Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23458
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Bonaz » 22/01/2016, 9:43

Perché Hispa, un conto è che l'offesa parta dal tifoso un conto da un tesserato. E più è alto il livello del tesserato (capitano, allenatore,ndirigente, Presidente) e più intelligenza e rispetto ci si aspetterebbe.
Ed è giusto che aumenti anche la squalifica. Perché per quanto sia errato, posso anche capire lo sfogo sul momento di un calciatore in campo, ma dagli altri no. Tra l'altro stiamo parlando di persone che come minimo hanno 45/50 anni. Ci si aspetterebbe una maturità un attimino più elevata. Invece no, li troviamo a scazzarsi come due automobilisti qualunque che litigano per una precedenza non data.
La strada da fare è ancora trooooppo lunga. Purtroppo.

E tornando al discorso dei cori beceri da stadio, ti dico che è uno dei tanti motivi per cui ormai preferisco guardarmi una partita in tv. E da tifoso di volley vorrei tanto che i tifosi del calcio imparassero da quelli della pallavolo. Tifi per la tua squadra, non per offendere gli altri. Se un giocatore "nemico" s'infortuna applaudono, non gli dicono di crepare. Tutta un'altra atmosfera.
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Hobbit83
Global Moderator
Global Moderator
Messaggi: 10877
Iscritto il: 08/11/2006, 12:01
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Squadra di calcio: Inter /St.Pauli/Rayo
Località: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
10940
1848

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Hobbit83 » 22/01/2016, 9:48

lelomb ha scritto: per quanto vale quando gioco e vengo insultato o uno tira un bestemmione se l'arbitro è a tiro di orecchio glielo faccio subito presente altro che cose di campo. Se l'arbitro è a 50m cosa devo andargli a riportare siam sempre in seconda categoria... Ci son delle regole, che io mi senta offeso o meno, se le infrangi nn vedo perché nn dovrei farlo notare; anche se a muovermi fosse il poco nobile intento di trarne vantaggio. Poi qui il caso è ancora più grosso xke nn parliamo di un testa di c. o figlio di p.
Per questo le motivazioni di tosel fan più ridere ancora

"Ma no guardi io non sono il paladino di nessuno. Però come si fa, dai, a sentire ancora queste cose... Siamo nel 2016! Tra l'altro la cosa che mi faceva arrabbiare di più era che mentre Sarri mi diceva "frocio" e "finocchio" era a un passo dal guardalinee e dal quarto uomo, e quelli impassibili. Anzi io gli facevo notare le offese e loro mi dicevano "lascia stare, dai". Ma lui mi insultava, e faceva pure il gesto con la mano, tipo "vattelo a prendere nel c...". Incredibile"

Nel frattempo, Mancini smentisce l'episodio riportato dal giornalista Gazzetta. Il giornalista della gazzetta dice che forse, effettivamente, Mancini non avrebbe detto "Frocio di merda", ma "frocio" sì. Il giornalista del CdS citato come testimone da quello della gazzetta dice di ricordare una vagonata di insulti, ma non "frocio".
Io che ero presente ricordo al massimo un "trovo che la tua condotta sia stata assai eterodossa, poffarre".
Tanto ormai vale tutto...
*** Moderazione in rosso ***

"Jack be nimble, Jack be quick, Jack stopped that with his goalie stick" (Joe Bowen)
Immagine

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Bluto Blutarsky » 22/01/2016, 9:59

Bonaz ha scritto:Perché Hispa, un conto è che l'offesa parta dal tifoso un conto da un tesserato. E più è alto il livello del tesserato (capitano, allenatore,ndirigente, Presidente) e più intelligenza e rispetto ci si aspetterebbe.
Ed è giusto che aumenti anche la squalifica. Perché per quanto sia errato, posso anche capire lo sfogo sul momento di un calciatore in campo, ma dagli altri no. Tra l'altro stiamo parlando di persone che come minimo hanno 45/50 anni. Ci si aspetterebbe una maturità un attimino più elevata.

Immagine

:lingua: :lingua:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 6527
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3172

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da MarkoJaric » 22/01/2016, 9:59

Bonaz ha scritto: E tornando al discorso dei cori beceri da stadio, ti dico che è uno dei tanti motivi per cui ormai preferisco guardarmi una partita in tv. E da tifoso di volley vorrei tanto che i tifosi del calcio imparassero da quelli della pallavolo. Tifi per la tua squadra, non per offendere gli altri. Se un giocatore "nemico" s'infortuna applaudono, non gli dicono di crepare. Tutta un'altra atmosfera.

Sai che 'sta cosa mi ha sempre fatto pensare?
Mi spiego: a me è capitato di andare a vedere partite di basket (per dire un altro sport dove il tifo è considerato giustamente più 'civile' del calcio) con gente con la quale sono amico da sempre e con la quale ho frequentato anche stadi di calcio.. beh.. si trasformano.
Ma anche io eh.. cioè.. il vaffa.. l'insulto ci scappa. Durante la partita di calcio vista allo stadio.
Cosa che nel palazzo a vedere la gara di basket non esce. Anzi, ti crogioli proprio sul fatto che "..eh certo che a vedere il basket tutte le stronzate che succedono allo stadio di calcio non capitano mai".
Sarà una questione di atmosfera generale? Boh.. però io credo che più che il tifoso sia becero il sistema.
Non so se sono riuscito a spiegarmi però secondo me certe circostanze ti cambiano.
Uno stadio di calcio tira fuori il peggio dalla gente :biggrin:
Poi oh.. con questo non voglio mica dire che siamo tutti uguali.
C'è sicuramente chi vive entrambe le situazioni allo stesso modo.

Avatar utente
Mr. Sloan
Pro
Pro
Messaggi: 8421
Iscritto il: 30/05/2004, 16:29
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Utah Jazz
Località: Zuid-Holland
247
2575

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Mr. Sloan » 22/01/2016, 10:17

Io a Cantu' ho visto vecchi portare i nipotini a vedere la partita. E sputare sui giocatori avversari durante il riscaldamento, con i nipotini di fianco a gridare insulti. Cantu' e' il buco del culo dell'universo, si sappia ( :naughty: ), ma in generale il basket purtroppo non e' il paradiso che state descrivendo.

Avatar utente
LukaV
Pro
Pro
Messaggi: 6487
Iscritto il: 20/01/2007, 0:30
1523
1307

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da LukaV » 22/01/2016, 11:04

Mr. Sloan ha scritto:Io a Cantu' ho visto vecchi portare i nipotini a vedere la partita. E sputare sui giocatori avversari durante il riscaldamento, con i nipotini di fianco a gridare insulti. Cantu' e' il buco del culo dell'universo, si sappia ( :naughty: ), ma in generale il basket purtroppo non e' il paradiso che state descrivendo.
Correggerei se mi è permesso, in un non è più...

E' uno degli sport che ha resistito di più contro questo fenomeno, ma direi che dagli anni d'oro con protagoniste le due bolognesi è cambiato radicalmente (anche se l'odio tra canturini-varesini e milanesi è sempre stato a livelli altissimi per ovvie ragioni)

Avatar utente
Bonaz
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 23458
Iscritto il: 22/12/2005, 10:28
NFL Team: Cincinnati Bengals
NBA Team: Portland Trail Blazers
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Inter
Località: Mantua - Brixia a/r
12270
3266

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Bonaz » 22/01/2016, 11:47

Bluto, anche se fosse stato il contrario avrei detto le stesse cose. Non è questione di maglia. Moratti quel giorno mi aveva fatto sorridere, ma se l'avessero squalificato avrebbero fatto solo bene
rodmanalbe82 ha scritto:Bonaz ridefinisce il concetto di "come lavorare a fine luglio" :truzzo:
ripper23 ha scritto:Bonaz porta la voglia di non fare un cazzo in ufficio a livelli ineguagliabili :notworthy:
Bluto Blutarsky ha scritto:Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Bonaz

:appl: :appl: :appl:

Avatar utente
Bluto Blutarsky
Pro
Pro
Messaggi: 7697
Iscritto il: 07/12/2011, 15:05
1082
3192
Contatta:

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Bluto Blutarsky » 22/01/2016, 12:03

Bonaz ha scritto:Bluto, anche se fosse stato il contrario avrei detto le stesse cose. Non è questione di maglia. Moratti quel giorno mi aveva fatto sorridere, ma se l'avessero squalificato avrebbero fatto solo bene

Ma sì, era per stemperare :forza:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30969
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7321
12896

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da lebronpepps » 22/01/2016, 12:18

Ma poi a me non pare che le cose che succedono sugli spalti non vengano stigmatizzate, penso ai cori su Balotelli, gli striscioni su Superga, le squalifiche per discriminazione territoriale

Poi ognuno trova il modo di sentirsi vittima a modo suo, gli juventini con i cori sull'Heysel, i tifosi del Napoli con i cori sul Vesuvio, i romanisti con i complottoni, fa parte del modo di essere del tifoso in generale quello di sentirsi accerchiato anche quando non lo è

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da hispanico82 » 22/01/2016, 12:20

Riporto questo pezzo da un editoriale su tuttomercatoweb

Mancini ha fatto bene? Se da oggi cominciasse una vera crociata alla ricerca di un calcio più etico e più pulito, attento ai comportamenti e alle parole, direi proprio di sì. Ma da questo gesto isolato uno contro uno, sicuramente eccessivo per tutto quello che ogni domenica succede in campo (non credo sia la prima volta che il Mancio si becca insulti pesanti) esce la fastidiosa sensazione di un attacco personale, di qualcosa sopra le righe. Cambiamo il calcio, ma tutti assieme. Denunciamo tutto e tutti. Le guerre personali restano guerre e basta.

Questo è proprio quello che intendo.

Wolviesix
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 24611
Iscritto il: 09/11/2006, 14:40
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Brianza
11731
8577

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da Wolviesix » 22/01/2016, 12:32

hispanico82 ha scritto: Appunto, è proprio questo il punto. Io tutte ste rivolte contro i cori che ogni domenica, anche nei campi dove non giochiamo, ci vengono rivolto. O anche striscioni. È quindi parlo di verginelle perché in campo succede di tutto, si insultano gli ufficiali, ma per questa cosa Sarri è stato messo alla berlina, "non può stare nel calcio".

È una ipocrisia.
Ma se hanno "inventato" la categoria della discriminazione territoriale e squalificato intere curve per i cori e gli striscioni contro il Napoli!
Dare delle verginelle in questo caso e offendersi per gli insulti alla propria città. Questa è ipocrisia.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17779
6773

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da lelomb » 22/01/2016, 12:39

hispanico82 ha scritto:Riporto questo pezzo da un editoriale su tuttomercatoweb

Mancini ha fatto bene? Se da oggi cominciasse una vera crociata alla ricerca di un calcio più etico e più pulito, attento ai comportamenti e alle parole, direi proprio di sì. Ma da questo gesto isolato uno contro uno, sicuramente eccessivo per tutto quello che ogni domenica succede in campo (non credo sia la prima volta che il Mancio si becca insulti pesanti) esce la fastidiosa sensazione di un attacco personale, di qualcosa sopra le righe. Cambiamo il calcio, ma tutti assieme. Denunciamo tutto e tutti. Le guerre personali restano guerre e basta.

Questo è proprio quello che intendo.
Si ma sempre da un qualcuno contro qualcuno si parte e sta storiella può essere girata e usata come si vuole per ridimensionare e tirare avanti. Da qualche parte bisogna pur partire , ma tanto interessa come a me della lega di cricket pakistana..

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5836
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1657

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da PLATOON » 22/01/2016, 12:45

Veramente le sanzioni per i cori di discriminazione territoriali sono state depenalizzate eh. Erano e restano degli sfottò per il pensiero dominante anche su questo forum (tranne i napoletani). Però non mi sembra che ci sia scandalizzato tanto all'epoca con apertura di topic, denunce di omertà, ecc. Ragazzate, goliardia

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da hispanico82 » 22/01/2016, 14:02

Wolviesix ha scritto:
hispanico82 ha scritto: Appunto, è proprio questo il punto. Io tutte ste rivolte contro i cori che ogni domenica, anche nei campi dove non giochiamo, ci vengono rivolto. O anche striscioni. È quindi parlo di verginelle perché in campo succede di tutto, si insultano gli ufficiali, ma per questa cosa Sarri è stato messo alla berlina, "non può stare nel calcio".

È una ipocrisia.
Ma se hanno "inventato" la categoria della discriminazione territoriale e squalificato intere curve per i cori e gli striscioni contro il Napoli!
Dare delle verginelle in questo caso e offendersi per gli insulti alla propria città. Questa è ipocrisia.


Io se qualcuno si sente realizzato cantando "Vesuvio lavali col fuoco" non mi sento offeso, ma al massimo posso essere dispiaciuto perché è un povero mentecatto. E, comunque, sappiamo tutti come è andata a finire con questa storia: ammende, diffide, qualche squalifica (con annessa presenza di bambini che urlano merda ed altre cose...) e poi niente più, fino a togliere tutto da mezzo.

Ripeto, vediamo se Mancini continua nella sua lotta per un calcio migliore, mi aspetto che tiri fuori un suo calciatore appena sente una bestemmia oppure un vaffanculo all'arbitro.

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13348
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
2925
3321

Re: Calcio e società - Insulti, tavecchiate e quant'altro

Messaggio da T-Time » 22/01/2016, 18:26

Mr. Sloan ha scritto:Io a Cantu' ho visto vecchi portare i nipotini a vedere la partita. E sputare sui giocatori avversari durante il riscaldamento, con i nipotini di fianco a gridare insulti. Cantu' e' il buco del culo dell'universo, si sappia ( :naughty: ), ma in generale il basket purtroppo non e' il paradiso che state descrivendo.

Sono stato di recente al Pianella, in una partita però tra tifoserie amiche.
Il palazzetto è rovente, sciure e pensionati si infervorano facilmente, gli ultras sia casalinghi che quelli ospiti sono spesso delle bestie, però a livello di clima e violenza latente imo siamo abbastanza distanti dal calcio.
Episodi negativi nel basket ne sono successi e ne succederanno, i tifosi ospiti ad es. sono scortati e spesso vengono "ingabbiati" nel loro settore, ho visto lanciare oggetti in campo e sentito cori orrendi, ecc.. però se devo paragonare due realtà simili - per affluenza - che ho conosciuto bene, ossia i campi di calcio di C e i palazzetti di A1, la pallacanestro ne esce come una mezza isola felice.
Non c'è nè mai ci sarà nella pallacanestro italiana un clima di festa stile Nba, perchè siamo latini focosi incazzati bla bla bla, però tutto sommato si rientra in confini abbastanza ragionevoli.

Altra cosa.
Ogni volta che nel calcio avviene un fatto nuovo a livello mediatico-disciplinare, penso ad es. all'insulto di Sarri, ai cori discriminatori, alla prova tv su un giocatore, ecc.. la reazione immediata della parte sotto accusa è di essere l'unica che subisce un determinato provvedimento in un mare di impunità. Il che è verissimo, se si pensa allo storico pregresso.
Ma è qui che dovrebbero farsi valere istituzioni serie, di cui purtoppo non si vede manco l'ombra. Non può mai essere un compito da affibiare ai Mancini di turno, non scherziamo, le parti in causa di singoli episodi fuori da quelli nulla c'entrano.
Avere vertici del giochino capaci di indicare la via e farla seguire con omogeneità e senza tentennamenti farebbe tutta la differenza del mondo.
Se ci si organizzasse dentro e fuori dal campo in modo che da domani chiunque si rendesse protagonista di episodi censurabili (dal tifoso che lancia oggetti in campo al tesserato che sporca l'immagine del movimento) venisse punito sempre con severità, senza retromarce e senza eccezioni, probabilmente dopo un periodo di assestamento le cose cambierebbero parecchio in meglio.
Avere dirigenti e società spesso inerti e/o conniventi col malcostume per miopia e tornaconto di bottega è il primo, più grave e temo insuperabile ostacolo per risolvere buona parte dei problemi "climatici" che affliggono i campi di calcio e gli stadi italiani.
06-01-2021
I scan my timeline and keep seeing the word “embarrassing”. I’m not embarrassed, I’m not surprised, or shocked even. Embarrassed would mean that I feel a sense of shame by what is going on. I have no such feeling. These people do not come close to being a representation of me.

Rispondi

Torna a “Calcio”