Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14121
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1634
1366

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da Radiofreccia » 18/09/2017, 15:43

hispanico82 ha scritto: 18/09/2017, 15:39Non so se ti riferisci a me, ma comunque rispondo per come la vedo io.

Non è questione solo di non poter fare due partite consecutive a Settembre in una settimana, ma di gestire l'INTERA ROSA fisicamente e mentalmente per arrivare a Aprile a giocarsi le partite importanti (si spera!) al meglio o, ancora più semplicemente, per non incappare nel solito muro di Febbraio dove perdiamo punti fondamentali.

Esempio: se Mertens (che è in uno stato di grazia palese) gioca a Kharkiv e non segna/gioca bene, non si deprime più di tanto, se succede a Milik (che deve recuperare da un infortunio ed è chiaramente dietro nelle gerarchie rispetto al belga) è più pesante, perchè aggiungi insicurezze ad un calciatore che sa di avere meno tempo per dimostrare.

Altro esempio: se giocano sempre KK e Albiol è naturale che nel momento del bisogno (infortunio, squalifica o riposo) non puoi scongelare Maksimovic e pretendere che faccia il partitone

Ancora un esempio: Ghoulam quando non sarà così in forma e dovrà giocare Rui, rischiamo che la nostra catena di sinistra (quella che crea il gioco) sia meno efficace e quindi facciamo fatica

Ennesimo esempio: se Ounas gioca 20 minuti ogni 8 partite è pure normale che entra negli schemi a Gennaio. Del 2019, però.

Il turnover non è solo questione di riposo, ma di gestione della rosa in toto.E benchè ritenga Milik forte ed in grado di giocare contro lo Shaktar penso che tra una trasferta in casa del campione di Ucraina ed il campionato tra le proprie mura contro una neopromossa con problemi di formazione, io ritengo che il mio migliore attaccante lo faccio giocare nel match più difficile.

Io sono d'accordo con un discorso del genere, infatti io avrei utilizzato Napoli vs Benevento come match per far entrare Rui, Ounas, Maksimovic e Rog stabilmente nelle rotazioni e negli schemi. Ma anche qua: chi ci dice che fisicamente posso farlo al momento? E se tutti e 4 sono totalmente fuori forma, allora vanno schierati lo stesso? Non credo.

Per dire, per me si parla troppo di Mertens - Milik in Ucraina, basandosi sugli ultimi 20' di match. Milik per me ha giocato bene, chi ha fatto malissimo è il centrocampo e i due esterni d'attacco, che avrebbero giocato anche con Mertens in attacco piuttosto che Milik. Gli ultimi 20' buoni dell'olandese coincidono anche con il calo fisico dello Shaktar e conseguente abbassamento del loro baricentro, sono stati quasi fisiologici nell'andamento del match.

Se c'è una cosa che condanno a Sarri è sicuramente l'assenza di coraggio, di osare nelle partite semplici come quella di ieri (per quanto lo scorso anno abbiamo fatto 1 a 1 col Palermo e 2 a 2 col Pescara). Però poi penso sempre che ci sono cose che non posso sapere (come la condizione dei giocatori) e che quindi potrebbero esserci valide ragioni che non conosco.
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da hispanico82 » 18/09/2017, 15:51

Radiofreccia ha scritto: 18/09/2017, 15:43
Io sono d'accordo con un discorso del genere, infatti io avrei utilizzato Napoli vs Benevento come match per far entrare Rui, Ounas, Maksimovic e Rog stabilmente nelle rotazioni e negli schemi. Ma anche qua: chi ci dice che fisicamente posso farlo al momento? E se tutti e 4 sono totalmente fuori forma, allora vanno schierati lo stesso? Non credo.

Beh, se 4 calciatori professionisti che non hanno subito infortuni non sono in forma al terzo mese di lavoro nella nuova stagione, c'è qualche problema. Per dire, io ieri al 45esimo avrei fatto 3 cambi, credo che nessuno avrebbe battuto ciglio.

Radiofreccia ha scritto: 18/09/2017, 15:43 Per dire, per me si parla troppo di Mertens - Milik in Ucraina, basandosi sugli ultimi 20' di match. Milik per me ha giocato bene, chi ha fatto malissimo è il centrocampo e i due esterni d'attacco, che avrebbero giocato anche con Mertens in attacco piuttosto che Milik. Gli ultimi 20' buoni dell'olandese coincidono anche con il calo fisico dello Shaktar e conseguente abbassamento del loro baricentro, sono stati quasi fisiologici nell'andamento del match.

Con lo Shaktar abbiamo giocato male, regalato il centrocampo (sbagliato secondo me gli interpreti in partenza...) e loro hanno le loro giuste "colpe" nella nostra cattiva partita. Ma Milik è stato un corpo estraneo alla squadra. Si è sbattuto, ci ha provato, ma è stato lasciato solo. Colpa sicuramente anche del mister e dei compagni, ma Mertens ha più "confidenza" e aiuta di più la manovra, avrebbe sicuramente dato una mano a mio avviso. Inoltre, ribadisco perchè forse mi spiego male, ma il mio centravanti più prolifico, in forma ed affamato, io non lo lascio MAI fuori in una partita importante.

Radiofreccia ha scritto: 18/09/2017, 15:43 Se c'è una cosa che condanno a Sarri è sicuramente l'assenza di coraggio, di osare nelle partite semplici come quella di ieri (per quanto lo scorso anno abbiamo fatto 1 a 1 col Palermo e 2 a 2 col Pescara). Però poi penso sempre che ci sono cose che non posso sapere (come la condizione dei giocatori) e che quindi potrebbero esserci valide ragioni che non conosco.

Noi chiaramente parliamo e giudichiamo per quello che vediamo. Ma se riteniamo di avere una rosa di 22/23 elementi che sia in grado di competere per lo scudetto, allora contro il Benevento possono giocare tutti.

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5836
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1657

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da PLATOON » 18/09/2017, 16:13

hispanico82 ha scritto: 18/09/2017, 15:39
PLATOON ha scritto: 18/09/2017, 14:53 Sulla questione turnover però onestamente mi sembra un discorso un pò ridicolo eh. E' la solita pappardella dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto. Anche ad Allegri e la Juve ad esempio rompono le scatole per questioni simili.
Innanzitutto lo trovo un discorso idiota fatto a Settembre. Dopo un solo un solo mese di calcio giocato, intervallato dalla sosta per le nazionali, già siamo di fronte al problema di doverli farli riposare perché non possono giocare ogni tre giorni? Super professionisti? Cioè questi sono talmente deboli fisicamente che già devono fare turnover perché reggono solo una partita alla settimana?
Inoltre per me è chi tira fuori la questione turnover ora che implicitamente fà una distinzione netta tra titolari e riserve. Se mi dite che Milik è buono per il Benevento ma non per lo Shaktar allora ne traggo la conclusione che è ritenuto solo un rincalzo da far giocare nelle partite più facili ma non far giocare in quelle più toste.
Può anche darsi che viceversa i giocatori vengano ritenuti, chi più e chi meno, su di un livello alto e che quindi l'allenatore preferisca adesso andare con più frequenza su quelli che ritiene che possano dare più nell'immediato sapendo, anche sulla base del rendimento dello scorso anno, che quando qualcuno andrà in riserva chi entrerà potrà dare lo stesso rendimento.
L'anno scorso ricordo che Sarri non si fece problemi a far giocare Diawara titolare al Bernabeu, o ad inizio anno solare con qualcuno con la lingua fuori, Rog titolare a Roma in una partita cruciale della stagione. Come, guardando le statistiche, il turnover fu fatto alla fine della fiera su una ventina di giocatori con i centrocampisti (che sono quelli nel modulo di Sarri si spremono di più) che ebbero tutti una fetta consistente di minuti.
In conclusione mi sembrano tutti discorsi stereotipati: Chiriches appena può l'ha buttato dentro per far rifiatare Albiol o Koulibaly (ora è infortunato e quindi che deve giocare?), a centrocampo ruotano tutti con Rog che è un pò più sacrificato (vero ma Rog è anche molto indisciplinato o esuberante ed ogni volta che gioca o entra dopo dieci minuti ha già un'ammonizione addosso e se non cambia giocherà sempre poco perché sarà sempre a rischio espulsione), Milik è giusto che giochi appena possibile anche lui e non trovo scandaloso che possa giocare anche in Champions. Anzi proprio su questo trovo la polemica ancora più ridicola. L'anno scorso quando Mertens giocò allo Stadium contro la Juve o al Bernabeu, ed anche in altre partite con avversari fisici, una delle critiche maggiore che fu fatta era che Mertens andava bene contro squadre più deboli ma in Europa no perché soffriva la fisicità e l'esuberanza degli avversari e che quindi non toccava palla. Io trovo normalissimo che Milik possa giocare anche partite di alto livello, anche Mercoledì con la Lazio ad esempio. Non ci vedo proprio nulla di scandaloso.
Poi le pecche ovviamente rimangono. Tipo il portiere che qualche errore te lo farà. Tipo il terzino destro che non hai un ricambio valido. Ma questi sono limiti strutturali a cui non hai rimedio.
Qua alla fine della fiera il problema è che non fà giocare Maksimovic, Rui ed Ounas che viene dipinto come un nuovo messia. Appunto perché non gioca.

Non so se ti riferisci a me, ma comunque rispondo per come la vedo io.

Non è questione solo di non poter fare due partite consecutive a Settembre in una settimana, ma di gestire l'INTERA ROSA fisicamente e mentalmente per arrivare a Aprile a giocarsi le partite importanti (si spera!) al meglio o, ancora più semplicemente, per non incappare nel solito muro di Febbraio dove perdiamo punti fondamentali.

Esempio: se Mertens (che è in uno stato di grazia palese) gioca a Kharkiv e non segna/gioca bene, non si deprime più di tanto, se succede a Milik (che deve recuperare da un infortunio ed è chiaramente dietro nelle gerarchie rispetto al belga) è più pesante, perchè aggiungi insicurezze ad un calciatore che sa di avere meno tempo per dimostrare.

Altro esempio: se giocano sempre KK e Albiol è naturale che nel momento del bisogno (infortunio, squalifica o riposo) non puoi scongelare Maksimovic e pretendere che faccia il partitone

Ancora un esempio: Ghoulam quando non sarà così in forma e dovrà giocare Rui, rischiamo che la nostra catena di sinistra (quella che crea il gioco) sia meno efficace e quindi facciamo fatica

Ennesimo esempio: se Ounas gioca 20 minuti ogni 8 partite è pure normale che entra negli schemi a Gennaio. Del 2019, però.

Il turnover non è solo questione di riposo, ma di gestione della rosa in toto.E benchè ritenga Milik forte ed in grado di giocare contro lo Shaktar penso che tra una trasferta in casa del campione di Ucraina ed il campionato tra le proprie mura contro una neopromossa con problemi di formazione, io ritengo che il mio migliore attaccante lo faccio giocare nel match più difficile.
Ho appena risposto che non ce l'avevo con te personalmente. Comunque:
- rispetto alla tua considerazione iniziale per me può benissimo valere la considerazione opposta. Non è detto che facendo un turnover scientifico ora (ogni due partite ne faccio saltare una) ti ritrovi la squadre fresca, riposata e pronta in primavera. E' un discorso assolutamente aleatorio. Può benissimo valere il contrario: in una squadra che si reputa abbia anche i panchinari=titolari (come si reputa qua) allora puoi benissimo cavalcare i giocatori a seconda del loro stato di forma. Insistere ora con quelli che ritieni più in forma e puntare sugli altri dopo. Ovviamente ci sono sempre quei due tre giocatori da cui ogni allenatore non prescinderà mai. Ma succede dappertutto. E l'anno scorso il muro noi l'abbiamo avuto a Ottobre non a Febbraio. A Febbraio sei uscito da Coppa italia e Champions perché hai beccato due squadre più forti.
Milik è dietro Mertens nelle gerarchie chiaramente ma Milik non è Zapata o Pavoletti che ti fà fare brutte figure con lo Shaktar. Milik se l'è giocata, quando è stato chiamato a giocare l'ha buttata dentro un paio di volte, qualche gol se lo è mangiato ma si è sbattuto. Ridurre la sconfitta di Champions al fatto che non ha giocato Mertens è molto miope secondo me.

- Questione centrali. Io la vedo semplicissima. I titolari sono Albiol-Koulibaly. La riserva è Chiriches. Maksimovic è l'ultimo. A prescindere dal fatto che la coppia centrale di difesa è sempre stata quella che ruota di meno in tutte le squadre, Chiriches in questo inizio di campionato ha giocato con buona regolarità. Ora è infortunato. Non ci vedo niente di scandaloso nelle rotazioni fatte in questo settore e che Sarri punti sui primi due. E mettiamoci pure che Albiol ha riposato due settimane nella sosta per le nazionali mentre Koulibaly si è fatto solo una partita con uan settimana di riposo.

- Quando Ghoulam sarà affaticato la fatica la farai comunque. Semplicemente perché Rui è di un livello inferiore (anche rispetto a Strinic). Questa è una critica da fare al mercato e non al mancato utilizzo si Rui ora. Inoltre Ghoulam è sempre stato ribadito da Sarri, ma lo stesso De Nicola ad esempio, che è uno di quelli che fisicamente accusa meno la fatica del recupero da impegni ravvicinati. Quindi credo che vogliano cavalcarlo fin quando possibile. Ma ammettiamo pure che questa critica sia giusta per carità.

- Ounas: io sinceramente non sono tra quelli che si aspettano granchè da Ounas all'inizio. Qua c'è gente che crede che se gioca Ounas al posto di Callejon fà sfrcelli, si beve tutta a difesa avversaria ed arriva con il pallone in porta. Io lo vedo funambolico, tecnicamente dotato ma mi fermo qui. Credo che tatticamente sia tutto da scoprire e conoscere. Anche fisicamente è ancora molto leggero, ieri dopo un dribbling con un contrasto un pò più robusto da affondare è arrivato sul tiro successivo praticamente senza forza.Sicuramente nelle partite importanti il suo apporto sarà pressoché irrilevante. Diawara l'anno scorso ha iniziato a giocare ad Ottobre non Gennaio e da quel momento lui e Jorginho si sono sempre alternati non giocando mai tre partite di seguito(salvo un rarissima eccezione se ricordo bene). Zielinsky idem. Milk in due partite ha preso il posto a Gabbaidini. E parliamo di gente, tutti e tre, arrivati a preparazione praticamente finita. Quindi può darsi che Sarri quelli che reputi forti e subito pronti a dare un contributo reale non si faccia problemi a farli giocare ed aspetti di più su quelli di prospettiva ( i Rog, Ounas, ecc) che sono anche da formare.

- Sull'ultima considerazione che hai fatto può darsi che sia stata uno sbaglio. Chi lo nega. Ma sottolineo di nuovo che l'anno scorso si è criticato Sarri che faceva giocare Mertens in Europa, o contro squadre forti, e non beccava palla invece di far giocare Milik che era ancora con le stampelle. Ora che Milk fisicamente è recuperato (sarà anche un pò imballato ma comunque inizia a buttarla di nuovo dentro) si critica perché lo fà giocare e sacrifica Mertens. Tra Shaktar e Benevento quale era la squadra più forte fisicamente? Più atletica? Forse avrà pensato che un Milk ti aiutava ad uscire meglio dal loro pressing? Poteva lottare con più efficacia contro i loro difensori? Poi ripeto a posteriori và bene tutto, sicuramente con Mertens di ripartenza li avremmo massacrati e con Jorginho il nostro centrocampo non avrebbe sofferto.

In generale io le critiche sul turnover (e quindi di gestione della rosa) le inizierei a fare dopo che sono passati tre/quattro mesi. Non al 17 Settembre. Personalmente la vedo così.

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da hispanico82 » 18/09/2017, 16:29

PLATOON ha scritto: 18/09/2017, 16:13
hispanico82 ha scritto: 18/09/2017, 15:39

Non so se ti riferisci a me, ma comunque rispondo per come la vedo io.

Non è questione solo di non poter fare due partite consecutive a Settembre in una settimana, ma di gestire l'INTERA ROSA fisicamente e mentalmente per arrivare a Aprile a giocarsi le partite importanti (si spera!) al meglio o, ancora più semplicemente, per non incappare nel solito muro di Febbraio dove perdiamo punti fondamentali.

Esempio: se Mertens (che è in uno stato di grazia palese) gioca a Kharkiv e non segna/gioca bene, non si deprime più di tanto, se succede a Milik (che deve recuperare da un infortunio ed è chiaramente dietro nelle gerarchie rispetto al belga) è più pesante, perchè aggiungi insicurezze ad un calciatore che sa di avere meno tempo per dimostrare.

Altro esempio: se giocano sempre KK e Albiol è naturale che nel momento del bisogno (infortunio, squalifica o riposo) non puoi scongelare Maksimovic e pretendere che faccia il partitone

Ancora un esempio: Ghoulam quando non sarà così in forma e dovrà giocare Rui, rischiamo che la nostra catena di sinistra (quella che crea il gioco) sia meno efficace e quindi facciamo fatica

Ennesimo esempio: se Ounas gioca 20 minuti ogni 8 partite è pure normale che entra negli schemi a Gennaio. Del 2019, però.

Il turnover non è solo questione di riposo, ma di gestione della rosa in toto.E benchè ritenga Milik forte ed in grado di giocare contro lo Shaktar penso che tra una trasferta in casa del campione di Ucraina ed il campionato tra le proprie mura contro una neopromossa con problemi di formazione, io ritengo che il mio migliore attaccante lo faccio giocare nel match più difficile.
Ho appena risposto che non ce l'avevo con te personalmente. Comunque:
- rispetto alla tua considerazione iniziale per me può benissimo valere la considerazione opposta. Non è detto che facendo un turnover scientifico ora (ogni due partite ne faccio saltare una) ti ritrovi la squadre fresca, riposata e pronta in primavera. E' un discorso assolutamente aleatorio. Può benissimo valere il contrario: in una squadra che si reputa abbia anche i panchinari=titolari (come si reputa qua) allora puoi benissimo cavalcare i giocatori a seconda del loro stato di forma. Insistere ora con quelli che ritieni più in forma e puntare sugli altri dopo. Ovviamente ci sono sempre quei due tre giocatori da cui ogni allenatore non prescinderà mai. Ma succede dappertutto. E l'anno scorso il muro noi l'abbiamo avuto a Ottobre non a Febbraio. A Febbraio sei uscito da Coppa italia e Champions perché hai beccato due squadre più forti.
Milik è dietro Mertens nelle gerarchie chiaramente ma Milik non è Zapata o Pavoletti che ti fà fare brutte figure con lo Shaktar. Milik se l'è giocata, quando è stato chiamato a giocare l'ha buttata dentro un paio di volte, qualche gol se lo è mangiato ma si è sbattuto. Ridurre la sconfitta di Champions al fatto che non ha giocato Mertens è molto miope secondo me.

- Questione centrali. Io la vedo semplicissima. I titolari sono Albiol-Koulibaly. La riserva è Chiriches. Maksimovic è l'ultimo. A prescindere dal fatto che la coppia centrale di difesa è sempre stata quella che ruota di meno in tutte le squadre, Chiriches in questo inizio di campionato ha giocato con buona regolarità. Ora è infortunato. Non ci vedo niente di scandaloso nelle rotazioni fatte in questo settore e che Sarri punti sui primi due. E mettiamoci pure che Albiol ha riposato due settimane nella sosta per le nazionali mentre Koulibaly si è fatto solo una partita con uan settimana di riposo.

- Quando Ghoulam sarà affaticato la fatica la farai comunque. Semplicemente perché Rui è di un livello inferiore (anche rispetto a Strinic). Questa è una critica da fare al mercato e non al mancato utilizzo si Rui ora. Inoltre Ghoulam è sempre stato ribadito da Sarri, ma lo stesso De Nicola ad esempio, che è uno di quelli che fisicamente accusa meno la fatica del recupero da impegni ravvicinati. Quindi credo che vogliano cavalcarlo fin quando possibile. Ma ammettiamo pure che questa critica sia giusta per carità.

- Ounas: io sinceramente non sono tra quelli che si aspettano granchè da Ounas all'inizio. Qua c'è gente che crede che se gioca Ounas al posto di Callejon fà sfrcelli, si beve tutta a difesa avversaria ed arriva con il pallone in porta. Io lo vedo funambolico, tecnicamente dotato ma mi fermo qui. Credo che tatticamente sia tutto da scoprire e conoscere. Anche fisicamente è ancora molto leggero, ieri dopo un dribbling con un contrasto un pò più robusto da affondare è arrivato sul tiro successivo praticamente senza forza.Sicuramente nelle partite importanti il suo apporto sarà pressoché irrilevante. Diawara l'anno scorso ha iniziato a giocare ad Ottobre non Gennaio e da quel momento lui e Jorginho si sono sempre alternati non giocando mai tre partite di seguito(salvo un rarissima eccezione se ricordo bene). Zielinsky idem. Milk in due partite ha preso il posto a Gabbaidini. E parliamo di gente, tutti e tre, arrivati a preparazione praticamente finita. Quindi può darsi che Sarri quelli che reputi forti e subito pronti a dare un contributo reale non si faccia problemi a farli giocare ed aspetti di più su quelli di prospettiva ( i Rog, Ounas, ecc) che sono anche da formare.

- Sull'ultima considerazione che hai fatto può darsi che sia stata uno sbaglio. Chi lo nega. Ma sottolineo di nuovo che l'anno scorso si è criticato Sarri che faceva giocare Mertens in Europa, o contro squadre forti, e non beccava palla invece di far giocare Milik che era ancora con le stampelle. Ora che Milk fisicamente è recuperato (sarà anche un pò imballato ma comunque inizia a buttarla di nuovo dentro) si critica perché lo fà giocare e sacrifica Mertens. Tra Shaktar e Benevento quale era la squadra più forte fisicamente? Più atletica? Forse avrà pensato che un Milk ti aiutava ad uscire meglio dal loro pressing? Poteva lottare con più efficacia contro i loro difensori? Poi ripeto a posteriori và bene tutto, sicuramente con Mertens di ripartenza li avremmo massacrati e con Jorginho il nostro centrocampo non avrebbe sofferto.

In generale io le critiche sul turnover (e quindi di gestione della rosa) le inizierei a fare dopo che sono passati tre/quattro mesi. Non al 17 Settembre. Personalmente la vedo così.

Michè, sai qual'è la questione? Che ragionando per quello che vediamo può valere ciò che dico io ed anche ciò che dici tu. Io non parlo di turnover scientifico, ma di un coinvolgimento maggiore di quelli che sanno di non essere alla stregua dei titolari.

Perchè parliamoci chiaro: prendiamo gli 11 titolarissimi, aggiungiamo Milik (che più che imballato fisicamente mi sembra ancora da recuperare mentalmente), Piotr e Diawara, questi sono quelli che sanno di avere chanche ogni domenica.

Il resto sono consapevoli che il mister li vede un gradino dietro gli altri, quando se non un match con il Benevento a dargli un pò di fiducia?

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5836
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1657

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da PLATOON » 18/09/2017, 16:43

hispanico82 ha scritto: 18/09/2017, 16:29
PLATOON ha scritto: 18/09/2017, 16:13
Ho appena risposto che non ce l'avevo con te personalmente. Comunque:
- rispetto alla tua considerazione iniziale per me può benissimo valere la considerazione opposta. Non è detto che facendo un turnover scientifico ora (ogni due partite ne faccio saltare una) ti ritrovi la squadre fresca, riposata e pronta in primavera. E' un discorso assolutamente aleatorio. Può benissimo valere il contrario: in una squadra che si reputa abbia anche i panchinari=titolari (come si reputa qua) allora puoi benissimo cavalcare i giocatori a seconda del loro stato di forma. Insistere ora con quelli che ritieni più in forma e puntare sugli altri dopo. Ovviamente ci sono sempre quei due tre giocatori da cui ogni allenatore non prescinderà mai. Ma succede dappertutto. E l'anno scorso il muro noi l'abbiamo avuto a Ottobre non a Febbraio. A Febbraio sei uscito da Coppa italia e Champions perché hai beccato due squadre più forti.
Milik è dietro Mertens nelle gerarchie chiaramente ma Milik non è Zapata o Pavoletti che ti fà fare brutte figure con lo Shaktar. Milik se l'è giocata, quando è stato chiamato a giocare l'ha buttata dentro un paio di volte, qualche gol se lo è mangiato ma si è sbattuto. Ridurre la sconfitta di Champions al fatto che non ha giocato Mertens è molto miope secondo me.

- Questione centrali. Io la vedo semplicissima. I titolari sono Albiol-Koulibaly. La riserva è Chiriches. Maksimovic è l'ultimo. A prescindere dal fatto che la coppia centrale di difesa è sempre stata quella che ruota di meno in tutte le squadre, Chiriches in questo inizio di campionato ha giocato con buona regolarità. Ora è infortunato. Non ci vedo niente di scandaloso nelle rotazioni fatte in questo settore e che Sarri punti sui primi due. E mettiamoci pure che Albiol ha riposato due settimane nella sosta per le nazionali mentre Koulibaly si è fatto solo una partita con uan settimana di riposo.

- Quando Ghoulam sarà affaticato la fatica la farai comunque. Semplicemente perché Rui è di un livello inferiore (anche rispetto a Strinic). Questa è una critica da fare al mercato e non al mancato utilizzo si Rui ora. Inoltre Ghoulam è sempre stato ribadito da Sarri, ma lo stesso De Nicola ad esempio, che è uno di quelli che fisicamente accusa meno la fatica del recupero da impegni ravvicinati. Quindi credo che vogliano cavalcarlo fin quando possibile. Ma ammettiamo pure che questa critica sia giusta per carità.

- Ounas: io sinceramente non sono tra quelli che si aspettano granchè da Ounas all'inizio. Qua c'è gente che crede che se gioca Ounas al posto di Callejon fà sfrcelli, si beve tutta a difesa avversaria ed arriva con il pallone in porta. Io lo vedo funambolico, tecnicamente dotato ma mi fermo qui. Credo che tatticamente sia tutto da scoprire e conoscere. Anche fisicamente è ancora molto leggero, ieri dopo un dribbling con un contrasto un pò più robusto da affondare è arrivato sul tiro successivo praticamente senza forza.Sicuramente nelle partite importanti il suo apporto sarà pressoché irrilevante. Diawara l'anno scorso ha iniziato a giocare ad Ottobre non Gennaio e da quel momento lui e Jorginho si sono sempre alternati non giocando mai tre partite di seguito(salvo un rarissima eccezione se ricordo bene). Zielinsky idem. Milk in due partite ha preso il posto a Gabbaidini. E parliamo di gente, tutti e tre, arrivati a preparazione praticamente finita. Quindi può darsi che Sarri quelli che reputi forti e subito pronti a dare un contributo reale non si faccia problemi a farli giocare ed aspetti di più su quelli di prospettiva ( i Rog, Ounas, ecc) che sono anche da formare.

- Sull'ultima considerazione che hai fatto può darsi che sia stata uno sbaglio. Chi lo nega. Ma sottolineo di nuovo che l'anno scorso si è criticato Sarri che faceva giocare Mertens in Europa, o contro squadre forti, e non beccava palla invece di far giocare Milik che era ancora con le stampelle. Ora che Milk fisicamente è recuperato (sarà anche un pò imballato ma comunque inizia a buttarla di nuovo dentro) si critica perché lo fà giocare e sacrifica Mertens. Tra Shaktar e Benevento quale era la squadra più forte fisicamente? Più atletica? Forse avrà pensato che un Milk ti aiutava ad uscire meglio dal loro pressing? Poteva lottare con più efficacia contro i loro difensori? Poi ripeto a posteriori và bene tutto, sicuramente con Mertens di ripartenza li avremmo massacrati e con Jorginho il nostro centrocampo non avrebbe sofferto.

In generale io le critiche sul turnover (e quindi di gestione della rosa) le inizierei a fare dopo che sono passati tre/quattro mesi. Non al 17 Settembre. Personalmente la vedo così.

Michè, sai qual'è la questione? Che ragionando per quello che vediamo può valere ciò che dico io ed anche ciò che dici tu. Io non parlo di turnover scientifico, ma di un coinvolgimento maggiore di quelli che sanno di non essere alla stregua dei titolari.

Perchè parliamoci chiaro: prendiamo gli 11 titolarissimi, aggiungiamo Milik (che più che imballato fisicamente mi sembra ancora da recuperare mentalmente), Piotr e Diawara, questi sono quelli che sanno di avere chanche ogni domenica.

Il resto sono consapevoli che il mister li vede un gradino dietro gli altri, quando se non un match con il Benevento a dargli un pò di fiducia?

Ovviamente qualsiasi tesi è valida, la verità la sanno solo gli addetti ai lavori.
Ma io non sarei così ristretto come dici tu: in un'ottica di gestione della rosa su di un arco temporale più lungo insieme a quelli che dici tu aggiungerei Chiriches, Rog e lo stesso Giaccherini lui li vede già. Chiriches gioca appena può (aldilà dell'infortunio), Rog soffre che a centrocampo ci sono 6 giocatori forti e lui per ora è quello più indisciplinato (ma l'anno scorso per esempio quando Allan era scoppiato ha giocato con più continuità con il brasiliano fuori per un bel pezzo e non ci ha pensato a farlo giocare titolare anche in partite delicate), Giaccherini ormai è calato nel ruolo che deve far rifiatare per qualche tratto di partita Insigne o Callejon. Diciamo che lui ha in testa questi 17/18 qua, chi più chi meno. Fuori restano Maggio che gioca per infortuni o squalifiche di Hysay (ma qui il problema, di nuovo, è in sede di mercato), Maksimovic (e non mi esprimo perché già all'epoca del suo acquisto lo reputai sospetto) ed Ounas che lui ritiene da formare. Poi c'è il caso Rui che forse è stato preso perché Sarri reputa che stà in panchina non rompe le scatole come Strinic l'anno scorso e se Ghuolam non può giocare sà che Può far giocare senza un apprendistato lungo. Per me è sbagliato questo (ma sbagliato proprio l'acquisto in sè, mi sarei tenuto Strinic) ma non è che cambi molto. Nel momento in cui mancherà Ghuolam ne risentiremo anche se Rui avesse giocato già qualche partita.

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 4466
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta
3075
2028

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da La Grande T » 18/09/2017, 16:44

PLATOON ha scritto:
La Grande T ha scritto: 18/09/2017, 15:19
Ma stai parlando di quello che abbiamo scritto Hispa ed io? Oppure dei commentatori ed esperti da salotto che devono parlare su tutto?
Perchè io parlo di turnover proprio perchè è Sarri a farlo, ed io criticavo la scelta degli uomini scesi in campo a Kharkiv e non ieri. Non del fatto che debbano già riposare.
Parlavo in generale. Visto che a Napoli non ci si deve mai far mancare niente e quindi ormai siamo di bocca così buona che si deve criticare tutto parlavo della critica del momento, anche sul forum, cioè il turnover o mancato turnover esprimendo una mia opinione. Hispa mi conosce bene e sà che mi piace discutere, anche un pò sfruculiando, senza mai però scadere in polemica tutta personale che sinceramente non mi interessa. Spero sia lo stesso anche per te.
Ci mancherebbe che si faccia polemica personale, soprattutto per fesserie del genere :biggrin:
Per fortuna qui ne riusciamo a parlare in una certa maniera e non al solito con lo schieramento per partito preso esclusivamente pro o contro Pappone :thumbup:

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5836
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1657

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da PLATOON » 18/09/2017, 16:48

La Grande T ha scritto: 18/09/2017, 16:44
PLATOON ha scritto: Parlavo in generale. Visto che a Napoli non ci si deve mai far mancare niente e quindi ormai siamo di bocca così buona che si deve criticare tutto parlavo della critica del momento, anche sul forum, cioè il turnover o mancato turnover esprimendo una mia opinione. Hispa mi conosce bene e sà che mi piace discutere, anche un pò sfruculiando, senza mai però scadere in polemica tutta personale che sinceramente non mi interessa. Spero sia lo stesso anche per te.
Ci mancherebbe che si faccia polemica personale, soprattutto per fesserie del genere :biggrin:
Per fortuna qui ne riusciamo a parlare in una certa maniera e non al solito con lo schieramento per partito preso esclusivamente pro o contro Pappone :thumbup:
Pappy lo critico per altre cose..... Tipo gestione biglietti abbonamento. Ad esempio con il Feyenoord curve a € 35, distinti a € 60 con diretta su mediaset. Qauuanti sarnno i tifosi allo stadios econdo te?

Avatar utente
La Grande T
Pro
Pro
Messaggi: 4466
Iscritto il: 04/09/2005, 3:11
NFL Team: San Diego Chargers
Località: Gaeta
3075
2028

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da La Grande T » 18/09/2017, 16:59

Scarsi 40mila sarebbe un successone secondo me.

Avatar utente
Radiofreccia
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 14121
Iscritto il: 12/08/2009, 22:39
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: Napoli
1634
1366

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da Radiofreccia » 18/09/2017, 19:12

Sì ma quanto dovrebbe far pagare una partita di Champions League?
€ 20 la curva e € 40 i Distinti? Sul serio?
Pensa con leggerezza di te stesso e con profondità del mondo - Miyamoto Musashi
I legami sono il motivo per cui siamo qui. Sono ciò che danno uno scopo e un senso alle nostre vite - Brené Brown

Jakala
Pro
Pro
Messaggi: 6007
Iscritto il: 08/10/2004, 16:18
NBA Team: Phoenix Suns
Località: Udine
1239
886
Contatta:

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da Jakala » 18/09/2017, 19:48

Radiofreccia ha scritto: 18/09/2017, 19:12 Sì ma quanto dovrebbe far pagare una partita di Champions League?
€ 20 la curva e € 40 i Distinti? Sul serio?

Se vuoi lo stadio pieno, considerando che c'è in TV, direi di sì.
L'avversario non è un nome di prestigio, quindi non so quanto richiamo hai.

PLATOON
Pro
Pro
Messaggi: 5836
Iscritto il: 09/09/2008, 10:13
MLB Team: A's
NFL Team: Raiders
NBA Team: Warriors
NHL Team: Red Wings
Località: Scafati
1067
1657

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da PLATOON » 18/09/2017, 20:25

Radiofreccia ha scritto: 18/09/2017, 19:12 Sì ma quanto dovrebbe far pagare una partita di Champions League?
€ 20 la curva e € 40 i Distinti? Sul serio?

Con il Feyenoord, e probabilissima diretta tv in chiaro su Mediaset, dato anche la qualità penosa della stall......ehm stadio una curva a € 25 e distinti € 40 è congruo. Sul serio.
Con il City puoi mettere pure il distinti a € 70 e la curva a € 40 si venderanno da soli.
Tu pagheresti un distinti € 60 con il Feyenoord per un settore in cui non hai neanche il posto garantito e se arrivi un pò più tardi ti ritrovi in curva?
Ma parliamo della mirabolante dirigenza che seguendo una strategia di marketing del tutto particolare vende gli abbonamenti ad un prezzo medio superiore al costo dei singoli biglietti.

Avatar utente
RizzK8
Hero Member
Hero Member
Messaggi: 25399
Iscritto il: 17/10/2011, 20:27
NBA Team: Los Angeles Lakers
Squadra di calcio: Juventus
Località: Vicenza
5205
5510

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da RizzK8 » 18/09/2017, 20:44

Ma infatti il problema è la fatiscenza della struttura, come dice Platoon. I prezzi DEVONO tenerne conto, insieme all'appeal della partita.
Never Underestimate the Heart of a Champion

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da hispanico82 » 19/09/2017, 9:07

Concordo. Il San Paolo è penoso, purtroppo. Puoi anche trasmettere il miglior film della storia, ma se il cinema non ha i sediolini allora il biglietto non può costare tanto.

Avatar utente
hispanico82
Pro
Pro
Messaggi: 6005
Iscritto il: 11/05/2004, 21:09
NBA Team: Philadelphia 76ers
Località: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue
191
1046

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da hispanico82 » 21/09/2017, 9:12

Ieri siamo partiti un poco lenti, ma alla fine del primo tempo, con il punteggio sull'1-0, avevamo avuto due chiare occasioni da gol mentre la Lazio, sicuramente attenta e ben messa in campo, aveva segnato grazie al nostro citofono al posto del portiere.

Il secondo tempo senza storia: nei commenti sembra che la colpa sia solo degli infortuni laziali (sfortuna, ma anche il fatto che contro di noi devi andare a 1.000 all'ora per contrastarci secondo me...) ma in realtà non è così, già nel primo tempo avevamo giocato bene.

Il secondo goal è proprio il manifesto del nostro gioco, 24 passaggi consecutivi per mandare in porta Callejon, il terzo è il capolavoro di un fenomeno.

Vittoria stratosferica a mio avviso, 4 goal a questa Lazio non sono poca roba.

Sabato volevo andare a Ferrara, i biglietti ospiti sono finiti in 50 minuti: usciti alle 15 sono andato in ricevitoria alle 15:50 e non c'erano più. Siamo preistorici...

Avatar utente
Mo_Pete
Pro
Pro
Messaggi: 3746
Iscritto il: 02/11/2005, 18:20
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
Località: Chissà....
17
255

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Messaggio da Mo_Pete » 21/09/2017, 9:59

hispanico82 ha scritto:Ieri siamo partiti un poco lenti, ma alla fine del primo tempo, con il punteggio sull'1-0, avevamo avuto due chiare occasioni da gol mentre la Lazio, sicuramente attenta e ben messa in campo, aveva segnato grazie al nostro citofono al posto del portiere.

Il secondo tempo senza storia: nei commenti sembra che la colpa sia solo degli infortuni laziali (sfortuna, ma anche il fatto che contro di noi devi andare a 1.000 all'ora per contrastarci secondo me...) ma in realtà non è così, già nel primo tempo avevamo giocato bene.

Il secondo goal è proprio il manifesto del nostro gioco, 24 passaggi consecutivi per mandare in porta Callejon, il terzo è il capolavoro di un fenomeno.

Vittoria stratosferica a mio avviso, 4 goal a questa Lazio non sono poca roba.

Sabato volevo andare a Ferrara, i biglietti ospiti sono finiti in 50 minuti: usciti alle 15 sono andato in ricevitoria alle 15:50 e non c'erano più. Siamo preistorici...
Perdonami hispa, ma non è proprio così.

Avete vinto meritatamente, ma noi abbiamo perso i nostri due difensori (tra cui de vrij che è stato monumentale nel primo tempo) praticamente avendo una difesa di adattati. E questa cosa la paghi normalmente, immagina con un Napoli che in attacco se ha spazio è una meraviglia. Poi dal 20' del secondo tempo siamo rimasti in 10, e li è calato il sipario.

Magari avremmo perso comunque, chi lo sa, ma finché siamo rimasti al completo in difesa, abbiamo giocato molto bene.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..

Bloccato

Torna a “Calcio”