Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Rispondi
Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 6527
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3172

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da MarkoJaric » 27/08/2017, 12:00

DROGBA86 ha scritto: 27/08/2017, 11:08 Con la semplice differenza che baseball, tennis, pallavolo sono sport dove è assente il contatto fisico.
Non è questione di tempo, la Var se va usata va fatta con criterio. Ci devono essere regole di utilizzo che oggi non ci sono.

Beh in NFL ci sono i challenge mi pare.. e mi sembra anche il contatto fisico :biggrin:
Sulla mancanza di regole chiare invece concordo.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19988
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17830
6832

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da lelomb » 27/08/2017, 12:01

Ecco la gestione del recupero e del tempo è per me la cosa più non sense. Perché è da sempre una presa per il culo, così lo diventa ancora di più perché non si dovrebbe mai stare sotto i 5/6 minuti fra sostituziono goal infortuni var e compagnia.
Poi concordo sulla non "incrociabilitá delle fattispecie", principio già ben applicato sia in NFL che in NBA, però il calcio è rispetto a football e basket, molto più "flusso unico". Quindi per quanto è ovvio non si possa risalire al calcio di inizio per controllare la regolarità di ogni singolo momento delle azioni da gol/falli da rigore, pure troncarla netta sui cinque secondi precedenti l'episodio analizzato non può essere un'analisi corretta e sufficiente.
Ieri in bundes hanno avuto una condotta ideologicamente differente su un'episodio opposto a quello della serie A, perché in quel caso il rigore era stato fischiato, ma la fattispecie era comunque la stessa.
Arbitro fischia rigore, si rivede la legittimità dell'azione e il rigore viene revocato per fuorigioco non perché non fosse fallo. A genova il rigore sacrosanto, non viene fischiato, la var giustamente corregge, ma senza legittimare la regolarità dell'azione.
E si la trasparenza e le immagini in tempo reale con la rivisitazione arbitrale sono cose imprescindibili. Abituato allo schema NFL mi sta lasciando stranito non avere il replay in contemporanea
Ultima modifica di lelomb il 27/08/2017, 12:04, modificato 2 volte in totale.

Sampras87
Senior
Senior
Messaggi: 2752
Iscritto il: 28/08/2014, 11:24
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Sampras87 » 27/08/2017, 12:03

Gerry Donato ha scritto: 27/08/2017, 11:49 Una delle prime conseguenze logiche in un contesto civile e non omertoso, oltre alla depenalizzazione del rigore (ma non ci arriveremo mai) ed ovviamente il tempo effettivo, è la totale trasparenza audio pubblica di ogni comunicazione tra gabbiotto, arbitri ed assistenti in campo.

Altro che mano davanti per non far leggere il labiale! :dohut0:

concordo..ma 50 anni di sporcizia non si possono lavare in qualche settimana..cè da cambiare uno sport che con le regole giuste e applicate è indubbiamente il più bello del mondo :biggrin:

la frase di Di Francesco in qualsiasi lega americana sarebbe da squalifica per qualche mese :icon_paper:
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

Avatar utente
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17755
Iscritto il: 31/10/2011, 8:37
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da LeatherBoy » 27/08/2017, 12:06

Comunque deve essere una bella roba essere pagati per rivedere i replay comodamente seduti e sbagliare decisione, mi dite come hanno fatto a non vedere quel fuorigioco? Io sono a strafavore della tecnologia, però gli errori devono sparire, non può esserci una svista così grossolana dopo che hai fermato la partita 5 minuti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


lebronpepps
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 31394
Iscritto il: 05/09/2008, 16:00
7558
13116

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da lebronpepps » 27/08/2017, 12:07

un'altra nuova dinamica che ho notato è che gli arbitri sono molto più restii a fischiare i rigori sapendo che c'è la possibilità di far finire l'azione e rivederli, alcuni casi in cui ad esempio si dice "Senza VAR non sarebbe stato fischiato" mi sembra molto più realistica questa versione

Sampras87
Senior
Senior
Messaggi: 2752
Iscritto il: 28/08/2014, 11:24
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
714
301

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Sampras87 » 27/08/2017, 12:10

MarkoJaric ha scritto: 27/08/2017, 11:58
Gerry Donato ha scritto: 27/08/2017, 11:31

Ah ok, e su questo sono d'accordo.

Per altro manca trasparenza, perché l'eminenza grigia nel gabbiotto che in automatico interviene o meno sugli episodi non permette di capire al campo ed agli spettatori se quel certo evento è stato o meno valutato e preso in considerazione.

E serviva fortissimamente l'elemento della responsabilizzazione delle squadre, dando loro l'opportunità del challenge a consumo (te lo ridò solo se hai ragione) proprio per creare un circuito virtuoso ed un filtro automatico negli stessi protagonisti dell'evento, che quindi non avrebbero più motivo di "provarci" a fare i furbi.
E soprattutto sarebbe la fine inesorabile del metodo Mazzarri a fine partita, ora a quanto pare diventato metodo Di Francesco.

Stortura evidente.

Ma infatti il punto è quello che dice Luca secondo me.
Devi eliminare tutte le teste in gioco e fare decidere solo all'arbitro e devi assolutamente cercare di regolare le 'chiamate' con un numero giusto (2 per tempo a squadra come la NFL secondo me sono più che sufficienti) che però venga scelto dagli allenatori (o dalla panchina della squadra).
C'è qualcosa che non ti convince in quel contatto o in quel fuorigioco? bene.. chiami challenge.
Questo però comporta un drastico cambio nel compito di giudizio a seconda della terna.
Ossia devi sempre e comunque far finire l'azione. Sia nel contatto dubbio, sia nel fuorigioco dubbio.
Poi vai a vedere se è tutto regolare.
E questa situazione è quella più difficile da regolare secondo me.
Per il resto (omertà e supercazzole sparate da Buffon e Di francesco) hai clamorosamente ragione..

ma soprattutto responsabilizza gli allenatori..vi immaginate la D'Amico che chiede a Di Francesco o Mazzarri perché non hanno chiamato il VAR e poi vedono nel post partita che hanno sbagliato ??? :laughing:
Winning cures more ills than penicillin (V.Fangio)

Avatar utente
MarkoJaric
Pro
Pro
Messaggi: 6527
Iscritto il: 07/07/2004, 7:53
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Detroit Red Wings
2157
3172

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da MarkoJaric » 27/08/2017, 12:11

LeatherBoy ha scritto: 27/08/2017, 12:06 Comunque deve essere una bella roba essere pagati per rivedere i replay comodamente seduti e sbagliare decisione, mi dite come hanno fatto a non vedere quel fuorigioco? Io sono a strafavore della tecnologia, però gli errori devono sparire, non può esserci una svista così grossolana dopo che hai fermato la partita 5 minuti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

premetto che hai ragione.
come ha ragione chi pensa che anche senza il var un arbitro a 5mt da un'azione non può non vedere la randellata che da Rugani al ciccio del genoa.
sul resto però io ricordo chiaramente giudizi sbagliati dopo aver visto millemila replay in NFL o in NBA.
e quello secondo me è un diritto all'errore che non si può togliere.
certo su un fuorigioco come dici tu deve essere più difficile sbagliare ma su un contatto visto al replay va anche valutata la 'potenza' dell'impatto altrimenti davvero escono 768 rigori a domenica.

Avatar utente
LeatherBoy
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 17755
Iscritto il: 31/10/2011, 8:37
NBA Team: Brooklyn Nets
983
1725

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da LeatherBoy » 27/08/2017, 12:28

MarkoJaric ha scritto: 27/08/2017, 12:11
LeatherBoy ha scritto: 27/08/2017, 12:06 Comunque deve essere una bella roba essere pagati per rivedere i replay comodamente seduti e sbagliare decisione, mi dite come hanno fatto a non vedere quel fuorigioco? Io sono a strafavore della tecnologia, però gli errori devono sparire, non può esserci una svista così grossolana dopo che hai fermato la partita 5 minuti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

premetto che hai ragione.
come ha ragione chi pensa che anche senza il var un arbitro a 5mt da un'azione non può non vedere la randellata che da Rugani al ciccio del genoa.
sul resto però io ricordo chiaramente giudizi sbagliati dopo aver visto millemila replay in NFL o in NBA.
e quello secondo me è un diritto all'errore che non si può togliere.
certo su un fuorigioco come dici tu deve essere più difficile sbagliare ma su un contatto visto al replay va anche valutata la 'potenza' dell'impatto altrimenti davvero escono 768 rigori a domenica.

sì ma infatti la soggettività resta e non si può pretendere la perfezione, specialmente su certe dinamiche, ad es. avrebbero anche potuto valutare come non rigore quello su Mandzukic, col mani in area diventa sempre aleatoria la cosa, ma un fuorigioco al replay devi vederlo e stop, sono certo che quei babbi non ci hanno proprio fatto caso, concentrandosi solo sul contatto e così non va affatto bene

boantos
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 16428
Iscritto il: 17/05/2004, 12:50
NBA Team: Detroit Pistons
Località: Courbevoie
1505
2234

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da boantos » 27/08/2017, 12:52

Ma nelle altre leghe come sta andando la Var ?

Avatar utente
kobe 84
Pro
Pro
Messaggi: 6308
Iscritto il: 11/03/2004, 21:26
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: home of the 17 times nba champions
1081
605

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da kobe 84 » 27/08/2017, 13:22

Io non capisco perchè in questa occasione e nel presunto rigore su Simeone della prima giornata(azione simile al rigore dato ad Icardi) l'arbitro abbia deciso di non ricorrere alle immagini, errore dei minchioni del pulmino(cit.) che nn glielo hanno fatto notare o dell'arbitro troppo sicuro di sè?

qui giaceva un tempo una gif di katy perry

Avatar utente
T-Time
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 13462
Iscritto il: 24/02/2008, 17:53
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: New York Rangers
Squadra di calcio: Southampton
Località: Milano
2965
3363

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da T-Time » 27/08/2017, 13:40

LeatherBoy ha scritto: 27/08/2017, 12:06 Comunque deve essere una bella roba essere pagati per rivedere i replay comodamente seduti e sbagliare decisione, mi dite come hanno fatto a non vedere quel fuorigioco? Io sono a strafavore della tecnologia, però gli errori devono sparire, non può esserci una svista così grossolana dopo che hai fermato la partita 5 minuti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma guarda gli errori ci saranno sempre, come ci sono regolarmente nel football pure con mille replay. Sperare che l'ausilio tecnologico azzeri gli errori è pura utopia, perchè l'errore è insito nel giudizio umano. Starei abbastanza certo che d'ora in avanti comunque staranno molto più attenti alla combo rigore+fuorigioco, anche se questo accorgimento gioco forza richiederà più tempo per decidere.

Quello che a me invece premerebbe è un netto upgrade nella qualità e tempestività delle immagini - ridicolo che in tv non si veda l'azione su cui sta decidendo l'arbitro - nonchè una comunicazione pubblica e trasparente episodio per episodio.
E ovviamente il gioco VA FERMATO durante la VAR, come nel rugby. Basta copiare quello che fanno gli energumeni, un tempo semi-effettivo mi andrebbe benone.

P.S. anticipato da Marko
P.P.S. gli episodi dell'Inter evidentemente non sono stati ritenuti rigore nè dall'arbitro nè dai minchioni del pulmino (cit.), e a quel punto sono finite le persone che lo potrebbero assegnare :biggrin:
06-01-2021
I scan my timeline and keep seeing the word “embarrassing”. I’m not embarrassed, I’m not surprised, or shocked even. Embarrassed would mean that I feel a sense of shame by what is going on. I have no such feeling. These people do not come close to being a representation of me.

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19988
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17830
6832

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da lelomb » 27/08/2017, 13:43

T-Time ha scritto: 27/08/2017, 13:40
LeatherBoy ha scritto: 27/08/2017, 12:06 Comunque deve essere una bella roba essere pagati per rivedere i replay comodamente seduti e sbagliare decisione, mi dite come hanno fatto a non vedere quel fuorigioco? Io sono a strafavore della tecnologia, però gli errori devono sparire, non può esserci una svista così grossolana dopo che hai fermato la partita 5 minuti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma guarda gli errori ci saranno sempre, come ci sono regolarmente nel football pure con mille replay. Sperare che l'ausilio tecnologico azzeri gli errori è pura utopia, perchè l'errore è insito nel giudizio umano. Starei abbastanza certo che d'ora in avanti comunque staranno molto più attenti alla combo rigore+fuorigioco, anche se questo accorgimento gioco forza richiederà più tempo per decidere.

Quello che a me invece premerebbe è un netto upgrade nella qualità e tempestività delle immagini - ridicolo che in tv non si veda l'azione su cui sta decidendo l'arbitro - nonchè una comunicazione pubblica e trasparente episodio per episodio.
E ovviamente il gioco VA FERMATO durante la VAR, come nel rugby. Basta copiare quello che fanno gli energumeni, un tempo semi-effettivo mi andrebbe benone.

P.S. anticipato da Marko
P.P.S. gli episodi dell'Inter evidentemente non sono stati ritenuti rigore nè dall'arbitro nè dai minchioni del pulmino (cit.), e a quel punto sono finite le persone che lo potrebbero assegnare :biggrin:

Si che non sembra così difficile, anche perchè arrivandoci per ultimo la prima cosa da fare è attingere il più possibile a chi lo sperimenta da anni con successo. Sembra che invece certe cose non siano proprio state considerate

lelomb
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 19988
Iscritto il: 14/10/2013, 18:50
MLB Team: dodgers
NFL Team: packers
NBA Team: lakers
NHL Team: devils
17830
6832

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da lelomb » 27/08/2017, 13:45

kobe 84 ha scritto: 27/08/2017, 13:22 Io non capisco perchè in questa occasione e nel presunto rigore su Simeone della prima giornata(azione simile al rigore dato ad Icardi) l'arbitro abbia deciso di non ricorrere alle immagini, errore dei minchioni del pulmino(cit.) che nn glielo hanno fatto notare o dell'arbitro troppo sicuro di sè?


Sicuro di essere un fesso, perchè per dare questo rigore non ti deve servire la var.

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25513
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5246
5609

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da RizzK8 » 27/08/2017, 15:46

Non avevo visto questo topic, copio dall'altro il mio pensiero
RizzK8 ha scritto: 27/08/2017, 15:09 Sul VAR è ovvio che abbia ragione Buffon.
Pensarla in maniera diversa boh, non vorrei dire malafede ma siamo lì... Adesso scopro che, per tutti quelli che coloro in passato han commentato certe situazioni con "eh si lo trattiene/tocca, ma poco ed è l'altro che si butta, mica può essere rigore", adesso ogni contatto deve essere rigore. Si vede che d'ora in poi giocheremo a basket più che a calcio.

Per questo ho sempre detto che l'utilizzo del VAR doveva essere graduale, ma probabilmente per il fatto che ci sono i Mondiali e che i punteggi alti vendono di più, a chi ha stilato sto regolamento va bene così. E per graduale intendo che, all'inizio, doveva guardare il gol/no gol (bene l'eagle eye che c'è dall'anno scorso), accertare la regolarità (fuorigioco) dei gol, chiarire il rigore in caso di dentro/fuori area (vedi Mertens in CL), episodi violenti non visti (gomitate, reazioni) o cartellini invertiti per scambio di persona. Insomma tutte cose OGGETTIVE, e non soggettive, con l'arbitro che può star lì a pensare all'infinito. Dopo, magari tra un paio d'anni, sarei passato a valutazioni più specifiche come ora.
E poi manca una cosa fondamentale, ma che non introdurranno mai: il vedere gli episodi a velocità normale e non al rallentatore. Se non vedi a velocità normale non puoi valutare, appunto, l'entità del contatto. E anche contatti veniali sembrano omicidi.

Intanto aspetto al varco quelle squadre abituate al lamento continuo, sia preventivo che a posteriori, tipo Napoli e Inter. Per quest'ultimi ci sono già 3 casi allucinanti (secondo quello che han detto sull'utilizzo della tecnologia eh), che se ci fossimo stati noi al loro posto apriti cielo. Due volte l'arbitro prende la decisione sbagliata in campo e decide/decidono di non rivederlo. La terza va a rivedere e sbaglia la valutazione. In 2 partite.
Con, sentito poco fa a Studio Sport, Orsato (si vede che gli han detto che deve prendere il posto di protagonista di Rizzoli) che si erge a giudice davanti alla tv quando la prima cosa chiarita è che decide l'arbitro in campo. Stessa cosa successa con Tagliavento alla prima.
DeLa e Sarri li aspetto, come detto. Non tarderanno.


lelomb ha scritto: Sicuro di essere un fesso, perchè per dare questo rigore non ti deve servire la var.
Esatto, che è quello che ha detto anche Bergonzi analizzando l'episodio oggi a Premium Sport. L'errore, oltre che di Orsato (vedi sopra) dal pullmino, è proprio di Irrati, che non può non vedere quel rigore in campo dalla sua posizione. E leggendo anche il linguaggio del corpo dei due (il corner non è mai compatibile con l'Intervento di Skriniar, è palese che Perotti arrivi in anticipo).
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
Tim-D
Pro
Pro
Messaggi: 4780
Iscritto il: 12/01/2009, 15:48
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues
Località: Tim Tower
306
612

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Messaggio da Tim-D » 27/08/2017, 16:20

Luca10 ha scritto: 27/08/2017, 10:23 L'unico problema della VAR è il doppio livello di controllo: quelli nel pulmino che dicono all'arbitro di guardare (e sono quasi sempre troppo lenti) e l'arbitro che poi guarda fisicamente.

Dovrebbero togliere un livello: o l'arbitro guarda in autonomia quando crede di aver bisogno (o la squadra lo richiede, magari 1 volta a tempo per squadra), o quelli nel pulmino guardano e comunicano in auricolare all'arbitro la decisione.

In linea di massima concordo però ci può stare anche il doppio filone di controllo, quelli seduti possono snellire enormemente, evitando all'arbitro di andarsela a vedere. Ieri Irrati dice chiaramente "cosa faccio?" e c'è stato tempo morto naturale poichè la Roma non ha battuto subito il corner.
Il problema è che essendoci la VAR, nel dubbio che puoi aver sbagliato, vattela comunque a vedere al volo. L'altro problema è che Var o non Var, sono sempre giudicati da uomini, se uno manco con le immagini ti da una chiamat corretta, c'è poco da fare. Io invece farei intervenire la Var considerando anche i fuorigioco e qualsiasi cosa poco antecedente l'azione che porta al gol, vedasi Bologna-Torino. ovviamente non i fuorigioco a sè stanti.


Sampras87 ha scritto: 27/08/2017, 11:12 ma quelli che si lamentano del tempo che fa perdere la VAR sono gli stessi che non vogliono il tempo effettivo..allora perdere tempo per delle sceneggiate va bene (ridicoli ieri Icardi e Nainggolan che per due manate in faccia sembravano gli avessero asportato 2 femori) ma se è per controllare un'azione che può risultare decisiva no????? :penso:

Insomma Sampras, i due si sono beccati delle ditate negli occhi, Nainggolan ha detto pure chiaramente che non ci vedeva, se quelle sono sceneggiate...


@Rizz. Il bello è che Irrati inizialmente manco ha chiamato il corner, lo ha deciso dopo.
Immagine
LONG LIVE THE BLUE NOTE Immagine

I Rams con un record vincente sono come i biscotti di tua nonna: difficili da ricordare e sempre più buoni di quello che effettivamente erano (Angyair cit)

Rispondi

Torna a “Calcio”