Firenzexit: bye bye calzolai, o no ?

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3386
3507

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da frog » 20/02/2017, 17:17

Luca1983 ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:
Io ammetto senza problemi di averlo seguito in Primavera l'anno scorso e di non aver decifrato la possibilità di un simile impatto in serie A. Addirittura gli avevo dato 4 stelle, nemmeno il massimo del giudizio. :laughing: :dohut0:

Non è puramente tecnico, sbaglia molte scelte e tiene decisamente la testa troppo bassa nella costante ricerca iniziale dell'uno contro uno, anche se migliora di partita in partita nel coinvolgimento. Però ha una vivacità, una voglia, una sfrontatezza, una garra ed una personalità che compensano tutti quei limiti anche fisici e persino atletici, oltre appunto alla voglia di migliorare.

Dico limiti atletici perché non è nemmeno così elastico ed esplosivo nel cambio di passo come i risultati sembrerebbero dire, eppure ha talmente tanta energia ed intensità che sembra poter battere gli avversari o creare attacco in qualsiasi momento essendo sempre dinamico anche per le due fasi. In più è bravo a tagliare senza palla dall'esterno e può segnare qualche gol in futuro sorprendendo le difese.

Per tutte queste ragioni, io butto lì il nome di Mauro Camoranesi.
Condivido la descrizione del profilo di Chiesa, e proprio per questo non comprendo come lo possa paragonare a Camoranesi :nonsa:

Camoranesi aveva una tecnica nell'uno contro uno nello stretto che Italia adesso ha forse solo Dybala, fondamentale in cui Chiesa è profondamente carente
L'italo-argentino aveva una velocità di base media, allungo medio, garra notevolmente sopra la norma ma più incanalata alla cattiveria (vedasi plurimi scazzi con arbitri e avversari..) che alla lotta vera e propria.
Era un regista di fascia tanto in voga nei primi anni 2000 (Pires e Beckham i primi due nomi che mi vengono come esempio), buono nell'inserimento di testa sul secondo palo, ma classico giocatore che non va mai senza palla, la aspetta sempre per inventare da posizione statica grazie alla sua tecnica. Infatti molto molto più portato alla rifinitura che alla conclusione.

Non rivedo nessuna di queste caratteristiche in Chiesa, che sostanzialmente è un martello di dinamismo e voglia messo in fascia perché nel traffico o spalle alla porta faticherebbe troppo proprio a causa della tecnica limitata.
Boh difficile fare un paragone ad oggi per me

Chiesa tecnica limitata, parliamone, non sarà Messi, ma la spiega già a molti e non ha ancora 20 anni, non si va via praticamente sempre pure contro la Juve sulla fascia, solo di velocità, sia a destra che a sinistra. Tello che ha velocità doppia tecnicamente non vale un terzo di Chiesa.

Avatar utente
lele_warriors
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 30014
Iscritto il: 05/07/2007, 7:48
5855
4760

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da lele_warriors » 20/02/2017, 17:18

ecco, su chiesa pure io, mi espressi in maniera dubbiosa, non per la primavera, dove non lo vidi, ma per le prime presenze di questa stagione.
invece come accennavo un paio di settimane fa ho avuto ben altra impressione ultimamente, le volte che lho visto.

su camoranesi son più progerry che luca, anche se non sono ancora in grado di fare paragoni, lho visto troppo poco. però luca, che camoranesi avesse nello stretto una tecnica super, simil dybala, a me non pare proprio.
tecnica chiesa non ne ha a pacchi, ma nemmeno così poca. ed è compensata da una forza sulle gambe veramente notevole. a torino mi pare ando un paio di volte via a barzagli che restò inchiodato come un palo.
.“Odio gli Shilton. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli Shilton.

(lelewarriors-Indifferenti-8.9.16) (by lebronpepps :appl: :appl: )

Avatar utente
Gerry Donato
Pro
Pro
Messaggi: 7193
Iscritto il: 11/06/2006, 20:44
Località: Varese - Djerry - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
703
1806

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da Gerry Donato » 20/02/2017, 17:26

Luca1983 ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:
Io ammetto senza problemi di averlo seguito in Primavera l'anno scorso e di non aver decifrato la possibilità di un simile impatto in serie A. Addirittura gli avevo dato 4 stelle, nemmeno il massimo del giudizio. :laughing: :dohut0:

Non è puramente tecnico, sbaglia molte scelte e tiene decisamente la testa troppo bassa nella costante ricerca iniziale dell'uno contro uno, anche se migliora di partita in partita nel coinvolgimento. Però ha una vivacità, una voglia, una sfrontatezza, una garra ed una personalità che compensano tutti quei limiti anche fisici e persino atletici, oltre appunto alla voglia di migliorare.

Dico limiti atletici perché non è nemmeno così elastico ed esplosivo nel cambio di passo come i risultati sembrerebbero dire, eppure ha talmente tanta energia ed intensità che sembra poter battere gli avversari o creare attacco in qualsiasi momento essendo sempre dinamico anche per le due fasi. In più è bravo a tagliare senza palla dall'esterno e può segnare qualche gol in futuro sorprendendo le difese.

Per tutte queste ragioni, io butto lì il nome di Mauro Camoranesi.
Condivido la descrizione del profilo di Chiesa, e proprio per questo non comprendo come lo possa paragonare a Camoranesi :nonsa:

Camoranesi aveva una tecnica nell'uno contro uno nello stretto che Italia adesso ha forse solo Dybala, fondamentale in cui Chiesa è profondamente carente
L'italo-argentino aveva una velocità di base media, allungo medio, garra notevolmente sopra la norma ma più incanalata alla cattiveria (vedasi plurimi scazzi con arbitri e avversari..) che alla lotta vera e propria.
Era un regista di fascia tanto in voga nei primi anni 2000 (Pires e Beckham i primi due nomi che mi vengono come esempio), buono nell'inserimento di testa sul secondo palo, ma classico giocatore che non va mai senza palla, la aspetta sempre per inventare da posizione statica grazie alla sua tecnica. Infatti molto molto più portato alla rifinitura che alla conclusione.

Non rivedo nessuna di queste caratteristiche in Chiesa, che sostanzialmente è un martello di dinamismo e voglia messo in fascia perché nel traffico o spalle alla porta faticherebbe troppo proprio a causa della tecnica limitata.
Boh difficile fare un paragone ad oggi per me

Sinceramente questo Camoranesi dalla tecnica sopraffina, regista offensivo o spalle alla porta faccio fatica a ricordarmelo, se non negli ultimissimi anni quando il passo era ridimensionato. :nonsa:
La descrizione successiva che dai di Camoranesi è proprio quella dell'attuale Chiesa secondo me.

Sul fatto che l'italo-argentino avesse più fantasia e creatività nell'uno contro uno nessun dubbio, ma quel modo confuso di volere palla sui piedi e partire a testa bassa anche sfidando il raddoppio li accomuna molto. Ed anche Chiesa è decisamente più portato alla rifinitura che alla conclusione, anche se lo fa ancora con tempi sbagliati quando non ha più spazio per dribblare tutti nel traffico, dove per altro si esalta non meno di Camoranesi anche se in modo ancora più arruffone e con lo stesso numero elevatissimo di palle perse.
Infine Chiesa non avrà una tecnica pura e sempre fluida da vedere per i puristi ma è assolutamente efficace coi suoi tempi personali perché altrimenti non si spiega come faccia a battere gli avversari con quel fisico e con quella velocità non così straripante. Inoltre attacca l'area quasi solo senza palla sul lato debole proprio come l'ex Juve.

Poi che si possono fare mille nomi migliori e d'altronde quello è solo il primo che mi è venuto, nessun dubbio. :ok:
Ultima modifica di Gerry Donato il 20/02/2017, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da Luca1983 » 20/02/2017, 17:29

frog ha scritto:Chiesa tecnica limitata, parliamone, non sarà Messi, ma la spiega già a molti e non ha ancora 20 anni, non si va via praticamente sempre pure contro la Juve sulla fascia, solo di velocità, sia a destra che a sinistra. Tello che ha velocità doppia tecnicamente non vale un terzo di Chiesa.
La tecnica di base quella è, è uno degli aspetti nel calcio che si migliorano meno con il passare degli anni, specialmente il dribbling.
E come ho detto il dribbling nello stretto di Camoranesi era poco meno a quello di Dybala, non so chi altri in serie A, dribblomane fatto e finito, giocatore che provava anche più di un tunnel allo stesso avversario nella stessa azione e se non gli riusciva lo steccava..

A me Chiesa piace eh, in primavera mai visto ma mi fece una buona impressione fin dall'esordio allo Stadium, figuriamoci al ritorno in cui ci ha demoliti.
Semplicemente il dribbling ed in generale la tecnica di base non sono il suo punto di forza e quindi il paragone con Camoranesi, per me, non ci sta.
Ma nemmeno il modo di attaccare la porta, l'intensità nelle giocate, la velocità di base, tutte doti che Chiesa ha diversamente dall'oriundo.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da Luca1983 » 20/02/2017, 17:40

Gerry Donato ha scritto:Sinceramente questo Camoranesi dalla tecnica sopraffina, regista offensivo o spalle alla porta faccio fatica a ricordarmelo, se non negli ultimissimi anni quando il passo era ridimensionato. :nonsa:
La descrizione successiva che dai di Camoranesi è proprio quella dell'attuale Chiesa secondo me.

Sul fatto che l'italo-argentino avesse più fantasia e creatività nell'uno contro uno nessun dubbio, ma quel modo confuso di volere palla sui piedi e partire a testa bassa anche sfidando il raddoppio li accomuna molto. Ed anche Chiesa è decisamente più portato alla rifinitura che alla conclusione, anche se lo fa ancora con tempi sbagliati quando non ha più spazio per dribblare tutti nel traffico, dove per altro si esalta non meno di Camoranesi anche se in modo ancora più arruffone e con lo stesso numero elevatissimo di palle perse.
Infine Chiesa non avrà una tecnica pura e sempre fluida da vedere per i puristi ma è assolutamente efficace coi suoi tempi personali perché altrimenti non si spiega come faccia a battere gli avversari con quel fisico e con quella velocità non così straripante. Inoltre attacca l'area quasi solo senza palla sul lato debole proprio come l'ex Juve.

Poi che si possono fare mille nomi migliori e d'altronde quello è solo il primo che mi è venuto, nessun dubbio. :ok:
Camoranesi tecnica sopraffina non c'è dubbio, nelle movenze nello stretto e nella ricerca dell'irridere l'avversario fu accostato più volte a Sivori (paragone enorme sia chiaro)
Regista offensivo anche, tutta la fantasia a centrocampo passava per i suoi piedi seppur decentrato sulla fascia e non era Cuadrado, sapeva quando rallentare e quando accelerare e come dimostrato nel mondiale 2006 anche fare da uomo di equilibrio senza per forza strafare (ma solo per un limitato periodo, alla lunga non avrebbe retto).
Sullo "spalle alla porta" ne parlavo in merito a Chiesa non a Camoranesi, che infatti credo di non avere mai visto spalle alla porta in vita mia :biggrin:

E' stato una della ultime vere ali del nostro calcio, esterno puro da 4-4-2 per capirci, oggi sono quasi sempre o terzini o estrerni da 4-3-3 riadattati e c'è una bella differenza.
Chiesa per me non è un ala pura
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3386
3507

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da frog » 20/02/2017, 17:43

Luca1983 ha scritto:
frog ha scritto:Chiesa tecnica limitata, parliamone, non sarà Messi, ma la spiega già a molti e non ha ancora 20 anni, non si va via praticamente sempre pure contro la Juve sulla fascia, solo di velocità, sia a destra che a sinistra. Tello che ha velocità doppia tecnicamente non vale un terzo di Chiesa.
La tecnica di base quella è, è uno degli aspetti nel calcio che si migliorano meno con il passare degli anni, specialmente il dribbling.
E come ho detto il dribbling nello stretto di Camoranesi era poco meno a quello di Dybala, non so chi altri in serie A, dribblomane fatto e finito, giocatore che provava anche più di un tunnel allo stesso avversario nella stessa azione e se non gli riusciva lo steccava..

A me Chiesa piace eh, in primavera mai visto ma mi fece una buona impressione fin dall'esordio allo Stadium, figuriamoci al ritorno in cui ci ha demoliti.
Semplicemente il dribbling ed in generale la tecnica di base non sono il suo punto di forza e quindi il paragone con Camoranesi, per me, non ci sta.
Ma nemmeno il modo di attaccare la porta, l'intensità nelle giocate, la velocità di base, tutte doti che Chiesa ha diversamente dall'oriundo.


Io contesto le frasi "Chiesa nell'uno contro uno è profondamente carente" e "faticherebbe troppo a causa della tecnica limitata", che secondo me non ci stanno, poi i paragoni li lascio agli esperti del forum, dei quali io non faccio parte.

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da John Doe » 20/02/2017, 17:51

il suo limite principale al momento è leggere l'azione con la palla al piede, come dice gerry; ma d'altronde due anni fa pareva quasi sull'orlo del taglio in primavera, e in questo tempo ha fatto miglioramenti abissali, quindi probabile che possa crescere ancora. e secondo me ha un'ottima capacità di calciare, anche spostandosela sul destro per incrociare il tiro (come il gol col chievo), ma spesso non riesce a capire quando sfruttarlo.

a me non pare nemmeno così lento, nè messo male fisicamente; non è un velocista ma brucia senza problemi la maggior parte dei terzini di A, e spostarlo, garra o meno, è difficile perchè è ben piazzato.

azzardando un paragone, a me pare un Candreva, un filo più lento ma che ha voglia di correre

Avatar utente
Luca1983
Pro
Pro
Messaggi: 4294
Iscritto il: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Località: Bergamo
1611
683

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da Luca1983 » 20/02/2017, 18:00

frog ha scritto:Io contesto le frasi "Chiesa nell'uno contro uno è profondamente carente" e "faticherebbe troppo a causa della tecnica limitata", che secondo me non ci stanno, poi i paragoni li lascio agli esperti del forum, dei quali io non faccio parte.
L'hai visto molte molte più volte di me, quindi avrai più elementi per dare un giudizio completo non ho dubbi

Semplicemente Camoranesi faceva della tecnica di base il suo punto di forza, Chiesa neanche lontamente, non si basa su quello il suo gioco
L'uomo lo stalta perchè è dinamico, ha tanta forza nelle gambe ed è un martello quindi prova e riprova ti sfinisce, ma non lo salta secco di tecnica questo dico
Confermo invece che spostato in posizione più centrale (fronte o spalle alla porta) faticherebbe, ha bisogno di spazio e di trovarsi di fronte l'avversario diretto sul quale si può concentrare
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)

Avatar utente
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17755
Iscritto il: 31/10/2011, 8:37
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da LeatherBoy » 20/02/2017, 20:17

Luca1983 ha scritto:
Gerry Donato ha scritto:
Io ammetto senza problemi di averlo seguito in Primavera l'anno scorso e di non aver decifrato la possibilità di un simile impatto in serie A. Addirittura gli avevo dato 4 stelle, nemmeno il massimo del giudizio. :laughing: :dohut0:

Non è puramente tecnico, sbaglia molte scelte e tiene decisamente la testa troppo bassa nella costante ricerca iniziale dell'uno contro uno, anche se migliora di partita in partita nel coinvolgimento. Però ha una vivacità, una voglia, una sfrontatezza, una garra ed una personalità che compensano tutti quei limiti anche fisici e persino atletici, oltre appunto alla voglia di migliorare.

Dico limiti atletici perché non è nemmeno così elastico ed esplosivo nel cambio di passo come i risultati sembrerebbero dire, eppure ha talmente tanta energia ed intensità che sembra poter battere gli avversari o creare attacco in qualsiasi momento essendo sempre dinamico anche per le due fasi. In più è bravo a tagliare senza palla dall'esterno e può segnare qualche gol in futuro sorprendendo le difese.

Per tutte queste ragioni, io butto lì il nome di Mauro Camoranesi.
Condivido la descrizione del profilo di Chiesa, e proprio per questo non comprendo come lo possa paragonare a Camoranesi :nonsa:

Camoranesi aveva una tecnica nell'uno contro uno nello stretto che Italia adesso ha forse solo Dybala, fondamentale in cui Chiesa è profondamente carente
L'italo-argentino aveva una velocità di base media, allungo medio, garra notevolmente sopra la norma ma più incanalata alla cattiveria (vedasi plurimi scazzi con arbitri e avversari..) che alla lotta vera e propria.
Era un regista di fascia tanto in voga nei primi anni 2000 (Pires e Beckham i primi due nomi che mi vengono come esempio), buono nell'inserimento di testa sul secondo palo, ma classico giocatore che non va mai senza palla, la aspetta sempre per inventare da posizione statica grazie alla sua tecnica. Infatti molto molto più portato alla rifinitura che alla conclusione.

Non rivedo nessuna di queste caratteristiche in Chiesa, che sostanzialmente è un martello di dinamismo e voglia messo in fascia perché nel traffico o spalle alla porta faticherebbe troppo proprio a causa della tecnica limitata.
Boh difficile fare un paragone ad oggi per me

Concordo.

Che giocatore Mauro German, uno dei miei preferiti all time :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Avatar utente
andreaR
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 29244
Iscritto il: 03/02/2009, 16:22
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Località: St. Pauli
3239
5600

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da andreaR » 20/02/2017, 21:32

Free Tomovic ma anche free Ilicic ora :forza:

Avatar utente
John Doe
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 12774
Iscritto il: 09/12/2011, 17:18
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors
701
4320

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da John Doe » 20/02/2017, 21:48

andreaR ha scritto:Free Tomovic ma anche free Ilicic ora :forza:
Non scherziamo, a Firenze difficilmente troverai qualcuno che odia tomovic, anche se è universalmente riconosciuto come un bidone nel migliore dei casi. Ma non è proprio in grado di fare di più poverino

Ilicic penso che lo odino pure i suoi genitori. Fossi Sousa lo picchierei al termine di ogni allenamento; non credo risolverebbe le cose, ma almeno questa soddisfazione se la potrebbe levare :forza:

Manuel80
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 11802
Iscritto il: 21/02/2015, 16:27
MLB Team: Giants
NFL Team: Jaguars
NBA Team: Sixers
NHL Team: Flyers
1075
1013

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da Manuel80 » 20/02/2017, 22:16

John Doe ha scritto:
andreaR ha scritto:Free Tomovic ma anche free Ilicic ora :forza:
Non scherziamo, a Firenze difficilmente troverai qualcuno che odia tomovic, anche se è universalmente riconosciuto come un bidone nel migliore dei casi. Ma non è proprio in grado di fare di più poverino

Ilicic penso che lo odino pure i suoi genitori. Fossi Sousa lo picchierei al termine di ogni allenamento; non credo risolverebbe le cose, ma almeno questa soddisfazione se la potrebbe levare :forza:

Mette tristezza vederlo giocare anche quando segna, figuriamoci in questo stato pietoso...

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3386
3507

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da frog » 21/02/2017, 8:13

Se è vero che è stato Sousa a volerlo trattenere quest'estate, è probabilmente l'errore più grave della sua gestione, ti portavi a casa comodo una decina di milioni, adesso ne prendi la metà se va bene.

Avatar utente
frog
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13059
Iscritto il: 08/09/2002, 20:28
NBA Team: l.a. Lakers
Località: Trento
3386
3507

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da frog » 21/02/2017, 16:30

http://www.fiorentina.it/beha-a-fi-it-m ... iorentina/

Beha penso abbia esternato il pensiero di molti, in maniera chiara e senza fronzoli, come è solito fare

Avatar utente
darioambro
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17145
Iscritto il: 13/07/2005, 15:57
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Località: Pistoia, ma Fiorentino di nascita
1137
983
Contatta:

Re: Fiorentina: quando l'autolesionismo si eleva a forma d'arte

Messaggio da darioambro » 21/02/2017, 20:24

frog ha scritto:Se è vero che è stato Sousa a volerlo trattenere quest'estate, è probabilmente l'errore più grave della sua gestione, ti portavi a casa comodo una decina di milioni, adesso ne prendi la metà se va bene.

Il Toro voleva Ilicic lo scorso anno, mi pare che offrisse 8 milioni circa, ma posso anche ricordare male, oggi ne prendi la metà di quei 10 milioni che pretendono, come i 15 mil per Babacar, forse te li danno in Cina :biggrin: .
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will do. Kobe
"All the way from Tampa, Florida, ....Obituary"

https://www.youtube.com/watch?v=k5aNq2fjdEw
let me tell you something, I don't need no doctor, all I need is my L.O.V.E machine (WASP)

Rispondi

Torna a “Calcio”