Serie A e basket italiano 2018-19

la pallacanestro europea ed italiana
Rispondi
Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9333
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2082

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Pozz4ever » 14/04/2017, 15:45

la riforma dei palazzetti da almeno 5000 posti penso sia necessaria. per dare anche un tono più "professionistico" al torneo, sperando che ci sia un minimo di ritorno per le società.
e poi, senza offese, ma vedere certe palestre tipo brindisi è abbastanza sconfortante...

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9333
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2082

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Pozz4ever » 02/05/2017, 11:14

continuando il mio one-man-show su sto thread, piccola analisi sulla stagione ormai in chiusura di torino.
stagione in chiaroscuro. non ci si aspettava di certo lo scudetto, ma i playoff erano alla portata, eccome. secondo me, nella nostra stagione si possono trovare aspetti positivi, negativi e attenuanti. gli aspetti positivi rispetto alla scorsa stagione risiedono soprattutto nel fatto che ci siamo salvati in larghissimo anticipo, nel fatto che finchè la salute ha retto abbiamo mostrato un discreto attacco con washington alla sua miglior stagione in a almeno fino a gennaio, e nel lancio di wilson (che ci ha messo un bel po' ad ingranare ma poi ha dimostrato di essere un giocatore di alto livello, e che sarà molto difficile da trattenere il prossimo anno) e soprattutto di okeke, grande protagonista nell'ultimo mese e mezzo e uno dei giovani più interessanti del panorama italiano. le attenuanti stanno sicuramente nella sequela quasi ridicola di infortuni che ci ha tolto prima white per un buon mesetto e poi sia wright che washington per il resto della stagione, oltre a mazzola e poeta con vari problemi, riducendo spesso la rotazione a sette uomini contati senza due quinti fondamentali del quintetto. però le note negative ci sono tutte: difesa praticamente inesistente, credo la peggior del campionato; lo stesso attacco che senza gli uomini citati è diventato completamente vuoto dal punto di vista dell'applicazione di schemi (e la sconfitta casalinga con sassari è un esempio perfetto: +20 sulle ali dell'entusiasmo, sassari inizia a difendere a zoa e non riusciamo più a metterne una); e un coach che l'anno scorso ha dato il suo contributo alla salvezza ma che quest'ano non è stato in grado di dare que qualcosa in più, specie nella situazione di emergenza.
rifare completamente la squadra sarebbe un errore clamoroso, e per fortuna da qualcosa ripartiamo: dal punto di vista contrattuale penso che poeta, mazzola e okeke siano blindati e ci dovrebbe essere un opzione anche su washington da esercitare. wilson e wright sarebbero da rifirmare dopodichè si dovrà lavorare sulla difesa e sul coach. vitucci dubito rimarrà, e ci vorrà qualcuno in grado di portare quella voglia di difendere che quest'ano si è vista solo a brevissimi tratti (stando alle voci, si parla di esposito, crespi, moretti... il primo sarebbe l'ideale). sperando che il tanto decantato salto di qualità sia voluto da tutti e non sia solo a parole, perchè sprecare l'entusiasmo creatosi a torino in questi due anni di serie a sarebbe delittuoso (vedi l'assurda divisione tra forni e terzolo che ha portato alla scissione con la pms, creando un assurdo duopolio a torino con una squadra in serie a con soldi e senza vivavio e una in serie b con ambizioni diverse e campione d'italia giovanile...)

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9333
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2082

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Pozz4ever » 03/05/2017, 16:09

pare che sia stato offerto e rifiutato un rinnovo annuale a washington... il timore di dover ripartire di nuovo da zero almeno per quello che riguarda gli americani c'è e mi spaventa da morire...

gianluca.t
Senior
Senior
Messaggi: 2055
Iscritto il: 12/07/2015, 23:52
32
337

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da gianluca.t » 04/05/2017, 11:11

Scusate, faccio una domanda da ignorante: qualche giorno fa mi è capitato di incontrare per caso un vecchio amico del liceo che mi ha detto che sarebbe tornato in città nelle prossime settimane per arbitrare delle partite di basket femminile e di juniores perchè gli serve per prendere l'abilitazione per allenare la squadra del suo paese che gioca in Promozione.
Ora pensandoci un po' mi è venuto in mente che non sono certo pochi gli ex giocatori che appena ritirati iniziano ad allenare. Eppure non ce lo vedo ad esempio Pozzecco andare ad arbitrare i bambini, ecc.
Come funziona esattamente la cosa?

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da PENNY » 17/05/2017, 9:06

La Dinamo esce male da questi playoff con un netto ko per 3-0, è stato un anno difficile ma la squadra ha sempre lottato pur essendo nuovissima e tutta da scoprire, un po' di delusione c'è ma non classificherei l'annata come un totale fallimento, c'è il materiale per poter sperare di ripartire bene l'anno prossimo senza dover rifondare, e la società si merita tutta la fiducia di questo modo.

Complimenti a Trento,splendida squadra con una intensità difensiva mostruosa, farò il tifo per loro :notworthy:

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2901
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL
701
748

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Ang88 » 17/05/2017, 9:22

Dopo aver stretto la mano a Soragna e al Poz e aver visto da vicino Nicevic e Basile grazie all'Orlandina non posso che fare il tifo per loro.
Serie che mi sta piacendo parecchio con tutte partite tirate. Spero spuntino la prossima e poi vadano a giocarsela a Milano per gara5

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17145
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da darioambro » 23/05/2017, 21:47

Ang88 ha scritto: 17/05/2017, 9:22 Dopo aver stretto la mano a Soragna e al Poz e aver visto da vicino Nicevic e Basile grazie all'Orlandina non posso che fare il tifo per loro.
Serie che mi sta piacendo parecchio con tutte partite tirate. Spero spuntino la prossima e poi vadano a giocarsela a Milano per gara5

La differenza tra le due squadre è abissale, EA7 ha perso gara 1 perchè voleva strafare sul suolo di casa, da li ha capito come fare e ha vinto con autorità le 3 restanti gare dominando, se Milano gioca di squadra e se la panchina rende, è difficile d battere, ma Trento è una bella squadra ed è l'unica che può batterla.
Piuttosto che brutta fine RE, dopo due finali perse viene eliminata meritatamente da Avellino, certo che se ti devi affidare a Della Valle e Polonara e Cervi buonanotte........
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Avatar utente
Ang88
Senior
Senior
Messaggi: 2901
Iscritto il: 23/11/2015, 10:16
NBA Team: LAL
701
748

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Ang88 » 25/05/2017, 13:49

darioambro ha scritto: 23/05/2017, 21:47
Ang88 ha scritto: 17/05/2017, 9:22 Dopo aver stretto la mano a Soragna e al Poz e aver visto da vicino Nicevic e Basile grazie all'Orlandina non posso che fare il tifo per loro.
Serie che mi sta piacendo parecchio con tutte partite tirate. Spero spuntino la prossima e poi vadano a giocarsela a Milano per gara5

La differenza tra le due squadre è abissale, EA7 ha perso gara 1 perchè voleva strafare sul suolo di casa, da li ha capito come fare e ha vinto con autorità le 3 restanti gare dominando, se Milano gioca di squadra e se la panchina rende, è difficile d battere, ma Trento è una bella squadra ed è l'unica che può batterla.
Piuttosto che brutta fine RE, dopo due finali perse viene eliminata meritatamente da Avellino, certo che se ti devi affidare a Della Valle e Polonara e Cervi buonanotte........
abissale è dire poco ma Milano non mi è comunque parsa mai in totale controllo della situazione per tutta la serie. Un paio di bombe e Capo scappava nonostante Milano in pitturato abbia dominato in lungo e in largo e anche a rimbalzo.
L'Orlandina più di così probabile proprio non potesse fare ma quella zona molto alta sul tiro da 3, qualche cavolata di Iannuzzi (giocatore che mi pare riesca sempre a macchiare le sue prestazioni con delle disattenzioni evitabilissime), quei 30 secondi a partita di tremendo blackout quando Milano alzava l'intensità difensiva a tutto campo hanno ampliato una disparità che spesso s'era vista solo sulla carta.

Menzione d'onore per Tepic che è un pazzo visionario e a un Nicevic marocchino che manco Carlo Conti

Avatar utente
Pozz4ever
Pro
Pro
Messaggi: 9333
Iscritto il: 24/02/2006, 23:23
Località: Torino
833
2082

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Pozz4ever » 25/05/2017, 17:22

e diciamo che a reggio sta scoppiando un bubbone notevole.

nel frattempo, fumata bianca in arrivo per banchi a torino.

Avatar utente
ilmago
Pro
Pro
Messaggi: 6981
Iscritto il: 09/06/2012, 12:27
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Kings/Maple Leafs
1132
2284

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da ilmago » 28/05/2017, 2:43

Aaron Craft :notworthy:

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Irving thomas
Rookie
Rookie
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/09/2006, 22:37
2
43

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da Irving thomas » 29/05/2017, 11:50

Pozz4ever ha scritto: 14/04/2017, 15:45 la riforma dei palazzetti da almeno 5000 posti penso sia necessaria. per dare anche un tono più "professionistico" al torneo, sperando che ci sia un minimo di ritorno per le società.
e poi, senza offese, ma vedere certe palestre tipo brindisi è abbastanza sconfortante...

Bisogna essere realisti.. in Italia non si spendono soldi per i palazzetti.. perché? Tanti motivi.. basta una riforma "calata dall'alto" per trasformare la Serie A (dove quasi tutti i palazzetti hanno più di 20 anni di onorato servizio) in un campionato con palazzi da 10K posti? E i soldi chi li mette? Sempre i soliti.. infatti adesso tutti cercano di mettersi in regola semplicemente mettendo qualche tribunetta o uscita di sicurezza in più.. perché in tanti hanno omologato il palazzo sotto i 4.000 spettatori per evitare aggravi di impegni.. e nel frattempo "la corazzata" Milano rischia di uscire con il topolino Trento.. con le serie di semifinale al meglio delle 4 c'è tempo per recuperare, ma Milano è già 2-0.. di là ci sono Avellino e Venezia.. perché non arrendersi all'evidenza che oggi in Serie A "le piccole" sono l'anima del movimento? Perché continuare a volere includere realtà grandi che sono repellono alla Serie A da tempo e storicamente??? Boh!? :dash2:

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17145
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da darioambro » 30/05/2017, 11:19

ilmago ha scritto: 28/05/2017, 2:43 Aaron Craft :notworthy:

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Immaginifico, me lo ricordo a Ohio State come un grandissimo difensore, e anche a Trento non si smentisce, non fargli vedere il pallone perchè in un nanosecondo te lo strappa dalle mani.

Bella serie tra Trento e Milano, ne vincono due a Milano meritatamente; difesa solida ed organizzata, ottimo schemi offensivi, Hogue dominante a rimbalzo, EA7 passa minuti di totale blackout in attacco senza segnare anche per merito della difesa avversaria che segue certi dettami che dovrebbero essere l'ABC del basket:

-difesa forte sul portatore di palla fin da metà campo
-si va forte sui blocchi passandoci sopra se c'è un tiratore da 3 con la palla.
-aggressivi sui post cercando di negare facili ricezioni in area e in post basso.
-aggressivi sulle linee di passaggio, negare facili ricezioni.
-correre in contropiede
- poi rotazioni, rotazioni, rotazioni

La vittoria schiacciante di Milano ieri sera a Trento, dimostra che nel basket mai dar nulla per scontato.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Avatar utente
PENNY
Pro
Pro
Messaggi: 9431
Iscritto il: 06/04/2004, 13:30
NBA Team: New York Knicks
Località: Cagliari
3436
3420

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da PENNY » 31/05/2017, 14:47

Ma Green, Logan e Ragland sono legali nello stesso backcourt? :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17145
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da darioambro » 02/06/2017, 12:49

Si Penny, Ragland non ha lasciato grandi ricordi a Milano, Logan è il classico giocatore di striscia, se gli lasci 1 metro da 3 e in penetrazione ti massacra.
Per quanto ho visto tra le due semifinali, Trento e Avellino meritano la finale più di Milano e Venezia.
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3386
3508

Re: Serie A e basket italiano 2016-17

Messaggio da frog » 02/06/2017, 22:34

E' una Milano da bersi :biggrin:

Rispondi

Torna a “Basket FIBA”