato da AFDUI ed i principi qui espressi da N3lLo: forse ha senso dare la possibilità di matchare senza sconto o con sconto minore (10%?), forse ha senso togliere il vincolo di scambiabilità/tradabilità dei matchati, forse si potrebbe ragionare anche sul numero di giocatori da proteggere (attualmente tre, si potrebbe anche diminuire a 2 o 1)




Torna a “Dinasty NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron