cookies

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Rispondi
Yuppidù
Senior
Senior
Messaggi: 2970
Iscritto il: 25/08/2006, 18:18
Località: ch
3
92
Contatta:

cookies

Messaggio da Yuppidù » 12/06/2015, 11:58

Ciao

solo per sicurezza: di questa
http://www.posizionamento-seo.com/searc ... o-a-norma/

siete al corrente, vero? è tutto a posto? Non ho visto banner, ma magari è giusto così..

nel caso scusate il disturbo :biggrin:
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Immagine

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: cookies

Messaggio da Cholo » 12/06/2015, 13:10

Sì, sto aspettando che esca il plugin o le modifiche di di phpbb perché di farlo a manina non c'ho proprio tempo.
Il problema poi è che non si sa capisce bene come bisogna comportarsi con certi cookie, tipo quelli generati da youtube quando viene incorporato un video nei topic, e simili. Il forum in se non usa cookie di profilazione.

Yuppidù
Senior
Senior
Messaggi: 2970
Iscritto il: 25/08/2006, 18:18
Località: ch
3
92
Contatta:

Re: cookies

Messaggio da Yuppidù » 12/06/2015, 14:49

Cholo ha scritto:Sì, sto aspettando che esca il plugin o le modifiche di di phpbb perché di farlo a manina non c'ho proprio tempo.
Il problema poi è che non si sa capisce bene come bisogna comportarsi con certi cookie, tipo quelli generati da youtube quando viene incorporato un video nei topic, e simili. Il forum in se non usa cookie di profilazione.


Ho avuto lo stesso problema col nostro sito ch pure usa solo cookie tecnici e analytics. Ho fatto fare un analisi a uno studio legale e secondo loro basta mettere il banner, la policy e l'elenco dei cookie.

Se vuoi dare un'occhiata il sito è questo http://www.tvsvizzera.it/

Se ti serve aiuto mandami pure un pm.

occhio che la legge è in vigore dal 3.6
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Immagine

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: cookies

Messaggio da Cholo » 12/06/2015, 15:29

Sto aspettando ancora l'analisi di Cookie.coffie, da giorni. Non so se la policy la scrive direttamente lui in base a quello che trova, in caso contrario una bozza tornerà utilie.
Grazie.

Avatar utente
rowiz
Tecnico del forum
Tecnico del forum
Messaggi: 16332
Iscritto il: 12/02/2006, 14:12
NFL Team: Pittsburgh Steelers
Località: Megaron
4710
8952

Re: cookies

Messaggio da rowiz » 12/06/2015, 15:42

Yuppidù ha scritto: Ho avuto lo stesso problema col nostro sito ch pure usa solo cookie tecnici e analytics. Ho fatto fare un analisi a uno studio legale e secondo loro basta mettere il banner, la policy e l'elenco dei cookie.

Se vuoi dare un'occhiata il sito è questo http://www.tvsvizzera.it/

Se ti serve aiuto mandami pure un pm.

occhio che la legge è in vigore dal 3.6

Ma quindi tu conosci Hüber, Rezzonico e Gervasoni?
darioambro ha scritto:ahahah ro, tu sei davvero l'altra palla che vorrei avere :notworthy: :notworthy: :notworthy:

darioambro ha scritto:rowiz direbbe che sono un coglione :biggrin:
30.11.2016

Avatar utente
sonnechiosissimo
Senior
Senior
Messaggi: 1790
Iscritto il: 19/02/2007, 9:48
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
Località: 13km to PD
16

Re: cookies

Messaggio da sonnechiosissimo » 15/06/2015, 15:58

Yuppidù ha scritto:
Cholo ha scritto:Sì, sto aspettando che esca il plugin o le modifiche di di phpbb perché di farlo a manina non c'ho proprio tempo.
Il problema poi è che non si sa capisce bene come bisogna comportarsi con certi cookie, tipo quelli generati da youtube quando viene incorporato un video nei topic, e simili. Il forum in se non usa cookie di profilazione.


Ho avuto lo stesso problema col nostro sito ch pure usa solo cookie tecnici e analytics. Ho fatto fare un analisi a uno studio legale e secondo loro basta mettere il banner, la policy e l'elenco dei cookie.

Se vuoi dare un'occhiata il sito è questo http://www.tvsvizzera.it/

Se ti serve aiuto mandami pure un pm.

occhio che la legge è in vigore dal 3.6

bastava chiedessi a me. è una delle materie di cui mi/ci occupo/iamo in studio.

Connfermo le indicazioni che hai ricevuto sono corrette. Speriamo nel breve il garante faccia alcuni interventi chiarificatori perchè ad oggi c'è molta confusione applicativa. Ad esempio tutti i blog personali che molti utenti hanno e non sanno di dover inserire il banner e soprattutto molti non sanno nemmeno cosa sia analytics.
Di fatto se non c'è profilazione la questione è facilmente superabile e il banner non servirebbe per ipotesi (anche se caso per caso dovranno essere valutati i cookie che il sito/forum/blog installa), ma se già compare un tasto mi piace o un link a Twitter li siamo "fregati" se quei cookie sono automatici.
go lakers!!


Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2012-2013
Itosideanives 2013-2014 zero tituli


siamo tutti sotto osservazione

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: cookies

Messaggio da Cholo » 16/06/2015, 11:36

Niente, cookie.coffee mi ha risposto una volta per chiedere quale fosse il sito sotto analisi e poi non si è più fatta sentire... bel servizio.

Sto provando a usare cookie-script.com che sembra molto veloce, però la cookie policy generata è moltro striminzita. Verrebbe circa così:
Cookies
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?
Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?
In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:
le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.
Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto.
Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. È possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente.
Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Come controllare i cookies?
Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi – per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Non dà nessuna indicazione sui cookie di terze parti e non ho ben capito se va integrata da una Privacy policy.
Consigli?

Yuppidù
Senior
Senior
Messaggi: 2970
Iscritto il: 25/08/2006, 18:18
Località: ch
3
92
Contatta:

Re: cookies

Messaggio da Yuppidù » 16/06/2015, 11:59

Ecco scusa.

Forse ti conviene chiedere a sonnecchiosissimo che mi pare molto ferrato. Ad ogni modo la policy mi pare sia obbligatoria sempre. In pratica: se metti il banner, quello deve portare alla policy.

Però non ho capito la cosa di twitter e facebook. I loro cookie so no di profilazione anche se stanno su playit?


Ad ogni modo se vuoi unpo spunto per la policy, la nostra è questa http://www.tvsvizzera.it/incoming/Cooki ... 28146.html

C'è chi ha scritto paginate di roba, ma a me francamente pare molto più efficace se è semplice.




@rowitz: Conosco gli originali :biggrin:
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Immagine

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: cookies

Messaggio da Cholo » 16/06/2015, 12:14

Incorporare un video di youtube o un pulsante mi piace dei social genera un cookie di terze parti.

Non dovrebbero essere di profilazioni ma credo vadano segnalati.
A occhio e croce Youtube, vine, soundcould e twitter mi sa che li devo segnalare come cookie di terze parti.
E ho disattivato analytics e il tag BBvideo (che consentiva di includere video da tipo una trentina di siti esterni... altirmenti non si finiva più).

Poi non ho capito se basta la cookie policy o va fatta anche la privacy policy. A leggere qui il dubbio mi viene:
https://cookie-script.com/italian-cooki ... ained.html

Avatar utente
sonnechiosissimo
Senior
Senior
Messaggi: 1790
Iscritto il: 19/02/2007, 9:48
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils
Località: 13km to PD
16

Re: cookies

Messaggio da sonnechiosissimo » 16/06/2015, 16:55

privacy policy la devi fare mentre la "cookie policy" la dovresti fare solo se fai profilazione. Nel caso in questione essendo spesso presenti link a soggetti terzi o elementi che generano cookie di terzi è a mio parere corretto farla e non limitarsi ad un generico banner, ma ad uno fatto bene con tutti i crismi normativi. Valutate bene la responsabilità che si genera in capo al soggetto per le omissioni delle indicazioni sui cookie e sulla regolamentazione dellla privacy policy.
go lakers!!


Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2012-2013
Itosideanives 2013-2014 zero tituli


siamo tutti sotto osservazione

Cholo
Pro
Pro
Messaggi: 3411
Iscritto il: 07/12/2005, 10:43
217
1142

Re: cookies

Messaggio da Cholo » 16/06/2015, 18:13

Grazie a entrambe.

Rispondi

Torna a “Lettere a Playit!”